Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)
Il 29/8/2018 alle 03:15, eracle62 dice:

Questo ritratto è stupendo un 2 euro dovuto visto il grandissimo..

2-EURO-COMMEMORATIVA-ITALIA-2016-DONATELLO-MOLTO-RARA-DA-COLLEZIONE

Rendiamo giustizia a questa emissione...

Particolare del David bronzeo conservato al Museo del Bargello di Firenze, lo sguardo chino verso la testa recisa di Argo, gigantesco pastore dai 100 occhi.

La Statua possiede sia gli attributi dell'eroe biblico ( la testa di Golia ai piedi e la Spada ), sia del Dio Mercurio ( i calzari alati ) che decapitò appunto Argo.

Di datazione incerta, viene considerata una delle primissime rappresentazioni di un corpo nudo a tutto tondo, senza elementi architettonici, dopo l'età classica.... da urlo.

1859257000_David(1).thumb.jpg.a396a13dc61d9482289e5147649ad11f.jpg1996539356_David(2).thumb.jpg.c059710efe4fccb61bec5e8e0729c0af.jpg

Modificato da Baylon
  • Mi piace 2

Inviato
49 minuti fa, sparv99 dice:

Mi pongo una domanda dopo aver visto più volte la moneta. Essa non offende o urta la sensibilità del popolo tedesco? Poichè commemora la vittoria dell'esercito francese, inglese, polacco e americano, insieme all'inizio della liberazione della Francia, però allo stesso tempo sminuisce il popolo tedesco.

Nella mia testa sembrava una domanda interessante, grazie a chi mi risponderà.

Esattamente come dice l'amico @Baylon va a commemorare uno sbarco che ha cambiato le sorti della guerra ed è stato il primo atto di liberazione dell'Europa dal Nazismo. Poi subentra il fatto che dobbiamo imparare dalla storia e non dimenticarla. Dimenticare un evento così grave sarebbe irrispettoso quanto inammissibile, a memoria anche delle migliaia di caduti (militari e civili).

Proprio per questo motivo non capisco il ridicolo veto che ha posto l'Europa sul poter commemorare la fine della grande guerra nelle monete da 2€ commemorative. 

Un saluto 

Ale 

Inviato
1 ora fa, Alex-Vee dice:

Esattamente come dice l'amico @Baylon va a commemorare uno sbarco che ha cambiato le sorti della guerra ed è stato il primo atto di liberazione dell'Europa dal Nazismo. Poi subentra il fatto che dobbiamo imparare dalla storia e non dimenticarla. Dimenticare un evento così grave sarebbe irrispettoso quanto inammissibile, a memoria anche delle migliaia di caduti (militari e civili).

Proprio per questo motivo non capisco il ridicolo veto che ha posto l'Europa sul poter commemorare la fine della grande guerra nelle monete da 2€ commemorative. 

Un saluto 

Ale 

Anche io mi ritrovo con il dispiacere di non avere nessun 2 euro commemorativo sulla Grande Guerra, questo però va in linea con la decadenza storica che vive l'Europa dimenticandosi di quasi tutti i fatti militari o inerenti alla guerra. Basti pensa alle nostre piazze che presentavano spesso e volentieri un pezzo d'artiglieria in riferimento a quel conflitto, posto naturalmente a commemorare i nostri caduti e le nostre vittorie. Purtroppo da molti anni a questa parte, questa pratica si sta perdendo per "leggi" che non vogliono un effettiva presa di coscienza e mirano a seppellire quella che era davvero la Grande Guerra e la sua storia. Di esempi c'è ne sarebbero a decine ma non mi dilungherò oltre.

Poi diciamocelo che un bel pezzo d'artiglieria fa sempre una bella immagine.

Un saluto, sparv.

Inviato
2 ore fa, Baylon dice:

No perché commemora un episodio particolare della 2° Guerra Mondiale, cioè il più grande sbarco militare della Storia Moderna, indipendentemente da chi fossero i protagonisti. :hi:

Purtroppo devo dissentire, l'episodio commemorato da chi l'ha vinto (francesi) è ben visibile lo smacco che inflisse agli sconfitti (tedeschi) però qui stiamo parlando ancor prima di nazisti di tedeschi, i quali si vedono ancor una volta sminuiti a livello europeo.

Certo sono consapevole del fatto che la notizia di una moneta, la quale è conosciuta solo da appassionati non fa molto scandalo e non interessa quasi a nessuno, quindi parliamo diciamo per una cerchia ristretta di persone che non va a coprire un ruolo effettivamente europeo.

