Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io però più volte, essendo stato promotore di eventi ad hoc per i giovani, mi sono chiesto ma poi siamo così sicuri che la numismatica diciamo ufficiale, e non un sito digitale come questo, ci tenga ad avere una base allargata a giovani e a tutti e a fornire strumenti di divulgazione per i giovani  che non facciano parte già di corsi universitari su questo tema ? 

Io tutto questo entusiasmo in giro non so se ci sia e non lo percepisco almeno nei fatti, per esempio l’evento di Parma con i giovani che parlano al pubblico  non lo voleva fare nessuno, alla fine lo fece il virtuoso circolo di Parma in collaborazione con Lamoneta ....

Inviato
Il 17/3/2019 alle 11:46, dabbene dice:

Io però più volte, essendo stato promotore di eventi ad hoc per i giovani, mi sono chiesto ma poi siamo così sicuri che la numismatica diciamo ufficiale, e non un sito digitale come questo, ci tenga ad avere una base allargata a giovani e a tutti e a fornire strumenti di divulgazione per i giovani  che non facciano parte già di corsi universitari su questo tema ? 

Io tutto questo entusiasmo in giro non so se ci sia e non lo percepisco almeno nei fatti, per esempio l’evento di Parma con i giovani che parlano al pubblico  non lo voleva fare nessuno, alla fine lo fece il virtuoso circolo di Parma in collaborazione con Lamoneta ....

Si penso proprio che all'ambiente, dei giovani non freghi molto, altrimenti pullulerebbero le iniziative a loro favore...

Siamo sempre alle solite, se non si investe sui giovani non si va avanti, non potrà esserci continuità...

Lo vogliamo capire????

Quando facevamo noi gli eventi sui giovani sembravamo alieni, è questo il risultato per non aver contribuito tutti insieme alle iniziative...

Enormi lande desolate...............................................................................................

• Mi piace 1

Inviato
Il 13/3/2019 alle 12:39, dabbene dice:

Leggendo qui e là sul forum post sui giovani vedo incertezze e qualche refuso su cosa è stato fatto in questi dieci anni dal Cordusio per i giovani, a volte in abbinata con Lamoneta, ed essendo stato teste e operativo in tutto questo che leggerete sotto mi preme ricordarlo per un fatto di onestà intellettuale e per oggettività, in quanto dati e eventi inconfutabili,  intanto verso me stesso, per chi ha partecipato a vario titolo e per la stessa Lamoneta :

1) Nel 2011 il Cordusio fa partire una serie di iniziative continuate nel tempo che realmente si realizzano in Convegni vari italiani o allo stesso Cordusio denominate " ex libris di Quelli del Cordusio ".

Cosa viene fatto ? Vengono donati a giovani diciamo pure una marea di libri a tutti ciclamente, che noi ci eravamo procurati e che avevano il logo degli ex libris.

2) Io onestamente ai Convegni mi ricordo sempre spingendo  trolley a dir poco pesanti e stracolmi di questi regali per i giovani.

3) Nel 2012 grazie a queste iniziative continuate e multiple il Cordusio riceve dal CGN il Premio " Linfa giovane per la divulgazione numismatica " con Targa ricordo.

4) Nel 2013 nasce " Una moneta per i giovani " concorso in cui i giovani descrivono delle monete specifiche, gli elaborati vengono pubblicati tutti su Panorama Numismatico e i giovani ricevono in regalo le monete oggetto del Concorso

5) Nel 2013 viene fatta " La Festa del Cordusio ", i giovani ricevono gadgets, ricordi numismatici e stampe con la zecca di Milano

5) Nel 2014 nasce " Un libro per Verona ", Verona è il meeting point italiano più importante  e per eccellenza, il Cordusio, ritenendo il libro il segno della cultura, regala libri a tutti i giovani presenti

6) Nel 2014 nasce il Concorso " Nascita di una passione " concorso per i giovani fino ai 30 anni, concorso pubblicato sul Portale Numismaticamente con regali di libri a tutti i partecipanti

7) il 28 marzo 2015 nasce " Con i giovani al Convegno Nip di Milano ", di questo abbiamo anche un video, i giovani chiamati uno per uno, ritirano Quaderni di Lamoneta e libri ad hoc per loro.

