Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
8 ore fa, eracle62 dice:

Immagino, per me il discorso era diverso vivendo in una grande metropoli, potevo scegliermi l'edicolante compiacente..:D

Sai quanti ne ho trovati che non mi rispondevano neanche, o che mi cacciavano perché non avevano tempo o perché mi scambiavano per un disturbato...:lol:

Non era facile ma io avevo la propensione al dialogo e soprattutto alla faccia tosta...importantissima nella vita..:)

Ho attaccato tutto quello che c'era da attaccare...

Essendo nato e cresciuto in mezzo ai tondelli mio padre e mio nonno li collezionavano, io ovviamente non ho resistito, il fascino mi ha colpito e attratto, forse anche innato per tanti fattori.

La cosa bella è che nonostante sia passato tanto tempo, la caccia rimane ancora aperta ovviamente...

Eros 

Wow è davvero bellissimo leggere di una passione tramandata da padre in figlio per ben 3 generazioni! 

Per curiosità all'epoca quante 50 lire 1958 e 5 lire 1956 eri riuscito a trovare personalmente in circolazione? Grazie 

Inviato
14 ore fa, Alex-Vee dice:

Wow è davvero bellissimo leggere di una passione tramandata da padre in figlio per ben 3 generazioni! 

Per curiosità all'epoca quante 50 lire 1958 e 5 lire 1956 eri riuscito a trovare personalmente in circolazione? Grazie 

50 del 58 parecchie, però non trovate da me ma dai negozianti che avevano molta moneta circolante tutti i giorni...e sempre da loro un paio di 5 del 56 di quando ero semi adolescente in un paio di latterie.

Io invece parecchie 50 e 100 ruotati di diversi gradi..

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, eracle62 dice:

50 del 58 parecchie, però non trovate da me ma dai negozianti che avevano molta moneta circolante tutti i giorni...e sempre da loro un paio di 5 del 56 di quando ero semi adolescente in un paio di latterie.

Io invece parecchie 50 e 100 ruotati di diversi gradi..

Ti ringrazio per la risposta e comolimenti per i pezzi trovati a suo tempo ?

Per curiosità i 2 lire del 58 mai trovati in circolazione? 

Inviato
1 minuto fa, Alex-Vee dice:

Ti ringrazio per la risposta e comolimenti per i pezzi trovati a suo tempo ?

Per curiosità i 2 lire del 58 mai trovati in circolazione? 

Noooooooo:shok:

Magariiiii, erano introvabili, quelli li reperivi solo dai commercianti...:)

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, eracle62 dice:

Noooooooo:shok:

Magariiiii, erano introvabili, quelli li reperivi solo dai commercianti...:)

Quindi diciamo che già all'epoca erano praticamente introvabili in circolazione. Grazie mille per la preziosa informazione ?

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti e innanzitutto complimenti per tutti i vostri interventi, in molte emozioni raccontate ho ritrovato le mie stesse sensazioni ^_^

Vorrei in particolare ricollegarmi al bello spunto di riflessione proposto da @eracle62 a proposito della sensazione che si prova ad essere parte della vita collezionistica. Personalmente, sono tra quelli che considerano l'Euro la "loro" moneta; ovviamente ricordo la nostra cara Lira, ma le prime monete utilizzate, la prima paghetta e i primi acquisti erano già in Euro :) Ora che ci penso, il ricordo del passaggio dalla Lira all'Euro è piuttosto vago, da bambina ci avrò fatto caso a malapena, se non fosse per tutti i problemi di matematica che svolgevamo alle elementari per calcolare il cambio :P 

Avendo iniziato da poco a collezionare, non ho aneddoti particolari da raccontare, ma mi fa piacere condividere un episodio: poco più di un anno fa, ad un corso di lingue, l'insegnante per farci parlare un po' ha chiesto chi di noi collezionasse qualcosa. Io allora ho parlato degli Euro e in particolare dei 2€ commemorativi, e sia i miei compagni di corso che l'insegnante erano stupiti ed incuriositi, non si erano resi conto che ogni anno i vari Stati coniano monete dedicate ad eventi o persone importanti, mi hanno fatto qualche altra domanda... Lo ammetto, nel mio piccolo mi sono sentita orgogliosa di aver mostrato loro un aspetto delle nostre monete che non conoscevano, e magari adesso qualcuno di loro farà maggiormente caso alle monete che riceve di resto, chissà! :D

Insomma, posso dire di essere fiera di questo hobby che mi arricchisce culturalmente, mi rilassa e mi diverte :)

Un saluto e buon weekend!

