Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
11 ore fa, cig dice:

Io non boccio la tua idea, anzi, come ho già avuto modo di esprimere credo che possa essere una buona idea. Ho solamente esternato delle perplessità (credo sia legittimo e utile alla causa esprimere anche potenziali aspetti negativi in un processo di brain storming) ma ciò non significa che tu abbia ragione ed io torto. Comunque, se hai in mente qualche idea concreta, prova a parlarne con gli Amministratori del sito per capire se c'è modo di fare qualcosa che torni a vantaggio del forum ;) 

nono per carità stiamo solo confrontandoci, idee brillanti per adesso quasi nulla, pensavo solo di potenziare la pagina già esistente sul social, magari poi  l'appetito vien mangiando ?  l'importante  e non arrendersi. Altra idea (presa in prestito da altri gruppi) magari è la creazione di una medaglia annuale del forum sarebbe una cosa carinissima, non so se è mai stata fatta, di difficile applicazione lo so ma con un pò di impegno nulla è impossibile. Io ci sono.

Inviato

Ripeto queste energie non vanno perse perché poi molte sono di giovani, non sono parole perché poi come Quelli del Cordusio siamo abituati a fare fatti, certo ci vuole l’occasione e i testimonial della divulgazione euro, Mirco per esempio lo e’ sempre stato su Lamoneta, a Parma coi giovani, sui Quaderni Lamoneta ora coi Gazzettini, il Cordusio cerca idee, collaborazioni serie e vere, sogni da realizzare questo può essere, certo poi ci vogliono gli attori che sappiano muoversi poi se chiamati ...e tanta, tanta organizzazione, un evento reale che abbia questo nome ha bisogno di minimo minimo sei mesi ...

Inviato (modificato)
Il 4/12/2018 alle 10:30, vimi14 dice:

bene o male che sia il mondo va avanti. Secondo me bisognerebbe intraprendere azioni sui vari social, non disdegnarli, ormai sono il presente e il futuro,

Come si sarà facilmente capito dal mio penultimo intervento sono piuttosto di parte sull'argomento, nel senso che ho una forte antipatia per facebook e tutto il mondo social, che considero poco più del corrispondente virtuale dei classici bar-sport dove a tutto si pensa tranne a mettere un minimo di sforzo intellettuale nelle cose. Questo è dovuto specialmente all'aver constatato e studiato bene che utilizzo se ne fa in certi ambiti, ma il mio pessimismo mi sta portando ad avere dubbi anche più profondi, addirittura a chiedermi se tirando le somme l'intero Internet sia stato davvero un bene per il mondo. Quindi non penso ti stupirai se credo che difficilmente nel nostro caso i social diventeranno qualcosa di più che il solito mezzo per fare "pubblicità di massa", anche se in una forma complessa: per questo non c'è dubbio che siano validi, ma da lì a progettare d'incentrarci gradualmente una discussione seria la vedo piuttosto dura, nonostante il declino dei forum. Lamoneta in questo rappresenta una specie di "isola felice" che come già detto da qualcun altro dovremmo tenerci stretta finchè campa.

Modificato da ART
  • Mi piace 2
  • Confuso 1

Inviato
11 ore fa, ART dice:

Come si sarà facilmente capito dal mio penultimo intervento sono piuttosto di parte sull'argomento, nel senso che ho una forte antipatia per facebook e tutto il mondo social, che considero poco più del corrispondente virtuale dei classici bar-sport dove a tutto si pensa tranne a mettere un minimo di sforzo intellettuale nelle cose. Questo è dovuto specialmente all'aver constatato e studiato bene che utilizzo se ne fa in certi ambiti, ma il mio pessimismo mi sta portando ad avere dubbi anche più profondi, addirittura a chiedermi se tirando le somme l'intero Internet sia stato davvero un bene per il mondo. Quindi non penso ti stupirai se credo che difficilmente nel nostro caso i social diventeranno qualcosa di più che il solito mezzo per fare "pubblicità di massa", anche se in una forma complessa: per questo non c'è dubbio che siano validi, ma da lì a progettare d'incentrarci gradualmente una discussione seria la vedo piuttosto dura, nonostante il declino dei forum. Lamoneta in questo rappresenta una specie di "isola felice" che come già detto da qualcun altro dovremmo tenerci stretta finchè campa.

non so, ma su questo odio a prescindere non mi trovi d'accordo, vorrebbe dire il bar-sport si è  "riempito" di 2 miliardi di persone, non penso. Credo invece che gli ignoranti come al solito facciano più "rumore". Non mi trovi d'accordo neanche sul teniamocelo stretto finché campa, perché alla fine la numismatica e anche un hobby di condivisione, se non la si condivide  non è più la stessa cosa.

