Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sono ritrovato in possesso di questa moneta, e anche di altre che nel caso vi mostrerò. Si intravede un profilo e una scritta e volevo sapere da voi come poterla pulire e se avesse qualche valore storico/economico. 

C255845A-43DC-4F72-B494-52E15A2C941A.jpeg


Inviato

In base alla sagoma che si riesce ad intuire sembra si tratti di una moneta di rame emessa a nome di Vittorio Emanuele II Re d'Italia. Ovviamente, senza dati ponderali (peso, diametro) e senza l'immagine del verso ritengo che nell'identificazione non si possa andare oltre.

Considerato lo stato generale, per una prima pulizia superficiale ti basterà tenerla qualche ora in acqua distillata e procedere poi ad una delicata spazzolatura.

Se la pur parziale identificazione risulterà corretta il valore economico sarà praticamente nullo...quello storico rimarrà da valutare in base al luogo del ritrovamento (ad es. se fosse stata trovata in cima all'Everest potrebbe anticipare di 90 anni la prima ascensione... : -))

ciao

Mario


Inviato (modificato)
1 ora fa, mariov60 dice:

Se la pur parziale identificazione risulterà corretta il valore economico sarà praticamente nullo...quello storico rimarrà da valutare in base al luogo del ritrovamento (ad es. se fosse stata trovata in cima all'Everest potrebbe anticipare di 90 anni la prima ascensione... : -))

 

O più probabilmente che uno dei tanti turisti/alpinisti che hanno intasato l'Everest negli ultimi anni era anche un collezionista di monete del regno d'Italia ?

Modificato da Paolino67

Inviato

Si infatti le (ne ho altre) messe già stamattina in acqua distillata e stasera vedrò allora. vi allego poi anche le foto delle altre monete, ne ho diverse e vorrei dargli un senso ahah. grazie mille a tutti :)


Inviato

Ciao @MichValente :)

Concordo con le risposte che ti sono già state date: il valore economico in questo stato è purtroppo nullo.

ps: in questa sezione si parla e, al limite, si identificano le monete antiche fino al medioevo. Per le prossime identificazioni ti consiglio di utilizzare la sezione "Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità" dove potrai avere anche maggior visibilità.

Spostò lì questa discussione.

Awards

Inviato

ti ringrazio molto, sono nuovo in questo sito e in questo mondo ahah. qualcosa di rilevante su queste altre?  (su quella in basso a sinistra si distingue scritto “roma”)

AF481F40-A5ED-477C-BA6B-CC457AF2B331.jpeg


Inviato

@MichValente dovresti cercare di aprire una discussione per ogni moneta. Può essere noioso, ma è l'unico modo per identificarle con precisione. Servono poi entrambe le facce della moneta ;)

Cerca di fare foto più nitide possibili.

Awards

Inviato

eh il problema è che le faccio nitide, solo che c’è un limite di grandezza e devo per forza ridurle. Ora provo a fare diversi topic allora, grazie


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.