Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Che dire!

Le ciotole hanno sempre un potenziale! E ieri ci ho azzeccato (penso)!

Che pensate di questa monetina? So che la variante e ben riconosciuta, pero o sentito dire di molti falsi...

Come condizione e valutazione pecuniaria?

Grazie in anticipo,

Lorenzo

36490797_614096212301376_3017637764402249728_n.jpg

36509289_614095892301408_1901638315522654208_n.jpg

Modificato da Loruca
  • Mi piace 2

Inviato

Bravo bel colpo!!!! moneta godibilissima  per me qbb/bb.  Ravanare  nelle ciotole a volte premia,  il più delle volte è una perdita di tempo ma se si ha tempo…. può accadere la pesca miracolosa.

Inviato
14 minutes ago, azzogsal said:

Bravo bel colpo!!!! moneta godibilissima  per me qbb/bb.  Ravanare  nelle ciotole a volte premia,  il più delle volte è una perdita di tempo ma se si ha tempo…. può accadere la pesca miracolosa.

Ho rifatto le foto che erano orrende!

Inviato

Si ma quelle nuove non riesco a vederle!!!! ???

Inviato
4 minutes ago, azzogsal said:

Si ma quelle nuove non riesco a vederle!!!! ???

Riprova ora!

Inviato (modificato)

Complimenti @Loruca bel ritrovamento! 

Come conservazione  gli do un bel BB pieno e forse anche il + non stonerebbe. Rilievi ancora molto belli e contorno senza colpi.

Qualche anno fa è capitato anche a me di trovarla in ciotola, ma in conservazione MB. A suo tempo l'ho postata qui sul forum.

Modificato da miza

Inviato

Con le nuove foto bb pieno anche per me di nuovo complimenti!!.

Inviato

Difficile la valutazione di autenticità su questa moneta.... Al rovescio non vedo le mancanze al bordo.... Aspettiamo qualcuno più esperto su questo modulo

Inviato
3 minuti fa, Biagio75 dice:

Difficile la valutazione di autenticità su questa moneta.... Al rovescio non vedo le mancanze al bordo.... Aspettiamo qualcuno più esperto su questo modulo

Pare buona.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
16 minuti fa, Monetaio dice:

Pare buona.

Bene Pino! Siccome so per certo che la versione con il punto è stata fatta con un conio nuovo.... Mi aiuteresti a individuare i punti dove si vede la differenza

So che alcune monete autentiche hanno due mancanze al bordo.... E queste sono facilmente individuabili... Specie se la moneta è in alta, ma so che esistono anche esemplari autentici che non hanno queste mancanze... Questi non sono in grado di riconoscerli

Inviato

ciao @Sim 75 Il link con l'articolo di Angelo Sfoglia che hai citato è quello a cui spesso si fa riferimento per cercare di capire se si tratta veramente di un 1913 senza punto.

Interessante la seconda parte della spiegazione che dice:

"Nel caso si debba esaminare una moneta molto circolata dove non si notano più i difetti sul bordo, dovuto ad un consumo eccessivo di metallo, è assolutamente utile osservare la punta della foglia sopradescritta alla figura 1. Se la punta è sparita completamente, presentando una foglia rotonda si tratta di una moneta del tipo comune con punto.

Infatti, anche se molto usurata al bordo per un’eccessiva circolazione – quindi stiamo esaminando una moneta in conservazione MB o quasi – per uno spessore di metallo differente in quel punto dovuto allo spessore del conio, la moneta del 1913 senza punto conserva sempre la punta della foglia leggermente girata a destra ed è quindi autentica"

Confrontano questo particolare della moneta postata dall'utente con quella del succitato articolo, direi che sembra buona  anche se i difetti sul bordo sono probabilmente spariti a motivo dell'usura.

Inviato

Faccio notare, che tra il 9 e il 1 della data, un qualcosina sul bordo di mancanza si puo ancora intravedere...

Al meno in mano.

Loruca

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.