Vai al contenuto
IGNORED

Dubbi su di un Vittorino raro... ma... chi lo sa!

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio... accanto all'euforia iniziale dimostrata privatamente al buon @Illyricum65 condivido con tutti un successivo raffreddamento d'animo.
Oggi ho acquistato un pezzo di Vittorino su cui non vi è alcun dubbio circa l'autenticità quanto piuttosto sulla sua reale classificazione:
brm_143092.thumb.jpg.59c1f11a3fa241f0e5e3e5e71cfd962b.jpgil pezzo altro non è che una variante del tipo  PAX AVG con la sola V nel campo a sinistra e privo della stella (*) nel campo di destra. Una variante nota che rendono il pezzo quantomeno "non comune". Giusto per intenderci "spannometricamente" 7 esemplari presenti in Cunetio e 9 in Normanby. Non rarissimo in senso assoluto, ma decisamente poco comune.
Orbene, mi sovviene il dubbio che in realtà la stella - in questo specifico caso - non fosse assente nel conio ma solamente nel tondello per una serie di combinazioni fortuite di conformità di tondello con forza del colpo in sede di coniazione.
Ingrandendo lo spazio della zona dove ipoteticamente dovrebbe/potrebbe esserci la stella emerge questo:
1163131813_particolarevittorino.jpg.7ee11594342dff0ab399bbb193bb9fb8.jpg
tracce di stella evanescente per difetto di coniatura oppure solo la conformazione dei bordi dei piccoli crateri di corrosione presenti sulla superficie del tondello che suggeriscono una forma vagamente compatibile all'ipotetica stella?
Credo che un'analisi definitiva solo sulla base delle immagini sia difficile... potrei avere qualche certezza incrociando il conio di rovescio con un esemplare identico e vedere se questo ha o meno la stella... al momento non condivide il conio con nessuno degli esemplari privi di stella... almeno così mi sembra: 
victorin....nostar.thumb.jpg.4401d4564d9dd491cadcc285f3c03794.jpg
Secondo voi? Quali sono le vostre impressioni in merito?
Grazie mille dell'aiuto!!!

Awards

Inviato

Ciao,

dalla foto non si capisce granchè. Io l'avevo vista da smartphone per cui con i limiti dovuti allo strumento mi pareva che la stella non vi fosse. Il dettaglio postato non mi ha chiarito le idee e ritengo che solo una visione diretta possa dare conferme e smentite in tal senso.

Certo è che l'area dove dovrebbe esserci la stella è stata soggetta a corrosione...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Sì, indubbiamente una analisi diretta fugherebbe il dubbio... ma... accidenti... inizio a vederla 'sta stella...

Awards

Inviato
Sì, indubbiamente una analisi diretta fugherebbe il dubbio... ma... accidenti... inizio a vederla 'sta stella...

Quello è il problema... prima non la vedevo, adesso forse sí!
Ciao
Illyricum
[emoji6]

Inviato

Salve , concordo con @Illyricum65, anch' io penso che sia solo un effetto ottico dovuto alla corrosione , a volte l' occhio vede quello che si vuole o si spera di vedere ; strusciando con il dito la parte centrale della Stella noti un lieve rilievo ? un' altra prova da fare sarebbe quella di poggiare sopra la moneta un foglio di carta velina e con una matita tenera passarla lateralmente sulla zona della Stella e vedere se esce fuori qualche dettaglio , oppure usare un microscopio , forse aiuterebbe a capire meglio .

Inviato

La moneta ancora non ce l'ho in mano quindi non posso fare nulla di più di quanto ho fatto in questa discussione... La prova del nove, senza pezzo, è beccare una identità di conio

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.