Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi servirebbe un'aiuto per classificare correttamente questo bronzo romano. Al dritto secondo me potrebbe essere commodo o Geta ma non si possono escludere nemmeno caracalla e Marco Aurelio purtroppo. Al retro mi sembra di leggere APIANOecc.. per Hadrianopolis. Cercando però quel tipo di figura che potrebbe essere hares o Apollo con lancia non ho trovato nulla di compatibile. 17mm X 3.10g. Grazie a tutti 

IMG_3331.JPG

IMG_3332.JPG

Inviato

^potrebbe essere Commodo…… al R.  forse Herakle…?

Inviato

Ci avevevo pensato pure io ma lui  ha di solito lo la pelle leonina o la clava e qui non c'è nulla del genere... anzi sulla staffa sembra attorcigliato qualcosa quindi avevo provato anche asklepio ma non ho trovato nessun riferimento con quella posa...

Inviato

si,  manca la pelle leonina…… solo per curiosita', guarda questa di Gordiano, che non c'entra nulla, ma solo per la figura di Herakle, molto vicina alla tua moneta……  ripeto SOLO PER presa visione….

https://www.acsearch.info/search.html?id=985211

Inviato

Direi che Heracles sia corretto. Sull'imperatore nn mi pronuncio.

Sul Varbanov nn ho trovato nulla per questa tipologia. Comunque o Heracles o Genius , ma potrebbe essere Apollo con Laurel-Branch.

Inviato (modificato)

Quella di Gordiano con Herackle effettivamente è molto simile come posa ma nella mia il bastone o staffa o ramo o quel cavolo che è va proprio fino sotto l'ascella quindi secondo me non è la mazza di Herakle. Nella mia ignoranza sarei piu' propenso verso Apollo ma non trovo nulla del genere nemmeno per provinciali di altri luoghi...

Brancolo nel buio...assurdo avendo la città con certezza e solo 2-3 imperatori plausibii... 

sembra una staffa come questa 

https://www.acsearch.info/search.html?id=1905531

Modificato da Wayx

Inviato

secondo la mia opinione, quest'ultima immagine postata non c'entra nulla con il soggetto della discussione

Inviato

DE GREGE EPICURI

Devo dire che anche a me fa pensare piuttosto ad Asclepio, perchè le "mazze" di Eracle sono di solito molto più grosse ad una estremità; e qui si intravvede un serpentello un po' consunto. Quanto alla classificazione: questi piccoli bronzi provinciali (corrispondenti circa ai quadranti) sono una marea, e si trovano spesso monete inedite o varietà non pubblicate.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.