Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio acquisto

Risposte migliori

Buonasera a tutti, dopo aver chiesto le informazioni sulla zecca di Sciacca non ho resistito alla tentazione di fare una piccola collezione di monete del Regno di Napoli, Sicilia e Due Sicilie. Oggi navigando su Ebay ho notato questo lotticino, per il momento ancora senza nessuna offerta, in cui sono presenti 2 tornesi, di pessima qualità, e una piastra. Secondo voi ne vale la pena? Inoltre lo stesso venditore vende anche una moneta da 2 grani di Ferdinando III datata 1814, ma a differenza delle altre 3 monete presenta una conservazione superiore. Attenderò i vostri consigli, buona serata amici! :D

PS: scusate per le foto ma sono prese direttamente dall'annuncio del venditore. 

_20180714_225638.JPG

_20180714_225652.JPG

_20180714_225623.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Xenon97 dice:

Buonasera a tutti, dopo aver chiesto le informazioni sulla zecca di Sciacca non ho resistito alla tentazione di fare una piccola collezione di monete del Regno di Napoli, Sicilia e Due Sicilie. Oggi navigando su Ebay ho notato questo lotticino, per il momento ancora senza nessuna offerta, in cui sono presenti 2 tornesi, di pessima qualità, e una piastra. Secondo voi ne vale la pena? Inoltre lo stesso venditore vende anche una moneta da 2 grani di Ferdinando III datata 1814, ma a differenza delle altre 3 monete presenta una conservazione superiore. Attenderò i vostri consigli, buona serata amici! :D

PS: scusate per le foto ma sono prese direttamente dall'annuncio del venditore. 

_20180714_225638.JPG

_20180714_225652.JPG

_20180714_225623.JPG

La Piastra 1856  è un falso d'epoca....non in argento....ma fuso (leghe di metalli bianchi)

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli altri due pezzi...hai altre foto del venditore?

Sono dei 6 Tornesi?

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Rocco68 dice:

La Piastra 1856  è un falso d'epoca....non in argento....ma fuso (leghe di metalli bianchi)

Buonasera Rocco, ti ringrazio per l'informazione che mi hai fornito. Purtroppo sono una frana per questa monetazione...Quindi addio lotticino. 

Invece la moneta da 2 grani di Ferdinando III è autentica? Le immagini sono prese sempre dall'annuncio del venditore. 

_20180714_230943.JPG

_20180714_230957.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rocco68 dice:

Per gli altri due pezzi...hai altre foto del venditore?

Ha messo la foto solamente della testa del tornese a sinistra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Per un parere sulle Siciliane chiedo all'amico @borbonik.......a me sembra autentica

Grazie di nuovo Rocco. Sinceramente parlando ero interessato sopratutto per la piastra, ma per fortuna mi hai fornito il tuo giudizio tempestivamente! :D

Comunque pochi giorni fa mi sono aggiudicato questa moneta da 6 tornesi. :)

_20180715_002901.JPG

_20180715_002933.JPG

Modificato da Xenon97
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Xenon97 dice:

Grazie di nuovo Rocco. Sinceramente parlando ero interessato sopratutto per la piastra, ma per fortuna mi hai fornito il tuo giudizio tempestivamente! :D

Comunque pochi giorni fa mi sono aggiudicato questa moneta da 6 tornesi. :)

_20180715_002901.JPG

_20180715_002933.JPG

Ciao, se vuoi acquistare qualche moneta napoletana e siciliana in modo da imbastire una piccola collezione ti consiglio di salire un po' di conservazione in modo da non pentirtene con il passare del tempo... 

La piastra falso d'epoca potrebbe essere interessante come documento storico da accostare ad una genuina magari dello stesso anno... 

Il 2 grani è sicuramente autentico... 

