Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, ho un amico che mi ha girato delle foto di una monetina, pesa 0.72 gr e misura nella parte più larga 16mm.  Io non sono riuscito ad identificarla, vi ringrazio se potete aiutarmi

IMG_20180708_142036.jpg

IMG_20180708_142007.jpg

Inviato

Stavo per fare una battuta a sfondo politico ma è meglio se qui ognuno cercasse di evitarle, scusate l'Ot

Inviato
2 minuti fa, karnescim dice:

Stavo per fare una battuta a sfondo politico ma è meglio se qui ognuno cercasse di evitarle, scusate l'Ot

Per me puoi farla non c'è problemi :D , è molto simile ad un simbolo politico, ma credo che sia moooolto antecedente

Inviato

Sembrerebbe un bottone vikingo medioevale...?

• Grazie 1

Inviato

Probabilmente si tratta di una borchia altomedioevale,recante il "sole delle alpi",nome datogli recentemente.

E' un simbolo ben conosciuto nell'ambito dell'arte longobarda in quanto attribuito alla casa regnante infatti e'  presente sui tremissi tardolongobardi

Gli studiosi lo considerano un'evoluzione stilizzata del Chi-Rho.

Per approfondimenti consiglio: Monete flavie longobarde ,Roberta Pardi.

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, adelchi dice:

Probabilmente si tratta di una borchia altomedioevale,recante il "sole delle alpi",nome datogli recentemente.

E' un simbolo ben conosciuto nell'ambito dell'arte longobarda in quanto attribuito alla casa regnante infatti e'  presente sui tremissi tardolongobardi

Gli studiosi lo considerano un'evoluzione stilizzata del Chi-Rho.

Per approfondimenti consiglio: Monete flavie longobarde ,Roberta Pardi.

Grazie, avevo confrontato anch'io un tremisse anonimo longobardo di Pistoia con la rosa a 6 petali. Ma per il fatto che le pensavo tutte auree avevo abbandonato quella strada. Non mi sembra però una borchia o bottone (per come li immagino io) , proverò comunque ad approfondire 

Inviato

Attenzione: la mia e' solo un'ipotesi,potrebbe essere piu' tardo,con riminiscenze iconografiche ,o piu' antico,la rosa a sei petali e' gia' presente nell'arte celtica (che prediligeva le decorazioni ottenute a compasso ) e in quella romana (vedi numerosi mosaici ),il contesto sarebbe dirimente.

Inviato

Caro @adelchi il contesto ci rimarrà sconosciuto pultroppo, l'ho sentito e mi ha detto di averla presa ad una bancarella del locale mercatino dell'antiquariato, 4 monete polacche  e questa che lo incuriosiva tutto per l'enorme cifra di 1 euro.

Inviato

Diciamo sul rovescio  il lato peggiore per intenderci mi sembra di intravedere una figura

rvfiore.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.