Vai al contenuto
IGNORED

Visitando i musei si scoprono piccole, ma interessanti collezioni numismatiche

Risposte migliori

10 ore fa, Numi 62 dice:

Museo archeologico di Aosta

Visitato circa 20 anni fa comprendeva la collezione Patuasso con un ottimo catalogo cartaceo.

Ai tempi esposte ottimamente, penso che sicuramente sarà ulteriormente migliorato cito dal sito:

Attualmente le vetrine presenti sono ventuno e le monete esposte 720, suddivise in quattro vetrine di 84 monete celtiche della Gallia e dell'est Europeo, sette vetrine di 292 monete preromane del nord Italia, coniate dal III al I secolo a.C., una vetrina di 27 monete greche, una di 24 italiche fuse, due di 89 romane imperiali, due di 42 bizantine, due di 80 medievali e due di 82 sabaude. Queste ultime non fanno parte della donazione ma derivano da una serie di 621 monete vendute all'Amministrazione regionale dalla sorella di Andrea Pautasso.

Grande esempio il Pautasso di Aosta ci sono stato ma vorrei ritornare, lo dico sempre ma arriverà la volta buona ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox ha evidenziato questo topic come importante
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Vorrei contribuire anch’io anche se essendo a Londra probabilmente i musei che citerò saranno fuori mano per molti..

in primis il British Museum che ha una collezione sterminata e diverse sale dedicate alla numismatica (con la possibilità di toccare con mano alcuni reperti per porte farsi un idea reale e tangibile). Lo stesso offre un corso estivo di numismatica, che aimè non ho avuto e non avrò la possibilità di frequentare, che permette di visionare e analizzare non solo le monete esposte ma anche di accedere a tutta la loro collezione non esposta. In oltre, per chi volesse, online hanno un catalogo fotografico di gran parte dei loro reperti sia esposti sia non, e qualora le foto non fossero disponibili (hanno più di 9m di reperti) danno la possibilità di richiederle a chiunque. https://www.britishmuseum.org/research/collection_online/search.aspx

come secondo museo segnalo la casa di sir John Soane https://www.soane.org/ il quale è stato un grande collezionista del XIX secolo, la sua casa era un museo tipico dell’epoca e non è stata toccata da allora. Tra le varie cose possedeva anche una discreta collezione di monete.

in fine la banca di Inghilterra che possiede una discreta collezione di monete e lingotti che vanno dal periodo romano fino ad oggi, oltre a offrire numerose conferenze su monete, azioni ecc..

https://www.bankofengland.co.uk/museum/inside-the-museum

tutti e tre i musei citati sono rigorosamente gratuiti (ad eccezione del corso).

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Buona Giornata,  Torno un po' a scrivere ... 

Nella “Dogana dei Grani” ad Atripalda, una cittadina a pochi chilometri da Avellino, la quale giace lungo il fiume Sabato nell'Irpinia occidentale, una moneta di Marcia Otalia Severa e un sigillo di bronzo dei primi decenni del I secolo d.C. con la scritta su due righe MVipsani/Primige.

Infatti sul pianoro tufaceo che da nord-ovest domina il centro abitato sorgeva Abellinum, un insediamento sannita, trasformata per volontà di Silla nell'82 a.C in colonia romana.

I milites lassi ripopolarono questo area dopo aver allontanato i primi abitanti, cioè i "Sabatini", considerati gli antenati degli atripaldesi. Questa località, detta Civita, fu anche il rifugio di ex legionari dell'imperatore Augusto che, come racconta Plinio, sostenne l'annessione di Abellinum all'Apulia. Tra il 220 ed il 230 d.C. vi giunsero i veterani dell'imperatore Alessandro Severo provenienti dall'Asia Minore.

In questo vorticoso avvicendamento di popoli, non tutti i sabatini abbandonarono la terra di origine: molti indigeni divennero Abellinati.

Crisi economiche (III e IV secolo d.C), violenti terremoti (346 d.C.), disastrose eruzioni vulcaniche (476 d.C.), invasioni di territori nel corso della guerra tra Bizantini e Goti (535-555 d.C.) e la penetrazione sull'intero territorio della Penisola dei Longobardi a partire dalla Pasqua del 568 spinsero fuori dalla mura di Abellinum la colonia romana che si trasferì ove oggi è Avellino.

La Civita si spense dopo secoli di vita, come testimoniato dai resti di sepolcreto, di anfiteatro, di edifici termali, di strade rinvenuti costruendo la città moderna.

