Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

non riesco a catalogare questo Testone di Gregorio XV,

non ho il Muntoni, ma da quello che ho trovato in rete,  Munt. 12,13,14,15 riporta PONT.MAX

mentre se leggo bene qui abbiamo PON.MAX

Potete aiutarmi a catalogarla meglio e a darmi un parere di conservazione ?

Grazie.

Dsc06022.jpg

Dsc06025.jpg

Inviato

potrebbe essere

Gregorio XV (Alessandro Ludovisi), 1621-1623 

Testone. Ar gr. 9,50 Stemma ovale. Rv. La Vergine stante in un'ellisse di raggi. M. 13; B. 1648.

Inviato

Perdonami per l'intervento inutile, ho letto al volo la mail, ho visto solo le foto e ho pensato fosse una richiesta di identificazione semplice. Buona serata

Inviato

Guardando su shop.moruzzi però ho trovato un vecchio passaggio per una pon max come la tua riportante mun 12; ser , 26.

Inviato

Sia il Muntoni 12 che Muntoni 13 presentano lo stemma in basso a destra, per cui la giusta classificazione di questo testone è quella del Muntoni 15, CNI 77 .

D/ +GREGORI+__+XV+PON+M+

R/ SVB*TVVM__PRAESIDIVM in basso a sinistra lo stemma (Bonanni, Pagliari e Martelli)

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, miroita dice:

Sia il Muntoni 12 che Muntoni 13 presentano lo stemma in basso a destra, per cui la giusta classificazione di questo testone è quella del Muntoni 15, CNI 77 .

D/ +GREGORI+__+XV+PON+M+

R/ SVB*TVVM__PRAESIDIVM in basso a sinistra lo stemma (Bonanni, Pagliari e Martelli)

Ma lo stemma a sinistra come a Muntoni 14?

Inviato
33 minuti fa, Brios dice:

Ma lo stemma a sinistra come a Muntoni 14?

Esatto, solo che il Muntoni 14 ha lo stemma del D/ ovale e la legenda GREGORIVS__ XV PONT M

Inviato
36 minuti fa, miroita dice:

Esatto, solo che il Muntoni 14 ha lo stemma del D/ ovale e la legenda GREGORIVS__ XV PONT M

Lo capisco.  Questo è Muntoni 15, CNI 77 .   E sulla moneta  eggiacal  è lo stemma a sinistra.

!000-0001 к.2.jpg

Inviato

Mi pare fortemente tosato e in bassa conservazione, forse MB è già troppo...

Inviato
10 ore fa, Brios dice:

Lo capisco.  Questo è Muntoni 15, CNI 77 .   E sulla moneta  eggiacal  è lo stemma a sinistra.

!000-0001 к.2.jpg

Confermo quanto già detto. Ti riporto le foto del Muntoni.

Munt_1.jpg

Munt_2.jpg

Munt_3_modificato-1.jpg

Inviato
1 ora fa, miroita dice:

Confermo quanto già detto. Ti riporto le foto del Muntoni.

Molte grazie. Sinceramente grato.

Inviato
1 ora fa, Brios dice:

Molte grazie. Sinceramente grato.

Di niente. Un saluto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.