Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Molto interessante,a suo tempo visitai I musei di Campovalano e Crecchio,molto importanti,il primo per la protostoria,il secondo per l'altomedioevo.

L'Abruzzo e' sempre in prima linea riguardo gli scavi archeologici.

• Mi piace 1

Inviato

I Frentani , ottimi e forti combattenti , come del resto tutte le altre popolazioni appenniniche d' Italia ; in comune con i Romani avevano il nome etnico che non derivava , come piu' frequentemente accadeva , dal nome della regione dove vivevano , bensi' dal nome della loro citta' Frentum . 

• 2 settimane dopo...
Inviato
12 minuti fa, santone dice:

Fortunati da quelle parti ..poco più a Ovest... qui da me/noi sul colle, " l'effetto torta" , stratigraficamente parlando  inibisce o rende un pò più difficoltoso certi ritrovamento o situazioni, nella zona del  castello ad esempio a palazzo mignotti, i carotaggi hanno evidenziato che i  sedimenti riferiti all'incendio turchesco del 1566 erano a diversi metri sottoterra se ricordo bene 4 o giu di li .... figuriamoci se vogliamo andare più indietro.

• 4 mesi dopo...
Inviato

Altra foto che mi ha colpito che viene dalla necropoli di Crecchio sopra descritta.

Di solito gli elmi vengono rinvenuti dissociati dal legittimo proprietario ma a Crecchio ne sono stati trovati due. Tipo Montefortino (tomba 52) e Negau (tomba 53). La foto che ho trovato è riferibile (ritengo) a quella della tomba 52 completo di paragnatidi ma soprattutto ... del teschio del proprietario.

elmo.JPG.86d98aed3af71d328d37ae471e42fa12.JPG

Di per sè in prima istanza mi ha rammentato i fantasmi de "I pirati dei Caribi" che alla luce della luna piena si destano dal loro sonno mortale ... ma in seguito ha lasciato spazio ad una riflessione sulla "cristallizzazione" di un istante, ovvero alla deposizione di questo individuo/guerriero con il suo corredo militare, giunto a noi dopo più di duemila anni e che ci osserva... 

Ciao

Illyricum

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
20 ore fa, adelchi dice:

E il "negau" ? :huh:.

Non ho trovato foto certe. Ritengo che possa essere questo, schiacciato dal peso del terreno (è certamente un elmo, si nota la mandibola del cranio in basso).

374536750_elmonegau.jpg.5e66dc5ce3386b7691103d98ac407ffb.jpg

In basso una sorta di cinturone.

Ciao

Illyricum

;)

PS: per chi non o conoscesse, questo è un elmo tipo Negau

image.png.1f6078ff637b19ffb2351bc48c53cfe5.png

Modificato da Illyricum65
  • Grazie 1

Inviato

Certo che trovare un elmo tipo "Montefortino "  ed uno tipo " Negau " in una stessa necropoli e' sintomatico di una lunghissimo arco temporale d'uso .

Inviato
22 ore fa, adelchi dice:

Certo che trovare un elmo tipo "Montefortino "  ed uno tipo " Negau " in una stessa necropoli e' sintomatico di una lunghissimo arco temporale d'uso .

Sì e no. Gli elmi Negau hanno questo nome da una località slovena, il villaggio di Zenjak, presso Negau in Stiria (attuale Negova) dove fu rinvenuto un  un gruppo di 28 esemplari datati circa al 400 a.C. Hanno una tipica forma etrusca vetulonica e doprono il periodo suddetto.. Qui nell'area del nordest erano ben diffusi se è vero che furono trovati anche in una grotta verticale del carso triestino in connessione con una gorgiera (dispersa) di cavallo.                                                                            

image.png.98cd4d674ed9d39b866879f1bfabc8ee.png

Gli elmi Montefortino invece compaiono alla fine del V secolo - inizi IV secolo a.C. e sono di derivazione celtica. Il sito eponimo è sito in provincia di Ancona; la tipologia fu utilizzata fino al I secolo a.C. Sono attestate sei tipologie diverse (A,B,C,D,E,F).

image.png.668ccb8966ae344fd7cc7204843b551d.png

Pertanto ci sta che un Montefortino del primo periodo sia affiancato da un Negau.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.