Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno con molta emozione vi mostro l'ultima moneta arrivata in collezione, mi piace un sacco e la desideravo da tanto e finalmente eccola qui nelle mie mani

Piastra Clemente X per la chiusura del giubileo del 1675 coniata tra il dicembre 1675 e gennaio 1676 da mons Costaguti. La moneta mostra al dritto la porta santa affiancata da S. Pietro e S. Paolo contornata dalla scritta "darà frutto nel tempo"; al retro invece lo stemma del pontefice

Allora qualche opinione? Come vi sembra? Per me è una moneta magnifica ... Che conservazione gli dareste? E rarità? Mi sembra sia meno comune di quella con la scritta al dritto che afferma che la chiusura della porta porterà la pace

3758R.thumb.jpg.567b069ef458b530f56f9fe867181789.jpg

3758D.thumb.jpg.02c3ad3c520e897f21479f8d348c4a30.jpg

• Mi piace 3
Awards

Inviato
1 ora fa, Cristian97 dice:

Buongiorno con molta emozione vi mostro l'ultima moneta arrivata in collezione, mi piace un sacco e la desideravo da tanto e finalmente eccola qui nelle mie mani

Piastra Clemente X per la chiusura del giubileo del 1675 coniata tra il dicembre 1675 e gennaio 1676 da mons Costaguti. La moneta mostra al dritto la porta santa affiancata da S. Pietro e S. Paolo contornata dalla scritta "darà frutto nel tempo"; al retro invece lo stemma del pontefice

Allora qualche opinione? Come vi sembra? Per me è una moneta magnifica ... Che conservazione gli dareste? E rarità? Mi sembra sia meno comune di quella con la scritta al dritto che afferma che la chiusura della porta porterà la pace

3758R.thumb.jpg.567b069ef458b530f56f9fe867181789.jpg

3758D.thumb.jpg.02c3ad3c520e897f21479f8d348c4a30.jpg

Complimenti, è davvero stupenda! E come stato di conservazione, come minimo è un SPL..... 

Inviato

Complimenti,

una piastra meravigliosa! 

Uno stato di conservazione molto raro, goditela perché è veramente favolosa.

Silver

Inviato (modificato)

Bella mi associo, 

visto che comunque chiedi opinioni,  ti do le mie:

qualche problemino c'è, nei campi sopratutto  al R/ vi vede un'operazione di bulinatura, e probabilmente un apiccagnolo rimosso, rimane comunque una bella moneta, dipende a questo punto quanto l'hai pagata.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 2

Inviato

Si i fondi sono stati leggermente ritoccati e c'è stato un piccolo appiccagnolo poi rimosso ma non si nota particolarmente nemmeno sul bordo

Prezzo a mio parere buono ... Secondo voi quanto?

E il grado di rarità? 

A mio parere poi è particolarmente interessante sapere che è stata coniata esattamente nel dicembre 1675 poiché è poi cambiato il responsabile della zecca pontificia

Awards

Inviato

Salve. Scusate ma.... opinione di Tiberius a parte che giustamente vede dei " problemini " che tanto piccoli non sono. Il rovescio è pesantemente ribulinato, c'è un' evidente traccia di appiccagnolo e la conservazione personalmente non la farei oltre il BB. Si tratta di una piastra comune non rara. Ciò non toglie che la piastra in questione rappresenti in maniera significativa e dignitosa un evento religiosamente importante come il giubileo del 1675. Merita di essere collezionata ma attenzione a quanto la si paga. Commercialmente vale qualche centinaio di € ma penso non sia troppo difficile trovare un esemplare simile privo di difetti in buon BB per meno di 500€. Se poi questa postata fosse stata pagata meno di 200€ ben hai fatto a comprarla e a godertela. Saluti.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Visto che si parla di papali, anziché tacere, come faccio molte volte, quando la tematica è diversa, questa volta  dico la mia, sperando di non "entrare a gamba tesa" :

ma EmilianoPaolozzi Silver70 negli interventi 2/3 hanno espresso il loro parere, come giusto sia, però onestamente aggettivi come:

