Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ho provato a fare delle foto meno "abbaglianti" che forse riescono a dare una migliore idea del vero colore della moneta.. non sono ancora il massimo.. ma proverò a farne altre utilizzando la macchina digitale, comunque queste penso siano meglio delle precedenti!

20180725_024034-1.jpg

20180725_024001-1.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Un'altra moneta, le nuive immagini hanno valorizzato  il tondello. :good:

• Grazie 1

Supporter
Inviato
Il 14/7/2018 alle 08:00, piergi00 dice:

Ecco dove e' finita !

Secondo gli ultimi studi fa parte della prima serie di lire battute a Torino

Dovrei approfondire meglio, ma la sigla P probabilmente appartiene, appunto, alla zecca di Vercelli, unica zecca abilitata a coniare le nuove tipologie.

Si può notare il gran numero di lire e soldi del I tipo con questo contrassegno dovuto probabilmente alla intensa coniazione fatta in zecca già prima del 1562 per preparare la nuova monetazione che doveva sopperire alle monete "vecchie" che dovevano poi essere ritirate.

Con l'apertura, poi, della zecca di Torino probabilmente sono stati utilizzati i contrassegni T ed V per differenziare le monete prodotte da una o dall'altra zecca.

Inviato

Tempo fa Ho dato via la mezza lira con elefante e pecore spl. Pensando che la P stesse per Chambery, quindi non mi interessava più  volendo  tenere solo le Piemontesi. Ora sarebbe del Piemonte?

Supporter
Inviato
46 minuti fa, dux-sab dice:

Tempo fa Ho dato via la mezza lira con elefante e pecore spl. Pensando che la P stesse per Chambery, quindi non mi interessava più  volendo  tenere solo le Piemontesi. Ora sarebbe del Piemonte?

Quella è una moneta che comunque non sarebbe da eliminare dalla collezione...

Adesso non riesco, ma appena posso aggiorno la discussione per cercare di chiarire le mie affermazioni..

Comunque zecca quasi certamente piemontese!

Inviato
2 ore fa, dux-sab dice:

Bravo , adesso pur volendo spendere e' difficile trovare l'elefantino

Supporter
Inviato
Il 6/8/2018 alle 11:33, dux-sab dice:

Riprendendo il discorso sono abbastanza d'accordo con quello scritto da Giovanni Lingerie nel suo articolo "La lira della riforma monetaria di Emanuele Filiberto e la zecca P" sul volumetto a cura di Biagio Ingrao "Scritti numismatici in ricordo di Domenico Rossi".

Qui si afferma che le lire con segno P sono state prodotte nelle zecche di Asti e Vercelli tutte e due sotto controllo del maestro Ferraris.

A fine del 1562 Torino viene restituita ad Emanuele Filiberto e nella zecca il maestro nominato era Bernardo Castagna, non potevano certamente due maestri diversi utilizzare la stessa sigla, quindi probabilmente la differenza dei vari segni viene utilizzata da quel momento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.