Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho acquistato in asta questa moneta descritta come  Eudossia (moglie di Teodosio II) - Tremisse .

Dall'elenco che ho io , mi sembra che la moglie di Teodosio II sia Eudocia mentre Eudossia sia la moglie di Arcadio.

Hanno entrambe coniato tremisse con lo stesso retro.

Potete aiutarmi, per favore , a capire chi ho preso delle 2 ?

grazie anticipate !

Renato

1348D.jpg

1348R.jpg

Inviato

Salve , la tua moneta e' di ELIA EUDOCIA , moglie di Teodosio II .

Inviato

grazie, da cosa lo capisci ? per imparare....

Inviato

Da quello che c'è scritto sulla moneta! ?

AEL EVDO-CIA AVG
Elia Eudocia (latino: Aelia Eudocia) nata ad Atene il 401 d.C. circa e morta a Gerusalemme il 20 ottobre 460 d.C., è stata un'imperatrice bizantina e moglie dell'imperatore Teodosio II.

Questa è invece...

612027.jpg.5525f3b900d608d68fc9c80c1b24eb3b.jpg

AEL EVDO-XIA AVG
Elia Eudossia (latino: Aelia Eudoxia) Luogo e data di nascita sconosciuti e morta il 6 ottobre 404d.C., è stata la moglie dell'imperatore Arcadio.

Ciao!

TWF

• Mi piace 1

Inviato

e dire che il "CIA" lo avevo letto... ma in asta e nel certificato rilasciato c'è scritto Eudossia ed allora mi sono venuti molti dubbi.

Aggiudicato allora per Eudocia !

grazie ancora

Inviato
10 ore fa, ciollissimo dice:

e dire che il "CIA" lo avevo letto... ma in asta e nel certificato rilasciato c'è scritto Eudossia ed allora mi sono venuti molti dubbi.

Aggiudicato allora per Eudocia !

grazie ancora

Ciao @ciollissimo , devi considerare che nelle aste vendono monete di tutte le epoche e che probabilmente non hanno un esperto per ogni periodo storico , quindi gli errori sono possibili …....anche se non dovrebbero accadere , accadono ; classifica con certezza la tua moneta come AELIA EUDOCIA , oppure contatta l' asta dove l' hai acquistata e fatti mandare un nuovo cartellino originale corretto di tutti i suoi dati : nome , anno emissione , zecca , ecc.

Inviato

Grazie ancora. ho modificato intanto a mano cartellino e certificato ed ho mandato una mail alla casa d ' aste per richiedere documentazione corretta 

• Mi piace 1

Inviato

Un'ultima cosa non legata alla moneta. . . come si pronuncia l'Elia ? L'accento è sulla E oppure sulla I? 

Inviato
1 ora fa, ciollissimo dice:

Un'ultima cosa non legata alla moneta. . . come si pronuncia l'Elia ? L'accento è sulla E oppure sulla I? 

Alla romana accento sulla E , mentre nella lingua ebraica accento sulla I .

Lo stesso avviene per il gentilizio romano Maria , alla romana accento sulla prima A , in ebraico accento sulla I

Inviato

La casa d ' aste mi ha risposto che la certificazione è giusta in quanto la chiamano appunto eudossia mentre l'altra eudoxia. . . . 

Inviato (modificato)
2 ore fa, ciollissimo dice:

La casa d ' aste mi ha risposto che la certificazione è giusta in quanto la chiamano appunto eudossia mentre l'altra eudoxia. . . . 

Mah , questa casa d' Asta ! Eudoxia e' uguale all' italiano Eudossia come Maximinus e' uguale a Massimino , oppure Maximus a Massimo .

Quindi la Eudocia della moneta non puo' essere uguale ad Eudossia come affermano loro , forse non vogliono riconoscere l' errore o non sanno …..

Insomma Eudocia e' solo Eudocia mentre Eudoxia puo' essere Eudossia . 

Modificato da Legio II Italica

Inviato

ci vuole pazienza...l'importante comunque è che ora so chi ho acquistato.

Certo se vedrò una Eudossia in asta (che quindi mi manca...) prima di offrire farò centomila controlli !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.