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

Parafrasando la legge di Gresham, penso si possa dire che facebook, per la numismatica, rappresenti, nei confronti del furum, la moneta cattiva ... ;) ... è spesso imbarazzante, ma serve anche anch'esso.

saluti

luciano

• Mi piace 2

Inviato

Facebook ha, comunque , delle similitudini ai forum, perché è egli stesso un forum di persone con una piazza pubblica. Alcune volte trascende in caciara ma alcune pagine Facebook come Numismatica Italiana, raggruppa un grosso gruppo di amici, numismatici, commercianti, studiosi.....

Roberto

Inviato
16 minuti fa, ciosky68 dice:

Facebook ha, comunque , delle similitudini ai forum, perché è egli stesso un forum di persone con una piazza pubblica. Alcune volte trascende in caciara ma alcune pagine Facebook come Numismatica Italiana, raggruppa un grosso gruppo di amici, numismatici, commercianti, studiosi.....

Roberto

si anche li ci sono tantissimi ""quanto vale"" ma basterebbe limitare i post per evitarli. Anche se molte volte bisogna distinguere il ""quanto vale"" di un vero appassionato a un ""quanto vale"" di un avventuriero 

Inviato
Il 6/12/2018 alle 12:07, vimi14 dice:

non so, ma su questo odio a prescindere non mi trovi d'accordo, vorrebbe dire il bar-sport si è  "riempito" di 2 miliardi di persone, non penso. Credo invece che gli ignoranti come al solito facciano più "rumore".

Sui "2 miliardi" di persone avrei qualche dubbio, visto che il numero viene gonfiato in vari modi anche tecnici, ma a parte questo non è questione di ignoranti (quelli ci sono ovunque, anche nelle università) piuttosto di uso che si fa di questi strumenti. Ma è un discorso lungo che ci porta già off-topic.

Il 6/12/2018 alle 12:07, vimi14 dice:

Non mi trovi d'accordo neanche sul teniamocelo stretto finché campa, perché alla fine la numismatica e anche un hobby di condivisione, se non la si condivide  non è più la stessa cosa.

Con tenercelo stretto intendevo di mantenerlo vivo finchè si può, anche usando eventualmente altri mezzi.

Inviato

Parlando di opportunità, di possibilità che vengono date a tutti, e vi assicuro che questo non e’ la norma in numismatica, io credo che anche in questa stessa discussione ci siano risorse di testimonial dell’euro, mancano scritti, manca divulgazione per questa monetazione, anche persone che vadano a parlare in convegni, come Gazzettino ci offriamo ad ospitarne per il quinto numero dei contributi , il quarto e’ chiuso ormai, tutto questo parte da Lamoneta, onore a noi e a questo network che offre possibilità a chi ritiene e ai giovani, pensateci in fondo basta divulgare, credo che diversi da quel che leggo possano compiere questo passo...

Supporter
Inviato
Il 1/12/2018 alle 19:31, Alex-Vee dice:

Dispiace molto leggere ciò, ma haimè è pura e semplice realtà. 

Persino nel mio canale YouTube, ultimamente, mi viene chiesto informazione sul valore delle monete anziché commentare l'aspetto tecnico o estetico. Ciò mi dispiace molto, in particolare perché ho creato il canale per poter parlare puramente delle monete, non del loro valore... 

Un grande saluto 

Ciao Alex, ho un'idea da proporti: come upgrade divulgativo, sarebbe bello incominciare a fare anche dei video in cui si parla di una singola moneta, proprio come si fa nella discussione "Iconografia dell'Euro". Di sicuro la discussione è una buona fonte bibliografica e può tornare utile anche come forma mentis per i tuoi video. Ora non so quanto tempo ti viene concesso dalla piattaforma per la durata dei tuoi video, cosa che potrebbe complicare il lavoro... mi piacerebbe vedere per la fine dell'anno un video sulla " Patrimonio Culturale ". Che ne pensi ? :hi:

Inviato
56 minuti fa, Baylon dice:

