Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
7 ore fa, Ciccio 86 dice:

Purtroppo basti vedere la mia iniziativa sull'iconografia dell'euro come è andata a finire ahimè , pazienza .

Guarda caso ho pensato la stessa cosa.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve a tutti. So che andrò leggermente OT, ma il mio intervento si ricollega al tema della discussione in qualche modo.

Lungi da me essere polemico, anche se ultimamente, un po' per delusione e un po' per rabbia, i miei interventi possono apparire realmente polemici.

Credo che la ragione della SCARSA partecipazione generale a certe tipologie di discussioni, soprattutto nella nostra sezione Euro, sia dovuta al fatto che è molto più stimolante per molti gettarsi a capofitto nei thread che interessano il portafoglio economico (spesso speculativo), più che quello culturale.

Ci sono personaggi in questo forum, anche di lungo corso, che purtroppo scrivono post quasi esclusivamente per interesse personale e non partecipano in nessuna discussione che possa avere risvolti culturali.

Una delle ragioni per cui frequento sempre meno il forum è proprio questa. Mi sono scocciato di leggere sempre le stesse cose e di vedere interesse solo per sapere in maniera ossessiva quando uscirà questa emissione o per chiedersi chissà quando si riceverà quell'altra. O ancora di vedere decine di pagine di discussione solo quando c'è un errore di conio o un possibile pezzo capace di fare arricchire chi riuscirà a metterci le zampe sopra. Guardate la Grace Kelly. Ci sono decine di discussioni al riguardo. Perché ? E su Andorra quando vergognosamente è nata la speculazione sulla prima emissione ? Altre caterve di pagine. E poi, si propone un tema culturale, come in questo caso ha fatto l'amico @dabbene, e in due pagine, in quasi due mesi, hanno partecipato alla discussione cinque o sei utenti. Che tristezza !

Anni fa erano iniziati alcuni progetti per arricchire il forum di tematiche e documenti culturali (su tutti l'iconografia dell'Euro citata da @Ciccio 86), ma il tutto è rimasto in stato embrionale e drammaticamente abbandonato per il menefreghismo generale.

Diciamocelo chiaramente : in un Paese che è agli ultimi posti nel Mondo per quantità di libri letti (nel 2016 solo il 40% delle persone avevano letto almeno un libro e chi lo ha letto lo ha fatto esclusivamente per studio o  per lavoro, quindi "obbligato" a farlo...) della cultura non importa quasi nulla a nessuno !

Si può additare il "carolibri" come una delle possibili cause, ma quando si propongono risorse a costo zero come nel nostro caso, in cui si ipotizzava la creazione GRATUITA di strumenti che avrebbero arricchito la passione numismatica dell'indispensabile lato istruttivo che DEVE accompagnare un hobby come quello della collezione delle monete, allora non ci sono più scuse.

Se invece di fare un manuale sulla storia dell'Euro o sulla sua iconografia si proponesse un manuale su come imparare a speculare per trarre il massimo profitto dalla propria collezione, sono certo che ci sarebbero bizzeffe di scaltri giovani (e non solo giovani) pronti a catapultarsi sul prezioso volumetto, e magari anche disposti a partecipare alla creazione dello stesso.

Per questo, magari erroneamente per alcuni, ho deciso di partecipare sempre meno alla vita del forum. Condividere la mia passione con troppi opportunisti e pochi veri appassionati mi deprime, e con quei pochi con cui davvero si può parlare di numismatica il contatto c'è ancora, privatamente.

Non se l'abbiano a male coloro che leggeranno questo mio sfogo. Non voglio polemizzare, come già chiarito, né voglio offendere nessuno.

L'UNICO obiettivo di questa mia esternazione è provare a stimolare coloro che magari hanno più sensibilità di altri e sentono di poter fare ancora qualcosa di concreto e utile per il forum, che, ricordo, è una comunità, e non la risorsa per esaltare il proprio individualismo, come spesso accade.

Sono sicuro che il progetto di Ciccio possa ancora essere riesumato, se davvero c'è qualche amico volenteroso e davvero animato dallo spirito giusto. Altrimenti, di lavorare per la gloria credo pochi, o nessuno, se lo possano permettere. Un caro saluto a tutti.

