Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Amici, voglio davvero partecipare ancora a questa discussione, in quanto sta diventando particolarmente interessante e stimolante.
Quanto detto - anche se con toni provocatori - è assolutamente vero; da anni mi batto per un riconoscimento "serio" della monetazione contemporanea dell'euro; basti leggere questa mia discussione di qualche tempo fa, una sorta di "manifesto":

Ho però compreso, nel corso degli anni, che anche le altre monetazioni subiscono per la maggiore lo stesso trattamento; ad esempio, nel Regno d'Italia o nella Repubblica erano o sono frequenti le richieste di valutazione allo scopo di guadagno.
Personalmente, sono stato quasi deriso ai mercatini; chiedendo euro, mi sono sentito spesso rispondere cose del tipo: no, gli euro li ho solamente nel portafoglio oppure cosa collezioni a fare quelle monete? Sono pure brutte! Passa a qualcosa di più serio tra l'altro, anche da più persone contemporaneamente presenti.
Quindi, si fatica a considerare il contemporaneo parte della Storia; ed è secondo me un grave errore, che una persona appassionata di questa disciplina non dovrebbe commettere.
è addirittura difficile organizzare un incontro con qualche amico eurocollezionista; anche in occasione dei pranzi assieme nelle vicinanze del Convegno di Verona. Esiste poca unità, forse a causa di una minor dialettica, dovuta alla monetazione "giovane" e senza ossessione per i gradi di conservazione e i pezzi, per tale classificazione, diversi dagli altri. Da un lato è un bene, dall'altro meno.
Affinchè sia riconosciuto il contemporaneo, mi batto anche scrivendo articoli. Raccolgo l'invito di Mario - anche se mi aveva già citato tra quelli che se ne occupano - riferendo che sto attualmente lavorando ad un altro articolo sulla monetazione in euro, maggiormente complesso dei precedenti per quanto riguarda la raccolta dei documenti e la consultazione delle fonti, ma che è quasi ultimato. Non si pensi che sia facile trovare tutto sul contemporaneo... la ricerca di fonti certe ed autorevoli è sempre un'attività che richiede tempo e lavoro. Inoltre, sto collaborando con un Quotidiano della mia Città, quindi sto logicamente dando precedenza agli articoli da redigere per esso :)
La considerazione che l'euro merita, richiederà tempo per realizzarsi ma, tra meri interessi economici (come accade in tutte le monetazioni) ci saranno sempre i veri interessati. Consideratelo un privilegio e che siamo i "pionieri" di questo ramo della nostra Storia :)

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Tm_NPZ dice:

Raccolgo l'invito di Mario - anche se mi aveva già citato tra quelli che se ne occupano - riferendo che sto attualmente lavorando ad un altro articolo sulla monetazione in euro, maggiormente complesso dei precedenti per quanto riguarda la raccolta dei documenti e la consultazione delle fonti, ma che è quasi ultimato. Non si pensi che sia facile trovare tutto sul contemporaneo... la ricerca di fonti certe ed autorevoli è sempre un'attività che richiede tempo e lavoro. Inoltre, sto collaborando con un Quotidiano della mia Città, quindi sto logicamente dando precedenza agli articoli da redigere per esso :)

Molto interessante. Anni fa ho fatto ricerche del genere concentrandomi sulla storia dell'euro e del concetto di unione monetaria in generale, anche se non ho mai scritto articoli veri e propri in tema (giusto i thread qui sul forum e una sorta di vademecum sintetico contro le idiozie sull'euro). Sono curioso di leggere il tuo lavoro, anche perchè potresti facilmente aver scoperto cose interessanti che a me sono sfuggite.

