Vai al contenuto
IGNORED

TORNESE 1840

Risposte migliori

Ultimo acquisto che ho effettuato per quanto riguarda la zecca di Napoli

Tornese testa giovane 1840, non se ne vedono molti in giro di questa tipologia...

Buona serata

Luca

IMG_20180714_214442.jpg

IMG_20180714_214409.jpg

Modificato da taglialuca
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Rocco68 dice:

Magnifico pezzo @taglialuca, mi dici come si presenta il contorno?

@Rocco68, quando scrivi contorno....mi crei difficoltà..... nel comprendere, anche se semplice; Io scrivo sempre Taglio....il Bovi in molti suoi scritti specifica che il contorno di una moneta è il bordo....cioè dove c'è o meno il perlinato/rigature, mi sono abituato a lui.

Questo di @taglialuca è un gran bell'esemplare...è un pò di tempo che il rame giovanile di Ferdinando II non si trova più molto facilmente....l'avranno tutto fuso....ah...ahahah...... Credo infatti che le rarità per questi pezzi "imberbi" andrebbero un domani ancora rivisitate....poi c'è chi del rame non gli interessa...ma sono dei pezzi spettacolari, quando in ottime conservazioni come questa; hanno fascino....e ognuno di loro può rivelarci una mano di un allievo diverso; infatti e ci metto la mano sul fuoco, tutte le legende, i valori la corona...ad eccezione dell'effige, fu opera dei ragazzetti..... !! 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione @taglialuca, quando scrivi che non se ne vedono molti in giro di questa tipologia.

Averne una è già  tanto  ....averne due di cui una variante. ..è esagerato.

IMG-20180714-WA0036.jpg

IMG-20180714-WA0034.jpg

Il doppio simbolo....

IMG-20180714-WA0035.jpg

IMG-20180714-WA0033.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sapevo che l'avresti...postato, stavo scrivendo, prima...che avevi la doppia stella...ma poi mi sono detto.... @Rocco68 non potrà resistere nel postarlo; sono passati solo 5 minuti...ed ho avuto ragione. Il n. 771 del Manuale a pag. 425 (raffigurato) è questa tua moneta...non potevamo non inserirla.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche ... e soprattutto per i Tagli sul rame di Ferdinando II, nel Manuale è stato fatto un grande lavoro......de visus..... del tipo San Tommaso; ad esempio, per i tornesi...esistono solo tagli lisci fino al 1836 e non lisci/rigati; il tornese (giovanile) a differenza anche, per esempio, del gigante è stato sdoppiato a partire dall'anno 1838 perchè ha i caratteri della legenda (dal 1838) molti più piccoli dei precedenti; il 1843 è stato escluso, ho accertato che tale moneta (presente nella coll. Reale) è un tornese del 53 (adulto) e non 43 (giovanile). Un 1843 giovanile non si è mai visto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Rex Neap dice:

Anche ... e soprattutto per i Tagli sul rame di Ferdinando II, nel Manuale è stato fatto un grande lavoro......de visus..... del tipo San Tommaso; ad esempio, per i tornesi...esistono solo tagli lisci fino al 1836 e non lisci/rigati; il tornese (giovanile) a differenza anche, per esempio, del gigante è stato sdoppiato a partire dall'anno 1838 perchè ha i caratteri della legenda (dal 1838) molti più piccoli dei precedenti; il 1843 è stato escluso, ho accertato che tale moneta (presente nella coll. Reale) è un tornese del 53 (adulto) e non 43 (giovanile). Un 1843 giovanile non si è mai visto.

Ho finito i  "mi piace" !

So quanti sacrifici ,  tempo per lo studio e  ricerca hai dedicato per il tuo Magnifico Manuale......lo so

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.