Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti

sono appena tornato da Londra dopo un'esperienza di lavoro e non ho potuto fare a mano di recarmi in qualche negozio di numismatica; e lì ho incontrato questa banconota, che mi ha incuriosito molto.

voi che ne pensate? ne avete qualcuna? è stata una buona idea prenderla? l'ho pagata meno di 3£

IMG_2225.JPG

IMG_2226.JPG

Inviato

Ciao

Bella banconota di fantasia senza corso legale

Tennison

• Grazie 1

Inviato

Nessun valore numismatico, un souvenir carino o una semplice curiosità da mettere nell'anno.

Quelle dell' "Antarctica" sono tra le prime ad essere comparse... poi ne sono nate di ogni tipo:

Inviato

si lo so

mi è sembrata una cosa curiosa e ho decido di prenderla

grazie per il collegamento all'altra discussione

Inviato

Aborro nel modo più assoluto queste "emissioni" di fantasia

Deplorevole trovata per spillare soldi 

Se fossero onesti dovrebbero eliminare il valore nominale , indicato solo per dare la parvenza di "banconota" e chiamarle con un nome appropriato , cioè pezzi di carta o plastica 

Ovviamente il tutto IMHO

Inviato
10 minuti fa, malawi dice:

Se fossero onesti dovrebbero eliminare il valore nominale , indicato solo per dare la parvenza di "banconota" e chiamarle con un nome appropriato , cioè pezzi di carta o plastica 

Ovviamente il tutto IMHO

Non posso essere d'accordo. Rimanendo nel campo della "numismatica", ci sono persone che acquistano bullion di argento che sono comunque parificate a emissioni di fantasia, le pagano di più del prezzo dell'argento contenuto e sono cifre ben superiori rispetto a una banconota fantasy. Ognuno mette in collezione ciò che piace, santini, tappi di bottiglia, bustine di zucchero, gettoni del telefono e chi più ne ha più ne metta... Se vogliamo considerare tutte queste come deplorevoli trovate per spillare soldi allora in questo mondo tutto è così, salvo il pane e l'acqua

Tennison

Inviato (modificato)
59 minuti fa, malawi dice:

Ovviamente il tutto IMHO

Rispetto la tua opinione ma, come Tennison, non concordo; la vedo come una curiosità piuttosto interessante ed è simpatica da tenere in collezione, poiché il loro scopo è proprio quello di essere collezionate...è un pò come collezionare sassi colorati, li prendi in base alla rarità, al colore e alla forma che hanno. Riguardo al valore nominale, invece, sono in parte d'accordo con te; sarebbe stato meglio scrivere semplicemente "buono" o altro, visto che con la scritta "1 dollaro" si può credere abbia un qualche valore commerciale, tuttavia è allo stesso tempo una decorazione e come tale deve essere lasciata, per dare anche più senso alla "banconota".

Modificato da monotrema

Inviato

una "moneta" bullion da 1 dollaro di valore nominale, argento 999 costa circa 20 euro, quindi supera di gran lunga il suo valore nominale e il valore dell'argento contenuto. non vedo differenze con una banconota di fantasia

Tennison

1bounty2018.jpg

Inviato
9 ore fa, tennison dice:

Rimanendo nel campo della "numismatica", ci sono persone che acquistano bullion di argento che sono comunque parificate a emissioni di fantasia

Piano :rolleyes:

I bullion d'argento sono emessi, e garantiti, da nazioni sovrane, quali Stati Uniti, Canada, Cina, tanto per citare le prime che mi vengono in mente, e coniati in base a regolari decreti nelle zecche ufficiali di quelle nazioni. Questa "banconota", chi l'ha emessa? Quale governo ne ha stabilito le caratteristiche e le tirature? Non possono in alcun modo essere paragonate, né i bullion possono essere declassati a "monete di fantasia".

Che poi ognuno sia libero di collezionare ciò che più gli piace è del tutto ovvio, ma bisogna distinguere tra ciò che è numismatica e ciò che non lo è, anche se lo sembra, come questa "banconota".

Comunque, ecco la mia :D

pinguini1.jpg

petronius :)

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

@tennison è tua?

