Vai al contenuto
IGNORED

I "valori" indicati nei cataloghi: perché sono consapevolmente più alti rispetto alla realtà?

Mr. Coin

Risposte migliori

Provate a pensare il mercato italiano senza il Gigante , il Montenegro e i MIR (lascio l'Alfa e altri) dovreste andare a vedere tutte le aggiudicazioni delle aste anche solo quelle pubbliche, oggi ce la fareste? Io non riesco nemmeno a controllare tutte le monete messe in vendita...... Per me sono di grande aiuto,chiaramente serve l'esperienza personale e questo in tutte le cose della vita non solo in numismatica. Esperienza e catalogo quasi sempre ci si prende nel giusto poco più poco meno.

Se pensate che c'è un notissimo commerciante di numismatica e non solo, che riesce a vendere le monete a 3/4 volte il loro prezzo di mercato,a volte anche più,o la zecca di stato che ti vende medaglie/riproduzione per Monete ....... l'eperienza è quella che paga con un'occhio all'andamento dei cataloghi. o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Sirlad dice:

Esattamente perché se i giovani si allontanano, sono guai per tutti...

Bisogna tornare a fare divulgazione allo stato puro come il Cordusio che ha fatto crescere una generazione di nuovi numismatici e appassionati di tutta la penisola...

O come il nostro forum, che con  la sua controinformazione, dice le cose come stanno.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso principiante è vero ma è pur vero che si arriva al catalogo non subito ma dopo qualche acquisto che quasi sempre,se non si viene consigliati da imparziali,viene fatto sborsando più del dovuto. Questo, per me, è più un discorso di "modo di fare", molto italiano??? Si tengono le persone il più possibile nell'ignoranza ed i primi ad approfittarsi sono quelli che dovrebbero dare l'esempio. Chi di voi oggi acquisterebbe in quel negozio o quella pubblicità in TV? Nessuno e perchè? Perchè sai che è una "mezza sola" si dice a Roma,cioè vendono qualcosa legalmente ma no onestamente,correttamente,con coscienza sapendo che chi la sta acquistando è completamente digiuno nel campo. Questo accade in tutto e da per tutto e ripensandoci bene, non solo in Italia,purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi sono il classico neofita che ha comprato il catalogo Gigante oltre per poter vedere le monete realizzate anche per iniziare a collezionare qualc cosa Ma adesso che ho letto i vostri commenti mi chiedo come faccio a comprare delle monete pagandole il giusto se non ho un punto di riferimento veritiero?

Sono un comune operaio e i soldi che guadagno non sono molti ma le monete adesso che le guardo e vedo la loro storia mi appassionano. Pero non vorrei come si dice essere preso in giro tra prezzi gonfiati e monete false spacciate per vere mi stanno facendo passare la voglia d iniziare questa mia nuova passione

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/7/2018 alle 23:29, eracle62 dice:

Il Cordusio è sempre stato il vero polso del mercato...

Forse bisognerebbe partire proprio da li...

Inizia visto che sei lombardo proprio da qui, poi il vedere monete, aste, convegni , il forum stesso, formano l'esperienza e l'avere dei riferimenti che riterrai affidabili, i cataloghi sono uno degli strumenti, ma non sono lo strumento unico ...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, EsengaOcram dice:

eccomi sono il classico neofita che ha comprato il catalogo Gigante oltre per poter vedere le monete realizzate anche per iniziare a collezionare qualc cosa Ma adesso che ho letto i vostri commenti mi chiedo come faccio a comprare delle monete pagandole il giusto se non ho un punto di riferimento veritiero?

Sono un comune operaio e i soldi che guadagno non sono molti ma le monete adesso che le guardo e vedo la loro storia mi appassionano. Pero non vorrei come si dice essere preso in giro tra prezzi gonfiati e monete false spacciate per vere mi stanno facendo passare la voglia d iniziare questa mia nuova passione

Grazie a tutti

Buongiorno Esenga,

puoi cercare i vari passaggi d'asta qui nel catalogo del forum, che sono sempre molto utili, puoi farti un giro sul web , sulla Baia, Del Campe e non per ultimo registrarsi al portale Bid Inside o SixBid giusto per nominare i primi due portali che mi vengono in mente ed accedere ai cataloghi di tutte le aste online (decine).

Diciamo che con un catalogo in mano ed un po' di ricerche sul web, il rischio di prendere delle cantonate clamorose si riduce drasticamente.

Se poi ti affidi agli espertoni di questo forum mostrando le foto della moneta che vorresti acquistare, troverai personaggi incredibili con competenze pazzesche che potranno fugare ogni tuo eventuale dubbio.

Non avere fretta e cerca sempre di documentarti il più possibile (agli inizi si è sopraffatti dalla voglia di comprare, non cedere a questa tentazione).

Saluti e buon WE

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, EsengaOcram dice:

Grazie a tutti

Le monete false purtroppo  esistono, ma fortunatamente le buone sono in quantità nettamente superiore.