8 ) Nel 2016 e nel 2017 a Parma vengono effettuate due Giornate di Studio denominate " La numismatica e i giovani ", dieci giovani promettenti parlano e tengono una relazione davanti al pubblico con video e pubblicazione sui Quaderni di Lamoneta, evento mai fatto da nessuno fino a quel momento e che nessuno voleva fare ed estremamente innovativo.

I partecipanti ritirano tutti Una Targa ricordo della Giornata.

9) Nasce nel 2017 " Milano Numismatica " la prima visita di gruppo in Ambrosiana per vedere monete, nel 2018 abbiamo sempre in Ambrosiana " Il sogno numismatico diventa realtà ", è la prima e unica esposizione di monete in Milano città permanente e accessibile a tutti, un unicum che oggi Milano ha e che le scolaresche a gruppi organizzati stanno ora vedendo, dando a tanti giovani la possibilità finalmente di vedere monete e capire cosa siano, senza problemi.

10) Il Cordusio lancia e pubblica regalando senza avere un corrispettivo nel darlo il " Gazzettino di Quelli del Cordusio ", siamo a 4 numeri cartacei fatti col 5 in preparazione, dopo 6 mesi il Gazzettino va in digitale.

Il prodotto è per tutti, fatto da tutti  anche da giovani o per chi non ha mai scritto e vuole provarci, in pratica si offre una possibilità a tutti di esprimersi.

11) Sicuramente dimentico tante iniziative, voglio ricordare quando il Cordusio, andai personalmente in Segreteria, iscrisse a nostre spese 4 giovani meritevoli alla Società Numismatica Italiana.

Vennero nel tempo regalati abbonamenti a riviste specifiche quali Panorama Numismatico, Il Giornale della Numismatica, indubbiamente una attività praticamente continuata nel solo segno del donare agli altri materialmente divulgazione, in particolare per i nostri giovani, il tutto in questi dieci anni, senza avere nulla in cambio, se non qualche sorriso.

Perché scrivo questo ?  per ricordare, per monito, per oggettività, questi non sono pareri, interpretazioni sono fatti reali con testimoni e con Lamoneta teatro del tutto.

Non ricordo, non so, non mi risulta, non c'ero, la disinformazione non è bella e questo post potrebbe essere citato in altre discussioni come giusto e doveroso memorandum, lo ripeto lo devo a me stesso, a tanti che hanno contribuito, facile parlare, ma questi sono fatti inoppugnabili….

Tornando ai giovani qualcosa si potrà fare ancora...forse di taglio diverso rispetto a quanto sopra elencato, dipenderà da tutti noi come sempre anche per donare e offrire giustamente ci vogliono poi riceventi desiderosi e contenti, grazie dell'attenzione.

Diciamo che abbiamo fatto e anche tanto per i giovani in questi 10 anni, ripeto temo che molti non sappiano, non ricordino o forse anche non c’erano, credo che ora tocchi a qualche altra componente della numismatica, commerciale, accademica o associativa, in fondo i beneficiari diretti poi sono loro ...

• Mi piace 1

Inviato

Probabilmente si, appoggiare le iniziative che nascono o sono nate per i giovani credo sia e sarà fondamentale, al momento non ho visto in questi dieci anni tutto questo, spesso emarginazione, invidie, localismi, boicottaggi, con questi sentiment non si va e non si andrà da nessuna parte, lo dico nero su bianco qui in modo che rimanga nel tempo, brutto dirlo ma e’ così, la testa e le energie vanno su altro, e qualche iniziativa lodevole che fu presa in passato non fu ripresa per mancanza di appoggi, sostegni, ideali, cuore, oggi e’ tutto materialismo, business e convenienze e non sono certo cinque o sei idealisti rimasti sparsi per la penisola che possono cambiare il trend ...

