Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 minuto fa, cliff dice:

Azz....rischi di pagarci sopra anche la dogana allora oltre agli 800 del costo se arriva dagli USA, e sarebbero altri soldi (dai 100 ai 200 euro circa).

Speriamo di no perchè nel caso di reso poi i soldi pagati alla dogana italiana sarebbero persi e non recuperabili...

Mamma mia, questa storia sta diventando un incubo... Non pensavo che questo acquisto riservasse tante sorprese. Aspettiamo e vediamo che succede... Mi pare però che in altri acquisti di libri dagli USA non ho pagato la dogana...

Inviato

Ma poi avevi super fretta di avere questo libro ed accetti di riceverlo il 10 settembre? Che senso ha pagarlo così tanto se devi aspettare 50 giorni per averlo?

Dagli USA con il corriere ci vogliono 3 giorni, vista la spesa un corriere credo potessero mettercelo no?

Se non hanno ancora spedito proverei l'annullamento davvero a questo punto come scrivevo prima, doppio acquisto per errore, manda un email o telefona e provaci, è davvero la cosa migliore.

In dogana i libri spesso non destano troppa attenzione ma sotto i 50/100 euro di valore, se in questo caso indicano il valore di 800 euro sull'esterno ha pochissime speranze di passare inosservato.

Inviato

Se usi la restituzione di Abebook perché il testo non ti piace la spedizione di ritorno é a tuo carico cosa diversa se il libro presenta difetti non descritti.

Il Crawford prima edizione va pagato al massimo 400-500 euro ma deve essere i  buone/ottime condizioni e con la sovracopertina. Le ristampe riportano solo delle errate corrige ma non credo che il Crawford abbia rivisto le conclusioni, visto che da tempo si occupa di altro. Le tavole sono peggiori.

Inviato

Se avessi seguito il mio consiglio, con 60 euro saresti stato a posto.....

Inviato

Calma e sangue freddo!

L'importante e' limitare limitare i danni

Fai come ti hanno saggiamente consigliato, rischi non solo di pagarlo piu' del dovuto ma, una volta entratone in possesso,di odiarlo e non usarlo mai.

Inviato (modificato)

Fare fotografie in biblioteca o sfruttare surrogati online non mi pare una soluzione. Il Crawford è un testo fondamentale per chi colleziona o studia romane repubblicane, ed è un acquisto che dura una vita: meglio due monete in meno ma questo testo in bella mostra in libreria.

Come avevo detto prima, bastava un po' di pazienza... la numismatica non tollera la fretta!

Modificato da Gallienus
  • Mi piace 3

Inviato

Cari amici, grazie a tutti dei consigli. Li accetto tutti, in primis quello sulla pazienza ma volevo chiarire che il mio termine di paragone nel fare l'ordine era il prezzaccio di 1400-2000 euro a cui sono in vendita all'inizio di questa conversazione e anche adesso alcune copie del Crawford su Abebooks e su altri siti. Sarò neofita in numismatica ma non sprovveduto in generale. Sfumata l'opportunità di prenderlo a 400 euro, l'inserzione a 800 mi è sembrata la migliore. Non sapevo di quella a 300 euro, ovviamente. Ho cercato a lungo proposte migliori ma non le ho trovate. L'alternativa della biblioteca per me non esiste perchè abito in un piccolo centro dove non vi sono biblioteche e non ho altri appassionati con cui confronarmi o scambiare libri. Ho visto il sito che è stato segnalato che cataloga online le monete repubblicane secondo i criteri seguiti da Crawford ma mi sembra molto riduttivo: io volevo avere il piacere di leggere quanto scrive l'Autore circa le diverse emissioni, non vedere solo le monete...(ammesso che ci sia un testo da leggere: non lo so..). Certo sarebbe satto meglio aqquattarsi in agguato e attendere l'occasione migliore ma credo che nella vita se non ci si butta prima o poi non si fa mai niente. Certo la numismatica non ammette fretta ma nemmeno immobilismo. Se non riuscirò a disdire l'ordine (ho fatto una mail ma non mi hanno risposto), vuol dire che me lo terrò "caro caro" questo Crawford...

• Mi piace 2

Inviato

Anche io ho comprato delle monete o dei libri al doppio del loro vero valore perchè comprai con il cuore e non la testa...ci sta. Buono studio! Goditelo!

• Mi piace 1

Inviato

Quando c'è il sacro fuoco nummofilo o biblionummofilo è comprensibile acquistare anche a prezzi doppi o addirittura tripli, si paga un "supplemento urgenza" un po' salato ma poi col tempo, l'esperienza e vari libri e monete acquisiti si impara ad attendere l'occasione migliore senza patire troppo… è tutta una questione di fasi e temperamento, adesso goditi questo testo, se la tua passione sono le monete della Roma repubblicana oltre a quest'opera fondamentale avrai altri testi importanti da acquisire e magari in quei casi forte dell'esperienza fatta potrai attendere più a lungo il momento adatto per arraffare la preda… di sotto ti riporto il link ad una meravigliosa biblioteca numismatica specializzata proprio in monete romane repubblicane, così avrai un'ulteriore base conoscitiva per capire cosa vale la pena acquistare e a quale prezzo:

http://andrewmccabe.ancients.info/Library.html

• Mi piace 2

Inviato

@talpa @snam grazie per i vostri due ultimi interventi.

Se parliamo di numismatica dobbiamo abbandonare i normali criteri di economicità: uno lo fa perchè gli piace non perchè ci guadagna. Vorrei vedere chi su questo forum non ha preso la sua brava fregatura, la moneta falsa o la moneta pagata troppo etc. etc.. Per fortuna 500 euro pagati in più non mi cambiano la vita.... Va bene così...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.