Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici miei,

visto che battete la fiacca voglio vedervi parlare di questa mezza lira da 10 soldi emessa da Giovanni Mocenigo.

Diciamo che in un periodo di fiacca mi piaceve l'idea di avere la prima della serie, oltretutto patinata (ha dei bei colori almeno da foto) da vecchia collezione.

E' consumata nella parte centrale, ma i rilievi dell'iscrizione sono belli quasi splendidi. Direi molto gradevole nell'insieme.

s-l1600.jpg

s-l1600.jpg

Peso ed altri dettagli quando arriva.

  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Buongiorno @fabry61. Moneta sicuramente gradevole e, a vederla, non tosata, cosa che capitava spesso all'epoca. Una precisazione sul suo nome che è ''marcello'' dal nome del doge che la battè per primo ovvero Nicolò Marcello. Quindi il marcello è la mezza lira e il mocenigo è la lira.

Arka


Inviato (modificato)

Certamente Arthur sono consapevole della cosa, ma mi piaceva giocare con il qui pro quo.

Interessante invece è che sotto il dogado di Nicolò fu fatta una prova della lira che si differenzia dalla lira Tron ed a causa della morte di Nicolò prese vita propria con il doge successivo Pietro Mocenigo. Le coniazioni quindi sono per la mezza lira Nicolò Marcello e da qui il nome di mezza lira o Marcello e per la lira Pietro Mocenigo quindi lira Moceniga.

Forse non tutti sanno che con Pietro Mocenigo per il Marcello si passa dalla legenda TIBI LAVS ET GLORIA alla legenda TIBI SOLI GLORIA come nella lira Moceniga.

Ahahah bel divertimento !!!

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.