Inviato

Le iniziative per i giovani sono poche, è vero. Molti sono i giovani collezionisti di monete in euro; forse - come dico spesso - manca un approccio "serio" alla materia. Sono monete relativamente facili da reperire, qualcuno dice la rarità non esista in senso stretto (basta andare dai commercianti e trovi qualsiasi moneta, anche la più rara!) e, soprattutto, manca una dialettica, un confronto sui gradi di conservazione, come avviene invece per monete più lontane nel tempo.
Vado leggermente OT (ma, prima o poi, aprirò un Topic apposito; ci penso da tempo) ma trovo assurdo che certe monete circolate, seppur difficilmente reperibili, vengano comunque valutate solamente il facciale perché non sono FDC, soprattutto i 2 euro commemorativi... almeno qualche centesimo in più, valessero! Infatti, nelle compravendite sul noto Sito, ciò si verifica. Secondo me, attribuendo un valore così basso - in ambito teorico - a monete che non lo meritano, si crea una limitazione, si rendono meno importanti.
Chiusa la parentesi, manca anche una ricerca attiva, oltre ad Articoli importanti; quanti citano testualmente la normativa comunitaria nel dettaglio sulle monete in euro? Quanti raccontanto aneddoti ecc. che non è che siano meno importanti, perché avvenuti poco tempo fa?
Obiettivamente, però, sappiamo che il contemporaneo fa sempre meno presa; quindi, non è semplice sensibilizzare la maggior parte dei collezionisti, che spesso prendono il tutto come un mero "coprire i buchi in collezione".
Sarebbe quindi bello far entrare la monetazione in euro - e ne ha tutto il diritto - nelle conferenze numismatiche, negli eventi più rilevanti o, ancora meglio, istituirne di dedicati :)

• Mi piace 4

Inviato
6 ore fa, Tm_NPZ dice:

Le iniziative per i giovani sono poche, è vero. Molti sono i giovani collezionisti di monete in euro; forse - come dico spesso - manca un approccio "serio" alla materia. Sono monete relativamente facili da reperire, qualcuno dice la rarità non esista in senso stretto (basta andare dai commercianti e trovi qualsiasi moneta, anche la più rara!) e, soprattutto, manca una dialettica, un confronto sui gradi di conservazione, come avviene invece per monete più lontane nel tempo.
Vado leggermente OT (ma, prima o poi, aprirò un Topic apposito; ci penso da tempo) ma trovo assurdo che certe monete circolate, seppur difficilmente reperibili, vengano comunque valutate solamente il facciale perché non sono FDC, soprattutto i 2 euro commemorativi... almeno qualche centesimo in più, valessero! Infatti, nelle compravendite sul noto Sito, ciò si verifica. Secondo me, attribuendo un valore così basso - in ambito teorico - a monete che non lo meritano, si crea una limitazione, si rendono meno importanti.
Chiusa la parentesi, manca anche una ricerca attiva, oltre ad Articoli importanti; quanti citano testualmente la normativa comunitaria nel dettaglio sulle monete in euro? Quanti raccontanto aneddoti ecc. che non è che siano meno importanti, perché avvenuti poco tempo fa?
Obiettivamente, però, sappiamo che il contemporaneo fa sempre meno presa; quindi, non è semplice sensibilizzare la maggior parte dei collezionisti, che spesso prendono il tutto come un mero "coprire i buchi in collezione".
Sarebbe quindi bello far entrare la monetazione in euro - e ne ha tutto il diritto - nelle conferenze numismatiche, negli eventi più rilevanti o, ancora meglio, istituirne di dedicati :)

Buona riflessione, il fatto che questa discussione porti in una sezione specifica su questa tematica più di 8.000 letture e’ un fatto già positivo, una volta queste sarebbero state grandi discussioni da Piazzetta, oggi la Piazzetta e’ ludica pur non avendo nulla contro il ludico, però preferisco se devo intervenire fare riflessioni magari costruttive come ho visto qui.

Tutto si può fare anche in numismatica, dipende dalla volontà comune e se gli uomini vogliono fare fatti concreti, l’euro meriterebbe oggi tutto quello che dici, di certo un maggior spazio un po’ dovunque oltre a Lamoneta ....

