Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho dieci centesimi. A prima vista sembra una moneta normale ma guardando bene e facendo ricerche su internet o notato che il disegno che c’è dietro dovrebbe essere stampato nelle monete da un centesimo.dietro a questa moneta da 10 cientesimj è rappresentato re Alberto ed è stata coniata nel 2011.

Inviato

Posta una foto di entrambi i lati così capiamo di cosa stai parlando.

Inviato (modificato)

Su tutte le monete del Belgio è raffigurato il profilo del re (Alberto fino al 2013, Filippo dal 2014), mi sfugge quindi cosa dovrebbe esserci di strano nei 10 centesimi descritti....

Modificato da Paolino67

Inviato
Il 6/7/2018 alle 14:23, Paolino67 dice:

Su tutte le monete del Belgio è raffigurato il profilo del re (Alberto fino al 2013, Filippo dal 2014), mi sfugge quindi cosa dovrebbe esserci di strano nei 10 centesimi descritti....

Io sono andato a vedere le monete da 10 centesimo con re Alberto ma guardando i simboli che a sul retro sono differenti da come o visto su Internet

Inviato
7 ore fa, Gigix72 dice:

Io sono andato a vedere le monete da 10 centesimo con re Alberto ma guardando i simboli che ha sul retro sono differenti da come ho visto su Internet

un pò di grammatica italiana, per favore....

Inviato

pignoleria per pignoleria, s'ha da scrivere - po' - (abbreviazione di poco) e non - pò -

(l'ho imparato a 50 anni, prima scrivevo anch'io - pò -)

Inviato
10 ore fa, Gigix72 dice:

Io sono andato a vedere le monete da 10 centesimo con re Alberto ma guardando i simboli che a sul retro sono differenti da come o visto su Internet

Ma tu che 10 centesimi hai guardato su Internet?

Negli anni ci sono stati diversi restyling, quelli del 2011 devono apparire così:

10 cent.jpg

Inviato
2 ore fa, cabanes dice:

pignoleria per pignoleria, s'ha da scrivere - po' - (abbreviazione di poco) e non - pò -

(l'ho imparato a 50 anni, prima scrivevo anch'io - pò -)

Si ma un conto è un errore (molto probabilmente) di battitura che capita a tutti, altra cosa è non conoscere i verbi, non si tratta (a mio modesto avviso) di pignoleria...

Inviato (modificato)
2 ore fa, Sirlad dice:

altra cosa è non conoscere i verbi

D'accordo, Sirlad, ma non conoscere i verbi è una colpa o una disgrazia? (oppure, secondo certuni -penso a un simpatico racconto del Guareschi- una fortuna?)

Io ho usato l'espressione pignoleria per rimarcare con leggerezza l'eccessivo rigore dell'intervento precedente: non volevo catechizzare, solo temperare, chè, come disse colui ("a qualcuno piace caldo") - nessuno è perfetto -

Ed io, modestamente, non lo sono, nè lo nacqui.

Modificato da cabanes
per salvare la citazione

Inviato
Il 10/7/2018 alle 13:24, cabanes dice:

D'accordo, Sirlad, ma non conoscere i verbi è una colpa o una disgrazia? (oppure, secondo certuni -penso a un simpatico racconto del Guareschi- una fortuna?)

Io ho usato l'espressione pignoleria per rimarcare con leggerezza l'eccessivo rigore dell'intervento precedente: non volevo catechizzare, solo temperare, chè, come disse colui ("a qualcuno piace caldo") - nessuno è perfetto -

Ed io, modestamente, non lo sono, nè lo nacqui.

Non é colpa , non é disgrazia, nemmeno pignoleria.

Si tratta solo di leggere quello che si scrive....

saluti

Inviato
3 ore fa, Saturno dice:

Si tratta solo di leggere quello che si scrive...

A volte si tratta di far capire quel che si vuol dire...

Inviato
12 ore fa, El Chupacabra dice:

A volte si tratta di far capire quel che si vuol dire...?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.