Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Beh intanto abbiamo il primo segnale di movimento, è arrivato per il prossimo Gazzettino un bellissimo articolo di @Tm_NPZ, verrà editato e sarà sicuramente presente nella pubblicazione, non dico altro, né titolo, nè contenuti perché devono essere ovviamente sorprese, dico solo che è un bello spot per certe monetazioni, bravo !

Aspettiamo il nuovo gazzettino, sono curioso di leggere questo articolo, che tratta sicuramente di una monetazione giovane, ma non da meno di grande interesse.

Ormai il gazzettino è diventato come la rivista mensile che aspetto di leggere con ansia non appena l'ho finita, cosi anche dopo aver letto il gazzettino attendo sempre con impazienza già il numero successivo.

Inviato

Aspettiamo il nuovo gazzettino, sono curioso di leggere questo articolo, che tratta sicuramente di una monetazione giovane, ma non da meno di grande interesse.

Ormai il gazzettino è diventato come la rivista mensile che aspetto di leggere con ansia non appena l'ho finita, cosi anche dopo aver letto il gazzettino attendo sempre con impazienza già il numero successivo.

Ciao, noi aspettiamo anche te ?, ci serve il word per lavorarci ...

Mario

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato
Il 27/9/2018 alle 11:16, Alex-Vee dice:

Non sono un collezionista filatelico, ma vi sono alcune opere (come quelle sopra) che mi piacerebbe avere e conservare. Grazie ?

Questo tipo di risposte portano la mia mente a considerare il fatto di come collezionare "questo o quello", possa passare in secondo piano rispetto all'emozionalità che vive nel cuore di un collezionista. E' una dimostrazione di come sia capace, nonostante egli si comporti con una certa razionalità, a portarti a guardare oltre il confine del proprio giardino, a farti notare come possa intersecarsi nel vissuto quotidiano, ad arricchirsi spiritualmente qualsiasi sia la direzione intrapresa, a spingerti sino alle tue "radici".

Al contempo, bisogna essere ben consapevoli che tutto ciò va protetto dalle storture che affliggono il mondo del collezionismo, poiché se la passione viene meno non si può, o meglio non solo, incolpare chi ha provocato tale evento, è anche responsabilità di chi lo ha subito se ciò è potuto accadere, proprio perché non è stato capace a proteggerlo adeguatamente.

Anche se queste sono parole diverse, sono comunque parole d'amore, un pochino strette fra i denti forse, ma sono da cuore a cuore. :hi: 

• Mi piace 2

Inviato

la poca propensione alla numismatica e al collezionismo in generale è figlia dei nostri tempi molto superficiali e del tutto e subito... e si sa il collezionismo è pazienza attenzione e meticolosità... poi ci sono altri fattori sicuramente ma sono secondari secondo me...

• Mi piace 1
  • Confuso 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Tengo a precisare che il nostro amico sta ancora pubblicando, sul suo canale, tanti altri interessantissimi video! :)
Le moltissime visualizzazioni ed iscrizioni lo stanno giustamente premiando! :)

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Tm_NPZ dice:

Tengo a precisare che il nostro amico sta ancora pubblicando, sul suo canale, tanti altri interessantissimi video! :)
Le moltissime visualizzazioni ed iscrizioni lo stanno giustamente premiando! :)

Ciao amico! ?

Ti stai riferendo al mio canale? 

Inviato (modificato)

L'Euro ha cambiato per sempre il mio modo di approcciarmi al collezionismo, mi rendo conto personalmente di essere un collezionista profondamente diverso rispetto a quello che si affacciava a questa splendida passione, capace di entusiasmare giorno per giorno, per la prima volta. Sarà lieto di leggere ciò lo stimato @eracle62...

Purtroppo c'è un aspetto che non ho mai condiviso nè tollerato, l'assurda speculazione. Non che sia un fenomeno assente in altre passioni, anzi, credo che tanti campi presenti nelle nostre vite ne siano soggetti. Di certo però questo non giustifica il suo verificarsi. 