• Mi piace 5

Inviato

Quante belle testimonianze di nuove passioni, ricordi, discussioni di emozioni e umanità varia che sul forum da tempo non leggevo più , l’euro e questa sezione con queste discussioni mi hanno riportato indietro nel tempo ...quindi tutto molto bello ...

• Mi piace 2

Inviato

Davvero un bellissimo intervento @clairdelune! All'epoca del passaggio Lira - Euro avevo 15 anni! Ricordo ancora quando nei primi di dicembre del 2001 ho ricevuto una lettera dalla banca in cui avevo un conto Junior che mi invitava ad andare a ritirare il famosissimo starterkit di monete per poter prendere confidenza con le monete. Dopo essermi recato in banca a ritirare il mio kit (ricordo veniva dato uno per persona) corredato da una calcolatrice euro convertitore. Non ho mai avuto il coraggio di aprire quel kit, che ancora oggi conservo gelosamente...

Ricordo che per ritirare il kit ho dato alla banca un sacco di monete da 50 e 100 lire doppie che avevo a casa. Che nostalgia di quei tempi. 

Penso prossimamente nel mio canale YouTube farò un video dove mostrerò il mio starterkit, la calcolatrice e le prime banconote in euro che ritirai nei primi del 2002 ?

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

E pur si muove..

Il dialogo  principe assoluto dell'espressione..

Mi piacerebbe sentire altre testimonianze, forza ragazzi..

Che poi arrivano altri miei racconti..

Abbiamo bisogno tutti di esternare, questo potrebbe essere il momento, parlando insieme di monete, cosa voler di più.. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Io avevo 7 anni quando si è passati dalle lire all'euro. Non ho ricordi legati alle lire, tranne il fatto che mio nonno mi dava 500 lire ogni volta che lo vedevo e mi sentivo super ricco, una monetina valeva quasi due pacchi di patatine.. E ne avevo di quelle monete, avevo una scorta di patatine a vita!

Quando ci fu il passaggio, ricordo che mi feci regalare da tutti i miei parenti gli starter kit, ne avevo ricevuto diversi, tutti aperti che riempivano i miei portamonete.

Ricordo che la forma dei 20 centesimi mi faceva impazzire, non capivo il perché di quella strana forma. Inoltre ero polemico sui 50 centesimi, "perché 1 euro che vale di più è più piccolo dei 50 centesimi che valgono la metà?" la ritenevo una cosa priva di logica ahah. 

Iniziai a collezionare il circolato, una copia per ogni moneta, chiamavo regolarmente mia zia che sta in Belgio per verificare se avesse trovato monete che io non avevo, mi portó tutto il set belga e qualcosa francese e tedesco. 

Ad un certo punto avevo tutto il set italiano, belga, francese, tedesco e parte di quello greco; la voglia di questa "collezione" si affievoliva non trovando più pezzi nuovi fino a quando, preso da non so quale figurina o giornaletto che usciva in edicola, in poco tempo spesi tutto quello che avevo raccolto. 

Buio di 15 anni. 

2017-2018: mi erano capitate spesso 2 euro commemorative per le mani (ricordo per certo expo, carabinieri, festa della musica e qualcun'altra "brutta", per me tutte le commemorative uguali tra tutti gli stati sono "brutte", amo invece commemorative di personaggi storici, di edifici importanti e disegni di ghirigori), ma pensavo "peccato che non le colleziono, sarebbero bei pezzi", ho ripetuto questo pensiero tutte le volte che mi capitava un commemorativo, fino a quando due mesi fa mi è capitato tra le mani quello di Germania 2017 come resto di un caffè al bar davanti casa mia, ricevendo il resto, decisi all'istante che quello sarebbe stato il primo pezzo della collezione. 

