Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

S.D.

Ho acquistato da poco questa moneta come anonima apex/martello, e vorrei sapere la Vs opinione, ci vedete anche Voi un'ombrello ( data la comprovata esistenza all' epoca) invece del martello ? Giustificabile oltretutto come accessorio identificativo dell'Augure (oltre l' apex).

Attendo Vs, Saluti, 

umbella.jpeg

s-l1600 (9).jpg

ombrello.jpg

Inviato

S.D.

E se Le mostro altri esempi con maggior dettaglio ?

Non è che devo convircerLa, ma l'asta mi sembra troppo sottile per essere un martello.

P.S. Sono Suo cliente dal 2002 (così mi prende maggiormente in considerazione).

sarà un'impressione.jpg

Inviato

Anche secondo me è certamente un martello. Oltretutto non è pensabile che i Dioscuri se ne andassero a cavallo con l'ombrello come dei moderni turisti giapponesi.......

• Haha 2
Awards

Inviato

Salve @TRIBUNO, a proposito dell' ombrello : https://www.focus.it/cultura/storia/quando-e-da-chi-e-stato-inventato-lombrello

Mentre quel simbolo nella moneta secondo me non e' ne' un martello , troppo sproporzionato tra manico e arma , ne' tanto meno un ombrello , potrebbe essere invece un fascio littorio etrusco o un ascia bipenne da battaglia etrusca , stilizzati e semplificati entrambi nella moneta .

Entrambi i simboli etruschi ben si adattano alla datazione della moneta .

ASCIA BIPENNE ETRUSCA.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Quella del fascio littorio e' un'ipotesi che ci sta tutta...ma secondo me quella che sembra un' ascia e' semplicemente... un'ascia.

L'iconografia e' sicuramente mutuata dall'arte etrusca,l'ascia bipenne era uno degli attributi dei demoni degli inferi in particolare di Charun-Caronte,poi si puo'  sindacare se si tratta di ascia o di martello ma ombrello proprio no.

IMG_20180714_143958.jpg

IMG_20180714_144251.jpg

Inviato

S.D.

L'ascia bipenne è effettivamente simile a quanto rappresentato.

L'ombrello mi dava l'idea di accessorio (con l'Apex) per l'Augure (non intendevo i dioscuri) portato da assistente a  protegerLo del sole.

L'ascia di cui sopra potrebbe sicuramente far parte del corredo dell'Augure, il martello molto meno, sia per collegamento simbologico che  per somiglianza al rappresentato sulle monete.

Catalogherò la mia moneta come anonima Apex/Ascia bipenne.

Grazie, Saluti,

Inviato
14 ore fa, TRIBUNO dice:

S.D.

E se Le mostro altri esempi con maggior dettaglio ?

Non è che devo convircerLa, ma l'asta mi sembra troppo sottile per essere un martello.

P.S. Sono Suo cliente dal 2002 (così mi prende maggiormente in considerazione).

sarà un'impressione.jpg

A parte che prendo sempre tutti in considerazione a prescindere dal fatto che siano o no miei clienti, anche perché altrimenti sarei un bell’ipocrita, per me resta un martello , ovviamente della tipologia esistente all’epoca, non come i nostri attuali, e che era fatto in modo molto simile ad un piccone, ad arco di cerchio perché si usava anche e soprattutto alla maniera dei maestri d’ascia, quindi la forma accompagnava meglio il movimento. 

Anche la mazza del mazzuolatore nei sacrifici del toro rappresentati sui sesterzi, vedi Caligola, ha una forma arcuata che concentra in modo migliore l’energia assecondando il movimento ad arco di cerchio che fanno le braccia. 

Inviato (modificato)

per noi oggi un martello è un oggetto poco conosciuto, standardizzato e poco usato dalla maggior parte delle persone. nell'antichità vi erano numerosissime tipologie di martelli, e ognuno aveva un utilizzo ben preciso: secondo me quello della moneta è un tipo di martello che é circolatorio fino agli inizi del 900. rimangono aperte anche le altre ipotesi come per la maggioranza dei quesiti riguardanti aspetti delle civiltà antiche. 

s-l300.jpg

s26069741.jpg

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.