Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Lamonetiani,

capita spesso di leggere qui sul forum domande del tipo "come posso pulire la mia moneta di rame senza rovinare la patina e soprattutto la moneta?" fatte da neofiti e non.

Oggi mi permetto di mostrarVi un metodo semplicissimo. Nel controllare periodicamente la mia collezioncina, questa volta mi sono soffermato sui piccoli moduli e mi sono accorto che un piccolo centesimo del 1909 era ridotto ai minimi termini. Intendiamoci, non stiamo parlando di una moneta in alta conservazione, tuttavia poteva sicuramente far miglior figura una volta che lo avessi ripulito dalla "morchia".

270067040_1centesimo1909PRE.thumb.jpg.43e1a42401f3cfb92780f56dfb22a93b.jpg

Il centesimo del 1909 come si presentava prima della pulizia

Come vedete, il tondello presentava ossidazioni, infiorescenze e grumi di materiale non ben identificato e giaceva in un vecchio album di plastica (e persino sotto la luce potente a led dello stativo appariva scuro, quasi illeggibile). Per prima cosa, una volta tolta la moneta dalla taschina di plastica, l'ho immersa in un bicchierino di olio di vaselina (o parafina liquida che dir si voglia) lasciandovela per un'oretta. Dopodiché, sgocciolatala, l'ho passata in un bicchierino colmo di acetone ed infine tamponata con uno straccio molto morbido. Volendo, si può infine sciacquare con acqua distillata (va bene anche quella di rubinetto se avete la fortuna di avere un'acqua non "dura", cioè troppo calcarea). Entrambi i prodotti (vaselina e acetone) potete trovarli da un qualunque ferramenta.

E questo è il risultato:

1636191810_1centesimo1909Post.thumb.jpg.100173e4579cf1afe938ece3f8249013.jpg

Il centesimo del 1909 dopo il trattamento

Il tempo d'immersione, ovviamente, varia a seconda di quanto la moneta è "sporca". Possono bastare nell'olio di vaselina pochi minuti come un'intera giornata. In ogni caso, non essendoci azione meccanica, la moneta non soffre e l'azione emulsionante della paraffina agisce solo sullo sporco e non sulla patina: il centesimino ha mantenuto il suo bel color cioccolato conquistato nei decenni.

Ma ora rimettereste il tondello nella sua vecchia taschina di plastica dell'album? Sì, se non presenta lesioni, perché l'ossidazione che dalla moneta s'è depositata all'interno dell'involucro trasparente può essere rimossa facilmente con un cotton fioc inumidito con un qualsiasi prodotto spray che viene usato per pulire i cruscotti delle automobili e la plastica torna trasparente una volta ripassato l'interno con un altro cotton fioc asciutto e pulito.

• Mi piace 7

Inviato

ottimo lavoro e bel risultato però fai attenzione che l'acqua del rubinetto è sconsigliata non per il calcare contenuto ma per il cloro che normalmente i gestori dell'acquedotto immettono nell'acqua per distruggere i batteri, il cloro infatti può dar inizio al cancro del bronzo

Inviato (modificato)
Il 5/7/2018 alle 19:22, El Chupacabra dice:

Cari Lamonetiani,

capita spesso di leggere qui sul forum domande del tipo "come posso pulire la mia moneta di rame senza rovinare la patina e soprattutto la moneta?" fatte da neofiti e non.

Oggi mi permetto di mostrarVi un metodo semplicissimo. Nel controllare periodicamente la mia collezioncina, questa volta mi sono soffermato sui piccoli moduli e mi sono accorto che un piccolo centesimo del 1909 era ridotto ai minimi termini. Intendiamoci, non stiamo parlando di una moneta in alta conservazione, tuttavia poteva sicuramente far miglior figura una volta che lo avessi ripulito dalla "morchia".

270067040_1centesimo1909PRE.thumb.jpg.43e1a42401f3cfb92780f56dfb22a93b.jpg

Il centesimo del 1909 come si presentava prima della pulizia

Come vedete, il tondello presentava ossidazioni, infiorescenze e grumi di materiale non ben identificato e giaceva in un vecchio album di plastica (e persino sotto la luce potente a led dello stativo appariva scuro, quasi illeggibile). Per prima cosa, una volta tolta la moneta dalla taschina di plastica, l'ho immersa in un bicchierino di olio di vaselina (o parafina liquida che dir si voglia) lasciandovela per un'oretta. Dopodiché, sgocciolatala, l'ho passata in un bicchierino colmo di acetone ed infine tamponata con uno straccio molto morbido. Volendo, si può infine sciacquare con acqua distillata (va bene anche quella di rubinetto se avete la fortuna di avere un'acqua non "dura", cioè troppo calcarea). Entrambi i prodotti (vaselina e acetone) potete trovarli da un qualunque ferramenta.

E questo è il risultato:

1636191810_1centesimo1909Post.thumb.jpg.100173e4579cf1afe938ece3f8249013.jpg

Il centesimo del 1909 dopo il trattamento

Il tempo d'immersione, ovviamente, varia a seconda di quanto la moneta è "sporca". Possono bastare nell'olio di vaselina pochi minuti come un'intera giornata. In ogni caso, non essendoci azione meccanica, la moneta non soffre e l'azione emulsionante della paraffina agisce solo sullo sporco e non sulla patina: il centesimino ha mantenuto il suo bel color cioccolato conquistato nei decenni.

Ma ora rimettereste il tondello nella sua vecchia taschina di plastica dell'album? Sì, se non presenta lesioni, perché l'ossidazione che dalla moneta s'è depositata all'interno dell'involucro trasparente può essere rimossa facilmente con un cotton fioc inumidito con un qualsiasi prodotto spray che viene usato per pulire i cruscotti delle automobili e la plastica torna trasparente una volta ripassato l'interno con un altro cotton fioc asciutto e pulito.

Ciao @El Chupacabra. Questo metodo da Te suggerito, semplice ed efficace (che ho imparato ad utilizzare) per pulire le monete in rame, ma che può essere utilizzato tranquillamente   per pulire monete di qualsiasi altro metallo, a mio parere potrebbe essere messo in risalto (bacheca) per poterlo trovare facilmente.

Ps: Per il risciacquo finale uso sempre acqua distillata o demineralizzata

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @miza,

2 ore fa, miza dice:

Questo metodo può essere utilizzato tranquillamente per pulire monete di qualsiasi altro metallo...

Sì, è vero, ma è soprattutto col rame che hai l'effetto più eclatante.

2 ore fa, miza dice:

Ps: Per il risciacquo finale uso sempre acqua distillata o demineralizzata 

Io ho la fortuna di avere dal rubinetto acqua a 17° francesi e priva di cloro che viene filtrata in 9 mesi dalla montagna sovrastante il lago. Per cui la utilizzo tranquillamente nel bisogno dimentico che non è così per tutti. Per cui: "per eventuali risciacqui usate sempre acqua distillata".

• Mi piace 2

Inviato
4 ore fa, El Chupacabra dice:

Ciao @miza,

Sì, è vero, ma è soprattutto col rame che hai l'effetto più eclatante.

Io ho la fortuna di avere dal rubinetto acqua a 17° francesi e priva di cloro che viene filtrata in 9 mesi dalla montagna sovrastante il lago. Per cui la utilizzo tranquillamente nel bisogno dimentico che non è così per tutti. Per cui: "per eventuali risciacqui usate sempre acqua distillata".

E bhe ma che cu..lo 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.