stupenda ( come minimo SPL); meravigliosa, favolosa.... sono forvianti sia per l'interessato (Cristian97), che   per terzi che leggono la discussione; 

direi ancor di più  nell'interesse di Cristian97, che si deve rendere ben conto della conservazione della moneta, e quegli aggettivi non gli sono certo d'aiuto, per valutare se l'acquisto che ha fatto è stato ad un  prezzo congruo.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Esattamente Tiberius. Non vorrei nemmeno io sembrare troppo severo o duro. Giusto che si esprimono liberamente giudizi e opinioni dato che viene chiesta opinione su conservazione e rarità della piastra in questione. Dico che sarei stato un po' più prudente guardando bene le foto allegate, ciò non toglie l'importanza della moneta e a maggior ragione se acquistata a buon prezzo. Saluti.

Modificato da sixtus78

Inviato

Dall'importante sito numismatico da cui l'ho acquisita era classificata BB+ con fondi leggermente ritoccati e lievi segni di appiccagnolo rimosso

Awards

Inviato (modificato)

La piastra proviene da un acquisto post-asta della Nomisma e4; dovrebbe essere costata intorno ai 240 Euro, diritti compresi. Credo che il prezzo sia stato congruo, più o meno, anche se la definirei "BB con fondi ripassati e traccia di appiccagnolo", omettendo qualsiasi aggettivo che attenui i difetti. Per fondi ripassati si intende una lisciatura che può essere ottenuta con pietra d'agata o altra pietra dura (non il bulino che è un attrezzo atto ad incidere, anche se il termine "bulinato" viene impropriamente usato come sinonimo). In genere questa pratica serve a rendere piani ed omogenei i fondi segnati di una moneta circolata, ma non è un trattamento "opportuno" in quanto "intacca" l'integrità della moneta.

Concordo appieno con Tiberivs e sixtus78 sulla necessità di ben giudicare la qualità di una moneta. Vale la pena di farsi l'occhio ... guardando tanto materiale: poi la scelta cadrà dove possibile, consapevoli che la forchetta tra le varie gradazioni di conservazione è molto ampia e lo diviene ogni giorno di più (un FDC vero può costare oltre 10 volte quanto pagato quest'esemplare).

Modificato da Giov60
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

240€ non è troppo e ci può stare. Non ha fatto un affare il compratore ma nemmeno ha subito un acquisto dannoso.

Inviato

A quel prezzo ci può stare. Moneta gradevole a parte i problemi evidenziati da chi mi ha preceduto.

Staff
Inviato
10 ore fa, Cristian97 dice:

Dall'importante sito numismatico da cui l'ho acquisita era classificata BB+ con fondi leggermente ritoccati e lievi segni di appiccagnolo rimosso

Fai tesoro del commento di giov60. Stavolta, secondo me, ti è andata “bene” (oggettivamente la tua rimane, purtroppo una moneta alterata, e non leggermente) Di certo avrai capito che quando si vende si è decisamente più buoni (fondi leggermente ritoccati? Maddechè!!!), ma non è così quando si rivende. Concordo con Tiberia is nel dire le cose come stanno, correggendo aggettivi non appropriati per il caso in questione, invitando sempre alla prudenza, ma soprattutto nell’approfondire la tematica e farsi l’occhio preferibilmente prima di acquistare, altrimenti il fattore “sorpresa” è sempre dietro l’angolo

Awards

Inviato

Alla luce delle preziose analisi susseguitesi e dei "freddi numeri", direi che è tutto nella norma del bilancio domanda-offerta.

Come correttamente sottolinea ilnumismatico, "leggermente ritoccati" è una precisazione da venditore, ad essere sinceri la pulitura dei campi è ben evidente, ma attuata su una moneta in conservazione più che buona, risulta meno impattante sull'aspetto generale...

Non trattandosi di una moneta particolarmente rara queste "pecche" sono più pesanti, in fase di eventuale cessione soprattutto; e per come si evolve il mercato penso andrà sempre peggio da questo punto di vista.

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.