Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

non sono un collezionista di monete romane ma ne possiedo un paio...una mia amica sta curando una piccola mostra e mi ha chiesto di prestargliene una (a lei interessa la raffigurazione del volto dell'imperatore) e di compilare una piccola scheda relativa. Qualcuno mi aiuta a identificare con precisione questo sesterzio di Commodo? 

AD. L AVREL COMMODVS AVG TR P V

IMP III COS II P P S-C

altre info? 

Grazie mille!

Schermata 2018-07-11 alle 10.09.22.png

Adesso, AndreaZ. dice:

Ciao a tutti

non sono un collezionista di monete romane ma ne possiedo un paio...una mia amica sta curando una piccola mostra e mi ha chiesto di prestargliene una (a lei interessa la raffigurazione del volto dell'imperatore) e di compilare una piccola scheda relativa. Qualcuno mi aiuta a identificare con precisione questo sesterzio di Commodo? 

AD. L AVREL COMMODVS AVG TR P V

IMP III COS II P P S-C

altre info? 

Grazie mille!

Schermata 2018-07-11 alle 10.09.22.png

Qui il verso

Schermata 2018-07-11 alle 10.10.01.png

Inviato

Salve , la sua moneta , purtroppo mancante del peso , non puo' essere correttamente classificata ; comunque e' stata emessa tra il 179 e il 180 , datata grazie alla indicazione della TR P V .

Al rovescio e' presente l' allegoria della Virtus

Inviato
27 minuti fa, Legio II Italica dice:

Salve , la sua moneta , purtroppo mancante del peso , non puo' essere correttamente classificata ; comunque e' stata emessa tra il 179 e il 180 , datata grazie alla indicazione della TR P V .

grazie!invece per quanto riguarda la zecca? arrivo a casa e allego dimensione e peso

Inviato
1 ora fa, Legio II Italica dice:

Allora, il peso è 18 g. e il diametro è 29 mm.
Per la conservazione come la giudicherebbe?

Inviato

Salve , trattasi quindi di un Sesterzio , la classificazione del Cohen corrisponde al numero 960 , rarita' : Comune .

Come conservazione , vista in foto e forse con graffi al dritto , la sua moneta puo' essere giudicata una MB+ , vista dal vero forse anche un qBB

Inviato
7 ore fa, Legio II Italica dice:

TR P V starebbe quindi per?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.