Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Acquistato il mese scorso per la sua perfetta argentatura. Che ne pensate? 

Potrebbe essere RIC 645?

Saluti

IMG_20180712_105951.jpg

IMG_20180712_105849_1531394781498.jpg

IMG_20180712_105615.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao!

Questo è pane per @grigioviola, io azzardo però...

Zecca di Antiochia
Cunetio hoard 1889
Rarità: S

Ciao.

TWF

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

ce provo:

Gallienus Billon Antoninianus. Asian Mint 260-268 AD. Obverse: GALLIENVS AVG Bust of Gallienus, radiate, draped, right. Reverse: IOVI STATORI Jupiter, nude, standing, holding spear in right hand and winged thunderbolt in left hand; Star in right field. References: RIC 645. Size: 22mm, 3.27g.

https://www.vcoins.com/en/stores/romae_aeternae_numismatics/136/product/gallienus_billon_antoninianus_iovi_statori_jupiter_thunderbolt_asian_ric_645/643995/Default.aspx

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per le info. Ora vorrei però da voi (eheh scusate, oggi chiedo troppo) un giudizio obbiettivo sullo stato di conservazione ( che personalmente valuterei sul BB+) 

grazie!

Awards

Inviato

Nessuno???

Awards

Inviato

Guarda le conservazioni per le monete antiche lasciano il tempo che trovano, anzi ti dirò più sono belle e maggiori ritocchi hanno subito, questo vale soprattutto per i grandi moduli (ad esempio sesterzi).

Nel caso di specie, la tua bella monetina è molto affascinante e con bellissima argentatura, hai fatto benissimo a comprarla.

• Mi piace 1

Inviato

BB+ B ecc ecc per me nelle classiche NON HA SENSO è solo una deformazione dei collezionisti dei Vittori Emanueli e dintorni

• Mi piace 1

Inviato

Concordo, lascia perdere le sigle per le antiche, la moneta è ben centrata, legenda completamente leggibile, bel ritratto dell'imperatore, bella argentatura cosa vuoi di piu' ?

saluti maumo

• Mi piace 1

Inviato

Aggiungo anche il riferimento al testo di Göbl (che è il riferimento principale per la monetazione di Gallieno): n. 1612e.

Zecca confermata (asian mint o Antiochia) come pure la precedente catalogazione con il RIC.

Bell'esemplare, molto piacevole e ben conservato (questa è la mia personale classificazione... sigle e gradi e scale, con le antiche non hanno alcun senso).

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie a tutti! Mi fa piacere che la giudichiate ben messa, avendola io pagata solo 25 euro! In effetti, avendo  iniziato a collezionare monete con pezzi più moderni, sono ancora abituato a classificarle con la scala Delle conservazioni... Su questo dovete scusarmi.

Awards

Inviato

l'hai pagata un prezzo equo. né troppo né poco.

Gallieno è un imperatore su cui poter impostare una bella collezione: vasta scelta di materiale e di zecche, prezzi per tutte le tasche, molto materiale e possibilità di creare piccole serie tematiche.

Awards

Inviato
44 minuti fa, leonumi67 dice:

Grazie a tutti! Mi fa piacere che la giudichiate ben messa, avendola io pagata solo 25 euro! In effetti, avendo  iniziato a collezionare monete con pezzi più moderni, sono ancora abituato a classificarle con la scala Delle conservazioni... Su questo dovete scusarmi.

Salve , solo una cosa , non conservare le monete nelle bustine in plastica , nel lungo tempo creano umidita' e rovinano le monete .

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.