Da due mesi colleziono commemorative, sono a quota 9

Modificato da 5K3L4
  • Mi piace 8

Inviato

Bellissima testimonianza anche questa, se vogliamo provare emozioni ormai mi sa che dobbiamo venire qui ?, ma in fondo io ho sempre pensato che l’euro a livello collezionistico abbia spinto tutto il collezionismo di ogni settore, l’euro ha creato nuova linfa, e ha fatto da traino per altri, la stessa Lamoneta diciamola tutta e’ basata molto sui nuovi, sui giovani e quindi sugli appassionati dell’euro, può o meno piacere questo ma così poi è ....

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, dabbene dice:

Bellissima testimonianza anche questa, se vogliamo provare emozioni ormai mi sa che dobbiamo venire qui ?, ma in fondo io ho sempre pensato che l’euro a livello collezionistico abbia spinto tutto il collezionismo di ogni settore, l’euro ha creato nuova linfa, e ha fatto da traino per altri, la stessa Lamoneta diciamola tutta e’ basata molto sui nuovi, sui giovani e quindi sugli appassionati dell’euro, può o meno piacere questo ma così poi è ....

Sai perché credo che collezionare Euro generi tante emozioni ? Perché è una collezione spesso riservata ai neofiti e chi si avvicina ad una nuova esperienza per la prima volta, qualunque essa sia nella vita, lo fa con spontanea eccitazione, cosa che forse un po' manca in egual misura nelle collezioni più aristocratiche, quasi sempre riservate a chi ha già maturato una visione più matura della numismatica. Non è un caso che molti degli amici conosciuti qui sul forum siano poi passati a collezionare monetazioni più "importanti" dopo essersi fatti le ossa con l'Euro.

E' un po' come quando guidi un auto. Non puoi mica iniziare a guidare un Lamborghini appena presa la patente, no ? Dovrai prima svezzarti con qualche utilitaria che ti consenta di acquisire confidenza ed esperienza alla guida.

Ciò non toglie che poi qualcuno si affezioni a quell'Euro/utilitaria e continui a collezionarla/guidarla con passione per tutta la vita. 

• Mi piace 2

Inviato

Anche se non proprio giovane (45 anni) ho sempre avuto la passione per le monete. Tra mondiali (la maggioranza) e italiane ne avrò un migliaio. Anzi dovrò catalogarle prima o poi. Poi è  arrivato l'euro e escluso lo starter kit (che purtroppo mi hanno rubato) non mi ha preso molto. Ho continuato con le monete mondiali. Poi circa 5 mesi fa' una folgorazione. Mi danno di resto i 2 euro commemorativi Belgio 2006 Atomium.  È  stato amore a prima vista. Da allora colleziono i 2 euro commemorativi. Rigorosamente circolati per motivi economici (è un periodaccio). Ne ho già oltre 100 oltre a almeno altrettanti doppioni (che vorrei cambiare con quelli che mi mancano ma a Roma un Cordusio non esiste purtroppo). Li tengo rigorosamente in capsule e non piacendomi gli album mi sto' costruendo piano piano un monetiere.  Il bello dei 2 euro commemorativi che insieme alla moneta portano con loro tante storie e tanta storia. Ho scoperto,leggendo,cose che non conoscevo e che senza quella piccola immagine sulla moneta non avrei mai saputo. L'euro non ti farà sicuramente diventare ricco ma ti arricchisce  con la sua storia. L'unica nota stonata a mio parere è l'aumento spropositato di monete ogni anno. Siamo passati dalle 6 del 2004 alle 48 del 2018. Troppe. 

P.s. Purtroppo per un madornale errore ho speso il mio primo commemorativo, Atomium. Quando me ne sono accorto mi sarei sparato. Ma prima o poi lo ritrovo. Saluti Gianluca 

• Mi piace 5

Inviato

Bene, anzi benissimo, mi piace molto leggervi provo emozione..

Insomma abbiamo capito che galeotti furono questi due Euro commemorativi...

Allora auguriamoci che le prossime emissioni siano abbondanti..

Si, si inizia sempre da quello che si ha a disposizione, e con un crescendo che vola ormai verso la passione pura...