Dopo la morte della Civita sulla sponda sinistra del Sabato, sulla sponda opposta un re longobardo, Troppualdo, riusciva ad ottenere il riconoscimento di autonomia per la popolazione della zona, distaccandola amministrativamente dalla vicina Avellino longobarda: nel corso del secolo XI nasceva Atripalda; il nome dell'odierna Atripalda deriva da Troppualdo, che edificò la sua fortezza in cima ad un'altura che sovrasta la cittadina, che nel corso dei secoli successivi, Atripalda ha comunque conosciuto il dominio di Longobardi, Svevi, Angioini, Aragonesi, Francesi, Spagnoli, Saraceni e Greci.

Fu con i Caracciolo che Atripalda visse un periodo di grande splendore; dal 1564 fino al 1806, epoca in cui venne abolita la feudalità, i Caracciolo seppero incentivare le risorse dell'intera valle bagnata dal Sabato: le filande, l'industria del ferro, la lavorazione del rame, della carta e della lana.

Le origini di Atripalda affondano le radici anche nel sangue dei martiri cristiani: lo Specus Martyrum, conservato all'interno della chiesa madre dedicata a Sant'Ippolisto e San Sabino (patrono della città), è considerato uno dei maggiori monumenti dell'archeologia cristiana della Campania.

Museo del Palazzo della Dogana dei Grani - MiBAC

https://www.beniculturali.it/mibac/opencms/.../sito...della.../visualizza_asset.html?...

La Dogana di Atripalda - Atripalda: storia, fatti, personaggi e curiosità.

atripalda.homeip.net/storiapersonaggi/dogana/La%20dogana%20di%20atripalda.html

Marcia Otacilia Severa - Wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/Marcia_Otacilia_Severa

Marcia Otacilia Severa - Archart

https://www.archart.it › Personaggi storici

Le monete di Otacilia Severa - Moruzzi Numismatica Roma

https://www.moruzzi.it/monete-di-otacilia-severa.html

Storia, fatti, personaggi e curiosità di Atripalda - Atripalda: storia, fatti ... 

atripalda.homeip.net/storiapersonaggi/storiape.html

IMG_20190321_110215.jpg

IMG_20190321_110204.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/7/2018 alle 19:26, principesax dice:

e non solo piccole collezioni a Genova a palazzo Tursi, gratis tutte le domeniche per i residenti, a fianco degli uffici del sindaco si trova un museo con una collezione di monete di Genova molto molto importante con pezzi unici, mi viene in mente un 20 doppie con la madonna e un cavallotto unico anch'esso e tanto altro. Il museo è aperto anche ai foresti che però devo pagare. Si trova in via Garibaldi anche chiamata strada nuova

WP_20170903_11_22_18_Pro.jpg

WP_20170903_11_24_23_Pro.jpg

Spero sempre che facciano un catalogo decente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2018 alle 16:04, JammaNMR dice:

Vorrei contribuire anch’io anche se essendo a Londra probabilmente i musei che citerò saranno fuori mano per molti..

in primis il British Museum che ha una collezione sterminata e diverse sale dedicate alla numismatica (con la possibilità di toccare con mano alcuni reperti per porte farsi un idea reale e tangibile). Lo stesso offre un corso estivo di numismatica, che aimè non ho avuto e non avrò la possibilità di frequentare, che permette di visionare e analizzare non solo le monete esposte ma anche di accedere a tutta la loro collezione non esposta. In oltre, per chi volesse, online hanno un catalogo fotografico di gran parte dei loro reperti sia esposti sia non, e qualora le foto non fossero disponibili (hanno più di 9m di reperti) danno la possibilità di richiederle a chiunque. https://www.britishmuseum.org/research/collection_online/search.aspx

come secondo museo segnalo la casa di sir John Soane https://www.soane.org/ il quale è stato un grande collezionista del XIX secolo, la sua casa era un museo tipico dell’epoca e non è stata toccata da allora. Tra le varie cose possedeva anche una discreta collezione di monete.

in fine la banca di Inghilterra che possiede una discreta collezione di monete e lingotti che vanno dal periodo romano fino ad oggi, oltre a offrire numerose conferenze su monete, azioni ecc..

https://www.bankofengland.co.uk/museum/inside-the-museum

tutti e tre i musei citati sono rigorosamente gratuiti (ad eccezione del corso).