Buon inizio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, vi ringrazio per tutti i consigli e le informazioni che mi avete fornito. Purtroppo la moneta da 2 grani non l'ho aggiudicata, ma ci saranno sicuramente altre occasioni in futuro. :D

Per quanto riguarda la conservazione delle monete per il momento mi posso permettere solo quelle in modesta conservazione, poi in futuro prenderò anche quelle migliori. :D

Buona serata e grazie nuovamente a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎15‎/‎07‎/‎2018 alle 07:42, eliodoro dice:

Ciao...con le napoletane, comincerei prima con qualche bel libro.. è una monetazione molto complessa. Buona raccolta. saluti Eliodoro

Parole sante!!

Il ‎15‎/‎07‎/‎2018 alle 22:47, Xenon97 dice:

Per quanto riguarda la conservazione delle monete per il momento mi posso permettere solo quelle in modesta conservazione, poi in futuro prenderò anche quelle migliori. :D

Dipende da quanto le paghi

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno xenon97 un consiglio da chi c'é passato prima di te se inizi una collezione magari comprando una moneta al mese in conservazione B - MB come quella che hai postato sopra poi ti pentì e devi rifare la collezione spendendo molti più soldi invece devi avere pazienza una collezione non si fa in un' anno e magari ne compri una ogni 3-4 mesi ma la prendi almeno in conservazione BB+-SPL così non necessariamente la devi cambiare e un consiglio personale ciao.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/7/2018 alle 09:50, paoloilmarinaio dice:

Buongiorno xenon97 un consiglio da chi c'é passato prima di te se inizi una collezione magari comprando una moneta al mese in conservazione B - MB come quella che hai postato sopra poi ti pentì e devi rifare la collezione spendendo molti più soldi invece devi avere pazienza una collezione non si fa in un' anno e magari ne compri una ogni 3-4 mesi ma la prendi almeno in conservazione BB+-SPL così non necessariamente la devi cambiare e un consiglio personale ciao.

Buon pomeriggio Paolo, sembrerò pazzo ma le monete in modesta conservazione, come i 6 tornesi bucati che ho pubblicato sopra, mi fanno impazzire perché penso che hanno un carico di storia in più. In futuro prenderò monete di migliore conservazione, ma abbandonare del tutto le altre per me è impossibile! ?

A proposito di conservazione BB+...Cortesemente potresti pubblicare qualche moneta con questo stato? Grazie. :) 

Il 15/7/2018 alle 07:42, eliodoro dice:

Ciao...con le napoletane, comincerei prima con qualche bel libro.. è una monetazione molto complessa. Buona raccolta. saluti Eliodoro

Buon pomeriggio Eliodoro, ha un libro da consigliarmi per la monetazione napoletana? Grazie. :) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Xenon97 dice:

Buon pomeriggio Paolo, sembrerò pazzo ma le monete in modesta conservazione, come i 6 tornesi bucati che ho pubblicato sopra, mi fanno impazzire perché penso che hanno un carico di storia in più. In futuro prenderò monete di migliore conservazione, ma abbandonare del tutto le altre per me è impossibile! ?

A proposito di conservazione BB+...Cortesemente potresti pubblicare qualche moneta con questo stato? Grazie. :) 

Buon pomeriggio Eliodoro, ha un libro da consigliarmi per la monetazione napoletana? Grazie. :) 

Ciao @xenon97 

ce ne sono dei meravigliosi..dai cataloghi a testi specifici.. a quale periodo sei interessato?

Intanto puoi cominciare a scaricare i volumi XVIII, XIX XX del Corpus:

https://www.numismaticadellostato.it/web/pns/iuno-moneta/biblioteca/corpus

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/7/2018 alle 17:26, Xenon97 dice:

sembrerò pazzo ma le monete in modesta conservazione, come i 6 tornesi bucati che ho pubblicato sopra, mi fanno impazzire perché penso che hanno un carico di storia in più. In futuro prenderò monete di migliore conservazione, ma abbandonare del tutto le altre per me è impossibile! ?

Questo è lo spirito cje ha sempre animato anche me. Ormai son 25 anni che colleziono monete, ed esemplari forati o montati continuano ad arrivare, con mia grande gioia e soddisfazione. Non acquisto rottami, ma non voglio neppure i FDC, e le tracce della storia son sempre le benvenute.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.