Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ricopio qui il mio intervento, per dargli maggiore visibilità 

 

rinnovo la discussione su questo denario 140/1. 

Qualche giorno fa ne ho acquistato uno (che allego), di gr 4,04 e mm 18, incuriosito da alcune sue peculiarità (che nella foto ho indicato con le lettere A, B, C, D) che lo contraddistinguono dagli altri 140/1 (ne allego uno del British a modello): 

A) due sole pieghe della veste di Luna, laddove tutti gli esemplari che ho avuto modo di vedere (p.e. qui:  http://numismatics.org/crro/id/rrc-140.1) ne hanno sempre quattro. 

B) due lacci delle briglie, laddove tutti gli esemplari che ho avuto modo di vedere ne hanno sempre tre. 

C) in controluce sembrerebbe che non sia un semplice pungolo, come in tutti gli esemplari che ho avuto modo di vedere, ma un frustino, dato che si intuisce una sorta di R che è lo stesso modo di realizzare il frustino del denario anonimo con Roma/Vittoria 197/1b (https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A1/69). 

D) la A, sempre che non sia già caratterizzata dalla grafia "normale", sembrerebbe ancora arcaica, col trattino che parte dalla gambetta di sinistra a quella di destra, laddove tutti gli esemplari che ho avuto modo di vedere sono caratterizzati dalla A arcaica che però ha il trattino che va dalla gambetta di destra a quella di sinistra. 

Cosa ne pensate? Avete denari 140/1 simili? 

Grazie. 

 

Modificato da osio
Inviato

Salve , secondo me si tratta di due conii diversi , non assimilabili entrambi al RRC 140/1

Le differenze tra le due monete si estendono ad altri particolari oltre citate alle A-B-C-D , tipo la posa delle gambe posteriori dei cavalli per quanto riguarda il rovescio ; mentre per il dritto le differenze sono ancor piu' notevoli . 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.