Una bellissima discussione, ho avuto modo di visitare sia il British Museum che la Bank of England, ti lasciano senza fiato, il primo oltre alla sala dedicata alla numismatica ha monete sparse in tutto il Museo, poi alla Banca d'Inghilterra vi è un esposizione belissima sia di monete che di cartamoneta, il terzo purtroppo non lo conoscevo e non ho avuto il piacere di visistarlo, volevo suggerire sempre a Londra una piccola esposizione di monete romane al Museo della città di Londra ed una bella esposizione in un ala dedicata alla numismatica inglese nella London Tower, dove sono anche conservati i gioielli della corona Inglese.

A questi vorrei suggerire dei Musei che sicuramente non ha da invidiare nulla al British, il gabinetto numismatico del kunsthistorische museum di Vienna, il Museo della Casa de Moneda di Madrid ed il Museo Archeologico Nazionale a Madrid, luoghi che custodiscono delle meraviglie assolute.

Poi fatemi suggerire i Musei della Sardegna, il Museo Archeologico ed Etnografico Sanna di Sassari, dove è custodita una bella esposizione di monete Sarde che vanno dal Periodo Punico fino ai Savoia (attualmente chiuso per restauro), il Museo Archeologico di Ozieri con una pregevole collezione numismatica di monete Sarde ed anche un ripostiglio di monete Genovesi, in fine il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, dove sono esposte alcune monete del periodo Punico.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 4mori dice:

Una bellissima discussione, ho avuto modo di visitare sia il British Museum che la Bank of England, ti lasciano senza fiato, il primo oltre alla sala dedicata alla numismatica ha monete sparse in tutto il Museo, poi alla Banca d'Inghilterra vi è un esposizione belissima sia di monete che di cartamoneta, il terzo purtroppo non lo conoscevo e non ho avuto il piacere di visistarlo, volevo suggerire sempre a Londra una piccola esposizione di monete romane al Museo della città di Londra ed una bella esposizione in un ala dedicata alla numismatica inglese nella London Tower, dove sono anche conservati i gioielli della corona Inglese.

A questi vorrei suggerire dei Musei che sicuramente non ha da invidiare nulla al British, il gabinetto numismatico del kunsthistorische museum di Vienna, il Museo della Casa de Moneda di Madrid ed il Museo Archeologico Nazionale a Madrid, luoghi che custodiscono delle meraviglie assolute.

Poi fatemi suggerire i Musei della Sardegna, il Museo Archeologico ed Etnografico Sanna di Sassari, dove è custodita una bella esposizione di monete Sarde che vanno dal Periodo Punico fino ai Savoia (attualmente chiuso per restauro), il Museo Archeologico di Ozieri con una pregevole collezione numismatica di monete Sarde ed anche un ripostiglio di monete Genovesi, in fine il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, dove sono esposte alcune monete del periodo Punico.

Peccato solo che al Sanna diverse monete e altri reperti bronzei sembravano essere intaccati dal cancro del bronzo... spero di sbagliare

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/8/2018 alle 13:02, dabbene dice:

Uno dei nostri scopi sarà anche questo, come fatto recentemente in Ambrosiana, promulgare le attuali esposizioni e incentivare a farne di nuove o migliorarle sul territorio nazionale, credo lo ripeto, che molto debba partire da questo punto, per divulgare ci vuole la materia prima esposta e ben visibile per tutti senza problematiche, se c'è, si può fare piani di azione per far conoscere i nostri beni e può partire un circolo virtuoso per un futuro di testimonianza delle nostre identità  !

E se facessimo una cosa che abbracci tutta la penisola?

Una sorta di museo del forum dove ognuno può contribuire con il suo tondello preferito o più bello, qualcosa che rimanga ai posteri, qualcosa che ci rappresenti, qualcosa che vogliamo trasmettere, ovviamente sono valide anche altre espressioni, medaglie, banconote, sigilli, gettoni, tessere, ecc. ecc..

Questo ci manca...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, eracle62 dice:

E se facessimo una cosa che abbracci tutta la penisola?

Una sorta di museo del forum dove ognuno può contribuire con il suo tondello preferito o più bello, qualcosa che rimanga ai posteri, qualcosa che ci rappresenti, qualcosa che vogliamo trasmettere, ovviamente sono valide anche altre espressioni, medaglie, banconote, sigilli, gettoni, tessere, ecc. ecc..

Questo ci manca...