Inviato (modificato)
13 ore fa, cippolo dice:

Anche se non proprio giovane (45 anni) ho sempre avuto la passione per le monete. Tra mondiali (la maggioranza) e italiane ne avrò un migliaio. Anzi dovrò catalogarle prima o poi. Poi è  arrivato l'euro e escluso lo starter kit (che purtroppo mi hanno rubato) non mi ha preso molto. Ho continuato con le monete mondiali. Poi circa 5 mesi fa' una folgorazione. Mi danno di resto i 2 euro commemorativi Belgio 2006 Atomium.  È  stato amore a prima vista. Da allora colleziono i 2 euro commemorativi. Rigorosamente circolati per motivi economici (è un periodaccio). Ne ho già oltre 100 oltre a almeno altrettanti doppioni (che vorrei cambiare con quelli che mi mancano ma a Roma un Cordusio non esiste purtroppo). Li tengo rigorosamente in capsule e non piacendomi gli album mi sto' costruendo piano piano un monetiere.  Il bello dei 2 euro commemorativi che insieme alla moneta portano con loro tante storie e tanta storia. Ho scoperto,leggendo,cose che non conoscevo e che senza quella piccola immagine sulla moneta non avrei mai saputo. L'euro non ti farà sicuramente diventare ricco ma ti arricchisce  con la sua storia. L'unica nota stonata a mio parere è l'aumento spropositato di monete ogni anno. Siamo passati dalle 6 del 2004 alle 48 del 2018. Troppe. 

P.s. Purtroppo per un madornale errore ho speso il mio primo commemorativo, Atomium. Quando me ne sono accorto mi sarei sparato. Ma prima o poi lo ritrovo. Saluti Gianluca 

Se al prossimo appuntamento del Serafico ci sarai, magari ci vediamo e ti porto qualcosa che ho se ti manca, ricordatene e mi contatti prima.

@eracle62 è probabile che domenica sia a Milano, nel caso al Cordusio trovo te e Mario? Così vi faccio un saluto e mi fate vedere qual'è la realtà del Cordusio.

Modificato da cristianaprilia

Inviato
Il 16/9/2018 alle 12:47, 5K3L4 dice:

Inoltre ero polemico sui 50 centesimi, "perché 1 euro che vale di più è più piccolo dei 50 centesimi che valgono la metà?" la ritenevo una cosa priva di logica ahah.

Spero che poi col tempo hai scoperto la risposta a tale domanda :)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

La mia avventura con Messer Tondello incomincia quando avevo 5/6 anni, grazie al mio nonno materno, cui era solito regalare delle monete ( Lira della Repubblica ) ai suoi adorati nipotini ogni qualvolta lo si andasse a trovare. Tornato a casa e passavo intere ore ad ammirarle, tentando di capire ( ovviamente senza riuscirci ) come fosse possibile che quei disegni potessero stare in uno spazio così piccolo. Poco tempo dopo, quel bambino dalla spiccata indole curiosa venne catapultato nel mondo del sapere a causa di una frase pronunciata da una scienziata italiana durante una sua intervista in televisione ( svelerò alla fine del racconto la sua identità, con un mio pensiero a titolo di tributo in suo onore ) che diceva più o meno così: " Tutte le persone dovrebbero ricevere nozioni della scienza che io studio, ciò aiuterebbe non poco a capire come funzionano le cose". Io non so se ridere o piangere, a causa di questa frase è come se vivessi in una perenne Età del Perché... :crazy:. Ogni volta che trovavo un annata che mi mancava oppure quando trovavo Lire di San Marino o Vaticano era festa grande, per me era uno splendido gioco, distaccato totalmente dalla mia formazione personale.

Coincidenza o destino, proprio in occasione di un grande evento di aggregazione sociale che decisi di unire in una cosa sola quei due mondi che avevo tenuto separati sino all'avvento dell'Euro.

" Passion Lives Here " era il suo motto, " la passione vive qui "... e come fai a dargli torto quando tutto il mondo si riunisce a fare festa nella tua città, come lo è stato per me in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006. Mi sono lasciato trasportare dalle emozioni e, complice anche il 2 Euro CC ad essa dedicato, ora mi ritrovo qui con voi a condividerle. Perché " Passion Lives Here " anche qui.

