Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti! Domani, dopo un po' di anni dall'ultima volta, andrò a Porta Portese con la famiglia. In passato avevo visto qualche venditore di monete (perlopiù contemporanee e qualcuna del XIX secolo) ma non mi erano mai interessate. Volevo chiedere se in questi tempi ci sono ancora bancarelle di questo genere, magari quelle dove sono presenti le famose ciotole perché sono proprio curioso di provare una pescata. Attenderò le vostre risposte, grazie e a presto! ☺️

PS: Spero che ho pubblicato la discussione nella sezione giusta! ?

Inviato
11 minuti fa, Xenon97 dice:

Buonasera a tutti! Domani, dopo un po' di anni dall'ultima volta, andrò a Porta Portese con la famiglia. In passato avevo visto qualche venditore di monete (perlopiù contemporanee e qualcuna del XIX secolo) ma non mi erano mai interessate. Volevo chiedere se in questi tempi ci sono ancora bancarelle di questo genere, magari quelle dove sono presenti le famose ciotole perché sono proprio curioso di provare una pescata. Attenderò le vostre risposte, grazie e a presto! ☺️

PS: Spero che ho pubblicato la discussione nella sezione giusta! ?

Anche io è un po' di tempo che non vado e ne parlavo pochi giorni fa con un amico che ha il banco proprio a Porta Portese, e mi diceva che oramai c'è ben poco di inetressante. I vecchi banchi con monete e francobolli ce ne dono pochissimi, ma in compenso ci sono molti cinesi.

• Grazie 1
Awards

Inviato
11 ore fa, claudioc47 dice:

Anche io è un po' di tempo che non vado e ne parlavo pochi giorni fa con un amico che ha il banco proprio a Porta Portese, e mi diceva che oramai c'è ben poco di inetressante. I vecchi banchi con monete e francobolli ce ne dono pochissimi, ma in compenso ci sono molti cinesi.

Grazie per la risposta Claudio! Oggi controllerò se ci sono queste pochissime bancarelle. ?

Inviato
1 ora fa, Xenon97 dice:

Grazie per la risposta Claudio! Oggi controllerò se ci sono queste pochissime bancarelle. ?

Ti conviene cercare per le vie un po' più traverse, nel corpo centrale ormai trovi solo vestiti e schifezze

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno a tutti! Alla fine c'era ancora qualche bancarella e ho preso 2 euro commemorativi, più precisamente uno dell'Irlanda e uno della Grecia, da un venditore gentile e spiritoso. L'unico inconveniente è un po' di nervoso dovuto a uno che vendeva monete antiche, comprese romane. Per curiosità ho visto un paio di monete e, in una ciotola di rottami, c'era un follis di Diocleziano in buone condizioni e con argentatura. Il prezzo? Sulle 40 euro. Io gli ho detto che su internet, come il sito Ebay, queste monete si possono trovare a un prezzo più basso ma lui mi ha subito attaccato dicendo che non capisco nulla, non crede alle vendite Ebay e che non sono un vero collezionista. Devo dire che ci sono rimasto male dopo avermi detto questo ma poi ho pensato...Lui invece è un "vero collezionista"? Si come no! Uno che non sa riconoscere un sesterzio di Giordano III, un antoniniano di Floriano, monete di bronzo mischiate a quelle con il cancro e perdi più raccontando baggianate sulla storia di Diocleziano si sente un esperto. La prossima volta ci andrò solo per farlo svegliare un po'. 

Comunque grazie anche a te Afranio per il suggerimento. ?

Buona giornata a tutti! 

• Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, Xenon97 dice:

Buongiorno a tutti! Alla fine c'era ancora qualche bancarella e ho preso 2 euro commemorativi, più precisamente uno dell'Irlanda e uno della Grecia, da un venditore gentile e spiritoso. L'unico inconveniente è un po' di nervoso dovuto a uno che vendeva monete antiche, comprese romane. Per curiosità ho visto un paio di monete e, in una ciotola di rottami, c'era un follis di Diocleziano in buone condizioni e con argentatura. Il prezzo? Sulle 40 euro. Io gli ho detto che su internet, come il sito Ebay, queste monete si possono trovare a un prezzo più basso ma lui mi ha subito attaccato dicendo che non capisco nulla, non crede alle vendite Ebay e che non sono un vero collezionista. Devo dire che ci sono rimasto male dopo avermi detto questo ma poi ho pensato...Lui invece è un "vero collezionista"? Si come no! Uno che non sa riconoscere un sesterzio di Giordano III, un antoniniano di Floriano, monete di bronzo mischiate a quelle con il cancro e perdi più raccontando baggianate sulla storia di Diocleziano si sente un esperto. La prossima volta ci andrò solo per farlo svegliare un po'. 

Comunque grazie anche a te Afranio per il suggerimento. ?

Buona giornata a tutti! 