Ciao Alex, ho un'idea da proporti: come upgrade divulgativo, sarebbe bello incominciare a fare anche dei video in cui si parla di una singola moneta, proprio come si fa nella discussione "Iconografia dell'Euro". Di sicuro la discussione è una buona fonte bibliografica e può tornare utile anche come forma mentis per i tuoi video. Ora non so quanto tempo ti viene concesso dalla piattaforma per la durata dei tuoi video, cosa che potrebbe complicare il lavoro... mi piacerebbe vedere per la fine dell'anno un video sulla " Patrimonio Culturale ". Che ne pensi ? :hi:

Ciao, l'idea è ottima però c'è un piccolo problema, il canale già di per sé a volte viene attaccato con frasi poco appropriate e a volte che offendono la mia persona (per ora tengo duro e sopporto), ma facendo come dici tu copierei lo stile di un'altro youtuber che fa appunto video singoli per moneta. Ho introdotto una serie chiamata monete da 2€ commemorative viste nel dettaglio e ho visto non proprio grande gradimento in questi video (nelle statistiche sono quelli meno visualizzati o quantomeno con la visualizzazione in vedevo più breve). Questo è dovuto perché ci si sofferma troppo sulle monete, ciò mi dispiace e non poco credimi (il canale è nato per approfondire e divulgare). Per ora vorrei evitare di sentirmi aggredire nei commenti dicendo che copio da un'altro. 

In ogni caso grazie infinite per la proposta e per condividere nuove idee. Il limite che youtube mi ha imposto è di 15 minuti massimi a video. Nell'ultimo video inoltre ho dovuto chiudere in fretta proprio perché avevo i secondi contati. 

Un grande saluto e grazie ancora! 

• Triste 1

Inviato

@Alex-Vee posso chiederti perché ti aggrediscono e attaccano la tua persona (se si può sapere chiaramente) ?

Mi pare assurdo che divulgare provochi reazioni di questo tipo. La cosa apparentemente non fa che dare credito alla mia teoria che non vale la pena dedicare nemmeno un minuto a certe iniziative... Mi sento triste. Seriamente !

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Probabilmente tentano di screditarlo in quanto nuovo arrivato e di conseguenza lo vedranno come un avversario per quella sorta di lotta nel primeggiare in visibilità... veramente deplorevole.

Premetto che non conosco il mondo di Facebook, ma se la pagina social del Forum potesse offrire un iniziativa del genere ad @Alex-Vee, qualora lo volesse fare e fosse possibile implementare dei video divulgativi, probabilmente avrebbe maggiore protezione... @dabbene cosa ne pensi ?

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Immagino che siano i soliti troll, hater e malati di mente vari che oramai affollano il web. La differenza coi primi tempi è davvero abissale: Internet era un po' elitario, anche se cracker e troll ci sono sempre stati si seguiva un minimo di netiquette ed era molto più difficile prendersi del c******* per delle sciocchezze o incontrare narcisisti che si credono superiori all'umanità intera. Anche per questo dicevo che è meglio tenersi stretto il forum finchè dura: anche qui è quasi inevitabile finire col piede su sterco simile, prima o poi, ma sempre meno probabile che su youtube o i social.

Modificato da ART
  • Grazie 1

Inviato
11 ore fa, Alex-Vee dice:

Ciao, l'idea è ottima però c'è un piccolo problema, il canale già di per sé a volte viene attaccato con frasi poco appropriate e a volte che offendono la mia persona (per ora tengo duro e sopporto), ma facendo come dici tu copierei lo stile di un'altro youtuber che fa appunto video singoli per moneta. Ho introdotto una serie chiamata monete da 2€ commemorative viste nel dettaglio e ho visto non proprio grande gradimento in questi video (nelle statistiche sono quelli meno visualizzati o quantomeno con la visualizzazione in vedevo più breve). Questo è dovuto perché ci si sofferma troppo sulle monete, ciò mi dispiace e non poco credimi (il canale è nato per approfondire e divulgare). Per ora vorrei evitare di sentirmi aggredire nei commenti dicendo che copio da un'altro. 

In ogni caso grazie infinite per la proposta e per condividere nuove idee. Il limite che youtube mi ha imposto è di 15 minuti massimi a video. Nell'ultimo video inoltre ho dovuto chiudere in fretta proprio perché avevo i secondi contati. 

Un grande saluto e grazie ancora! 

Ragionando un attimo, intanto mi dispiace perché non c'è limite alla idiozia umana, l'area commenti e' obbligatoria intanto e li puoi tu modificare ? Non ci sono filtri per far scrivere comunque solo gli iscritti ? Stile gruppo facebook con accessi ? Solo per capire al momento meglio...