Modificato da cig
non mi appariva correttamente la citazione di un utente inserendo la @
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

A volte e’ anche giusto provare a stimolare, in fondo il forum e’ condivisione, mi piace parlare qui perché ci sono dei giovani, io credo che sia giusto sempre pensare che euro e’ monetazione, e’ parte integrante di tutto il forum, non vorrei che ci fosse una idea di essere altro, io mi limito a dire partecipate anche alle discussioni generaliste del forum, piazzetta, eventi ...e poi cercate di vedere la moneta a volte con occhi diversi, il passare dagli aspetti economici a cosa rappresenta, quindi iconografie, simboli, messaggi, e’ il terzo lato della moneta ma e’ quello che conta ...

Inviato
55 minuti fa, dabbene dice:

A volte e’ anche giusto provare a stimolare, in fondo il forum e’ condivisione, mi piace parlare qui perché ci sono dei giovani, io credo che sia giusto sempre pensare che euro e’ monetazione, e’ parte integrante di tutto il forum, non vorrei che ci fosse una idea di essere altro, io mi limito a dire partecipate anche alle discussioni generaliste del forum, piazzetta, eventi ...e poi cercate di vedere la moneta a volte con occhi diversi, il passare dagli aspetti economici a cosa rappresenta, quindi iconografie, simboli, messaggi, e’ il terzo lato della moneta ma e’ quello che conta ...

Ma tu fai benissimo a provarci a stimolare i giovinastri. Anzi, per fortuna ce ne sono di persone che ci provano ancora !

Per quanto mi riguarda ho smesso di crederci da tempo. Forse perché ho figli adolescenti che stanno crescendo in un substrato privo di valori e ideali, ma senza colpevolizzare nessuno né tirare in ballo la società o l'educazione da parte della famiglia, credo che i giovani d'oggi siano estremamente materialisti e privi di qualsivoglia attenzione per gli aspetti meno pratici della vita.

Spero d'essere smentito, ma da come vedo le cose attualmente è solo tempo perso. Personalmente sono stanco di fare il Don Chisciotte contro i mulini a vento.

• Mi piace 2

Inviato

Ci proveremo ancora sugli ideali, giovani e anche non giovani, so che sarà difficile, ma faremo la nostra parte, e' un impegno dovuto, certo oggi più che mai gli interessi di vario  genere sovrastano di gran lunga ogni buon ideale, contano purtroppo, stime, il mercanteggiare, le caste di ogni genere e tipo e i buoni propositi civici in pieno volontariato e senza lucro alcuno vengono spazzati via in un attimo dovunque si sia nel reale e nel virtuale...

• Mi piace 1

Inviato
52 minuti fa, cig dice:

Hai tutta la mia stima. In bocca al lupo

Crepi il lupo e lunga vita alla la passione e alla divulgazione,un binomio imprescindibile.....

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, cig dice:

Ma tu fai benissimo a provarci a stimolare i giovinastri. Anzi, per fortuna ce ne sono di persone che ci provano ancora !

Per quanto mi riguarda ho smesso di crederci da tempo. Forse perché ho figli adolescenti che stanno crescendo in un substrato privo di valori e ideali, ma senza colpevolizzare nessuno né tirare in ballo la società o l'educazione da parte della famiglia, credo che i giovani d'oggi siano estremamente materialisti e privi di qualsivoglia attenzione per gli aspetti meno pratici della vita.

Spero d'essere smentito, ma da come vedo le cose attualmente è solo tempo perso. Personalmente sono stanco di fare il Don Chisciotte contro i mulini a vento.

Forse i pochi ragazzi che partecipano al forum, per timidezza o altri validi motivi, preferiacono ascoltare e cercare di apprendere dai commenti e dai consigli di esperti del settore, per evitare di dimostrarsi arroganti o saccenti esprimendo invece ovvietà e banalità.

Detto questo, l'appellativo "giovinastri" non credo sia per nulla adatto ad invogliarli alla partecipazione, e il luogo comune del "giovane d'oggi materialista privo di valori e ideali" penso sia davvero controproducente nel tentare di instaurare un qualche dialogo costruttivo, quanto piuttosto mi sembra, in questo caso, la libera espressione di un padre forse frustrato.

Sono certo che Lei non desiderasse offendere nessuno (da quello che posso intendere), ma facendo io parte della categoria dei giovinastri, nonostante abbia ceracato di trattenermi, ho finito per condividere, non con poca tristezza, la mia modesta opinione.