Per poter fare degli esempi, posso pensare ai tedeschi che commemorano i due piani vincenti (caso giallo, caso rosso), che portarono all'invasione della francia e alla liberazione di quelle terre irredente sottratte da Wilson nei trattati di pace precedenti. come reagirebbero i francesi? Probabilmente ci sarebbe la solita "tiritera" sul nazismo ecc.. Ma parlando di piano militare fu eccelso, aldilà di chi lo praticò. Anche qui sono consapevole di non voler elogiare nessun azione che potrebbe urtare la sensibilità di qualcuno, ma dopotutto è quello di cui parlavo che avevano fatto i francesi prima.

Un saluto, sparv. 

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, sparv99 dice:

Mi pongo una domanda dopo aver visto più volte la moneta. Essa non offende o urta la sensibilità del popolo tedesco? Poichè commemora la vittoria dell'esercito francese, inglese, polacco e americano, insieme all'inizio della liberazione della Francia, però allo stesso tempo sminuisce il popolo tedesco.

Nella mia testa sembrava una domanda interessante, grazie a chi mi risponderà.

bi

11 ore fa, Baylon dice:

No perché commemora un episodio particolare della 2° Guerra Mondiale, cioè il più grande sbarco militare della Storia Moderna, indipendentemente da chi fossero i protagonisti. :hi:

Le commemorazioni belliche sono sempre un argomento estremamente delicato, ma se ci sono i francesi di mezzo diventano un vero campo minato.

Ricordo che nel 2015 i francesi hanno richiesto al Consiglio UE (e ottenuto) che venisse bloccata l'emissione del 2 Euro commemorativo belga sulla battaglia di Waterloo, perché, dissero i francesi nella nota inviata a Bruxelles, "il nuovo conio rischierebbe di generare reazioni avverse in Francia" in quanto la battaglia che decretò la sconfitta di Napoleone è un "simbolo negativo per una parte della popolazione europea" che va "oltre un semplice conflitto".

In sostanza, se si tratta di una vittoria francese allora bando alle ciance ! Si celebra e si brinda con disgustosa enfasi, ma se si tocca l'orgoglio nazionale dei transalpini... guai !!!!!!!!

I "cuginetti" non cambieranno mai, purtroppo...  

• Mi piace 3

Inviato

Non sono giovane ma ho appena finito di leggere la discussione e mi sono un po' commosso... ringrazio profondamente voi tutti che avete scritto queste pagine.

La mia storia di collezionista è semplice: fino ai 13 anni collezionavo le monete che mi portavano i miei zii quando tornavano dai viaggi all'estero e qualcuno, ogni tanto, mi regalava anche una moneta d'argento sapendo della mia seppur modesta, passione. All'epoca non c'erano tanti svaghi e io sfogliavo e risfogliavo quell'album come una mamma culla il suo bambino. La moneta delle Olimpiadi del Messico del 1968 era quella che adoravo di più. Poi sono diventato adolescente e la mia passione per le monete è un po' scemata (rimpiazzata da passioni diciamo "ormonali"...) e immancabilmente c'è anche stato il momento del trasloco, ovvero da una città a un'altra e un'altra ancora.

Passano gli anni e finiti gli studi universitari mi ricordo della mia passione da bambino, mi chiedo dove siano le mie monete e constato che per via dei traslochi, le mie monete non c'erano più: forse buttate da qualcuno, forse rubate, chissà. Da ormai padre di famiglia mi metto l'anima in pace, ripensando con malinconia alle mie monete: straniere, d'argento, e quella famosa messicana del 1968...

Arriva l'anno 2010 e mi chiama mia sorella: "facendo ordine in cantina ho trovato un cofanetto con delle monete, sono tue vero?" EUREKA!!!! Da allora mi è riscoppiata una voglia che non riuscirà più a fermarsi, capite? E' come aver trattenuto Freddy Mercury dal cantare per 25 anni eppoi di colpo lasciargli la libertà di farlo.... un tripudio!!!! E così dal 2010 sono diventato un appassionato collezionista ovviamente di Euro, solo che è come se avessi 25 in meno...!!! Ragiono come un bambino!

• Mi piace 8
  • Haha 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, cig dice:

Le commemorazioni belliche sono sempre un argomento estremamente delicato, ma se ci sono i francesi di mezzo diventano un vero campo minato.