Inviato
1 ora fa, Tm_NPZ dice:

Amici, voglio davvero partecipare ancora a questa discussione, in quanto sta diventando particolarmente interessante e stimolante.
Quanto detto - anche se con toni provocatori - è assolutamente vero; da anni mi batto per un riconoscimento "serio" della monetazione contemporanea dell'euro; basti leggere questa mia discussione di qualche tempo fa, una sorta di "manifesto":

Ho però compreso, nel corso degli anni, che anche le altre monetazioni subiscono per la maggiore lo stesso trattamento; ad esempio, nel Regno d'Italia o nella Repubblica erano o sono frequenti le richieste di valutazione allo scopo di guadagno.
Personalmente, sono stato quasi deriso ai mercatini; chiedendo euro, mi sono sentito spesso rispondere cose del tipo: no, gli euro li ho solamente nel portafoglio oppure cosa collezioni a fare quelle monete? Sono pure brutte! Passa a qualcosa di più serio tra l'altro, anche da più persone contemporaneamente presenti.
Quindi, si fatica a considerare il contemporaneo parte della Storia; ed è secondo me un grave errore, che una persona appassionata di questa disciplina non dovrebbe commettere.
è addirittura difficile organizzare un incontro con qualche amico eurocollezionista; anche in occasione dei pranzi assieme nelle vicinanze del Convegno di Verona. Esiste poca unità, forse a causa di una minor dialettica, dovuta alla monetazione "giovane" e senza ossessione per i gradi di conservazione e i pezzi, per tale classificazione, diversi dagli altri. Da un lato è un bene, dall'altro meno.
Affinchè sia riconosciuto il contemporaneo, mi batto anche scrivendo articoli. Raccolgo l'invito di Mario - anche se mi aveva già citato tra quelli che se ne occupano - riferendo che sto attualmente lavorando ad un altro articolo sulla monetazione in euro, maggiormente complesso dei precedenti per quanto riguarda la raccolta dei documenti e la consultazione delle fonti, ma che è quasi ultimato. Non si pensi che sia facile trovare tutto sul contemporaneo... la ricerca di fonti certe ed autorevoli è sempre un'attività che richiede tempo e lavoro. Inoltre, sto collaborando con un Quotidiano della mia Città, quindi sto logicamente dando precedenza agli articoli da redigere per esso :)
La considerazione che l'euro merita, richiederà tempo per realizzarsi ma, tra meri interessi economici (come accade in tutte le monetazioni) ci saranno sempre i veri interessati. Consideratelo un privilegio e che siamo i "pionieri" di questo ramo della nostra Storia :)

Tu sai Mirco che il Gazzettino continuerà ...certo ci vorrà un impegno speciale da parte nostra ma faremo di tutto per farlo avere ancora agli appassionati veri e meritevoli ...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 19/8/2018 alle 13:47, Alex-Vee dice:

Se volete iscrivervi mi farebbe tanto ma tanto piacere

Iscritto anch'io! Ero rimasto piacevolmente colpito dalla cura e precisione dei video quando li avevo visti

Comunque complimenti per la collezione davvero vasta e curata!

P.s già lo seguivo dal primo video ma non avrei mai pensato fosse di un utente del nostro forum..

Modificato da Meleto
  • Grazie 1

Inviato
15 minuti fa, Meleto dice:

Iscritto anch'io! Ero rimasto piacevolmente colpito dalla cura e precisione dei video quando li avevo visti

Comunque complimenti per la collezione davvero vasta e curata!

P.s già lo seguivo dal primo video ma non avrei mai pensato fosse di un utente del nostro forum..

Wow non pensavo di avere alcuni iscritti al mio canale YouTube e ritrovarvi qui sul forum ✌️

Sono davvero felice e onorato di fare la vostra conoscenza anche quì, ed ancor più nel sentire che i miei video piacciono! Grazie di cuore a tutti voi, il vostro sostegno è davvero molto importante! 

Grazie anche per i tuoi complimenti verso la mia collezione ?

P. S. Se qualcuno non avesse visto il link precedente per poter accedere al mio canale lo ripropongo: https://m.youtube.com/channel/UCYE8r5-hmz2ytQSOX-jYFSw/videos

• Mi piace 1

Inviato
Il 21/8/2018 alle 00:30, Alex-Vee dice:

Wow non pensavo di avere alcuni iscritti al mio canale YouTube e ritrovarvi qui sul forum ✌️

Sono davvero felice e onorato di fare la vostra conoscenza anche quì, ed ancor più nel sentire che i miei video piacciono! Grazie di cuore a tutti voi, il vostro sostegno è davvero molto importante! 

