Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo gentilmente vostri pareri sulla conservazione... Qspl ci può stare? Grazie! 

D49891C7-635A-4DA8-82EB-B3375AB5577A.jpeg

Inviato

3 ore fa, anthon1984 dice:

Chiedo gentilmente vostri pareri sulla conservazione... Qspl ci può stare? Grazie! 

D49891C7-635A-4DA8-82EB-B3375AB5577A.jpeg

Io direi qBB.

Saluti

Inviato

Per me siamo sul BB; moneta gradevole, si riesce a vedere l'impronta del  vecchio conio al dritto....

Inviato

Nettamente sopra il BB sicuramente. I rilievi non solo sono tutti visibili, ma sono anche ben messi.
I pallini della corona e le foglie ci sono quasi tutte.
E' solo tanto sporca, e questo, assieme ai difetti di conio dovuti alla sovrabattitura, può trarre in inganno l'occhio meno esperto, il quale la degrada troppo.

• Grazie 1
Awards

Inviato
7 ore fa, Monetaio dice:

Nettamente sopra il BB sicuramente.

In effetti...

Inviato (modificato)

Se la diamo a @El Chupacabra e le fa il trattamento che ha fatto con il "centesimo ritrovato" arriva tranquillamente allo SPL.  Non perché il trattamento dia punti, ma perché togliendo lo sporco si darebbe il giusto grading. 

Modificato da prtgzn
  • Mi piace 1

Inviato

Con quei rilievi e il conio precedente così ben visibile siamo per forza sullo SPL. Anche senza pulizia, non è che togliendo lo sporco la conservazione sale.. 

• Mi piace 2

Inviato

Chiedo ai più esperti della monetazione se si debba quindi imputare ai difetti di coniazione sopra menzionati quelli che sembrano profondi graffi curvi presenti sui rilievi dello scudo.

Inviato
17 minuti fa, Cinna74 dice:

Chiedo ai più esperti della monetazione se si debba quindi imputare ai difetti di coniazione sopra menzionati quelli che sembrano profondi graffi curvi presenti sui rilievi dello scudo.

Sono le tracce del conio precedente... ossia l'aspetto più interessante della moneta.

• Grazie 1

Inviato

Non credo siano graffi di conio. Sono dovuti alla circolazione, anche quello che qualcuno ha definito sporco, è per me ossidazione del nichel che magari è stata innescata dalla conservazione in bustina di p.v.c. e dall'umidità. 

Inviato
5 minuti fa, azzogsal dice:

Non credo siano graffi di conio. Sono dovuti alla circolazione, anche quello che qualcuno ha definito sporco, è per me ossidazione del nichel che magari è stata innescata dalla conservazione in bustina di p.v.c. e dall'umidità. 

Non è la circolazione. Ragazzi, è un esagono, ribattuto sui 20 cent di Umberto I, e quelle sono le tracce del conio precedente... su questa moneta sono appena visibili, ma sono le stesse che vedete qua sotto:

20c-1919-1894_D.jpg

20c-1919-1894_R.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
7 ore fa, Cinna74 dice:

Chiedo..... se si debba quindi imputare ai difetti di coniazione sopra menzionati quelli che sembrano profondi graffi curvi presenti sui rilievi dello scudo.

Ciao @Cinna74 Quelli che sembrano profondi graffi presenti sui rilievi dello scudo, fanno parte del numero 20 del conio precedente (20 C. Umberto I)

• Grazie 1

Inviato
20 ore fa, azzogsal dice:

"Qualcuno" dovrei essere io.
Certo che é presente dell'ossidazione. Penso lo veda anche un cieco. Ma é superficiale e facilmente asportabile assieme allo sporco.
Un po' più grave invece il mesciare concetti molto distanti tra loro come una sovrabattitura (o più volgarmente chiamata ribattitura), ed i graffi di conio che sono tutt'altro.
Confondere i chiari segni segni di una sovrabattitura con i segni da circolazione su un esagono, significa semplicemente non conoscerne la storia, e forse non aver presente il nichelino di Umberto.
Niente di grave, intendiamoci, ma l'approccio in questi casi dovrebbe essere quello tenuto da @Cinna74.
Non tutti e non sempre hanno la pazienza mostrata da @Gallienus e @miza, ed é un peccato perchè così facendo spesso si perde l'occasione di crescere un po'.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Che la moneta in questione presenti tracce della sovrabattitura  è poco evidente ma comunque intuibile in alcuni punti. La corrosione invece è deturpante altro che moneta sullo spl, vedi le condizioni della E di regno e della I e della A d'Italia per me arriva massimo a Mb, anche dopo la pulizia. Io visto che è una moneta comunissima ne cercherei un altra con conservazione migliore.

Inviato

un conto è la ribattitura ed un altro sono i segni che si notano sulla moneta.

A mio parere siamo lontani dallo SPL, anche ripulendola e togliendoci l' ossidazione non è detto che ci troveremo con delle piccole sorprese presenti. Andrebbe fatto il trattamento e successivamente valutata con obiettività.

Questa è una delle mie (già postata) con la ribattitura completa.

20 Centesimi 1919 ribattutto 3.jpg

• Grazie 1
Awards

Inviato

I pallini presenti sulla corona dicono tutto, almeno per me, sulla conservazione. ho detto prima e confermo SPL. Le lettere "rovinate" non sono altro che il risultato del sovraribattitura del nichelino di Umberto. Non dobbiamo prendere ad esempio l'esagono del '20, perché quello non è stato sovraribattuto. Avercene di esagoni così. Poi, come sempre, ognuno la veda a suo modo.

• Mi piace 2

Inviato

Voglio dire grazie a @Gallienus e @cembruno5500 che di tanto in tanto ci ripropongono queste bellissime monete con il precedente conio cosī evidente. Ė sempre un piacere rivederle

Buon inizio settimana

Inviato
38 minuti fa, miza dice:

Voglio dire grazie a @Gallienus e @cembruno5500 che di tanto in tanto ci ripropongono queste bellissime monete con il precedente conio cosī evidente. Ė sempre un piacere rivederle

Buon inizio settimana

Vorrei far presente che le foto della magnifica moneta da me postata non sono mie, quindi i ringraziamenti vanno girati all'autore e proprietario delle stesse.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.