Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
post-4498-1167331630_thumb.jpgchi mi può dire con cortesia se questa moneta di cui allego solo il dritto è di caracallo o elagabalus? chi me l'ha venduta ha lo stesso dubbio. sicuramente è una dracma d'argento di antiochia. grazie e ciao

Inviato

allego anche il rovescio magari qualcuno mi aiuta anche per un su catalogazione grazie

post-4498-1167334739_thumb.jpg

Inviato

ciao,

riesci a postare solo la parte della moneta...ritagliando il bordo cosi' si vede meglio.

grazie

ricc

Inviato

Ciao Roberto :D ! benvenuto sul forum! Riesci a seguire i saggi consigli di pitrio? intanto provo a cercare qualcosa sulla tua moneta... :) ....in base a quello che si vede !

Marco

Inviato

Dalle indagini che ho fatto potrebbe essere un tetradracma di antiochia di Caracalla. Le iscrizioni sarebbero in greco...ed ecco il mio limite :blush: ...aspettiamo foto milgiori o altri suggerimenti/identificazioni!

Ciao!

Inviato

grazie per l'interessamento la foto di luigi è quasi identica alla mia moneta solo al dritto la "A" è sotto il collo dell'imperatore. La scritta è retrograda sui due sensi dall'alto in basso.

é sicuramente di antiochia, perchè l scritta è uguale d altre monete che ho trovato di quella zecca.

Precisamente nelretro da sinistra verso destra: a (pi) m (lamda) p x c (iota) u m a t o c t o b

ps le lettere tra parentesi sono il nome in quanto non possiedo nulla per scrivere in greco.

Al dritto: lato sx della moneta basso verso l'alto: a n t w n i......

" dx " " " " " : a (sotto il collo) m k t v a (oppure lamda).......

ringrazio ancora se qualcheduno mi confermerà non dico con certezza, ma con almeno un margine di errore attendibile che trattasi di elagabalus e non caracalla.

ma sti due non potevano fare monete completamente diverse?

ciao

Inviato
Precisamente nelretro da sinistra verso destra: a (pi) m (lamda) p x c (iota) u m a t o c t o b

ps le lettere tra parentesi sono il nome in quanto non possiedo nulla per scrivere in greco.

Al dritto: lato sx della moneta basso verso l'alto: a n t w n i......

"   dx   "       "          "       "         "   : a (sotto il collo) m k t v a (oppure lamda).......

184433[/snapback]

Se può interessare io credo che la legenda del dritto inizi ad ore 2, dietro la testa dell'imperatore (in senso orario) con:

- il titolo di Imperator (AYTOKPATWP) e Caesar (KAICAP);

- prosegue con il nome Marcus Aurelius Antoninus (lo stesso di Caracalla ed Elagabalo) e

- termina con il titolo di Augustus (CEBACTOC) sopra la testa:

AVT K M A ANTWNEINOC CEB.

La legenda del rovescio dovrebbe invece essere ΔHMAPX ЄΞ YΠATOC TO B, dove:

ΔHMAPXIKHC ЄΞOYCIAC = TRIBUNICIA POTESTATE

e

YΠATOC TO B = COS II

La zecca è sicuramente quella da te indicata.

Ti ho suggerito Elagabalo, perchè sui tetradrammi di Antiochia ad Orontem Caracalla ha generalmente barba più evidente, mascella squadrata, rughe sulla fronte e sguardo torvo.

Luigi

Inviato

grazie a tutti alla prossima

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.