Lanciamo allora un appello...non si sa mai che ci possa essere una amministrazione comunale della nostra penisola che voglia investire su questo, magari un piccolo centro, una moneta per molti non credo sia il problema, bisogna però  che le burocrazie lo permettano e alcuni che ci credano ....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Afranio_Burro dice:

Peccato solo che al Sanna diverse monete e altri reperti bronzei sembravano essere intaccati dal cancro del bronzo... spero di sbagliare

Purtroppo le monete non erano conservate in maniera adeguta, in alcuni cassetti addirittura erano posizionate una sopra l'altra, spero che dopo il restauro e la riapertura del Museo ci sia anche un riallestimento della collezione numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, dabbene dice:

Lanciamo allora un appello...non si sa mai che ci possa essere una amministrazione comunale della nostra penisola che voglia investire su questo, magari un piccolo centro, una moneta per molti non credo sia il problema, bisogna però  che le burocrazie lo permettano e alcuni che ci credano ....

Si potrebbe iniziare con qualcosa di virtuale, e poi trovata la sede una mostra permanete.

Sarebbe il coronamento per tutti noi, che qui sul forum viviamo ogni questo straordinario sogno chiamato numismatica..

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

visitando il Museo Civico di Belluno a Palazzo Fulcis, interessato a una bella collezione di maioliche del '700 mi sono imbattuto sorprendentemente in questa matrice di conio veneziano, cosa ci faccia lì è un mistero per me, comunque ho trovato molto interessante la cosa..........

Non riesco a postare le foto, mi dice che sono troppo grandi, come fare?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, maurizio7751 dice:

Buongiorno,

visitando il Museo Civico di Belluno a Palazzo Fulcis, interessato a una bella collezione di maioliche del '700 mi sono imbattuto sorprendentemente in questa matrice di conio veneziano, cosa ci faccia lì è un mistero per me, comunque ho trovato molto interessante la cosa..........

Non riesco a postare le foto, mi dice che sono troppo grandi, come fare?

Buona giornata. Potresti ridurne la grandezza mediante qualche programma atto ad alleggerire vi file. Spero che riesci a farlo. 

Buon Prosieguo

Link al commento
Condividi su altri siti

Esposizioni di monete fisse e permanenti, Milano la invocava da sempre ma non l’ha mai avuta, in un certo qual senso e’ un controsenso per quella che molti definiscono la capitale della numismatica per tanti motivi, ma così era e tutti la chiedevano poi venne l’anno scorso Ambrosiana 

Posto anche qui i due video YouTube dal canale Cordusio su le esposizioni di monete della zecca di Milano visibile a tutti.

https://www.youtube.com/channel/UCAKbdRcMho3IJwDgKcSwezQ

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E’ interessante questo importante contributo di Ermanno Arslan sulle Civiche di Milano del Castello in particolare quando parla del museo della moneta per Milano che si dovrebbe fare in particolare questo tema lo si trova nelle ultime righe, eravamo però nel 1975

http://ermannoarslan.it/wp-content/uploads/2018/04/1975-EAA-GabinettoNumismaticoMilano.pdf

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1992 il Presidente Cesare johnson della Sni auspica giustamente la creazione del museo della moneta di Milano, era il centenario della Sni, passano altri 26  anni,  nel 2018 arriva però Ambrosiana per la divulgazione della numismatica e per l’esposizione permanente di monete della zecca milanese per tutti

http://www.socnumit.org/cento_anni_sni_9.html

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, dabbene dice:

Nel 1992 il Presidente Cesare johnson della Sni auspica giustamente la creazione del museo della moneta di Milano, era il centenario della Sni, passano altri 26  anni,  nel 2018 arriva però Ambrosiana per la divulgazione della numismatica e per l’esposizione permanente di monete della zecca milanese per tutti

http://www.socnumit.org/cento_anni_sni_9.html

Insomma ho capito.. ci voleva il Cordusio per dare finalmente lustro alla numismatica a Milano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎29‎/‎03‎/‎2019 alle 03:00, eracle62 dice:

Si potrebbe iniziare con qualcosa di virtuale, e poi trovata la sede una mostra permanete.

Sarebbe il coronamento per tutti noi, che qui sul forum viviamo ogni questo straordinario sogno chiamato numismatica..

Complimenti per lo spunto! Sarebbe molto interessante l'idea di un museo numismatico virtuale che successivamente si materializzi in un luogo fisico, ossia il Museo LaMoneta.

Saluti!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Philippus IX dice:

Complimenti per lo spunto! Sarebbe molto interessante l'idea di un museo numismatico virtuale che successivamente si materializzi in un luogo fisico, ossia il Museo LaMoneta.

Saluti!

Potrebbe essere una testimonianza da lasciare ai posteri e per dialogare con tutti gli appassionati.

Libera espressione, e tanto interscambio, io pensavo al museo virtuale che andrebbe a crearsi giorno dopo giorno.