Perdonate l'inadeguatezza del commento, ma mi affido alla Vostra comprensione.

Cordialmente,

NG

Inviato (modificato)
1 ora fa, The Judge dice:

Forse i pochi ragazzi che partecipano al forum, per timidezza o altri validi motivi, preferiacono ascoltare e cercare di apprendere dai commenti e dai consigli di esperti del settore, per evitare di dimostrarsi arroganti o saccenti esprimendo invece ovvietà e banalità.

Detto questo, l'appellativo "giovinastri" non credo sia per nulla adatto ad invogliarli alla partecipazione, e il luogo comune del "giovane d'oggi materialista privo di valori e ideali" penso sia davvero controproducente nel tentare di instaurare un qualche dialogo costruttivo, quanto piuttosto mi sembra, in questo caso, la libera espressione di un padre forse frustrato.

Sono certo che Lei non desiderasse offendere nessuno (da quello che posso intendere), ma facendo io parte della categoria dei giovinastri, nonostante abbia ceracato di trattenermi, ho finito per condividere, non con poca tristezza, la mia modesta opinione.

Perdonate l'inadeguatezza del commento, ma mi affido alla Vostra comprensione.

Cordialmente,

NG

Ti garantisco che il "giovinastro" non aveva e non voleva avere un tono offensivo. Se ho dato questa impressione me ne scuso.

D'altro canto non sono un padre frustrato tanto per i propri figli quanto per ciò che li circonda.

In ultima istanza ti garantisco che il tentativo di coinvolgere i giovani va avanti da anni qui sul forum, ma così come appaiono con enfasi ed entusiasmo nelle razzie e nelle discussioni d'interesse personalissimo, non altrettanto riescono a tirare fuori la testolina dal guscio quando si tratta di far vedere che sono in grado di partecipare anche a qualche iniziativa un pochino più impegnativa dal punto di vista intellettuale.

Ma non voglio generalizzare, ci mancherebbe. Ribadisco che se qualcuno si sente particolarmente segnato dal mio intervento questa è l'occasione per dimostrare il proprio valore e la propria appartenenza ad un livello superiore rispetto a quello piuttosto bassino dimostrato sinora dalla maggioranza.

Altrettanto cordialmente

Daniele

Modificato da cig
errore ortografico
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, The Judge dice:

Forse i pochi ragazzi che partecipano al forum...

Scusa, dimenticavo. I ragazzi che "partecipano" al forum, o per meglio dire vi sono iscritti, non credo siano proprio pochi. Se qualcuno dei curatori/moderatori avesse la possibilità di acclarare in merito alle statistiche relative alle fasce d'età degli iscritti farebbero cosa assai gradita :)

Inviato

Vado un po’ a memoria, mi riprometto di controllare negli appunti che non ho con me , ma la percentuale giovani e’ altissima sul forum circa un 40% e’ sotto i 35 anni, mi ricorderò di controllare ma certamente Lamoneta e’ giovane, molto giovane, noi in questo momento siamo dei traghettatori , dei tramiti ...per il futuro 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao amici! Non è facile per me scrivere questo ma volevo chiedervi se avete il piacere di dare un'occhiata al mio canale YouTube aperto di recente. In questo canale ho deciso pian piano di mostrare la mia piccola collezione. Premetto che non sono assolutamente un professionista, ma un semplice appassito (e anche un pochino impacciato ?). Ho deciso di aprire questo canale su YouTube perché ho notato una carenza sulla tematica euro italiana proprio in questo sito. 

Se volete iscrivervi mi farebbe tanto ma tanto piacere e spero che i miei video vi piacciano (nonostante non sappia usare il video editing), quindi quando faccio i video devo farli cercando di non sbagliare e tutto d'un fiato. 

Allego il link del canale e vi ringrazio in anticipo: https://m.youtube.com/channel/UCYE8r5-hmz2ytQSOX-jYFSw/videos

• Mi piace 5

Inviato
9 minuti fa, Alex-Vee dice:

Se volete iscrivervi mi farebbe tanto ma tanto piacere

Molto volentieri?

• Grazie 1

Inviato
1 minuto fa, The Judge dice:

Molto volentieri?

Grazie davvero molto gentile! Apprezzo molto il tuo sostegno. 

Non n è stato facile aprire il canale data la scarsa esperienza sul montaggio dei video. Ma la trovo una bella idea per condividere con gli utenti una passione che ci accomuna ?

