Vai al contenuto
IGNORED

Zecca Belga

Risposte migliori

Innanzitutto spero di scrivere nella sezione giusta.

Sono da poco approdato al mondo della numismatica, più in particolare mi interessano le monete d'euro. In circa 1-2 mesi ho raccolto attraverso resti, genitori qualche moneta straniera, completando Austria, Francia e Germania. Lo so, forse non è il vero concetto di collezionista "raccogliere" monete circolanti, ma ho cominciato da pochissimo e ho appena imparato il concetto di "divisionale", "fior di conio", etc. 

Mi sono iscritto anche a diversi siti e shop online delle diverse zecche europee, seppur con qualche difficoltà vista la non sempre presente lingua inglese. A tal proposito sul sito della zecca del Belgio ho visto che è possibile acquistare monete di altri paesi Ue. In particolare sono attratto (sento un amore viscerale per il conio finlandese) per alcune monete cc da 2 euro finlandesi presenti sul loro shop. Avrei però diversi dubbie e domande: cosa si intende per qualità "Universel" ? E' alla pari di "non circolate" oppure le non circolate corrispondono alle "BU"? Inoltre ho notato che i prezzi della zecca belga sono più bassi rispetto alle stesse monete finlandesi vendute sul sito della zecca finlandese, come mai? Sono di bassa qualità proprio perchè "universel"? 

Un'ulteriore domanda (scusate se stupida e/o ripetitiva): conviene maggiormente spendere un po' di più e acquistare una moneta in FdC e presente in una divisionale o addirittura acquistare una proof o comprare una normale moneta circolante o "universel"? Sicuramente i miei quesiti vi sembreranno stupidi ma sono un neofita e non me la sento di spendere moltissimi soldi (senza contare le spese di spedizione) e non so neanche se tutte le zecche sono affidabili in termini di conio allo stesso modo; ho letto tutte le conversazioni a riguardo e a parte alcune considerazioni sulla qualità del conio belga ho notato che il concetto di qualità della fabbricazione del conio può variare facilmente da anno ad anno. Forse converrebbe ad un neofita come me avvicinarsi a ciò che non si riesce a raccogliere dal circolante attraverso le divisionali? E se si a quali? Ultimissima domanda (perdonatemi): le coin card sono qualcosa di utile (per esempio per le 2 euro cc) o puro esercizio speculativo?

Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Michele8585 dice:

Innanzitutto spero di scrivere nella sezione giusta.

Sono da poco approdato al mondo della numismatica, più in particolare mi interessano le monete d'euro. In circa 1-2 mesi ho raccolto attraverso resti, genitori qualche moneta straniera, completando Austria, Francia e Germania. Lo so, forse non è il vero concetto di collezionista "raccogliere" monete circolanti, ma ho cominciato da pochissimo e ho appena imparato il concetto di "divisionale", "fior di conio", etc. 

Mi sono iscritto anche a diversi siti e shop online delle diverse zecche europee, seppur con qualche difficoltà vista la non sempre presente lingua inglese. A tal proposito sul sito della zecca del Belgio ho visto che è possibile acquistare monete di altri paesi Ue. In particolare sono attratto (sento un amore viscerale per il conio finlandese) per alcune monete cc da 2 euro finlandesi presenti sul loro shop. Avrei però diversi dubbie e domande: cosa si intende per qualità "Universel" ? E' alla pari di "non circolate" oppure le non circolate corrispondono alle "BU"? Inoltre ho notato che i prezzi della zecca belga sono più bassi rispetto alle stesse monete finlandesi vendute sul sito della zecca finlandese, come mai? Sono di bassa qualità proprio perchè "universel"? 