Ricordo che nel 2015 i francesi hanno richiesto al Consiglio UE (e ottenuto) che venisse bloccata l'emissione del 2 Euro commemorativo belga sulla battaglia di Waterloo, perché, dissero i francesi nella nota inviata a Bruxelles, "il nuovo conio rischierebbe di generare reazioni avverse in Francia" in quanto la battaglia che decretò la sconfitta di Napoleone è un "simbolo negativo per una parte della popolazione europea" che va "oltre un semplice conflitto".

In sostanza, se si tratta di una vittoria francese allora bando alle ciance ! Si celebra e si brinda con disgustosa enfasi, ma se si tocca l'orgoglio nazionale dei transalpini... guai !!!!!!!!

Hai ragione, salvo poi che al Belgio bastò cambiare il taglio della moneta e la commemorazione fu fatta comunque ed inserita anche nella Serie Divisionale... :diablo:

Modificato da Baylon

Inviato
1 ora fa, Baylon dice:

Hai ragione, salvo poi che al Belgio bastò cambiare il taglio della moneta e la commemorazione fu fatta comunque ed inserita anche nella Serie Divisionale... :diablo:

Esattamente! 

Recentemente fu venduta persino la moneta originale da 2€ che all'epoca dei fatti fu coniata e poi distrutta. So che la vendita fu bloccata e penso sia ancora tutto sotto indagine, la moneta sembra essere stata trafugata dalla zecca belga dopo la sua chiusura nei primi del 2018. Qualcuno probabilmente volle conservare qualche "souvenir" dalla distruzione, per poi tentare il colpo finale. Che faccenda complicata ?

@batida complimenti per la tua storia e per averla condivisa con noi! 

Complimenti anche per la tua passione, anche verso l'euro collezionismo! Questa è l'ulteriore conferma che l'euro non è solo una moneta "trampolino" ma una vera e propria passione da coltivare nel tempo. 

Un saluto a tutti 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, batida dice:

Non sono giovane ma ho appena finito di leggere la discussione e mi sono un po' commosso... ringrazio profondamente voi tutti che avete scritto queste pagine.

La mia storia di collezionista è semplice: fino ai 13 anni collezionavo le monete che mi portavano i miei zii quando tornavano dai viaggi all'estero e qualcuno, ogni tanto, mi regalava anche una moneta d'argento sapendo della mia seppur modesta, passione. All'epoca non c'erano tanti svaghi e io sfogliavo e risfogliavo quell'album come una mamma culla il suo bambino. La moneta delle Olimpiadi del Messico del 1968 era quella che adoravo di più. Poi sono diventato adolescente e la mia passione per le monete è un po' scemata (rimpiazzata da passioni diciamo "ormonali"...) e immancabilmente c'è anche stato il momento del trasloco, ovvero da una città a un'altra e un'altra ancora.

Passano gli anni e finiti gli studi universitari mi ricordo della mia passione da bambino, mi chiedo dove siano le mie monete e constato che per via dei traslochi, le mie monete non c'erano più: forse buttate da qualcuno, forse rubate, chissà. Da ormai padre di famiglia mi metto l'anima in pace, ripensando con malinconia alle mie monete: straniere, d'argento, e quella famosa messicana del 1968...

Arriva l'anno 2010 e mi chiama mia sorella: "facendo ordine in cantina ho trovato un cofanetto con delle monete, sono tue vero?" EUREKA!!!! Da allora mi è riscoppiata una voglia che non riuscirà più a fermarsi, capite? E' come aver trattenuto Freddy Mercury dal cantare per 25 anni eppoi di colpo lasciargli la libertà di farlo.... un tripudio!!!! E così dal 2010 sono diventato un appassionato collezionista ovviamente di Euro, solo che è come se avessi 25 in meno...!!! Ragiono come un bambino!

Mamma mia, come ti capisco ! Quando anche la mia collezione preferita era quella dei tuberi ! :wub: :lol: :wub:

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, batida dice:

Queste sono le emozioni da condividere, perchè poi alla fine uno se non vede tondelli magari fatica ad esprimersi senza immagini e contesto.

Ma a volte basta leggere, e provare egualmente qualcosa, i racconti sono meravigliosi quando esprimono tanta passione...

Ti capisco benissimo, mi erano scomparse delle cose anche a me nei traslochi vari, e ritrovarle come alcuni tondelli è stata una sensazione che ancora oggi riesco a ricordare, gioia immensa...

A volte basta poco, il forum è bello anche per questo senza troppe etichette, tecnicismi o nozioni..