Ma come per ogni cosa, l'equilibrio è una faccenda piuttosto delicata; così come ponderare è un'arte che va nutrita e sviluppata in modo costante nel corso del tempo. E, spero siate d'accordo con me, dovrebbe essere una peculiarità del collezionista, che nel momento stesso in cui si impegna a portare avanti passioni e interessi (con metodo e criterio), fa della saggezza e soprattutto del buon senso armi principali del suo arsenale.

Mi spiace leggere l'intervento critico di @cig, oltremodo io rinnovo la mia disponibilità qualora ci fosse un progetto al quale collaborare.

Modificato da unconditional
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
40 minuti fa, unconditional dice:

L'Euro ha cambiato per sempre il mio modo di approcciarmi al collezionismo, mi rendo conto personalmente di essere un collezionista profondamente diverso rispetto a quello che si affacciava a questa splendida passione, capace di entusiasmare giorno per giorno, per la prima volta. Sarà lieto di leggere ciò lo stimato @eracle62...

Purtroppo c'è un aspetto che non ho mai condiviso nè tollerato, l'assurda speculazione. Non che sia un fenomeno assente in altre passioni, anzi, credo che tanti campi presenti nelle nostre vite ne siano soggetti. Di certo però questo non giustifica il suo verificarsi. 

Ma come per ogni cosa, l'equilibrio è una faccenda piuttosto delicata; così come ponderare è un'arte che va nutrita e sviluppata in modo costante nel corso del tempo. E, spero siate d'accordo con me, dovrebbe essere una peculiarità del collezionista, che nel momento stesso in cui si impegna a portare avanti passioni e interessi (con metodo e criterio), fa della saggezza e soprattutto del buon senso armi principali del suo arsenale.

Mi spiace leggere l'intervento critico di @cig, oltremodo io rinnovo la mia disponibilità qualora ci fosse un progetto al quale collaborare.

non conosco il mondo del collezionismo di qualche anno fa, ma ad oggi quello che vedo è che (e non esagero) il 90% dei ""collezionisti"" sono dei puri speculatori sui vari gruppi facebook  penso di non aver visto discussioni diverse da ""quanto vale?"" ""valore?""  ""cedo" "" aiutatemi ad identificare questa moneta"" (magari trovata con il metal e sperando sia una di valore)

Mai una sola volta che si parli della bellezza, dell'opera d'arte o della storia che c'è dietro alle monete. Non una sola parola sull'artista ecc. Credo che questo comportamento effimero stia distruggendo il settore.

ad ogni modo massima disponibilità per quanto piccole siano le mie capacità e conoscenze in questo settore per eventuali progetti 

Modificato da vimi14
  • Mi piace 1

Inviato

Purtroppo e’ così la forte tendenza e’ questa, forse questo forum e’ ancora uno dei pochi posti dove sono passati grandi divulgatori, grandi uomini con passione, cuore e competenze, i loro segni, i loro scritti rimangono per tutti, purtroppo la numismatica come mondo spesso si fa male da sola, i migliori scompaiono o meglio li fai scomparire, come l’utente sopra citato, grave perdita per tutti noi e anche per Lamoneta ma così e’, i resistenti rimangono sempre meno con gli ideali di dare per gli altri senza chiedere nulla e di far vedere la moneta come pezzo di storia e di identità ...

• Mi piace 1

Inviato

non so se riuscite a vedere il tempo che trascorro qui, praticamente ci sono da mattina a sera grazie alle vostre discussioni passate (cosa praticamente noiosa e impossibile da fare sui social impestati da venditori da 4 soldi). Sò che conta poco  ma vi dico Grazie.

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato
19 minuti fa, vimi14 dice:

non so se riuscite a vedere il tempo che trascorro qui, praticamente ci sono da mattina a sera grazie alle vostre discussioni passate (cosa praticamente noiosa e impossibile da fare sui social impestati da venditori da 4 soldi). Sò che conta poco  ma vi dico Grazie.