Dedico queste righe a colei che ora vive il suo Eterno Riposo fra coloro che ha sempre amato, studiato e cercato di far conoscere a quante più persone possibili attraverso la sua opera divulgativa, guadagnandosi il titolo di Signora delle Stelle... al secolo Margherita Hack :hi: 

• Mi piace 5

Inviato
31 minuti fa, Baylon dice:

La mia avventura con Messer Tondello incomincia quando avevo 5/6 anni, grazie al mio nonno materno, cui era solito regalare delle monete ( Lira della Repubblica ) ai suoi adorati nipotini ogni qualvolta lo si andasse a trovare. Tornato a casa e passavo intere ore ad ammirarle, tentando di capire ( ovviamente senza riuscirci ) come fosse possibile che quei disegni potessero stare in uno spazio così piccolo. Poco tempo dopo, quel bambino dalla spiccata indole curiosa venne catapultato nel mondo del sapere a causa di una frase pronunciata da una scienziata italiana durante una sua intervista in televisione ( svelerò alla fine del racconto la sua identità, con un mio pensiero a titolo di tributo in suo onore ) che diceva più o meno così: " Tutte le persone dovrebbero ricevere nozioni della scienza che io studio, ciò aiuterebbe non poco a capire come funzionano le cose". Io non so se ridere o piangere, a causa di questa frase è come se vivessi in una perenne Età del Perché... :crazy:. Ogni volta che trovavo un annata che mi mancava oppure quando trovavo Lire di San Marino o Vaticano era festa grande, per me era uno splendido gioco, distaccato totalmente dalla mia formazione personale.

Coincidenza o destino, proprio in occasione di un grande evento di aggregazione sociale che decisi di unire in una cosa sola quei due mondi che avevo tenuto separati sino all'avvento dell'Euro.

" Passion Lives Here " era il suo motto, " la passione vive qui "... e come fai a dargli torto quando tutto il mondo si riunisce a fare festa nella tua città, come lo è stato per me in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006. Mi sono lasciato trasportare dalle emozioni e, complice anche il 2 Euro CC ad essa dedicato, ora mi ritrovo qui con voi a condividerle. Perché " Passion Lives Here " anche qui.

Dedico queste righe a colei che ora vive il suo Eterno Riposo fra coloro che ha sempre amato, studiato e cercato di far conoscere a quante più persone possibili attraverso la sua opera divulgativa, guadagnandosi il titolo di Signora delle Stelle... al secolo Margherita Hack :hi: 

E si vedi poi ci vogliono le persone, gli eventi, i punti di riferimento, e tutto magicamente si avvera..

La Hack è sempre stata per me un grande esempio, insieme alla Montalcini, due enormi scienziati..

Ma anche due grandi simboli, della tenacia, della ricerca, e della passione..

Eros 

Inviato (modificato)
12 ore fa, cristianaprilia dice:

Se al prossimo appuntamento del Serafico ci sarai, magari ci vediamo e ti porto qualcosa che ho se ti manca, ricordatene e mi contatti prima.

@eracle62 è probabile che domenica sia a Milano, nel caso al Cordusio trovo te e Mario? Così vi faccio un saluto e mi fate vedere qual'è la realtà del Cordusio.

Certamente, Domenica se vuoi ci organizziamo per vederci.:good:

Mandami un mp. se vieni.

Eros 

Modificato da eracle62
  • Mi piace 1

Inviato

Grande donna e grandissima scienziata Margherita Hack. Devo la mia passione per l'astronomia (purtroppo le monete vengono un pochino dietro) soprattutto a lei. Ossevare il cielo è  fantastico

Inviato

Chi salverà la numismatica ? Ci domandiamo nel nostro circolo cordusiano di Lamoneta.

Devo dire che aver iniziato questa discussione qui in questa sezione e su Lamoneta e’ forse una delle cose più belle che ho fatto.

Perche’ e’ uscito quello che non mi sarei aspettato, tante testimonianze bellissime, utenti e giovani propositivi, bellissime pagine che sinceramente girando per il forum io non trovo più da tempo.

E lo trovo invece qui ...e quando allora ci domandiamo chi salverà la numismatica ? Allora vedendo tanta freschezza, genuinità, passione, dico forse l’euro moneta giovane coi suoi giovani e meno giovani, col decadimento di circoli, società, periodici specializzati ...per me la speranza può venire proprio da qui ...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
29 minuti fa, dabbene dice:

Chi salverà la numismatica ? Ci domandiamo nel nostro circolo cordusiano di Lamoneta.