Supporter
Inviato
11 ore fa, Tm_NPZ dice:

Non credo che tu sia leggermente OT con questo concetto, ci sta tutto esprimere una perplessità del genere, questa discussione si presta a considerazioni ad ampio spettro... con l'entrata in vigore dell'Euro il mondo del collezionismo ( con tutte le sue sfaccettature ) ha giocoforza dovuto adattarsi a questa nuova situazione, rendendola " diversa " da come magari la si viveva in passato. Da qui si può prendere lo spunto per sentire le opinioni dei collezionisti di lungo corso ( un esempio veloce, quelli che collezionano Lire della Repubblica ) e da qui fare una sorta di analisi/confronto. Tranne che in alcuni casi particolari, non vi è una forbice di prezzo così ampia tra l'FDC e circolata tale da giustificare un'ipotetica minor importanza verso quest'ultima ( in qualsiasi grado di conservazione in cui si trovi la moneta, il suo fascino iconografico lo conserva sempre e la monetazione del Regno di Napoli e delle Due Sicilie me lo ha fatto capire a chiare lettere ), con tutti gli episodi speculativi che abbiamo potuto osservare in questi anni, che cosa si verrebbe a creare?

11 ore fa, Tm_NPZ dice:

Obiettivamente, però, sappiamo che il contemporaneo fa sempre meno presa; quindi, non è semplice sensibilizzare la maggior parte dei collezionisti

Ecco cosa combina quella situazione paradossale di cui parlavo nel mio precedente post :good:

• Grazie 1

Supporter
Inviato
5 ore fa, dabbene dice:

il fatto che questa discussione porti in una sezione specifica su questa tematica più di 8.000 letture e’ un fatto già positivo

Come non menzionare anche un'altra discussione, un tempo sopita e che da poco ha ripreso a piccoli passi il suo cammino grazie a chi ha aperto ed agli utenti che hanno partecipato a questa discussione, in costante crescita di visite e che è l'Iconografia dell'Euro?

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
10 ore fa, Baylon dice:

Come non menzionare anche un'altra discussione, un tempo sopita e che da poco ha ripreso a piccoli passi il suo cammino grazie a chi ha aperto ed agli utenti che hanno partecipato a questa discussione, in costante crescita di visite e che è l'Iconografia dell'Euro?

Riuscire a passare dal quanto vale e che conservazione ha, al raccontare la moneta, la sua iconografia, il perché e’ stata fatta così, e’ il passaggio dal raccoglitore al collezionista/studioso, in fondo e’ poi tutto qui, sempre se si riesce e si vuole, anche se capisco che ognuno ha le sue caratteristiche e propensioni, certo per chi riesce nel passaggio una moneta in mano riveste poi i più alti significati e direi anche le massime soddisfazioni  ....

Inviato

Io non so esattamente quanti potrebbero essere i giovani che sono su Lamoneta che seguono l’euro, magari rispondendo in discussione forse si potrebbe capire la platea potenzialmente interessata, nel contempo farei anche una ulteriore riflessione tutti diciamo giovani ma poi per la numismatica dove inizia il giovane e dove finisce ?

Forse poi giovane e’ anche semplicemente chi inizia a collezionare, ad appassionarsi, diciamo una giovane e nascente passione ....forse la numismatica ha veramente confini indefinibili e un po’ aleatori ...

Inviato

Si il Giovane ovviamente in senso lato, da quando si approccia per la prima volta alla numismatica.

Ma insomma questi giovano dove sono?

Che fine hanno fatto i giovani?

Non è che li hanno rapiti per non fargli sentire i nostri racconti?

Ma ne frattempo sono ancora giovani, o forse non lo sono più?

Non è che alla fine poi siamo invece tutti giovani....

E allora viva i GIOVANI...

Inviato
18 ore fa, eracle62 dice:

Non è che li hanno rapiti per non fargli sentire i nostri racconti?

No, credo siano troppo impegnati a leggere i 1200 messaggi provenienti dai 150 contatti sui social.

Inviato
5 ore fa, ART dice:

No, credo siano troppo impegnati a leggere i 1200 messaggi provenienti dai 150 contatti sui social.

