Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Grossa monetona (13,7 g. e 28,5 mm), conservata non molto bene, ma interessante; e di una strana zecca della Cilicia, di cui non ho mai avuto nulla. Al D., busto radiato a dx di Gordiano, forse con una contromarca sul collo. Si legge solo:ΓΟΡΔΙΑ.....ΑΤΟC.  Al rovescio, Atena verso destra, che minaccia con la lancia un essere composito, col corpo che termina in forma serpentina. La scritta è in due cerchi concentrici: ΣΕΛΕYΚ ἜΩ ΝΤΩΠΡ  ΟΣ  ΚΑΛΥ...

La scena rappresenta quindi un momento della lotta fra gli dei olimpici ed i titani: l'avversario di Atena potrebbe essere Tifone? E' presente nella Lindgren Coll. al n. 1586; BMC 33.

PIC_4883.png

PIC_4885.png

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.