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno a tutti! Nelle vostre risposte c'è tutta la verità (o almeno quel che penso sia la verità). YouTube è un bellissimo strumento per poter divulgare, portare a conoscenza e magari poter accendere la passione di molti. Limitare i commenti sarebbe un peccato, perché a volte, anche le risposte ai non iscritti accendono la voglia di seguire ed interessarsi all'argomento. Riguardo a minacce, messaggi idioti e poco pertinenti ne ricevo quasi quotidianamente, l'unica arma a mia difesa è quella di segnalare questi soggetti con conseguente rimozione del commento. 

C'è molta concorrenza, pian piano noto nascere nuovi canali che trattano più o meno questi argomenti in modo approfondito (il che è un bene), ma temo che gran parte dell'odio poi nasca proprio da quì, la gelosia e il voler primeggiare. Purtroppo viviamo in un mondo che corre veloce, il voler coesistere non rientra in questa "velocità". 

Un grandissimo saluto e grazie per il vostro sostegno 

Alex-Vee - Euro Channel 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Allora io ti capisco benissimo, abbiamo problematiche similari, qualcuno ha anche abbandonato per questo, io continuo perché ho una passione diciamo pure smisurata, forse anche eccessiva e che pochi capiscono e diciamolo pure molto carattere, se non fosse così dovrei essere in ben altri lidi più gratificanti e rispettosi, ma e’ così, finché ci divertiamo, continuiamo o meglio finché riteniamo ci siano ancora obiettivi alti da raggiungere continuiamo, io vorrei fare ancora qualcosa di divulgativo, per gli altri, la mission non la ritengo finita e spero mi lascino portarla a termine, quando lo sarà, passeremo ad altro e passeremo il testimone divulgativo ad altri anche se vedo questo oggi molto difficile...ci sono i cicli della vita e anche della numismatica, il mio incomincia a essere anche lungo...

Concordo totalmente su un aspetto, teniamoci stretta Lamoneta che non dico sia un’isola felice ma comunque permette ancora di raccontare numismatica, divulgarla e commentarla ..

Buffo in fondo, una volta aprivo il mio cuore per anni in Piazzetta, ora o nel sito di Quelli del Cordusio o qui in area euro, vuol dire che qui mi trovo bene e non a disagio, ma tutto cambia come detto sopra velocemente, ogni giorno direi ...e sempre cogliere l’attimo se c’e’ ovviamente ?

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, dabbene dice:

...ci sono i cicli della vita e anche della numismatica, il mio incomincia a essere anche lungo...

Purtroppo l'unico ciclo che non si esaurisce mai è quello dell'idiozia. Non a caso la mamma degli imbecilli è sempre incinta...

Da tempo ormai ritengo, con sempre maggior convinzione, che la razza umana sia un errore genetico, un esperimento sfuggito di mano che non può che peggiorare nel tempo. Io mi tengo stretti quei pochissimi amici che ho conosciuto qui (perché spesso l'amicizia sboccia proprio dal condividere una passione) e quelli ancora meno numerosi che nella vita mi hanno dimostrato di esserlo veramente. Per il resto... meglio non commentare.

• Mi piace 1
  • Triste 1

Inviato
Il 10/12/2018 alle 15:13, cig dice:

Da tempo ormai ritengo, con sempre maggior convinzione, che la razza umana sia un errore genetico, un esperimento sfuggito di mano che non può che peggiorare nel tempo.

Anch'io ho questa sinistra sensazione. Sul peggiorare nel tempo non mi pronuncio, ma è certo che se ci saranno miglioramenti (almeno per come vengono intesi nella via evolutiva culturale che l'umanità ha preso) prima di vederne ci vorranno secoli di lacrime e sangue.

Scusate l'off topic.

• Mi piace 2

Inviato
7 ore fa, ART dice:

Anch'io ho questa sinistra sensazione. Sul peggiorare nel tempo non mi pronuncio, ma è certo che se ci saranno miglioramenti (almeno per come vengono intesi nella via evolutiva culturale che l'umanità ha preso) prima di vederne ci vorranno secoli di lacrime e sangue.

Scusate l'off topic.

Concordo pienamente con questo pensiero, anche se è triste pensarlo la realtà è proprio questa. Ho notato a livello generale che le persone non si soffermano più ad osservare ciò che li circnda, il dialogo è passato di moda ?