Certo!

Fortunatamente non tutti sono cosi.

Ricordo quand'ero giovanissimo, cercavo sempre esempi e uomini che potessero in qualche modo colpirmi, ero sempre scettico su tutto e su tutti, ma il desiderio di conoscenza mi spinse col tempo ad osservare meglio, ed ascoltare veramente.

Fu in quei frangenti di tregua contro la vita, che appresi l'individuo, è tutto mi apparve decifrato.

Siamo noi solo noi gli artefici di tutto, non mi stancherò mai di dirlo, noi abbiamo gli strumenti adatti, dobbiamo solo dare opportunità, e comunicare.

Il resto verrà da solo, tutti cerchiamo sino all'ultimo giorno qualcosa, e loro hanno solo voglia di avere punti di riferimento.

Diamoglieli.

Eros

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Purtroppo capita di non conoscere gli uomini, di non capire cosa hanno dentro e cosa possono trasmettere, i valori e gli scopi di vita, a volte invece si scelgono volutamente altre strade molto diverse, con altri scopi, quanto siamo miopi a volte ...andate dove vedete cuore ...fatevi portare da quello ...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Comunque oggi ho visto un piccolo ma buon segno.

Sono andato a Milanofil 2019 e c'era uno stand che vendeva i 2 commemorativi, ben schierati negli oblò: una madre osservava insieme a due bambine molto interessate, che chiedevano delucidazioni sui soggetti di certe monete. Poi ne hanno scelta qualcuna, e pure mamma si è comprata un 50 cent del Vaticano: aveva appena scoperto che anche quello emette euro e le piaceva l'idea della moneta col ritratto del Papa. Anche se un elemento alla fine ha guastato un po' l'allegro quadretto: la signora ha voluto pagare con la tessera maligna.

Modificato da ART
  • Haha 1

Inviato
16 ore fa, dabbene dice:

Purtroppo capita di non conoscere gli uomini, di non capire cosa hanno dentro e cosa possono trasmettere, i valori e gli scopi di vita, a volte invece si scelgono volutamente altre strade molto diverse, con altri scopi, quanto siamo miopi a volte ...andate dove vedete cuore ...fatevi portare da quello ...

Altrimenti compratevi un bel paio di occhiali perchè non vedere la vera passione in tutto questo...

Inviato

Comunque poi bisogna partire secondo me da qui, se non hai la possibilità di far vedere monete in un museo pagando un semplice biglietto a qualunque ora in modo che sia per tutta la comunità, diventa tutto difficile.

Ci vogliono molle divulgative, gente che spieghi, che comunichi dovunque, che vada su canali vari di diffusione e poi ci vuole la materia prima, senza quella cosa facciamo ?

Milano e stiamo parlando di Milano, tutti dicono la capitale della numismatica, non l’ha mai avuta una esposizione fissa e permanente , ora con mille difficoltà e anni di coordinamento tra vari ambiti ci sono riuscito e per me e’ un orgoglio poterla far vedere ora a tutti dal nostro canale YouTube di Quelli del Cordusio in due video, buona visione !

https://www.youtube.com/channel/UCAKbdRcMho3IJwDgKcSwezQ

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, dabbene dice:

Comunque poi bisogna partire secondo me da qui, se non hai la possibilità di far vedere monete in un museo pagando un semplice biglietto a qualunque ora in modo che sia per tutta la comunità, diventa tutto difficile.

Madrid, "Casa de la Moneda" un museo dove si racconta il "vil denaro" dalla notte dei tempi sino all'Euro. Decine di sale dove trovano spazio monete, banconote, macchinari ed attrezzi utilizzati nel corso dei secoli. 

Audioguida con almeno 5 idiomi, opuscoli divulgativi, e per i più giovani, gadget e piccoli ricordi della visita. 

Il prezzo del biglietto? NULLA, tutto gratis, evidentemente per gli spagnoli non è necessario speculare su tutto, tanto meno sulla cultura. 