Anche le semplici sensazione possono essere fonte di dialogo, la numismatica è una scienza che ha dell'incredibile, se penso ha quanto mi ha dato...

• Mi piace 2

Inviato

Senza etichette, tecnicismi, a volte anche snobismo culturale, la numismatica e’ anche sensazioni, emozioni, estrinsechiamole e raccontiamole, anche euro e’ emozione e’ qui da vedere ...

• Mi piace 2

Inviato
10 ore fa, cig dice:

Conosco bene anche questa storia purtroppo. Per quanto i belgi in quella battaglia abbiano messo poco se non il territorio. Hanno diritto di celebrarlo? oppure la celebrazione di un conflitto bellico contemporaneo è da vietare? Bisognerebbe stabilire delle regole. Sicuramente se si celebrano conflitti contemporanei qualcuno sarà sempre infastidito.

Inviato (modificato)

Sulla commemorazione di eventi bellici sono state già emesse altre monete da 2 € che mi ricordi 

Grecia 2010 - Anniversario 2.500 anni dalla battaglia di Maratona , combattuta nel 490 A.C.

Belgio 2014- Centenario dell' inizio della Prima Guerra Mondiale del 1918

Senza contare  La Bluet de France , 18 Giugno Charles de Gaulle, L' alzamento di Pasqua Irlandese .

Credo che solo con i 2€ commemorativi si possa passare da Battaglie di 2500 anni fa , alla commemorazione  della messa in orbita  di ESRO-2B ,  Spunti non mancano :hi:

comm_2010_el_800.jpgesp.jpg

Modificato da b8b8

Supporter
Inviato
11 ore fa, sparv99 dice:

Conosco bene anche questa storia purtroppo. Per quanto i belgi in quella battaglia abbiano messo poco se non il territorio. Hanno diritto di celebrarlo? oppure la celebrazione di un conflitto bellico contemporaneo è da vietare? Bisognerebbe stabilire delle regole. Sicuramente se si celebrano conflitti contemporanei qualcuno sarà sempre infastidito.

Lo screzio "numismatico" tra Francia e Belgio, la dice lunga su quanto vi sia tanto lavoro da fare a proposito di integrazione fra gli Stati membri dell'Unione Europea.

La moneta è uno di quegli strumenti che servono a far divulgare oltre i propri confini geografici, nonché in patria, la propria identità nazionale.

E' lecito che la Francia dissenta, ma avrebbe anche dovuto comprendere che cosa ha significato e che cosa ha comportato storicamente per il Belgio.

Oltre agli storici puri, forse solo gli "amanti dei tondelli" hanno le capacità per analizzare in profondità gli eventi e le loro simbologie, con opportuno spirito critico, con quella neutralità forgiata dalla rigida disciplina del "non schierarsi" da questa o quella parte.

Ciao a tutti ed alla prossima!

• Mi piace 2

Inviato

Effettivamente questo nominale si presta molto per la sua versatilità, tenendo conto che non è fra i metalli più nobili, eppure dimostra grande appel fra i collezionisti, sarà per il prezzo contenuto e a portata di tasche, a parte qualche 2 euro più raruccio, ma soprattutto come riesca a raccontare la storia dei popoli con tanta disinvoltura..

Finalmente un tondello che unisce a prescindere..:)

• Grazie 1

Inviato
Il 28/8/2018 alle 01:33, eracle62 dice:

E caro Mario mi inviti a nozze..:)

Io sono della squadra se c'è da portare avanti un progetto per l'euro.

Sempre di tondelli parliamo, quindi sempre di arte incisoria, di storia, di simbolismo, di economia, di culture diverse, di linguaggio espressivo, di emozione, ecc, ecc...

Devo dire che i due euro stanno andando per la maggiore, vero @unconditional...(Gaetano mi farebbe piacere leggere qualche tua emozione a riguardo)

Forza ragazzi sentiamo allora le sensazioni di chi sta vivendo se avete voglia, questa monetazione in prima persona, i due euro stanno entrando nel cuore di molti, personalmente qualcuno l'ho messo via anch'io, non ce l'ho fatta...:D

Grazie Caro @eracle62 per il pensiero. (Cosa hai messo via? Eh no, ora devi palesarti...)

Qualcuno sostiene che l'Euro sia una moneta senza storia. Non sono assolutamente d'accordo, l'Euro è la moneta dei nostri tempi, è testimone di ciò che stiamo vivendo oggi. E la storia non solo ce l'ha, ma la sta rappresentando anche.

