Vai al contenuto
IGNORED

10 lire del 1954

spiceboyz

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, come ho già scritto il altri post sono un neofita della numismatica, mi sono appassionato perchè ho trovato alcune monete antiche. Informandomi di più sul settore e comprando un anche un catalogo "Il Gigante" ho scoperto anche che ci sono alcune monete moderne che potrebbero avere un minimo di valore tra cui delle 10 lire del 1954.

Tra delle monete conservate "alla bene meglio" dai miei genitori ne ho trovate alcune di esse, ma non riesco a capirne se con il seguente stato di conservazione (che ancora non so catalogare neanche a spanne) può valere qualcosina.

Potete darmi una mano?

10 lire.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere la moneta è circolata, MB - BB come conservazione, e come valutazione economica irrisoria, qualche centesimo

Può valere qualcosa solo se FDC in stato zecca

Saluti Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @spiceboyz La moneta che hai postato, 10 L. 1954 ha un certo valore solo se in perfetto FDC. La tua secondo me si ferma al MB. Quindi il suo valore e pari a zero.

Se hai altre monete della repubblica può esserti utile leggere la seguente discussione:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, molto gentili per le risposte.

Ho letto anche la discussione consigliata, molto interessante.

Come mai sul catalogo che ho, "Il Gigante", c'è scritto che potrebbero valere qualche euro anche se non in FDC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio catalogo Gigante del 2013 la tua moneta e' stimata un euro in qualita' BB. (quotazione gia molto generosa)

Il tuo e' MB, e la quotazione e' -zero-

poi se non ti fidi puoi provare a metterla in vendita su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, spiceboyz dice:

Grazie mille, molto gentili per le risposte.

Ho letto anche la discussione consigliata, molto interessante.

Come mai sul catalogo che ho, "Il Gigante", c'è scritto che potrebbero valere qualche euro anche se non in FDC?

Cosa potrebbero valere,  le 10 lire 1954 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, giulira dice:

Dal mio catalogo Gigante del 2013 la tua moneta e' stimata un euro in qualita' BB. (quotazione gia molto generosa)

Il tuo e' MB, e la quotazione e' -zero-

poi se non ti fidi puoi provare a metterla in vendita su ebay.

No no mi fido eccome, appunto sono qui per imparare. La mia immagino che non vale nulla. Ma sul catalogo c'è scritto che il 10 lire del 1954, vale qualcosina anche per conservazioni inferiori al FDC, tipo appunto SPL o BB, mentre qui mi è stato detto che non vale nulla se non è FDC.

Volevo capire se il catalogo è affidabile o quanto meno può rendere sommariamente l'idea. Essendo neofita accetto tutti i pareri e consigli e se controbatto è solo per approfondire, non per supponenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, spiceboyz dice:

No no mi fido eccome, appunto sono qui per imparare. La mia immagino che non vale nulla. Ma sul catalogo c'è scritto che il 10 lire del 1954, vale qualcosina anche per conservazioni inferiori al FDC, tipo appunto SPL o BB, mentre qui mi è stato detto che non vale nulla se non è FDC.

Volevo capire se il catalogo è affidabile o quanto meno può rendere sommariamente l'idea. Essendo neofita accetto tutti i pareri e consigli e se controbatto è solo per approfondire, non per supponenza!

I cataloghi non vanno presi per oro colato; ma con un bel paio di pinze....se parliamo di valore commerciale, le 10 lire 54 se non sono FDC, non ne hanno (come già ti hanno fatto osservare). Parliamo di una moneta stra-comunissima, ma che in conservazione immacolata non è facile da trovare; in conservazioni inferiori invece, si trova....anche troppo.

saluti

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.