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 3

Inviato
14 ore fa, PriamoB dice:

Madrid, "Casa de la Moneda" un museo dove si racconta il "vil denaro" dalla notte dei tempi sino all'Euro. Decine di sale dove trovano spazio monete, banconote, macchinari ed attrezzi utilizzati nel corso dei secoli. 

Audioguida con almeno 5 idiomi, opuscoli divulgativi, e per i più giovani, gadget e piccoli ricordi della visita. 

Il prezzo del biglietto? NULLA, tutto gratis, evidentemente per gli spagnoli non è necessario speculare su tutto, tanto meno sulla cultura. 

E noi che deteniamo il 70% del patrimonio artistico-culturale del pianeta pensiamo solo a fare business per i propri scopi privati, senza divulgare in modo adeguato, senza salvaguardare il nostro patrimonio, senza creare conoscenza...

Se non ci fossero realtà come il Cordusio, sarebbe notte fonda...

E pensare che siamo in  tanti, e potremmo fare grandi cose insieme per la collettività...

Invece solo bastoni fra le ruote...

Povera numismatica...

• Mi piace 2

Inviato

Ci vorrebbe uno spirito più per gli altri, di servizio, per la collettività, capisco che al giorno d’oggi questo e’ difficile, ognuno pensa a se stesso, ai propri orticelli, a difendere un ambito specifico, ma questo porta poi ad un arroccamento, a chiusure, a stagnazione, facciamo correre le poche energie rimaste, gli entusiasmi che rimangono, diamo spazio a chi cerca di fare per gli altri e a magari cercare strade nuove per la collettività, solo così si potrà avere uno sviluppo della numismatica aprendosi anche ad altri mondi, a meno che vada bene a tutti il detto “ pochi ma buoni “ ma poi i circoli, i convegni, gli editori, lo stesso forum dove vanno ? E lo dice uno che di interessi in numismatica zero, solo passione da sempre, per me la vita scorre e scorrerà sempre allo stesso, se siamo tutti contenti io sono il primo ad esserlo anche io ...

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, dabbene dice:

Ci vorrebbe uno spirito più per gli altri, di servizio, per la collettività, capisco che al giorno d’oggi questo e’ difficile, ognuno pensa a se stesso, ai propri orticelli, a difendere un ambito specifico, ma questo porta poi ad un arroccamento, a chiusure, a stagnazione, facciamo correre le poche energie rimaste, gli entusiasmi che rimangono, diamo spazio a chi cerca di fare per gli altri e a magari cercare strade nuove per la collettività, solo così si potrà avere uno sviluppo della numismatica aprendosi anche ad altri mondi, a meno che vada bene a tutti il detto “ pochi ma buoni “ ma poi i circoli, i convegni, gli editori, lo stesso forum dove vanno ? E lo dice uno che di interessi in numismatica zero, solo passione da sempre, per me la vita scorre e scorrerà sempre allo stesso, se siamo tutti contenti io sono il primo ad esserlo anche io ...

Penso a quando giovanissimo mi dovevo districare attraverso burocrazie e santoni della numismatica, e solo chiedere un parere era cosa ardua...

Oggi disponiamo di piattaforme e un forum come questo che ringraziando colui che lo gestisce, ci permette di essere costantemente informati su tutto, insomma una manna..

Bisognerebbe a mio modo cercare attraverso lo stesso di coordinarsi fra tutti, dando l'opportunità alla numismatica di essere più vicina agli altri...

In definitiva usare gli strumenti che abbiamo a disposizione per implementare la conoscenza, ed arrivare a chi magari non può spostarsi, a chi non ha circoli nelle vicinanze, per chi non può andare ai convegni, per chi vuole una numismatica nuova, moderna, vivace, briosa, in continuo movimento, una numismatica itinerante che entri nel cuore e nelle casse di tutti..

Basterebbe scrivere, scriversi, e aver voglia di essere tutti sullo stesso livello..

Questa è la numismatica che vorrei, questa è la numismatica che vorrebbero i giovani e l'€uro...

Eros 

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

Stamane al Cordusio ho visto molti giovani che chiedevano sia l'euro che la repubblica ai banchetti che esponevano...

Un buon segno, vuol dire che qualcosa sta nascendo..:D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.