Modificato da monotrema

Inviato

una delle mie si, ma le prendo sempre diverse

Inviato

Come ha già espresso petronius , perlomeno le monete bullion sono emesse da nazioni sovrane esistenti .

Questa banconota di "fantasia" può essere , invece , equiparata alle monete di "fantasia" coniate  da pseudo/sedicenti nazioni , come ad esempio Darfur , Cipro Nord ecc 

Queste monete di fantasia sono coniate da zecche private ( sembra spesso cinesi... ) che non hanno alcun diritto di coniare un bel niente e a  nome di nessuno , anche perchè gli stati sopracitati non esistono ; cosa analoga per queste banconote di fantasia 

In merito al  valore nominale espresso  sia sulle monete bullion ,che su banconote e monete "fantasy" , lo trovo insensato visto che non vengono messe in circolazione e pertanto sembra indicato solo per dare una parvenza di vera moneta o banconota..questo è però assurdo e poco "onesto"

Inoltre queste emissioni di fantasia potrebbero anche "ingannare" collezionisti sprovveduti che potrebbero comprarle  credendo siano a corso legale ed emesse da nazioni realmente esistenti .

In generale la cosa che contesto , sostanzialmente , è il fatto di chiamarle "banconote" quando in realtà non lo sono

Detto questo , ognuno colleziona ciò che più lo aggrada , ma le chiamerei gadget , souvenir , o non so come

Per quanto riguarda l'aspetto estetico alcune sono gradevoli , ma ci sono tantissime banconote moderne anche più belle e colorate , a cifre contenute 

• Mi piace 2

Inviato

rimane comunque una curiosità da avere in collezione secondo me 

Inviato (modificato)

Da appassionato dell'Antartide non potevo non averne una pure io, che però non risiede nella collezione ma in un quadretto appeso al muro.

antartica-%201%20dollar%201996%20f%20cop

4 ore fa, malawi dice:

Questa banconota di "fantasia" può essere , invece , equiparata alle monete di "fantasia" coniate  da pseudo/sedicenti nazioni , come ad esempio Darfur , Cipro Nord ecc 

Queste monete di fantasia sono coniate da zecche private ( sembra spesso cinesi... ) che non hanno alcun diritto di coniare un bel niente e a  nome di nessuno , anche perchè gli stati sopracitati non esistono ; cosa analoga per queste banconote di fantasia

In realtà i casi sono vari, ad esempio lo stato di Cipro Nord esiste davvero ed è operativo, anche se non è riconosciuto da nessuno a parte la Turchia. Non emette valuta propria e usa la lira turca, di conseguenza nonostante il governo ci sia le "monete" coniate a suo nome sono lo stesso paccottiglia di fantasia come quelle del Darfur.

2 ore fa, monotrema dice:

rimane comunque una curiosità da avere in collezione secondo me 

Però la terrei in una sezione a parte, dato che in ogni caso non è una banconota.

______________________________________________________________________________________________________________

Comunque per chi volesse approfondire l'argomento Antartide in numismatica c'è questo thread (ne ho parlato in generale, con un discorso valido sia per le monete che per le banconote):

Modificato da ART

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 3/7/2018 alle 10:02, malawi dice:

Ovviamente il tutto IMHO

perfettamente d'accordo. Non è una banconota, al massimo un "buono". Ne ho acquistato una sola, quella postata da Petronius, incantato dalla grafica. Quando la ebbi in mano (la comprai sulla baia) mi accorsi che la carta non era assolutamente quella delle vere banconote. La tenni in collezione un paio d'anni, borbottando ogni volta che la vedevo, prima di sbolognarla ad un altro collezionista.
Ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, per carità... ma, se potete, evitate queste "cose".

Inviato
1 ora fa, apulian dice:

Ne ho acquistato una sola, quella postata da Petronius...Quando la ebbi in mano...mi accorsi che la carta non era assolutamente quella delle vere banconote.

Carta? :unsure: La mia è in polymer.

Inviato

Quelli vecchi erano in carta comune, adesso evidentemente li fanno in polimero per renderli più attraenti.

Inviato
1 ora fa, petronius arbiter dice:

Carta? :unsure: La mia è in polymer.

ho sbagliato, volevo dire quella postata da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.