Vai al contenuto
IGNORED

Quesito forse banale

Risposte migliori

Inviato

A mio padre, ufficiale degli alpini, è stata attribuita su richiesta degli eredi la medaglia d'onore degli internati nei lager nazisti. La decorazione, di vil metallo, viene allestita in Zecca in copia unica e da un sommario controllo in rete non mi risulta disponibile come riconio privato. Siccome siamo tre fratelli interessati al simbolico oggetto vorrei sapere se è possibile farlo privatamente replicare senza spendere una fortuna, ovviamente, e a chi rivolgersi. Grazie..

Supporter
Inviato (modificato)

Un quesito niente affatto banale. Presumo che la medaglia di cui parli sia quella ritratta nella immagine che allego.

Per ottenerla, basta seguire la procedura indicata sul web, cosa che sicuramente avrete fatto anche Voi.

Se siete certi che la Zecca predispone una sola medaglia per ogni richiesta, a mio avviso non resta che sottoporre o risottoporre il quesito alla A.N.R.P, sperando che possano fornirvi una indicazione utile. Per la Zecca, che possiede il conio, non è certo una impresa stamparne alcuni pezzi in più.  Farlo privatamente non credo costi poco, tuttavia se credi posso informarmi.

Saluti.

P.S. il rovescio della medaglia è liscio o reca delle scritte ? Grazie.

Medaglia d'Onore.jpg

Modificato da sandokan

Inviato

Grazie per le indicazioni. Mi attivo subito presso l'ANRP e vi riferirò. La medaglia non è stata ancora materialmente consegnata avendoci la prefettura avvisato a ridosso del 2 giugno. Siccome noi tre figli abitiamo in diverse città d'Italia, tra nord e sud, e vorremmo presenziare tutti, non è stato possibile farlo ma avverrà a settembre. Circa il P.S. da alcune immagini postate in rete sembra che contenga il nome dell'insignito ma non so se inciso o stampato. Però le copie che vorremmo vanno bene anche con un rovescio generico.

Supporter
Inviato

OK : facci sapere se l' ANRP sarà in grado di esaudire la Vostra richiesta. Grazie.

Inviato

In attesa della risposta posso aggiungere un'immagine del rovescio ricavandola dal sito miles.forumcommunity. La medaglia è munita di appiccagnolo con nastrino.

Medaglia d'onore a Franco Felli 800 pxl.jpg

Supporter
Inviato

Ho visto che esiste o esisteva anche una rivista.

https://anei.it/attachments/article/18/n.2-3 apr-set2012.pdf

Supporter
Inviato

Questo è il verso della Medaglia portativa, con il nastro adottato. Nello spazio vuoto viene inciso il nome del decorato.

verso Medaglia d'Onore.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ecco la risposta dall'A.N.R.P. (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia) :

Non è possibile acquistare copia della medaglia. Potete provare a farvelo fare da un orefice.
Cordiali saluti
Gisella Bonifazi

Supporter
Inviato (modificato)

Più che ad un orefice, ricorrerei a Ditte specializzate nella creazione di medaglie, ne esistono molte.

Continuo a non capire perché la Zecca, che possiede il conio, non sia disponibile a fornire agli interessati, ovviamente a pagamento, un esemplare in più.

Modificato da sandokan

Inviato

Pure a me fugge la motivazione.

Comunque prima di cercare ho attivato un contatto romano perché si informi più autorevolmente alla Zecca.

Intanto mi potresti indicare alcune di queste ditte. Non ho alcuna cognizione in materia.

Ho visto che esistono vari rivenditori anche online di militaria e medaglie, e ce n'è uno pure a Bologna. Mi ha fatto ricordare l'assortimento dell'Unione Militare di via Montegrappa. Altri tempi! Ho già provato a scrivere.

Supporter
Inviato
11 ore fa, ClementeCF dice:

Pure a me fugge la motivazione.

Comunque prima di cercare ho attivato un contatto romano perché si informi più autorevolmente alla Zecca.

Intanto mi potresti indicare alcune di queste ditte. Non ho alcuna cognizione in materia.

Ho visto che esistono vari rivenditori anche online di militaria e medaglie, e ce n'è uno pure a Bologna. Mi ha fatto ricordare l'assortimento dell'Unione Militare di via Monte Grappa. Altri tempi! Ho già provato a scrivere.

Ti ho inviato un msg, saluti.

Inviato

Il ringraziamento per il messaggio privato è tornato al mittente. Lo replico dunque qui. Vi farò sapere.