Grazie anche per i tuoi complimenti verso la mia collezione ?

P. S. Se qualcuno non avesse visto il link precedente per poter accedere al mio canale lo ripropongo: https://m.youtube.com/channel/UCYE8r5-hmz2ytQSOX-jYFSw/videos

Bene questa è pura divulgazione..:good:

• Grazie 1

Inviato
8 ore fa, eracle62 dice:

Bene questa è pura divulgazione..:good:

Ti ringrazio davvero molto! Questo è proprio uno dei morivi per cui ho deciso di aprire il mio canale, oltre a poter condividere una bellissima passione con gli iscritti. 

Di nuovo grazie a tutti 

Inviato
4 ore fa, Alex-Vee dice:

Ti ringrazio davvero molto! Questo è proprio uno dei morivi per cui ho deciso di aprire il mio canale, oltre a poter condividere una bellissima passione con gli iscritti. 

Di nuovo grazie a tutti 

Sei bravissimo e innovativo, mi piacerebbe un giorno collaborare con te sempre per puri scopi divulgativi, i veri divulgatori sono ormai veramente pochi !

• Mi piace 1

Inviato
30 minuti fa, dabbene dice:

Sei bravissimo e innovativo, mi piacerebbe un giorno collaborare con te sempre per puri scopi divulgativi, i veri divulgatori sono ormai veramente pochi !

Grazie mille @dabbene! Non sarebbe male come idea futura una sorta di collaborazione divulgativa! Magari proprio in occasione di una fiera, convegno o mercatino ?

• Mi piace 1

Inviato
Il 22/8/2018 alle 14:49, dabbene dice:

Praticamente R4 e R5 per intenderci.. come termini di paragone...

Inviato
6 ore fa, eracle62 dice:

Praticamente R4 e R5 per intenderci.. come termini di paragone...

Penso che piattaforme come YouTube siano un grande porto per la divulgazione. Ma essendoci all'interno una miriade di video che trattano praticamente qualsiasi tematica, il sistema di ricerca diventa davvero difficile e in molti casi anche controproducente. Nel senso che anche se cerchiamo una parola o una frase specifica (ed essa esiste in YouTube) ma ha ricevuto poche visualizzazioni, YouTube automaticamente la inserirà nella lunga coda di ricerca, praticamente sarà quasi impossibile trovare quel video specifico. 

Già personalmente fatico a trovare i miei video utilizzando i termini di ricerca più comuni. La numismatica e parliamo della branca dell'euro collezionismo sta cominciano ad avere un buon seguito, sono rarissimi i canali YouTube che trattano questa tematica, soprattutto in italiano. Molti dei miei iscritti sono persone giovani o meno che si sono affacciati alla collezione euro da poco o addirittura dopo aver visto qualche video. Quindi il sistema di divulgazione funziona! Ma come dicevo prima, se non si fanno molte visualizzazioni e non si hanno molti iscritti, YouTube tende a tenerti nell'ombra e il sistema di divulgazione va a farsi friggere. 

Un saluto a tutti e ringrazio chiunque di voi supporti il mio canale. Ci tengo a specificare che non sono assolutamente un professionista ma un semplice collezionista con la grande passione per ciò che le monete sanno trasmettere.

• Mi piace 2

Inviato
4 ore fa, Alex-Vee dice:

YouTube automaticamente la inserirà nella lunga coda di ricerca, praticamente sarà quasi impossibile trovare quel video specifico.

Verissimo, ho passato gli ultimi mesi a cercare canali youtube che trattassero l'eurocollezionismo e fino ad ora non avevo trovato canali specifici e seri in italiano, ma solo qualcosa in francese e tedesco (lingue purtroppo a me sconosciute), e mi sono dovuto accontentare di un approccio puramente visivo. Sembra che d'ora in poi grazie alla sua dedizione non debba essere più così... E' fantastico trovare qualcuno sul forum che condivida a 360° la sua collezione, passione ed esperienza attraverso un media così efficace, diretto ed accessibile a tutti.