Prima di fare acquisti devi documentarti, leggere, ascoltare e naturalmente fare tesoro dei preziosi consigli dei tanti esperti del nostro forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, il Cordusio è esaltante anche per l'entusiasmo che si respira in giro.

Ma vorrei tornare alla domanda iniziale. Premetto che questo serve per ogni tipologia di monete. Io spendo 80 euro  o $ all'anno, ma ottengo in cambio quanto una moneta, è stata pagata  in tempi più o meno recenti, ad un bel numero di aste.  Inoltre la moneta è ben visibile da entrambi i lati e con la relativa descrizione, peso, bellezza, ecc,, .  Sto riferendomi ovviamente ad AC SEARCH. Forse questa non è una buona propaganda per i nostri catalogni italiani, e me ne scuso, ma il risultato che si può ottenere vale tutta la spesa.

A ben minor prezzo si possono ottenere discreti risultati di ricerca anche su InAsta che mette aa disposizione le vendite delle sue aste. Forse ce ne sono anche delle altre, ma sicuramente tuttte online

Modificato da roth37
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Già è stato detto tutto dai miei colleghi ed io voglio solo avallare il loro scritto. Il mio consiglio è di iscriverti ad un club sperando tu abbia un buon carattere perche la convivenza con gli altri sopratutto quando ci sono pareri discordanti non è facile,io non l'ho ancora trovato o quello che a me andrebbe bene è troppo distante dalla mia quotidianità ma un Club è essenziale,lo scambio di idee,esperienze e pareri è necessario per imparare e andare avanti. I cataloghi/prezzari i vari testi e quello che trovi su internet sono altri punti fermi dove imparare. Il tutto fa si di riuscire a capire il tipo di moneta che ti piace e quale riesci o potresti riuscire a seguire. Dopo quasi 20nni mi sento di conoscere solo una piccolissima parte della Numismatica e certi acquisti li evito perchè capisco di essere impreparato e preferisco,se posso,prima studiarne tutte le sfaccettature. Buona Numismatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Lettore (…) anche quest'anno è stato realizzato un intenso lavoro di aggiornamento, che va al di là della revisione delle valutazioni delle monete, che pure è stata realizzata con grande scrupolo (…) per offrire un servizio sempre più preciso(…) Nel comparare le valutazioni presenti in questo catalogo con le vendite che si realizzano nel mercato (…).    Firmato: Fabio Gigante

Premesso che non seguo il Gigante perché non tratta classiche, né seguo altri cataloghi preferendo confrontare da me i prezzi di mercato, anche perché con le classiche è tutto più soggettivo, voi dite che di fatto le valutazioni del Gigante si discostano molto dai prezzi di mercato, commissioni incluse (se asta) ?

Il Gigante è supportato pubblicamente e a vario titolo da NIP, FENAP, FIMA (vedi prefazione, dove si trovano persino i loro loghi).

FENAP e FIMA rappresentano commercianti puri (Confederazione esercenti , Mediatori di affari).

Ma anche NIP * , l'associazione degli operatori commerciali nell'ambito numismatico. 

Perciò più che servire  a vendere meglio, magari praticando ostentati sconti rispetto al "listino", non credo che ci si possa aspettare. Non è un osservatorio imparziale del mercato da parte di un organo istituzionale; né accademico.

* Meglio anche ricordarci che "I soci NIP non sono automaticamente periti numismatici sebbene sia uso abbastanza diffuso definire periziate le monete da loro sigillate. Infatti i periti numismatici sono nominati dal tribunale o dalla camera di commercio di competenza previo esame. Sebbene molti periti numismatici siano anche soci NIP, solo parte dei professionisti che aderiscono alla NIP sono di fatto periti. È quindi scorretto, in generale, parlare di perizie in merito a monete sigillate da un esperto NIP".

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella dell'incongruità delle quotazioni dei cataloghi è un' annosa questione che ne accompagna l'esistenza fin dal loro nascere. Ricordo una vivace -  amichevole - discussione a un convegno bergamasco con Bobba, editore di un prestigioso catalogo che i meno giovani ricorderanno certamente: ciascuno ne è uscì mantenendo le proprie opinioni, ma non mi furono mai chiare le sue. Certamente i cataloghi rivestono una grande importanza per la classificazione, la storia, i dati tecnici e statistici, oltre che per conoscere il grado di rarità di una moneta. Personalmente, per l'area italiana, apprezzo molto il Montenegro, vero manuale di numismatica in veste tipografica sempre pregevole. Di tutti dimenticate però le valutazioni, sono di un universo avulso dalla realtà. Avanti così rischiamo di finire come in filatelia, dove per pezzi anche rarissimi e di grande qualità le basi d'asta, che quasi sempre non si discostano molto dai realizzi, sono circa il 10-15 % delle stime dei cataloghi. Certo la confusione tra prezzi verosimili e prezzi di catalogo non è un buon viatico per i giovani che si accostano alla numismatica. Ben vengano le iniziative di divulgazione che si tenta di fare con i cataloghi sul sito lamoneta, che riportano per molti settori basi e realizzi d'asta, anche se una certa esperienza e prudenza va utilizzata anche qui. E allora che cosa consigliare ai giovani ? Forse un buon Circolo numismatico, ove presente sul territorio, avrebbe un valido motivo di esistere mettendo a disposizione di chi si accosta alle monete l'esperienza e la passione dei Soci meno giovani e potrebbe rappresentare una seppur parziale soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gpbasetti dice:

sono circa il 10-15 % delle stime dei cataloghi

...Ma come… 85-90% in meno rispetto alle quotazioni, ho capito bene?

