Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio :hi: La domanda non è mia. Il proprietario della moneta pensa che questa sia una moneta falsa. Perché? Peso 25 grammi. Sono interessato alla tua opinione.

Grazie per l'attenzione.

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.03.jpg

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.12345.jpg

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.12345678.10.jpg

Inviato

E' stata lucidata ma a me pare buona

Awards

Inviato
5 minuti fa, giulira dice:

E' stata lucidata ma a me pare buona

Ciao Grazie per la risposta. Vedo anche una moneta normale. Ma il proprietario della moneta è spaventato da un piccolo peso. Peso normale delle monete 26,5- 26,9.   Il peso della sua moneta è di 25 grammi. Gli è stato anche detto delle monete contraffatte di quel periodo con sottopeso.

Inviato (modificato)

Già nella interessantissima discussione di qualche anno fa, dal #15 @rcamil in poi, si faceva riferimento ad uno scudo del 1846 di Gregorio XVI sottopeso (g 25 vs. 26,87), adducendo considerazioni che conservano il loro valore anche in questa sede. L'esemplare di @Brios sembra originale, a fronte di un bordo apparentemente arrotondato che desta qualche perplessità.

25 g sono troppo pochi (vs. 26,43): l'esemplare è non-conforme o falso.
Non credo che tuttavia se ne possa considerare una coniazione tardiva. Infatti esso presenta una piccola frattura di conio sul bordo del rovescio, ad ore 8, che si ritrova in alcuni esemplari dell'anno I, ma anche, ingrandita, in altri dell'anno IV (vedi le due foto sotto). Se la moneta fosse stata coniata dopo il 1834 avrebbe dovuto avere la frattura espressa al massimo grado, cosa che non è. Dunque ...

Gregorius I.jpg

Gregorius IV.jpg

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, Giov60 dice:

Già nella interessantissima discussione di qualche anno fa, dal #15 @rcamil in poi, si faceva riferimento ad uno scudo del 1846 di Gregorio XVI sottopeso (g 25 vs. 26,87), adducendo considerazioni che conservano il loro valore anche in questa sede. L'esemplare di @Brios sembra originale, a fronte di un bordo apparentemente arrotondato che desta qualche perplessità.

25 g sono troppo pochi (vs. 26,43): l'esemplare è non-conforme o falso.
Non credo che tuttavia se ne possa considerare una coniazione tardiva. Infatti esso presenta una piccola frattura di conio sul bordo del rovescio, ad ore 8, che si ritrova in alcuni esemplari dell'anno I, ma anche, ingrandita, in altri dell'anno IV (vedi le due foto sotto). Se la moneta fosse stata coniata dopo il 1834 avrebbe dovuto avere la frattura espressa al massimo grado, cosa che non è. Dunque ...

Grazie mille per la tua attenzione. Anch'io sono ancora in perdita. Guardo le statistiche sul peso di queste monete. Il minimo è 26,3

https://www.acsearch.info/search.html?term=Scudo+1831+g.++1831-1846&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&thesaurus=1&order=0&currency=usd&company=

Inviato

"In dubio pro reo" si dice (e con ciò l'hanno fatta franca molti politici).

In numismatica no: nel dubbio, astenersi. Ciò vale per lo scudo 1846 Sede Vacante, per lo Scudo 1846 di Gregorio e per questo del 1831. Non mi spiego tuttavia questo "svarione" se si trattasse di un falso, a meno che non rappresenti uno "sfottò" o una prova di forza dell'incisore.

• Mi piace 1

Inviato

Scudo 1830,  Scudo 1831- argomento di discussione, Scudo 1847

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.12345678.11.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.