Inviato
1 ora fa, Alex-Vee dice:

Ciao amici! Non è facile per me scrivere questo ma volevo chiedervi se avete il piacere di dare un'occhiata al mio canale YouTube aperto di recente. In questo canale ho deciso pian piano di mostrare la mia piccola collezione. Premetto che non sono assolutamente un professionista, ma un semplice appassito (e anche un pochino impacciato ?). Ho deciso di aprire questo canale su YouTube perché ho notato una carenza sulla tematica euro italiana proprio in questo sito. 

Se volete iscrivervi mi farebbe tanto ma tanto piacere e spero che i miei video vi piacciano (nonostante non sappia usare il video editing), quindi quando faccio i video devo farli cercando di non sbagliare e tutto d'un fiato. 

Allego il link del canale e vi ringrazio in anticipo: https://m.youtube.com/channel/UCYE8r5-hmz2ytQSOX-jYFSw/videos

Iscritto ora, complimenti davvero intanto, poi cercherò grazie a te di immergermi nel mondo euro....visto che qualcosa eppur si muove nel segno dei valori e della divulgazione, già questo e' moltissimo ...

• Grazie 1

Inviato
58 minuti fa, dabbene dice:

Iscritto ora, complimenti davvero intanto, poi cercherò grazie a te di immergermi nel mondo euro....visto che qualcosa eppur si muove nel segno dei valori e della divulgazione, già questo e' moltissimo ...

Grazie infinite, sono lieto di avere una persona come me te iscritta al mio canale, sono davvero contento. 

Spero i miei contenuti possano essere interessanti e utili ?

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Alex-Vee dice:

Complimenti per l'idea. Mi iscrivo subito al canale, ma promettimi di non lasciarti "appassire" troppo :lol:

• Grazie 1

Inviato
10 ore fa, dabbene dice:

Vado un po’ a memoria, mi riprometto di controllare negli appunti che non ho con me , ma la percentuale giovani e’ altissima sul forum circa un 40% e’ sotto i 35 anni, mi ricorderò di controllare ma certamente Lamoneta e’ giovane, molto giovane, noi in questo momento siamo dei traghettatori , dei tramiti ...per il futuro 

Ti ringrazio per i dati. Mi pareva di ricordare che la numismatica è una passione che coinvolge molto i giovani sul forum, erano state anche aperte alcune discussioni/sondaggio per conoscere l'età degli iscritti e quindi sapevo che la media era molto interessante, ma senza dubbio chi ha accesso ai dati degli iscritti può fornire numeri più precisi in merito ;)

Inviato
3 ore fa, Alex-Vee dice:

Non avrei mai pensato di trovare casualmente su questo forum il canale di numismatica che seguo e che mi appassiona. Complimenti, continua così.

• Grazie 1

Inviato
14 minuti fa, cig dice:

Complimenti per l'idea. Mi iscrivo subito al canale, ma promettimi di non lasciarti "appassire" troppo :lol:

Ahahah cercherò di mantenere un canale fresco ? se pur non facile migliorerò con il tempo, almeno spero ?

@sparv99 sono lieto di aver conosciuto quì nel forum un utente che già mi seguiva! Grazie mille ?

• Grazie 1

Inviato

Mi riprometto di dare qui , tornato dalle ferie, il dato esatto sui giovani iscritti di Lamoneta che avevo avuto da Reficul e che avevo riportato nella relazione fatta sui giovani a Parma.

• Grazie 1

Inviato

raccogliere gli euro e' come raccogliere le monete del mondo quando io ero piccolo. Poi si puo' via via evolvere con gli anni. Complimenti!

Inviato
Il 16/8/2018 alle 03:08, eracle62 dice:

Forza ragazzi un po di audacia, molte volte bisogna tentare di superarsi in un modo o nell'altro, per vincere timori e pigrizie.

Tranquilli, fatevi avanti. Vi prometto che non prenderò a calci nei gioielli di famiglia chi dirà che l'euro è nato nel 2002.

• Haha 1

Inviato
9 minuti fa, ART dice:

Tranquilli, fatevi avanti. Vi prometto che non prenderò a calci nei gioielli di famiglia chi dirà che l'euro è nato nel 2002.

Cioè?

Inviato

Scherzavo, mi riferivo alla nota questione della discrepanza fra nascita valuta euro e circolazione monete euro.

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.