La medaglia non compare in nessuna vendita. Non essendo indossabile non sorprende che non abbia mercato. Inoltre cosa positiva che i famigliari conservino questo piccolo segno che nel caso degli internati militari o I.M.I. come mio padre testimonia una prova di carattere e forza d'animo notevoli. Molti ufficiali di complemento provenivano da classi sociali in sintonia con il fascismo. L'esperienza in guerra però aveva aperto i loro occhi e menti. Questo, beninteso, nella consapevolezza e rispetto per altre categorie di ospiti dei lager. 

Supporter
Inviato (modificato)

Sul fatto che la medaglia sia portativa o meno occorrerebbe leggere l'atto che ha normato questa emissione, pubblica o privata che sia.

La medaglia ha tutte le caratteristiche di una medaglia portativa : il formato, la forma dell'appiccagnolo, il nastro che la sorregge.

Per le medaglie non ufficiali lo Stato si è sempre comportato con una certa correntezza : se si tratta di una emissione privata o di una medaglia commemorativa di reparto, il nastrino non può figurare tra gli altri sulle divise militari. 

Tuttavia, nelle Feste e Celebrazioni d'Arma o nelle Feste nazionali, se chi ne ha diritto le sfoggia lo  fa tranquillamente : non sono a conoscenza di nessuna reprimenda al riguardo ; tuo Padre in ogni ricorrenza avrebbe potuto ostentarla al bavero.

Gli eredi no, le medaglie non sono trasmissibili, in questa al verso compare specificatamente il nome del decorato.

Sei il secondo utente che non riesce a trasmettermi un messaggio, chiederò alla Amministrazione. Grazie.

Modificato da sandokan

Inviato

Giuste le tue osservazioni e pure io credo che questa medaglia d'onore, per la sua foggia, sia a tutti gli effetti un'insegna portativa anche se ho notato che ai rari reduci ancora in vita è stata sempre consegnata la scatoletta e non attaccata al petto.  Il punto che ho cercato di evidenziare io è il fatto che una medaglia consegnata ad eredi, ossia nella stragrande maggioranza dei casi a più soggetti (noi ad esempio siamo tre figli), poi faccia sorgere il problema che è così difficile averne (a pagamento ben inteso) una o più copie anche senza il nome inciso in modo che ciascuna famiglia possa conservare il ricordo. Con l'occasione della ricerca ho visto che si vendono copie di un gran numero di decorazioni ufficiali (persino una "medaglia d'oro" al valore militare viene offerta a 15-20 euro) mentre questa uno se la deve far duplicare dall'orafo o  riconiare privatamente. E comunque resta il problema del nastrino. Penso che ciò dipenda dal fatto che mentre le altre suscitano richieste e danno vita a un mercato questa no.

Supporter
Inviato

Hai centrato la risposta.

Con due guerre mondiali nell'arco di pochi anni, sono stati tanti i decorati che avevano perduto o a cui non era stata consegnata materialmente la decorazione di cui pure erano stati insigniti. 

Questo riguardava anche i nastri : non c'era negozio che vendesse forniture militari che non avesse rotoli interi nei colori delle varie decorazioni che venivano appunto venduti ai richiedenti nelle piccole misure necessarie per appendere le decorazioni.

Ormai però le guerre sono alle spalle, non credo siano in molti a volersi provvedere oggi del duplicato di una Croce al Merito o di una Medaglia emessa per ricordare le Campagne d'Africa, mentre invece sono facilmente reperibili Croci di Anzianità, Medaglie di Lungo Comando, Missioni di pace all'Estero per conto dell'ONU, ecc.

Questa medaglia per gli Italiani deportati e internati non ha avuto un grande eco, credo per motivi comprensibili anche se non condivisibili.

Anche il fatto che agli aventi diritto sia stato consegnata la medaglia priva di appiccagnolo e pertanto non portativa - un oggetto insomma da conservare in un cassetto - è un segno di questo "basso profilo" dato alla medaglia/ricordo.

L'esemplare con il nastrino io l'ho trovato sul web, ma al riguardo non so nulla : eppure si tratta di una foto e non di un disegno.

Mi sembra di capire che voi preferireste la medaglia portativa a quella in astuccio. Una medaglia la si può duplicare, ma commissionare pochi centimetri di nastro ad una Ditta specializzata ho idea che venga a costare molto

Inviato

Mi è stata mostrata la medaglia che verrà consegnata con il nome di mio padre ed è in una scatoletta blu che contiene ripiegata la garanzia di originalità della Zecca (questo foglietto non so come giudicarlo). E' di bronzo, dotata di appiccagnolo con nastrino i cui colori evocano l'abito a strisce dei prigionieri e il tricolore. Non è previsto diploma.

medaglia d'onore con certificato.jpg

medaglia d'onore con certificato.jpga.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.