Vai al contenuto
IGNORED

Visitando i musei si scoprono piccole, ma interessanti collezioni numismatiche

Risposte migliori

La numismatica e’ anche emozioni, forse meno oggi, ma per alcuni lo e’ ancora, donare e realizzare un museo di Lamoneta di monete per tutti sarebbe sognare e dare emozioni, forse oggi altri sentiment più materialisti hanno preso il sopravvento, che il cuore ci spinga verso qualche azione alta e virtuosa a favore  della la comunità ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non sarebbe il caso che i post più o meno dal 33 in poi fossero spostati in apposita discussione visto che riguardano una proposta ed esulano completamente dall'intento di questa discussione cioè far conoscere al lettori interessanti collezioni che però si trovano in piccole realtà museali?

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, dabbene dice:

La numismatica e’ anche emozioni, forse meno oggi, ma per alcuni lo e’ ancora, donare e realizzare un museo di Lamoneta di monete per tutti sarebbe sognare e dare emozioni, forse oggi altri sentiment più materialisti hanno preso il sopravvento, che il cuore ci spinga verso qualche azione alta e virtuosa a favore  della la comunità ...

Bisogna cercare di dare ancora emozioni e questa come tante altre iniziative propositive, darebbe linfa alla numismatica e ovviamente al forum quale rappresentante più che  mai oggi della stessa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci vogliono emozioni ...anche secondo me, dipende poi dalle caratteristiche personali o se sei un addetto ai lavori nella numismatica, se sei un commerciante, un accademico, un uomo delle Istituzioni, io non sono nulla di tutto questo sono un semplice appassionato che se e’ ancora qui dopo 10 anni e’ perché vive di sole emozioni, di passione pura, di sogni piccoli o grandi, per me sognare, ideare, vedere realizzarsi e essere oggi operativa l’esposizione di Ambrosiana e’ stata tutto, il sogno dei sogni, solo per quello valeva un impegno, il resto e’ noia o lavoro, rispettabile ci mancherebbe, ma che però e’ altro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
21 ore fa, dabbene dice:

A Capua ho trovato quello che non mi aspettavo, una ricchezza enorme di monete esposte ...

continua ...

540232F7-1EC9-4C57-9F4F-5E05253150FC.jpeg

Buonasera @dabbenee a tutti i Lamonetiani, vi consiglio una visita al museo Archeologico di Teano dove potrete ammirare tante belle monete piene di storia oltre a tanto altro.. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A Capua ho trovato poi esposto questo scritto di Mario Rasile che mi ricorda l’ex Circolo Rasile ora Associazione di Antonio Morello, si parla delle monete di Capua qualcuno ne sa di più ? 

C2D4A3E9-ABF4-4DF3-B28B-3F60330819AB.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/4/2019 alle 17:45, dabbene dice:

La prossima allora sarà Teano ma tu stesso potresti postarci qualcosa su questa raccolta, io sono stato invece folgorato da Capua e continuo con essa ...

DCAB3615-446C-4406-976A-11D943ACB176.jpeg

D31366BF-81F9-4EAF-A331-A024EF633AF0.jpeg

120 Grana per Napoli e 12 Tari per Palermo con patine pesantissime di vecchia raccolta...:good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dabbene dice:

A Capua ho trovato poi esposto questo scritto di Mario Rasile che mi ricorda l’ex Circolo Rasile ora Associazione di Antonio Morello, si parla delle monete di Capua qualcuno ne sa di più ? 

C2D4A3E9-ABF4-4DF3-B28B-3F60330819AB.jpeg

È il libro di Mario Rasile  che descrive la monetazione Capuana dal 211 al 206 a.c., nel periodo in cui la città appoggiò Annibale contro Roma

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2019 alle 21:30, dabbene dice:

12D62489-2E8A-4D68-8168-10713142FB79.jpeg

Buonasera a tutti, in questa discussione ho già letto dell'esposizione del British Museum di Londra, mia nipote che si trova lì in vacanza è andata e mi ha inviato questa foto, la posto qui perché vedo più o meno le stesse monete :)

IMG_20190502_172257.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Reficul ha rimosso questo topic da quelli importanti

It is true that when you visit a museum, you get a chance to look at some exquisite and rare coins. But, it is almost impossible to visit all the museums. However, there are certain online museums where you can learn about various kinds of coins from around the world, sitting at home. Here is one of them:  https://www.mintageworld.com/

Modificato da sarikanair
Want to be more specific
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/4/2019 alle 20:15, Litra68 dice:

Mi spiace non riesco a postare altre foto , vi consiglio di andarci, le mie foto non rendono bene l'idea, chiaramente non è paragonabile a quello di Capua dal punto di vista numismatico ma è comunque interessante.. 

Museo di Teano (Ce) 

15573370651780.jpg

15573370911481.jpg

15573371314062.jpg

15573372098373.jpg

15573372323544.jpg

Modificato da Litra68
Mancava Riferimento Museo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Litra68 

Se puoi aggiungi al tuo ultimo post che trattasi del museo di Teano in modo da facilitare il lettore a rintracciare il museo di cui hai allegato le bellissime foto; Grazie per avermi permesso di conoscere, anche se solo virtualmente, questo museo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, angel dice:

Ciao @Litra68 

Se puoi aggiungi al tuo ultimo post che trattasi del museo di Teano in modo da facilitare il lettore a rintracciare il museo di cui hai allegato le bellissime foto; Grazie per avermi permesso di conoscere, anche se solo virtualmente, questo museo.

Buonasera, grazie @angel

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.