Devo dire che aver iniziato questa discussione qui in questa sezione e su Lamoneta e’ forse una delle cose più belle che ho fatto.

Perche’ e’ uscito quello che non mi sarei aspettato, tante testimonianze bellissime, utenti e giovani propositivi, bellissime pagine che sinceramente girando per il forum io non trovo più da tempo.

E lo trovo invece qui ...e quando allora ci domandiamo chi salverà la numismatica ? Allora vedendo tanta freschezza, genuinità, passione, dico forse l’euro moneta giovane coi suoi giovani e meno giovani, col decadimento di circoli, società, periodici specializzati ...per me la speranza può venire proprio da qui ...

Ciao! Penso che l'euro sia la porta per il collezionismo in tutta Europa ma non solo (tralasciando il dollaro che negli USA è giustamente ionico). Senza nulla togliere alle monetazioni antiche di enorme bellezza ma anche di importante impegno economico (non che l'euro non lo sia). Riguardo le monetazioni antiche a mio parere persino la legge in Italia è un pochino fumosa e talvolta anche "ignorante" in senso buono. Personalmente sono stato coinvolto in una spiacevolissima vicenda, dove, data la mia inesperienza e la mia ignoranza in materia (mi è costata cara), ma questa è un altra storia che magari racconterò un giorno qui, o tramite un blog sul mio canale YouTube.

Ritornando all'euro come porta d'ingresso o di allargamento al collezionismo, racconto un episodio accaduto proprio ieri: mi trovo a San Marino per passare 2 giorni di relax, visitare una bellissima città e magari reperire qualche buon tondello in circolazione. Dopo varie ricerche e aver stressato commercianti e impiegati dell'ufn (che ieri non erano molto forniti), riesco comunque a reperire qualche moneta. Nel pomeriggio mi siedo in una panchina lungo un camminamento e decido di girare un breve video blog incentrato sulle monete trovate. A fine video mi accorgo che dietro di me si è raccolta un poca di gente, un temerario mi chiede; perché fai i video sulle monete? 

Dopo la mia risposta ho visto accendersi la curiosità in almeno 2 persone che erano totalmente allo scuro di cosa volesse dire collezionare euro monete. Uno dei due addirittura ha tirato fuori il proprio portafogli rovistando fra le monete e trovando appunto una moneta da 1€ di San Marino, ha esclamato ne ho una ne ho una!!! Da lì penso siano partiti a caccia di tondelli locali pure loro. In un altro caso un giovane ragazzo, interessato all'argomento, è stato trascinato via a forza dalla propria compagna e mi è davvero dispiaciuto. 

Sono davvero felice di questa esperienza vissuta in prima persona e sono ancor più felice di aver trasmesso un piccolo messaggio a quei due turisti, che mai avrebbero pensato che dietro alle monete potesse esserci una enorme passione, conoscenza e tanta tanta storia. 

Durante la visita ho notato pure molti asiatici e inglesi, molto interessati all'acquisto di serie euro complete presso i vari negozietti locali. 

Un saluto a tutti! ?

Ale 

P. S. se qualcuno fosse interessato, allego il link del video girato ieri a San Marino: 

Modificato da Alex-Vee
  • Mi piace 4

Supporter
Inviato

Nonostante sia qui da neanche un mese, si vede che la voglia di crescere è tanta, come tanto è l'impegno e la passione profusi...

Mi piacerebbe sentire anche la voce dei curatori specifici di questa sezione, seppur sono consapevole che loro ci guardano e sono coordinati insieme a voi...

Questa nave ha cominciato il suo viaggio verso la sua meta... e come non celebrarla con questo tondello...

portugali-2011-2-euro-fernao-mendes-pinto-unc-700x700.jpg.5a56dc14c96566c8f7b156abc80800be.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Qui si vuole cercare di sensibilizzare tutti..

Perchè quest'area sembra più frizzante di altre..

Perchè qui si respira passato, presente, e futuro..

Perchè qui si sta facendo la storia..

Perchè è qui che qualcuno di voi potrà raccogliere il testimone..

Ben vengano tutti i curatori, ben vengano tutti coloro che vorranno intervenire, ben vengano anche coloro che si sono appena avvicinati a questo mondo, ben vengano quelli in transito, ben venga il confronto e l'espressione..

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.