La prossima volta chiedigli la dichiarazione di lecita provenienza con l'alternativa di chiamare i carabinieri, vedrai come cambia tono!

• Mi piace 2
  • Haha 1
Awards

Inviato
3 ore fa, claudioc47 dice:

La prossima volta chiedigli la dichiarazione di lecita provenienza con l'alternativa di chiamare i carabinieri, vedrai come cambia tono!

Quasi quasi provo ad aggiudicarmi un follis di Diocleziano migliore rispetto al suo, lo farò vedere a lui e gli dirò il prezzo. Se non ci crederà gli farò visualizzare la ricevuta e poi una bella lezione sulla storia di questo imperatore. Secondo lui ha diviso l'impero con l'amico Costanzo Cloro...Si quindi Massimiano stava in un'altra dimensione! ?

Inviato

Salve @Xenon97 , se accetti un consiglio , lascia perdere Porta Portese se non per motivi storici archeologici , non si comprano monete romane alle bancarelle , nessuno ti dara' mai un ricevuta di acquisto e nessuno ti dara' mai una garanzia di autenticita' , funziona cosi' al di fuori delle regole e non credere di risparmiare sul prezzo di acquisto ; inoltre , fattore molto importante , se un giorno volessi rivendere le monete acquistate cosi' fuori regole , non potrai mai farlo ufficialmente .

Un saluto

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Legio II Italica dice:

Salve @Xenon97 , se accetti un consiglio , lascia perdere Porta Portese se non per motivi storici archeologici , non si comprano monete romane alle bancarelle , nessuno ti dara' mai un ricevuta di acquisto e nessuno ti dara' mai una garanzia di autenticita' , funziona cosi' al di fuori delle regole e non credere di risparmiare sul prezzo di acquisto ; inoltre , fattore molto importante , se un giorno volessi rivendere le monete acquistate cosi' fuori regole , non potrai mai farlo ufficialmente .

Un saluto

Buonasera Legio. Si hai ragione e mi sono fatto attirare dalla curiosità visto che è il primo venditore di monete romane che vedo a Porta Portese. La prossima volta ci andrò solamente per far vedere, e dire, qualche cosa da "vero collezionista". Mi ha fatto veramente innervosire un po' troppo! 

Inviato
17 ore fa, Xenon97 dice:

Buonasera Legio. Si hai ragione e mi sono fatto attirare dalla curiosità visto che è il primo venditore di monete romane che vedo a Porta Portese. La prossima volta ci andrò solamente per far vedere, e dire, qualche cosa da "vero collezionista". Mi ha fatto veramente innervosire un po' troppo! 

Buongiorno Xenon,

lascia perdere, di imbecilli è pieno il mondo , è una lotta impari ed alla fine è solo una perdita di tempo.

Lascialo cuocere a fuoco lento nel suo brodo...

Cordiali saluti

Silver

Inviato (modificato)
4 ore fa, Silver70 dice:

Buongiorno Xenon,

lascia perdere, di imbecilli è pieno il mondo , è una lotta impari ed alla fine è solo una perdita di tempo.

Lascialo cuocere a fuoco lento nel suo brodo...

Cordiali saluti

Silver

Buonasera Silver, più che altro il "vero collezionista" sta "cuocendo a fuoco lento" un bel follis di Diocleziano in mezzo a quelle con il cancro da bronzo. Povere monete che stanno lì...Pezzi di storia trattati così! Tra l'altro si vantava pure che una sua moneta di Lucio Vero è stata venduta in un'asta importante, sempre se la storia sia vera. Che bravo...quindi vuole il premio Nobel? ?

Modificato da Xenon97

Inviato

Salve a tutti. Rispondo da romano. Il mercato di porta Portese ha perso da anni il suo fascino. Ho iniziato li la mia collezione di monete "da ciotola" ormai oltre 27 anni fa. Andavo con 20.000 30.000 lire e tornavo con le tasche piene di monete contemporanee scegliendo quelle che mi incuriosivano. Poi le spese iniziarono a salire e capii che se non volevo buttare i soldi dovevo scegliere una tematica. Provai le monete russe ma dopo poco mi accorsi che cercavo alte conservazioni ed i costi per questa tipologia erano e sono fuori portata per non parlare della lingua. Mi lanciai nella mometazione di vitt. Emanuele III, ma anche quella non dava soddisfazione. Oggi sono un felice collezionista di monete romane e medaglie papali, che però non ho mai comprato nei mercatini. In conclusione, il mercato è  una buona palestra per i giovani ma monete di altro livello non ne trovi o sono tutte da scavi illegali. Rischio falsi altissimo senza garanzie di rimborso e conservazioni pessime, in più sempre una mano al portafoglio per evitare il furto. Se vuoi tentare le monete le trovi intorno a via Ippolito Nievo. Ps non giocate al gioco delle tre carte, due sono sempre compari, ma qualcuno ancora ci casca. Saluti

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.