Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho notato che le coniazioni da Quintillo a Numeriano compaiono raramente qui sul Forum, come se questo periodo fosse poco apprezzato dai collezionisti. E' strano, perchè comprende monete generalmente molto ben coniate, rispetto al periodo immediatamente precedente. Forse, mancano figure di imperatori di grande rilievo, se si eccettua Aureliano. Sia lui che Probo hanno coniato molto, con tipologie molto varie e con rovesci a volte molto belli; c'è spesso qualche difficoltà nelll'individuare la zecca. E' anche per questo che vi mostro questo SOLI INVICTO di Probo, quello con la famosa quadriga "vista di fronte"; scusate se le foto non sono il massimo. Pesa 4,24 g. e misura 23 mm. Al D., busto a sinistra con scettro, e la scritta IMP C MAUR PROBUS PF AUG.     Al rovescio, la quadriga frontale, che sembra dividersi, come se una coppia di cavalli andasse a dx, e l'altra a sinistra.  In esergo, soltanto B.

Il dubbio è se si tratti della zecca di Roma, oppure di Antiochia, visto che entrambe (mi sembra) possono avere questo segno di zecca. Che ne dite?

PIC_4851.png

PIC_4852.png

• Mi piace 1

Inviato

@gpittini Probo è un imperatore che conosco assai poco... Tuttavia spero di esserti utile ugualmente (e di fare cosa gradita a te e a quanti seguono questo sovrano) condividendo questo link: https://www.probuscoins.fr

È l'archivio online più completo che io conosca su Probo e soprattutto ha un ottimo sistema di ricerca e identificazione!

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato
26 minuti fa, grigioviola dice:

@gpittini Probo è un imperatore che conosco assai poco... Tuttavia spero di esserti utile ugualmente (e di fare cosa gradita a te e a quanti seguono questo sovrano) condividendo questo link: https://www.probuscoins.fr

È l'archivio online più completo che io conosca su Probo e soprattutto ha un ottimo sistema di ricerca e identificazione!

Grazie mille per il link inviato. Mu sarà molto utile

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Salve , mi aggrego alla discussione presentando il mio Probo - SOLI INVICTUS . cosi' per un confronto.

Probo- SOLI INVICTO.jpg

Inviato (modificato)

La trovo un'allegoria irresistibile, che "spacca", di un imperatore spesso ben inciso in monete spesso intonse,

rappresentata con prospettive...insolite e paradossali…

Oltre a quanto rilevato da gpittini, le ruote del carro sono sotto le zampe dei cavalli

come in questo (mio) esemplare

1295502795_ProboAntoniniano277RomaVico135013.jpg.7be7b6022a3faea080fec36b045cbac2.jpg

Modificato da vickydog
  • Mi piace 3

Inviato

DE GREGE EPICURI

@adelchi Già, però ci hai piazzato anche un chi-rho, che forse Probo non avrebbe apprezzato!

A questo punto, Probo "esige" anche la moneta con la quadriga a sinistra, che secondo me è più normale (e riprende monete di tanti imperatori precedenti) ma non è meno bella:

PIC_2168_edited.JPG

PIC_2169_edited.JPG

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.