Vai al contenuto
IGNORED

colleziono in primis

principesax

Risposte migliori

buongiorno,

volevo sapere se ci sono altri che in primis collezionisti, molto spesso sento collezionisti che sono appassionati di storia tanto quanto di numismatica, per me e' un disciplina la storia importante come le altre discipline. Non voglio sminuire la storia "un popolo senza memoria storica e' come un albero senza radici", per me la numismatica e' altro. Passione, raccolta, catalogazione, ricerca. Colleziono e collezionavo monete del mondo ho iniziato così, chi andava in viaggio mi portava le monete. Non c'era ai tempi l'euro,  tutti i paesi europei avevano le proprio monete. Una collezione alla portata di tutti.

Anche l'Italia aveva tanti 200 lire, 500 lire, 100 lire, 50 lire di varia dimensione che commemoravano eventi diversi (c'era un 50 lire piccolissimo). Queste monete le ho sempre.

poi ho acquistato un album della lira completo a meno delle rarità (ultimamente).

Poi collezionavo monete in scatola, ma prima monete d'argento del mondo. Non le ho più, ma ho e colleziono tuttora once in argento. Quelle che più seguo sono le once australiane.

Colleziono euro del mondo avevo comperato l'album a 12 stati poi ultimamente ho comperato i fogli aggiuntivi per gli altri sette e anche 2 euro commemorativi anche qui quando in famiglia qualcuno li trova me li lascia sulla scrivania (mi piace cercarli e non acquistarli).

Ho sempre avuto molte sterline quando sono nato usava regalarle penso che costassero ai tempi sulle 100mila lire, ho un 20 lire di Umberto I regalo di compleanno e, altro regalo di compleanno, avevo una moneta in oro molto larga e sottile della Turchia 100 qualcosa.

Con ebay e  lavorando, parliamo degli ultimi 6 anni, fa ho iniziato a comperare monete periziate del regno qualcuna, moneta del regno, la avevo in casa la nonna spesso mal conservate però vissute.

Con ebay ho iniziato/continuato a collezionare sterline sono interessato e ho tuttora quelle nella capsula royal mint, marenghi d'Europa anche se ora quelli li ho venduti, poi monete d'oro del regno d'Italia, quelle meno costose, marenghi ma ben conservati o la coppiola di vittorio Emanuele III ma anche tante monete periziate del regno.

Solo a quel punto ho acquistato un libro sui savoia.

Poi ho acquistato il catalogo di vittorio Emanuele III e le altre monete del regno le ho vendute ma quella parte la ho strutturata e quando riesco la porto avanti a colmare le lacune.

Da più o meno tre anni le mie energie e soldi sono committati per usare un termine che oggi si usa molto ( :( per il tremine) sulla monetazione genovese e si va avanti...

Mi riprometto che quando un giorno riuscirò approfondiro' anche il tema storico. Altri che collezionano per puro piacere di raccogliere,catalogare, ?

non metto volutamente foto perchè voglio tenere la discussione sui contenuti

marco

Modificato da principesax
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ,

io sono uno degli "altri" e vedo veramente difficile guardare e studiare una moneta senza pensare al suo lato storico, ai messaggi politici di cui è intrinsecamente portatrice.

Poi certo , vi è il lato "accumulatore compulsivo - organizzativo " di qualsiasi collezione. :hi:

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io son partito dalla storia volevo rileggerla e studiarla e mi sono detto non e’ più piacevole farlo accompagnando il tutto con una collezione di Monete ?

Ogni approccio e’ meritevole, certo sempre più procedo più voglio capire, studiare, leggere, sono anche processi evolutivi ora prendo più libri direi che Monete, certo le voglio sempre contestualizzare, ma a volte e’ giusto anche iniziare ...poi ci sono più raccoglitori o più studiosi, mi metto nel secondo comunque ..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro @principesax ,

ne abbiamo parlato più volte di persona e sai perfettamente come la penso.

Numismatica e storia sono due facce della stessa medaglia , non puoi conoscerne una senza conoscerne anche l'altra.  Ammetto che nel leggere questo tuo post ho provato un certo senso di tristezza perchè evidentemente a titolo personale e come circolo numismatico Astengo non siamo riusciti a trasmettere quelli che sono i valori della Numismatica.

Molto spesso ti ho vivamente consigliato di leggere per esempio gli ultimi articoli riguardanti la monetazione genovese.. questo non perchè volevo farti perdere del tempo , ma perchè senza di essi non puoi e non riesci a comprendere appieno la monetazione stessa di Genova che è influenzata da molti fattori: interni, ma soprattutto esterni.. se non conosci la monetazione di Venezia per esempio non potrai mai capire alcune monete genovesi .  Oltre al fatto che anche dal punto di vista prettamente collezionistico si rimane indietro non scoprendo nuove varianti/tipologie e non riuscendo a comprendere alcuni movimenti del mercato numismatico stesso.

Spero che ben presto inizierai a farlo, perchè senza lo studio della storia il collezionar monete si  limita ad un banale e triste: ce l'ho , ce l'ho , manca...