Per me i 2 Euro sono passione, emozione, coinvolgimento, curiosità continua, interesse che permane nel tempo. Tutt'oggi mi entusiasmo esattamente come il primo giorno in cui cominciai a collezionarli. 

Mi prendo cura delle mie monete. Magari qualcuno leggerà ciò come un'eresia ma... senza il rapporto fisico che ho con loro, senza non le toccassi, se non le maneggiassi, se non le tenessi, molto probabilmente non le collezionerei proprio. Che siano esemplari circolati, FDC, FS. 

Mi entusiasmano i 2 Euro che possiedo già, e quelli dei quali entrerò in possesso più avanti. Mi piacciono quelli emessi finora, e faranno lo stesso gli esemplari che verranno emessi in futuro. 

Mi diverto. Che si tratti di ritrovamenti tra i circolati, che si tratti di acquisti in negozio o online, che si tratti del Cordusio. E, ricevere le foto tramite WhatsApp di familiari e amici, che vogliono collaborare, essere riconosciuto come un "collezionista", mi diverte.

Per quanto concerne il progetto, se vi farà piacere (e se il tempo lo permetterà, il lavoro nobilita l'Uomo ma gli nega il tempo libero...) potrei farne parte.

Buona collezione e buona giornata a tutti! 

Gaetano

• Mi piace 7

Inviato
9 ore fa, unconditional dice:

Grazie Caro @eracle62 per il pensiero. (Cosa hai messo via? Eh no, ora devi palesarti...)

Qualcuno sostiene che l'Euro sia una moneta senza storia. Non sono assolutamente d'accordo, l'Euro è la moneta dei nostri tempi, è testimone di ciò che stiamo vivendo oggi. E la storia non solo ce l'ha, ma la sta rappresentando anche.

Per me i 2 Euro sono passione, emozione, coinvolgimento, curiosità continua, interesse che permane nel tempo. Tutt'oggi mi entusiasmo esattamente come il primo giorno in cui cominciai a collezionarli. 

Mi prendo cura delle mie monete. Magari qualcuno leggerà ciò come un'eresia ma... senza il rapporto fisico che ho con loro, senza non le toccassi, se non le maneggiassi, se non le tenessi, molto probabilmente non le collezionerei proprio. Che siano esemplari circolati, FDC, FS. 

Mi entusiasmano i 2 Euro che possiedo già, e quelli dei quali entrerò in possesso più avanti. Mi piacciono quelli emessi finora, e faranno lo stesso gli esemplari che verranno emessi in futuro. 

Mi diverto. Che si tratti di ritrovamenti tra i circolati, che si tratti di acquisti in negozio o online, che si tratti del Cordusio. E, ricevere le foto tramite WhatsApp di familiari e amici, che vogliono collaborare, essere riconosciuto come un "collezionista", mi diverte.

Per quanto concerne il progetto, se vi farà piacere (e se il tempo lo permetterà, il lavoro nobilita l'Uomo ma gli nega il tempo libero...) potrei farne parte.

Buona collezione e buona giornata a tutti! 

Gaetano

Grazie Gaetano per la tua testimonianza, questi sono i post che vorrei sempre leggere, dove le emozioni prendono il sopravvento su tutto..

Saremo ben lieti di seguirti nel tuo progetto, e condividerlo insieme a tutti gli utenti.

E questo il modo di approcciare il forum esprimersi, poi esprimersi, e poi ancora esprimersi..

A volte si ha timore a pronunciarsi, perchè si pensa che non tutti potrebbero essere d'accordo, ma questa comunità serve invece  proprio a confrontasi, senza timori, perchè poi alla fine in un modo o nell'altro, tutti impareremo qualcosa..

Eros

p.s. Per i 2 euro che ho messo via devo andare a vedere...:D ma i vostri mi sa che sono più belli...:)

• Mi piace 1

Inviato

@unconditional, bellissimo post complimenti, tutte le monete danno emozioni, euro compreso, quando poi si vede la moneta dal punto di vista emozionale io non posso che appoggiare mi piacerebbe conoscere te ma anche altri che mi sembrano veramente bravi e propositivi !

Supporter
Inviato
Il 1/9/2018 alle 02:13, eracle62 dice:

Effettivamente questo nominale si presta molto per la sua versatilità, tenendo conto che non è fra i metalli più nobili, eppure dimostra grande appel fra i collezionisti, sarà per il prezzo contenuto e a portata di tasche, a parte qualche 2 euro più raruccio, ma soprattutto come riesca a raccontare la storia dei popoli con tanta disinvoltura..

