Vai al contenuto
IGNORED

Pareri 5 Lire Lucca e Piombino

Risposte migliori

Buonasera a tutti :)

Vorrei chiedere un parere: sono alla ricerca di un 5 Lire di Lucca e Piombino con un budget inferiore ai 100 Euro.

Ho visto in un negozio di Milano queste due monete, vendute allo stesso prezzo:

image.png.535de4e4e2a9f8d6451baea3c358a636.pngimage.png.b872fb9b545b4495fd369e2206d84159.png

image.png.ae65c2558de5d004aea6b4769912820c.pngimage.png.118bd2ffc1c93b83a51e3ae40907d786.png

Vorrei chiedere un vostro parere al riguardo :)

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

io attenderei monete migliori, ma dovendo scegliere tra le due certamente la seconda. 

la prima è stata graffiata in maniera irreparabile, la seconda è certamente lavata anch'essa in qualche modo, na quantomeno ha un usura omogenea e niente fraffi evidenti. Attenderei un'altra moneta con buona patina anche se in conservazione non eccelsa. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, rada dice:

Buonasera a tutti :)

Vorrei chiedere un parere: sono alla ricerca di un 5 Lire di Lucca e Piombino con un budget inferiore ai 100 Euro.

Ho visto in un negozio di Milano queste due monete, vendute allo stesso prezzo:

image.png.535de4e4e2a9f8d6451baea3c358a636.pngimage.png.b872fb9b545b4495fd369e2206d84159.png

image.png.ae65c2558de5d004aea6b4769912820c.pngimage.png.118bd2ffc1c93b83a51e3ae40907d786.png

Vorrei chiedere un vostro parere al riguardo :)

Grazie mille in anticipo

Sai con un budget inferiore a 100 euro, è molto difficile trovare certi nummi... e ,se li trovi, ti devi accontentare di conservazioni veramente modeste.

Con il tuo budget, mi concentrerei su altre monetazioni meno impegnative (per il tuo portafoglio), dove potrai avere senz'altro maggiori soddisfazioni.

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il problema di una collezione con corservazioni più modeste. Certo, non fa per gli speculatori che pensano di rivendere dopo un anno ciò che hanno acquistato guadagnandoci su, ma a me pare dia BEN più soddisfazione una collezione di scudi in BB piuttosto che di centesimi FdC.

Io prenderei la prima, mantiene dei buoni rilievi. La seconda mi piace meno per via dell'apparente porosità.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gallienus dice:

ma a me pare dia BEN più soddisfazione una collezione di scudi in BB piuttosto che di centesimi FdC.

Carissimo,

tutto è possibile, dipende dai punti di vista, in fondo il mondo è bello perché vario, altrimenti sarebbe una noia mostruosa?.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, eracle62 dice:

A me non pare siano vendute allo stesso prezzo.. 

Ciao eracle62, entrambe le monete sono in vendita ad € 95. Poi lo stesso negoziante ha in vendita anche altri 5 Franchi di Lucca in conservazioni migliori e a prezzi più alti, ma queste due sono proposte allo stesso prezzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Gallienus dice:

Non capisco il problema di una collezione con corservazioni più modeste. Certo, non fa per gli speculatori che pensano di rivendere dopo un anno ciò che hanno acquistato guadagnandoci su, ma a me pare dia BEN più soddisfazione una collezione di scudi in BB piuttosto che di centesimi FdC.

Sottoscrivo ogni singola parola. C'è un po' nell'aria quest'idea che se non è da SPL/FDC in su non è una cosa seria. Come ho giá avuto modo di dire altrove, spero che quest'idea faccia sempre più proseliti e che ciò porti al crollo dei prezzi delle conservazioni più modeste!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, rada dice:

Ciao eracle62, entrambe le monete sono in vendita ad € 95. Poi lo stesso negoziante ha in vendita anche altri 5 Franchi di Lucca in conservazioni migliori e a prezzi più alti, ma queste due sono proposte allo stesso prezzo :)

Hai ragione mi hanno confuso gli altri 5 franchi che ha in conservazione più alta :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Sirlad dice:

Sai con un budget inferiore a 100 euro, è molto difficile trovare certi nummi... e ,se li trovi, ti devi accontentare di conservazioni veramente modeste.

Con il tuo budget, mi concentrerei su altre monetazioni meno impegnative (per il tuo portafoglio), dove potrai avere senz'altro maggiori soddisfazioni.

Saluti 

14 ore fa, Gallienus dice:

Io prenderei la prima, mantiene dei buoni rilievi. La seconda mi piace meno per via dell'apparente porosità.

1 ora fa, Malikalkamil dice:

Sottoscrivo ogni singola parola. C'è un po' nell'aria quest'idea che se non è da SPL/FDC in su non è una cosa seria. Come ho giá avuto modo di dire altrove, spero che quest'idea faccia sempre più proseliti e che ciò porti al crollo dei prezzi delle conservazioni più modeste!

Ormai da un paio di anni sto portando avanti una collezione di Scudi (collezione tipologica e per il momento senza particolare attenzione ad eventuali varianti, come ad esempio per i vari tipi di 5 Franchi di Lucca). Alcune monete le ho acquistate in conservazione medio-alta, in quanto anche in conservazione superiore all'SPL si trovano magari sui 50 Euro (ad esempio alcuni 5 Franchi francesi o alcuni 5 Pesetas spagnoli).

Arrivato ad avere in collezione una 30ina di pezzi, le monete mancanti hanno purtroppo prezzi spesso molto elevati in alta conservazione. Dato che a me piacerebbe completare il più possibile il quadro storico ottocentesco rappresentato da queste monete, a volte per alcune tipologie cerco conservazioni più modeste. Ad esempio, dopo lunghe ricerche, di recente ho acquistato un 5 Franchi della Repubblica Subalpina in conservazione MB+ ma perfettamente leggibile ad Euro 70, mentre la stessa moneta in conservazione vicina al FDC l'ho vista passare in asta ad oltre 1500 Euro.

Il 5 Franchi di Lucca e Piombino è a mio parere una moneta piuttosto interessante anche dal punto di vista storico e quindi mi piacerebbe particolarmente metterla in collezione; tuttavia non vorrei spendere una cifra esagerata, dato che il mio progetto, anche se lo sto portando avanti con calma e senza fretta, è piuttosto ampio e dispendioso.

Questo giusto per dare un quadro della mia idea di collezione :) 

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.