Matteo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@principesax

Senza la storia, collezionare monete o figurine (o capi d'abbigliamento griffati, se vogliamo qualcosa di maggior valore economico) è la stessa cosa.

Non è un'affermazione provocatoria eh! Ma non vi è alcuna differenza tra le due, se si prescinde dall'aspetto storico.

Tutto questo con il massimo rispetto di chi colleziona figurine o sorpresine kinder (l'ho fatto anch'io) o scarpe. Ma la numismatica è su un altro livello proprio per il suo spessore storico-culturale. Se lo eliminiamo rimane solo il mero valore venale, che a mio parere è la cosa meno interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che ciò che impedisca realmente @principesax di approfondire storicamente la conoscenza di ciò che ha in mano sia la vastità degli orizzonti collezionistici. Tante monetazioni impediscono di specializzarsi e rimanere "invischiati" nella ricerca del significato dei simboli rappresentati, del contesto e dell'ambiente in cui la moneta circolava e naturalmente del valore di scambio che il tondello aveva nella sua epoca.

Semplicemente penso che arriverà il momento in cui determinati pezzi prenderanno il sopravvento e la curiosità, anche solo di capire perché si è arrivati a scegliere in quel modo, farà il resto.

Ogni persona ha i suoi tempi; ogni collezionista ha il suo percorso e gli interessi, come tutti sappiamo, variano nelle stagioni della nostra vita.

Quello che non possiamo permetterci di fare è di giudicare il percorso degli altri. Possiamo magari provare ad esporre le nostre esperienze e cercare di interessare altre persone. È sano; molti addirittura ne hanno bisogno e approfittano per condividere conoscenza e emozioni. Se poi chi ci legge o ascolta desiderera' approfondire sarà merito nostro perché siam riusciti ad affascinarlo, ma anche del fato perché siam riusciti a comunicare le nostre emozioni nel momento giusto. Nel giusto momento in cui l'interlocutore è pronto e ricettivo; nel giusto punto del percorso collezionistico.

Mi sento inoltre di dissentire con chi paragona il raccogliere monete a figurine o altri oggetti quando non accompagnati dall'approfondimento. Io credo che si sottovaluti il grande fascino del metallo. Ricordo a tutti che la prima funzione delle monete fu di creare un canone per disciplinare il valore di scambio dell'intrinseco stesso. Il metallo da sempre affascina l'uomo, soprattutto quando brilla. Vi posso assicurare che tanti di noi sono partiti semplicemente dall'accumulare oro o argento come forma di investimento. Accumulare metallo brillante, sotto forma di gioielli, pani o magari monetato, è atavico. Accumulare figurine è un gioco. Non giudico chi raccoglie figurine o anche banconote ma le monete sono cosa diversa, che si approfondisca o meno.

Buon week end.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, principesax dice:

Mi riprometto che quando un giorno riuscirò approfondiro' anche il tema storico.

Ciao, posso solo consigliarti di farlo al più presto.

4 ore fa, principesax dice:

.Altri che collezionano per puro piacere di raccogliere,catalogare, ?

Io ho raccolto per anni ed anni come te, per poi scoprire che anche la più insignificante e comunissima moneta mondiale contemporanea da ciotola ha qualcosa da raccontare. Puoi quindi immaginare cosa hanno da raccontare quelle monete che rappresentano un periodo storico ben definito ed affascinante.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Conoscendoti so che arriverai al secondo step, sei giovane e di tempo ne hai, poi ci sono gli accadimenti della vita, il lavoro, arriverà la storia, gli aspetti culturali, archeologici, in realtà e' quasi impossibile che non arrivi per i contesti in cui ti muovi, anche le monete hanno il terzo lato, arriverà ...mi sento di scommetterci ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ritengo importantissimo contestualizzare ogni singola moneta posseduta, in un dato momento storico, di conseguenza la conoscenza della storia stessa, diventa uno strumento imprescindibile.

Detto ciò, non condanno assolutamente chi invece colleziona per il puro gusto di possedere delle monete che lo affascinano, magari anche solo dal punto di vista stilistico, decontestualizzando la moneta dal suo periodo storico di riferimento.

In fondo la bellezza del mondo, sta anche, e soprattutto, nella nostra diversità.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie molte di questi contributi utili e costruttivi. Francamente mi aspettavo di trovare altri che partivano dal collezionare raccogliere monete per la loro bellezza e il loro fascino anche legato al metallo alla patina ecc.. Magari sono timidi. Come azioni anche a seguito di tutti gli sforzi che avete profuso leggero' tutta la parte del libro di collezione Carige curata dalla prof. Lucia Travaini (circa 70 pagine). Mi impegno anche a curare il prossimo post di una moneta anche dal punto di vista storico e non solo per la bellezza del pezzo. Marco

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, principesax dice:

Francamente mi aspettavo di trovare altri che partivano dal collezionare raccogliere monete per la loro bellezza e il loro fascino anche legato al metallo alla patina ecc..

All'inizio è spesso così ma poi inevitabilmente ci si rende conto che sotto c'è molto di più. Ed è meglio, perchè rende tutto molto più divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.