Finalmente un tondello che unisce a prescindere..:)

... e che va ad ampliare le tematiche offerte dai nominali inferiori, che spaziano in un arco temporale ampio, con le sue architetture, i suoi personaggi, la flora, la fauna, testimoni di un tempo che fu, ma che possono ancora oggi esser definiti attuali.

Mi piace pensare che questa moneta sia una giusta maniera di far veicolare la cultura, e far comprendere a chi incontra che essa non ha confini e non aspetta altro che essere conosciuta.

Ciao "zio" @eracle62 :drinks:

• Mi piace 3

Inviato

La numismatica , le Monete dovrebbero abbracciare tutti, essere cultura, storia, economia, rappresentare i simboli, l'euro che stiamo vedendo in questi post e in altre discussioni non e' secondo a nessuna monetazione, racconta e ricorda, ripeto essendo per me la porta spesso di ingresso alla numismatica dovrebbe avere maggiori considerazioni dal mondo numismatico, però si e' sempre in tempo,

dopo lo zio, il nonno dabbene ?

• Haha 2

Inviato
2 ore fa, Baylon dice:

... e che va ad ampliare le tematiche offerte dai nominali inferiori, che spaziano in un arco temporale ampio, con le sue architetture, i suoi personaggi, la flora, la fauna, testimoni di un tempo che fu, ma che possono ancora oggi esser definiti attuali.

Mi piace pensare che questa moneta sia una giusta maniera di far veicolare la cultura, e far comprendere a chi incontra che essa non ha confini e non aspetta altro che essere conosciuta.

Ciao "zio" @eracle62 :drinks:

Ce ne fossero, amico mio, ce ne fossero ! Se uno su cento convertisse la sua sete di speculazione in fame per la cultura vivremmo in un mondo di assennati ed illuminati. Un saluto affettuoso agli amanti della conoscenza.

• Mi piace 3

Inviato
Il 3/9/2018 alle 10:40, dabbene dice:

@unconditional, bellissimo post complimenti, tutte le monete danno emozioni, euro compreso, quando poi si vede la moneta dal punto di vista emozionale io non posso che appoggiare mi piacerebbe conoscere te ma anche altri che mi sembrano veramente bravi e propositivi !

@dabbene Sarebbe un piacere anche per me. Disponibile

Gaetano

• Mi piace 1

Inviato
Il 4/9/2018 alle 21:56, cig dice:

Ce ne fossero, amico mio, ce ne fossero ! Se uno su cento convertisse la sua sete di speculazione in fame per la cultura vivremmo in un mondo di assennati ed illuminati. Un saluto affettuoso agli amanti della conoscenza.

Un saluto anche a te..

Allora diciamo se ci fossero più @cig sul globo, tutti sarebbero più attenti e sensibili..:good:

Ovviamente di conseguenza, anche più numismatici..:D

• Grazie 1

Inviato

Ho 37 anni e non 80 ma ammetto di avere qualche problema con ciò che è contemporaneo, nel senso che mi sento emotivamente legato molto di più agli anni 80 e 90, quindi alle lire, agli oggetti e alla cultura di quegli anni. Con questo non voglio cadere nella retorica del "tutto quel che c'era una volta era meglio", non vado in giro in 127 e non faccio acquisti su postal market, tuttavia l'epoca attuale non mi affascina particolarmente. Detto questo, leggendo questa discussione e visionando le immagini, non dico che ora collezionerò euro, però ho la mente un po' più aperta verso gli aspetti culturali e artistici specialmente dei 2 euro

• Mi piace 1

Inviato

sarà un pataccone esagerato ma è la mia numero 1, usci nel topolino penso intorno al 2000 ed è quello che mi ha avvicinato alla numismatica a soli 12 anni ho iniziato a raccogliere lire e euro nato qualche tempo dopo questa monete chiedendole ai parenti... felicissimo quando mia zia mi regalò vecchie monete del regno di mio nonno di poco valore economico.. l'adolescenza mi ha portato ad altri interessi abbandonando la numismatica ma sempre conservando gelosamente quelle monete... poi qualche settimana fa mi capita nel resto degli euro stranieri che hanno riacceso quella vecchia passione di un bambino.. ora a 30 anni penso che non mi fermerò più.. tutto grazie all'euro.. ora dico a chi è più esperto di me l'euro è una moneta normale, di corso legale ma sempre una moneta che fa avvicinare a questo stupendo hobby dategli il giusto valore morale.

download.jpg

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.