I video sono deliziosi, la numismatica evidentemente è stata anche in grado di far sbocciare il suo innato talento da youtuber?

Saluti,

NG

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, The Judge dice:

Verissimo, ho passato gli ultimi mesi a cercare canali youtube che trattassero l'eurocollezionismo e fino ad ora non avevo trovato canali specifici e seri in italiano, ma solo qualcosa in francese e tedesco (lingue purtroppo a me sconosciute), e mi sono dovuto accontentare di un approccio puramente visivo. Sembra che d'ora in poi grazie alla sua dedizione non debba essere più così... E' fantastico trovare qualcuno sul forum che condivida a 360° la sua collezione, passione ed esperienza attraverso un media così efficace, diretto ed accessibile a tutti.

I video sono deliziosi, la numismatica evidentemente è stata anche in grado di far sbocciare il suo innato talento da youtuber?

Saluti,

NG

La ringrazio tantissimo per questo suo commento davvero molto importante e anche per la sua educazione. Se le fa piacere può darmi tranquillamente del tu, quì siamo tra amici ?

Come dicevo l'idea di aprire un canale YouTube deriva proprio dal fatto che i canali italiani che trattano il tema dell'euro collezionismo sono davvero pochi e purtroppo anche poco seguiti. 

Sinceramente i miei video non li reputo bellissimi, almeno per quanto riguarda le riprese video, la qualità dell'immagine è buona ma si può di gran lunga migliorare. Spero in futuro di poter portare un miglioramento dell'immagine. Oltretutto sono poco pratico del video editing (YouTube aiuta poco e offre degli strumenti poco utili in questo senso). Ieri volevo correggere un piccolo errore fatto nell'ultimo video e ho notato che YouTube non permette di editare un video una volta caricato, rimuovendo la possibilità di inserire testo al video ? 

Grazie ancora per il suo sostegno davvero importante e attendete il prossimo video che spero di riuscire a fare entro i prossimi giorni. Sto attendendo una serie molto molto particolare che desideravo da anni ?

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, Alex-Vee dice:

Penso che piattaforme come YouTube siano un grande porto per la divulgazione. Ma essendoci all'interno una miriade di video che trattano praticamente qualsiasi tematica, il sistema di ricerca diventa davvero difficile e in molti casi anche controproducente. Nel senso che anche se cerchiamo una parola o una frase specifica (ed essa esiste in YouTube) ma ha ricevuto poche visualizzazioni, YouTube automaticamente la inserirà nella lunga coda di ricerca, praticamente sarà quasi impossibile trovare quel video specifico. 

Già personalmente fatico a trovare i miei video utilizzando i termini di ricerca più comuni. La numismatica e parliamo della branca dell'euro collezionismo sta cominciano ad avere un buon seguito, sono rarissimi i canali YouTube che trattano questa tematica, soprattutto in italiano. Molti dei miei iscritti sono persone giovani o meno che si sono affacciati alla collezione euro da poco o addirittura dopo aver visto qualche video. Quindi il sistema di divulgazione funziona! Ma come dicevo prima, se non si fanno molte visualizzazioni e non si hanno molti iscritti, YouTube tende a tenerti nell'ombra e il sistema di divulgazione va a farsi friggere. 

Un saluto a tutti e ringrazio chiunque di voi supporti il mio canale. Ci tengo a specificare che non sono assolutamente un professionista ma un semplice collezionista con la grande passione per ciò che le monete sanno trasmettere.

Oltre a confermare la mi iscrizione già da alcuni giorni, confermo le difficoltà di rintracciamento dei video se non si è iscritti al canale dell'utente che li pubblica.