Per poi nascere col tempo magari in concomitanza di un grande evento del forum.

Eros 

Modificato da eracle62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, eracle62 dice:

Insomma ho capito.. ci voleva il Cordusio per dare finalmente lustro alla numismatica a Milano...

Direi di sì, poi a volte molti dicono che fretta c’e’, ma mi sembra che di tempo ne sia passato dall’800 a oggi o sbaglio ?

Personalmente  io ho invece fretta perché il tempo e’ passato direi, qualche segno importante che rimane per la collettività, se si riesce, bisogna pur lasciarlo e il tempo passa inesorabile per tutti quindi la fretta incece c’e’...e quale miglior segno se non quello di lasciare ai posteri una esposizione di monete della zecca dove vivi permanente per tutti e per sempre ?

A voler guardare uno potrebbe dire io ho fatto ora tocca ad altri ...però vedremo mai dire mai ...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, dabbene dice:

Direi di sì, poi a volte molti dicono che fretta c’e’, ma mi sembra che di tempo ne sia passato dall’800 a oggi o sbaglio ?

Personalmente  io ho invece fretta perché il tempo e’ passato direi, qualche segno importante che rimane per la collettività, se si riesce, bisogna pur lasciarlo e il tempo passa inesorabile per tutti quindi la fretta incece c’e’...e quale miglior segno se non quello di lasciare ai posteri una esposizione di monete della zecca dove vivi permanente per tutti e per sempre ?

A voler guardare uno potrebbe dire io ho fatto ora tocca ad altri ...però vedremo mai dire mai ...

Si di tempo ne è passato molto prima di riuscire ad ottenere un risultato del genere per la città di Milano, forse anche troppo..

E' importante quello che dici rispetto al tempo, il tempo per tutti noi che stiamo scrivendo queste pagine di storia della numismatica del nuovo millennio, è determinante, perchè non sempre si riesce ad avere delle concomitanze, e oggi ce ne sono davvero parecchie.

Uomini, luoghi, forum, passione, altruismo, cuore, insomma se siamo tutti qui, forse ci sarà anche un perchè e non sarà poi cosi tanto casuale, e quindi sarà il caso di viverlo quest'oggi a vele spiegate..

Anche perchè quando ci ricapiterà più..

Troppe concomitanze, impossibili da coincidere nuovamente..

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, eracle62 dice:

Potrebbe essere una testimonianza da lasciare ai posteri e per dialogare con tutti gli appassionati.

Libera espressione, e tanto interscambio, io pensavo al museo virtuale che andrebbe a crearsi giorno dopo giorno.

Per poi nascere col tempo magari in concomitanza di un grande evento del forum.

Eros 

Carissimo, un po' di tempo fa avevo iniziato una discussione intitolata Emozioni numismatiche con l'intento di formare un mosaico di tondelli non basato sull'area geografica e neanche sull'aspetto cronologico ma sull'equazione NUMISMATICA=EMOZIONE.

La galleria di emozioni ha preso quasi vita ma poi si è improvvisamente interrotta e andata dimenticata. Probabilmente in quel periodo circolavano poche emozioni, ossia si comprava solo per investimento.

Sarebbe molto interessante un museo delle EMOZIONI NUMISMATICHE che un giorno si materializzi tra quattro mura e quattro espositori.

Speriamo bene...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai tutti i torti oggi sembra che ci si muova non per le emozioni ma da altro, quindi anche io stesso non mi ritrovo spesso in una numismatica dove prevale altro, la storia, la simbologia, i messaggi, le iconografie, il cosa racconta una moneta in mano passa in secondo piano io ci ho provato per dieci anni ma certamente bisogna anche prendere atto che in numismatica ci sono altre componenti che escono e si impongono.

Un museo delle emozioni numismatiche e’ una bella idea, un museo condiviso da tanti, in cui i donatori sono volontari appassionati, una azione corale, in fondo dopo aver visto realizzare Ambrosiana ma anche altro che sembravano impossibili, tutto credo sia possibile e realizzabile, dipende solo da noi, dalla nostra energia e dalla nostra voglia di realizzare un obiettivo condiviso.

Lanciamo ancora l’idea, un museo di Lamoneta, il museo di tutti, dove ci sia un virtuoso percorso comune che accetti donatori virtuosi, che ne pensate @Reficul e tutti, creiamo entusiasmi, cuore, emozioni, divulgazione, coralità ...oggi manca tutto questo o meglio si sta perdendo e dispiace poi  in fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.