2 ore fa, gpbasetti dice:

E allora che cosa consigliare ai giovani

...I giovani (e non solo) hanno a disposizione tutta la enorme biblioteca del World Wide Web, per fortuna...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, vickydog dice:

...Ma come… 85-90% in meno rispetto alle quotazioni, ho capito bene?.

Hai capito benissimo. Se le quotazioni dei cataloghi numismatici sono improbabili, quelle dei filatelici sono semplicemente surreali :D

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo,se mai ce ne fosse stato bisogno,i filatelici sono assurdi,la prima volta che ne ho letto uno ho pensato di essere milionario,poi mi hanno detto che il valore reale era il 10% di quello scritto.?:fool:

Mi ricordo fino ad una decina d'anni,forse anche 15,i cataloghi di numismatica erano abbastanza vicino alla realtà di mercato, mentre negli ultimi anni sono andati un pochino oltre, per certe tipologie,ricordo Tevere mi vendette alcune monete a prezzo di catalogo,conservazione BB o BB/SPL ed erano in linea con il mercato forse anche qualcosa di meno ma al tempo non c'era questa invasione di monete sopratutto per certe tipologie,altre invece sono sparite. Trovatemi un 3 Centesimi 1826 Genova Carlo Felice in conservazione (vera) BB ....... è diventato NC mentre nel 2015 era ancora C  e la quotazione è anche un pò bassa in BB solo 25 euro mentre in SPL ci siamo 150 euro. Stò parlando del Gigante. Il 25 Centesimi 1902/3 è calato in BB da 100 nel 2015 a 60 nel 2018 l'altro da 90 a 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si d'accordo, ma se un catalogo (nella specie di filatelia) sballa sui prezzi di mercato del 90%, non è più un catalogo-prezzario, ma diventa un nonsenso o meglio una barzelletta... 

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Coloro che predicano il controllo via WEB, dimenticano che la capacità di giudizio, sempre quando possibile, sulla qualità delle monete, diventa difficile anche per i professionisti: impossibile per i neofiti.
Testimonianza ne é lo stesso strumento de lamoneta qui messo a disposizione, dove molto spesso le conservazioni dichiarate non rispecchiano affatto lo stato reale della moneta e quindi i prezzi reali di mercato a conservazioni reali, risultando così spesso al ribasso.
PS: il 10/15% del prezzo di catalogo sui francobolli é ottimistico. Io li vedo andar via anche al 3% quando non meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I commercianti devono ottenere un guadagno... è normale, quindi non c'è secondo me motivo di incolpare loro o comunque chi di loro partecipa alla stesura di un catalogo. Non esiste - al momento - un organismo esterno ed imparziale, un osservatorio neutro del mercato numismatico. è quasi sempre grazie ai commercianti se si riesce a trovare la tanto amata e cercata moneta! :)

Detto questo (non sono un commerciante, ma ritenevo di "spezzare una lancia a favore") c'è poco da parlare: i neofiti, di ogni età, devono essere seguiti ed aiutati; io stesso, dieci anni fa, non sapevo come prendere certe cose e i cataloghi mi disorientavano.
Proporrei da parte di chi li redige una maggiore attenzione al mercato, con un bell'editoriale o un avviso che ben spieghi che i prezzi, dall'edizione in oggetto, saranno abbassati ulteriormente, per seguire realmente il mercato, senza allarmismi di nessun tipo.

I cataloghi sono sicuramente una risorsa utile ed immediata. Facciamo il possibile per renderli anche sempre affidabili :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo molti anni sono riuscito ad acquistare un "catalogo" su le monete di Venezia. No che non ci fossero o non ne avessi ma nessuno mi soddisfava completamente o quasi.Oggi ho trovato I Dogi e Le Loro Monete, di E. Montenegro e al momento credo di aver centrato il mio desiderio. Belle foto con descrizione dettagliata sia delle scritte che delle figure,ci sono anche classificazioni e quotazioni ma queste per me saranno solo un punto iniziale per capire all'incirca il mercato ma dovrò fare una ricerca più dettagliata quando m'interesserà una moneta specifica,anche perchè è 2012. I libri dovrebbero venire sempre prima delle monete anche se prezzari basta che raffigurino e le descrivino bene, a meno che non si ha la fortuna di avere un Numismatico in casa o amico stretto, che ci facciano da insegnanti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.