E' indubbio che youtube necessita una riorganizzazione per porre ordine tra i milioni di video presenti. I tag non bastano. Mi ricorda quando ero bambino e avevo un grosso contenitore in cui mia mamma metteva i giochini per mantenere ordinata la stanza. La stanza apparentemente era impeccabile, ma per trovare un giochino in quel contenitore ci passavo le giornate.

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
3 ore fa, cig dice:

Oltre a confermare la mi iscrizione già da alcuni giorni, confermo le difficoltà di rintracciamento dei video se non si è iscritti al canale dell'utente che li pubblica.

E' indubbio che youtube necessita una riorganizzazione per porre ordine tra i milioni di video presenti. I tag non bastano. Mi ricorda quando ero bambino e avevo un grosso contenitore in cui mia mamma metteva i giochini per mantenere ordinata la stanza. La stanza apparentemente era impeccabile, ma per trovare un giochino in quel contenitore ci passavo le giornate.

Bellissimo paragone @cig! Ti ringrazio molto per il supporto!

Spero le cose cambino in youtube, ma ne dubito. Se le cose rimangono così sarà difficile poter condividere i miei video con gli utenti che non mi conoscono, ma che magari cercano un canale come può essere il mio ?

Inviato
41 minuti fa, Alex-Vee dice:

Spero le cose cambino in youtube, ma ne dubito. Se le cose rimangono così sarà difficile poter condividere i miei video con gli utenti che non mi conoscono, ma che magari cercano un canale come può essere il mio ?

So che è complicato ma non desistere. Cerca magari attraverso link esterni di aumentare la visibilità del tuo canale e poi col passaparola qualcosa si racimola. Magari qualcuno degli altri amici del forum che ci leggono e gestiscono blog o altre pagine web sulla numismatica potranno aiutarti inserendo link verso il tuo canale youtube.

Inviato
2 ore fa, cig dice:

So che è complicato ma non desistere. Cerca magari attraverso link esterni di aumentare la visibilità del tuo canale e poi col passaparola qualcosa si racimola. Magari qualcuno degli altri amici del forum che ci leggono e gestiscono blog o altre pagine web sulla numismatica potranno aiutarti inserendo link verso il tuo canale youtube.

Sarebbe una bella cosa. Comunque non mollo, mi piace fare video, soprattutto per la grande passione che ci accomuna! 

Grazie ancora @cig

Inviato
5 ore fa, Alex-Vee dice:

Basta fare un po di tam tam..

Questo forum è uno degli strumenti più importanti, poi esistono altri canali all'interno dell'ambiente...

Da parte mia caro Alex, ti darò il mio piccolo contributo..:)

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, eracle62 dice:

Basta fare un po di tam tam..

Questo forum è uno degli strumenti più importanti, poi esistono altri canali all'interno dell'ambiente...

Da parte mia caro Alex, ti darò il mio piccolo contributo..:)

Grazie mille per il supporto @eracle62! Stavo pensando di aprire un topic quì nel forum inerente ai video e blogger che riguardano la numismatica. Magari troviamo qualche altro utente che appuntito si occupa di questo ?

Un grande saluto! 

Ale 

Inviato
6 ore fa, Alex-Vee dice:

Grazie mille per il supporto @eracle62! Stavo pensando di aprire un topic quì nel forum inerente ai video e blogger che riguardano la numismatica. Magari troviamo qualche altro utente che appuntito si occupa di questo ?

Un grande saluto!

Ale 

Amico mio, controlla il T9 (si chiama ancora così ???) del tuo smartphone. Utenti ne ho visti tanti, qualcuno più alto degli altri, alcuni più acuti, ma appuntiti ancora nessuno ! :lol::lol::lol:

Inviato (modificato)
1 ora fa, cig dice:

Amico mio, controlla il T9 (si chiama ancora così ???) del tuo smartphone. Utenti ne ho visti tanti, qualcuno più alto degli altri, alcuni più acuti, ma appuntiti ancora nessuno ! :lol::lol::lol:

Errore di T9 haimè! Maledetta fretta ?

L'errore lo lascio, così è più simpatico ?

