Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, vista la mia recente passione per la numismatica, e la nostra passione comune per la storia, mia moglie mi ha regalato due monete romane, secondo me molto suggestive dato che rappresentano padre e figlio in un'epoca gloriosa in cui è stato ambientato anche un film da premio oscar.

Le ha comprate ad un mercatino (!) da una persona che diceva di essere anche un perito numismatico, infatti le ha anche classificate

I miei dubbi sono i seguenti:

1)sono autentiche?

2)si possono possedere dato che potrebbero essere reperti storici?

3)la valutazione è corretta?

Grazie

1943157098_MarcoAurelio.thumb.jpg.c24b111cb1e1e0c6179bee93f3c6e119.jpg

Commodo.jpg

Inviato
10 minuti fa, spiceboyz dice:

1)sono autentiche?

2)si possono possedere dato che potrebbero essere reperti storici?

3)la valutazione è corretta?

1) Con l'indicazione del peso e foto bene a fuoco è sempre meglio, ma viste così in queste foto sembrerebbe proprio di sì

2) Visto che il tuo venditore è un perito numismatico (immagino quello che ha firmato il cartellino)  sa che le monete Romane possono essere cedute e detenute purché il venditore fornisca certificato di provenienza, eventualmente fattura dettagliata anche con i dati della moneta, peso, dimensione (foto sarebbe il massimo) per identificarla inequivocabilmente. Ti allego una pagina per saperne di più http://www.moruzzi.it/collezionare_monete_antiche_in_italia.html

3) E' un regalo e tua moglie è stata molto carina, non è questione di trattare sul prezzo 10 Euro più o meno per dei pezzi di storia e per cominciare una bella passione  :) . 

A presto rileggerti, allora!

Inviato

Salve , un Perito Numismatico che vende monete romane al mercato mi sembra strano , a meno che non ti abbia rilasciato oltre al cartellino una ricevuta fiscale che certifichi l' acquisto delle due monete . 

Nel retro del cartellino e' presente una estesa indicazione del venditore ? perché solo una firma non vale nulla .

Mancano i pesi delle due monete , ma viste cosi' in foto l' impressione e' che siano autentiche ; tieni presente che in mancanza dei requisiti sopra esposti non potresti tenerle , il prezzo pagato e' nei limiti accettabili .

Inviato

Grazie ragazzi per le risposte, siete stati gentilissimi.

Purtroppo non c'è nessuna fattura allegata e dietro al cartellino (purtroppo ora non le ho con me) c'è scritta una manfrina che recita che l'oggetto in questione è a norma di legge e che la provenienza è legale, però a sto punto mi viene il dubbio che non possa bastare...

Inviato

A parte le cavillose questioni burocratiche italiche di cui mi rifiuto categoricamente di parlare (ci sono dozzine di discussioni sul forum in merito), sono due bei denari anche se con un certo grado di usura, autentici e pagati il giusto. Il denario con COS II ed Honos al rovescio è piuttosto comune, se ne vedono parecchi. Ma un Marco Aurelio da Cesare non può assolutamente mancare in collezione!

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.