Un'ulteriore domanda (scusate se stupida e/o ripetitiva): conviene maggiormente spendere un po' di più e acquistare una moneta in FdC e presente in una divisionale o addirittura acquistare una proof o comprare una normale moneta circolante o "universel"? Sicuramente i miei quesiti vi sembreranno stupidi ma sono un neofita e non me la sento di spendere moltissimi soldi (senza contare le spese di spedizione) e non so neanche se tutte le zecche sono affidabili in termini di conio allo stesso modo; ho letto tutte le conversazioni a riguardo e a parte alcune considerazioni sulla qualità del conio belga ho notato che il concetto di qualità della fabbricazione del conio può variare facilmente da anno ad anno. Forse converrebbe ad un neofita come me avvicinarsi a ciò che non si riesce a raccogliere dal circolante attraverso le divisionali? E se si a quali? Ultimissima domanda (perdonatemi): le coin card sono qualcosa di utile (per esempio per le 2 euro cc) o puro esercizio speculativo?

Grazie  

Ben arrivato, cercherò di rispondere a tutte le tue domande, partiamo dall'inizio:

raccogliere il circolato di solito è quasi sempre la partenza di ogni collezione/collezionista, quindi non c'è niente di male, anzi.

Quello che tu leggi "universel" sta per "brilliant universel", quindi "BU", che nella realtà dovrebbe essere una qualità appena superiore al FDC, ma poi corrisponde effettivamente al nostro FDC. Di solito sono alcune monete presenti nelle divisionali. Sui prezzi più bassi non saprei risponderti, sicuramente le pagano molto meno di quanto potremmo noi e quindi riescono a venderle a prezzi minori di quelli che tu vedi nella zecca finlandese. Poi su cosa conviene spendere soldi solo tu puoi risponderti, nel senso se per convenienza pensi ad un futuro ricavo, ti dico scordatelo con gli euro, se parli di qualità è ovvio che è meglio una FDC che una circolata, ma dalle zecche comprerai sempre monete FDC. Comprare direttamente dalle zecche non sempre conviene, perchè come ti sarai accorto dovrai pagare la spedizione, ci sono molti altri canali più convenienti, come ad esempio i vari siti di aste, i gruppi su facebook, le razzie che si fanno qua nel forum https://www.lamoneta.it/search/?tags=RAZZIE, o gli scambi nella sezione scambi, questo è link ad una piccola guida introduttiva

Il consiglio che posso darti è iniziare dal circolato, non ha costi aggiuntivi e ti aiuta a capire se questo mondo ti piace, poi potrai sempre sostituire le monete che ti piacciono di più con pezzi in FDC, o magari ti concentrai su una nazione in particolare e deciderai di collezionare solo le sue (FDC, coincard, PROOF) . Le coincard non hanno niente di "utile", non capisco questo tuo termine, è solo un altro modo di collezionare, come lo sono le divisionali o le monete a fondo a specchio, di sicuro paghi di più per un cartoncino o un cofanetto. La cosa certa è che un giorno che vorrai rivenderle non avrai alcun guadagno, molto probabilmente ci rimetterai, collezionare euro, come altre monete, vuol dire spendere soldi per una passione, il guadagno e la speculazione si fanno con altre tipi di monete.

Buona collezione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la questione "universel"-"brillant universel" i dubbi restano perchè proprio per la zecca belga alcune monete sono vendute come "universel" mentre per altre è specificato "brillant universel". ?

In ogni caso per la risposta molto esaustiva. 

Qualche consiglio per chi come me è nuovo a questo mondo e non conosce ancora bene se ci sono e in quale grado differenze di qualità di conio tra le diverse zecche europee?  Per intenderci FdC ugualmente ma "fabbricate" con una qualità maggiore per esempio dalla zecca austriaca rispetto ad un'altra zecca europea? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/7/2018 alle 10:18, Michele8585 dice:

Per la questione "universel"-"brillant universel" i dubbi restano perchè proprio per la zecca belga alcune monete sono vendute come "universel" mentre per altre è specificato "brillant universel". ?

In ogni caso per la risposta molto esaustiva. 

Qualche consiglio per chi come me è nuovo a questo mondo e non conosce ancora bene se ci sono e in quale grado differenze di qualità di conio tra le diverse zecche europee?  Per intenderci FdC ugualmente ma "fabbricate" con una qualità maggiore per esempio dalla zecca austriaca rispetto ad un'altra zecca europea? 

I migliori conii riscontrabili sia nelle versioni fdc che fondo a specchio  sono Austria Francia e Finlandia a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.