Modificato da Alex-Vee

Supporter
Inviato

Ciao a tutti, sono nuovo del forum....

Per aumentare il tam tam, per chi volesse visionare su YouTube i video di @Alex-Vee, basta digitare nella barra di ricerca le parole Euro Channel. Nei risultati mostrati è il primo della lista, contraddistinto dall'immagine del 2 Euro CC  Vaticano 2013 Sede Vacante.

Caro Alex, non trovo cosa migliore, per un giovane che vuole avvicinarsi a questo mondo, di spiegare con parole semplici ciò che mostri nei tuoi video... W la divulgazione!

Un Saluto

Baylon 

• Mi piace 2

Inviato

Ma che bella questa sezione, ma anche questa discussione, devo frequentarla di più, ritrovo qui la freschezza e anche quella sana condivisione che c’era una volta molto di più sul forum, bravi ragazzi !

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
3 ore fa, Baylon dice:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum....

Per aumentare il tam tam, per chi volesse visionare su YouTube i video di @Alex-Vee, basta digitare nella barra di ricerca le parole Euro Channel. Nei risultati mostrati è il primo della lista, contraddistinto dall'immagine del 2 Euro CC  Vaticano 2013 Sede Vacante.

Caro Alex, non trovo cosa migliore, per un giovane che vuole avvicinarsi a questo mondo, di spiegare con parole semplici ciò che mostri nei tuoi video... W la divulgazione!

Un Saluto

Baylon 

Ciao @Baylon! Ti ringrazio davvero molto per il tutorial inserito per raggiungere il mio canale ?

Sono davvero felice e questi commenti positivi mi danno la spinta necessaria per andare avanti. Sinceramente tendo ad usare termini semplici appunto per approcciare anche un pubblico che per la prima volta vuole approcciarsi alla numismatica. 

Amici grazie per il vostro sostegno, ciò che faccio lo faccio per puro piacere personale senza voler essere remunerato in nessua maniera, anzi, la mia remunerazione è il vostro apprezzamento verso il mio "impegno". 

@dabbenela tua presenza in questa sezione del forum per me, ma penso per tutti è un grande piacere, ma anche una grande occasione di esperienza. 

Modificato da Alex-Vee
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Credo fermamente che l'Euro, sia una moneta adatta per il giovane che vuole approcciarsi al mondo del collezionismo numismatico ed ancor più adatta per il percorso formativo del collezionista, inteso nel suo puro significato del termine. Prendendo in esame ciò che circola nelle nostre tasche, metodo di approccio vivamente consigliato in quanto gratuito e di immediata disponibilità, incominciamo a scoprire le numerose rappresentazioni presenti grazie ai 23 Stati che, attualmente, hanno adottato la Moneta Unica. Sicuramente non sono paragonabili alle monetazioni antiche, di cui sono la massima espressione in tal senso, ma sono già capaci di offrire spunti interessanti con cui il giovane collezionista può confrontarsi. A partire da cosa significa ciò che viene rappresentato, sino alla ricerca notizie storiche a riguardo. Si sente dire in giro che l'Euro non ha Storia: nulla di più sbagliato, perché la Storia la ha " dentro ". Una cosa certa però, è che studiando la Storia del Passato aiuti a comprendere meglio il Nostro Presente. Tornando alle rappresentazioni, dopo aver compreso che cosa significhino, scopriamo che è possibile impostare una collezione in base a dei criteri specifici, di nostra libera scelta, cosa che con le monetazioni immediatamente precedenti all'Euro si era obbligati a coinvolgere le coniazioni in metallo prezioso, e per questo all'Euro va fatto un plauso per la sua " versatilità " in ambito collezionistico ed è una cosa a mio avviso da non sottovalutare.

Queste poche e semplici considerazioni mi sono bastate per pormi il quesito: perché Euro = giovani?

Perché questo è il loro tempo, non gli è vietato guardare al passato, anzi, vi sono oggi più strumenti a disposizione per farlo, con la consapevolezza che bisogna andare avanti.

Un Saluto a Tutti

Baylon :hi:

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.