Un saluto 

• Confuso 1

Inviato
1 ora fa, Alex-Vee dice:

Concordo pienamente con questo pensiero, anche se è triste pensarlo la realtà è proprio questa. Ho notato a livello generale che le persone non si soffermano più ad osservare ciò che li circnda, il dialogo è passato di moda ?

Un saluto 

più che il dialogo io non vedo più centri culturali, tutte le varie associazioni con buona pace di poche almeno della mia zona sono fatte solamente a scopo di lucro, o fatte malissimo con scarso impegno e poca voglia non parlo solo della numismatica il problema è generale. Molta apparenza poca sostanza ma non per questo dobbiamo arrenderci.

Inviato
27 minuti fa, vimi14 dice:

più che il dialogo io non vedo più centri culturali, tutte le varie associazioni con buona pace di poche almeno della mia zona sono fatte solamente a scopo di lucro, o fatte malissimo con scarso impegno e poca voglia non parlo solo della numismatica il problema è generale. Molta apparenza poca sostanza ma non per questo dobbiamo arrenderci.

Mi verrebbe da dire aderisci al Gruppo Quelli del Cordusio, qui certo il lucro non c'è proprio, lo trovi se ti interessa in area Circoli, tutto gratuito e chi vuole dare una mano su base volontaria e' sempre ben accetto, anche se oggi fare solo divulgazione senza interessi non lo fa quasi più nessuno e se lo fai ti rivoltano come un calzino perché qualcosa sotto ci sarà dicono poi .....anche qui ma dovunque vai ??

Inviato
2 ore fa, dabbene dice:

Mi verrebbe da dire aderisci al Gruppo Quelli del Cordusio, qui certo il lucro non c'è proprio, lo trovi se ti interessa in area Circoli, tutto gratuito e chi vuole dare una mano su base volontaria e' sempre ben accetto, anche se oggi fare solo divulgazione senza interessi non lo fa quasi più nessuno e se lo fai ti rivoltano come un calzino perché qualcosa sotto ci sarà dicono poi .....anche qui ma dovunque vai ??

ci provo, la sezione circoli sinceramente l'ho quasi sempre snobbata vedendo che non ce ne sono della mia zona. In ogni caso vado a dargli un occhiata :)

• 4 settimane dopo...
Inviato

Questo mese, a Milano (c'è l'apposita discussione nella sezione degli Eventi), il nuovo numero del Gazzettino "cordusiano" sarà presentato.
Conterrà il mio articolo sul recente cambio delle monete di San Marino e Vaticano; ho affrontato l'argomento in maniera più completa possibile, con la testimonianza diretta di chi ha lavorato a tale evento.
Racconto, a tal proposito, un mio piccolo aneddoto, quasi scherzoso: il mese scorso, in una sera del periodo vicino alle Festività, mi trovavo con la mia ragazza in un bar ed ho risposto agli Auguri via e-mail fattici dalla Sig.ra Longo (che conosco in quanto da me intervistata per tale articolo), l'Artista che per l'appunto ha realizzato le nuove monete vaticane per la circolazione. Pochissimi minuti dopo, la mia ragazza ha ricevuto di resto proprio un 50 centesimi vaticano per la circolazione, da lei realizzato! :)
In ogni caso, è un articolo al quale tengo davvero molto! :)

• Mi piace 3

Inviato
3 ore fa, Tm_NPZ dice:

Questo mese, a Milano (c'è l'apposita discussione nella sezione degli Eventi), il nuovo numero del Gazzettino "cordusiano" sarà presentato.
Conterrà il mio articolo sul recente cambio delle monete di San Marino e Vaticano; ho affrontato l'argomento in maniera più completa possibile, con la testimonianza diretta di chi ha lavorato a tale evento.
Racconto, a tal proposito, un mio piccolo aneddoto, quasi scherzoso: il mese scorso, in una sera del periodo vicino alle Festività, mi trovavo con la mia ragazza in un bar ed ho risposto agli Auguri via e-mail fattici dalla Sig.ra Longo (che conosco in quanto da me intervistata per tale articolo), l'Artista che per l'appunto ha realizzato le nuove monete vaticane per la circolazione. Pochissimi minuti dopo, la mia ragazza ha ricevuto di resto proprio un 50 centesimi vaticano per la circolazione, da lei realizzato! :)
In ogni caso, è un articolo al quale tengo davvero molto! :)

Testimone diretto, e’ un ottimo articolo, grande Mirco ! 

Ovviamente chi volesse cimentarsi e provarci può contattarci a 

[email protected]

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.