E fosse anche solo per te, ma non sei il solo, vale la pena continuare, se no perché dei volontari lo farebbero da anni se il loro lavoro e' altro ?

Inviato

Non avendo mai messo piede su facebook nè altro social almeno mi posso risparmiare questo spettacolo. Basta e avanza Lamoneta per discutere [realmente] di numismatica, e se si vuole integrare ci sono anche ottimi forum in altre lingue.

Insomma, il materiale per studiare e parlare della nostra passione non manca, nonostante i social.

• Mi piace 1

Inviato

Non li giudico, ma neanche a me piacciono certi ambienti. E le classiche discussioni del tipo "sono riuscito a rimediare una divisionale del xxxx, per quanto potrò rivenderla tra xx anni?" credo non abbiano assolutamente niente a che vedere con la nostra passione. 

Inviato
Il 29/11/2018 alle 17:03, vimi14 dice:

non conosco il mondo del collezionismo di qualche anno fa, ma ad oggi quello che vedo è che (e non esagero) il 90% dei ""collezionisti"" sono dei puri speculatori sui vari gruppi facebook  penso di non aver visto discussioni diverse da ""quanto vale?"" ""valore?""  ""cedo" "" aiutatemi ad identificare questa moneta"" (magari trovata con il metal e sperando sia una di valore)

Mai una sola volta che si parli della bellezza, dell'opera d'arte o della storia che c'è dietro alle monete. Non una sola parola sull'artista ecc. Credo che questo comportamento effimero stia distruggendo il settore.

ad ogni modo massima disponibilità per quanto piccole siano le mie capacità e conoscenze in questo settore per eventuali progetti 

Dispiace molto leggere ciò, ma haimè è pura e semplice realtà. 

Persino nel mio canale YouTube, ultimamente, mi viene chiesto informazione sul valore delle monete anziché commentare l'aspetto tecnico o estetico. Ciò mi dispiace molto, in particolare perché ho creato il canale per poter parlare puramente delle monete, non del loro valore... 

Un grande saluto 

Supporter
Inviato
Il 29/11/2018 alle 16:24, unconditional dice:

Il 29/11/2018 alle 17:03, vimi14 dice:

Ciao ragazzi, un progetto esiste, fu creato 4 anni fa e da la possibilità a tutti gli utenti, ma proprio tutti, di poter contribuire alla stesura di una enciclopedia delle nostre amate monete in Euro. Si chiama "Iconografia dell'Euro". Si parla della moneta sotto ogni punto di vista, tecnico, culturale, storico, simbolico. E' importante averla qui sul forum, poiché contribuisce, tramite la sua opera divulgativa, a far conoscere il più possibile questa monetazione così giovane, a volte bistrattata, ma sempre degna del rispetto che hanno tutte le altre monetazioni, essendo questa la sua naturale evoluzione. Non abbiate paura ad avventurarvici, la passione è dalla vostra parte, non abbiate timore di non essere all'altezza perché vi sentite dei principianti, tutti gli utenti sono con voi pronti a supportarvi, me compreso. :hi:

• Mi piace 3

Inviato
35 minuti fa, Baylon dice:

Ciao ragazzi, un progetto esiste, fu creato 4 anni fa e da la possibilità a tutti gli utenti, ma proprio tutti, di poter contribuire alla stesura di una enciclopedia delle nostre amate monete in Euro. Si chiama "Iconografia dell'Euro". Si parla della moneta sotto ogni punto di vista, tecnico, culturale, storico, simbolico. E' importante averla qui sul forum, poiché contribuisce, tramite la sua opera divulgativa, a far conoscere il più possibile questa monetazione così giovane, a volte bistrattata, ma sempre degna del rispetto che hanno tutte le altre monetazioni, essendo questa la sua naturale evoluzione. Non abbiate paura ad avventurarvici, la passione è dalla vostra parte, non abbiate timore di non essere all'altezza perché vi sentite dei principianti, tutti gli utenti sono con voi pronti a supportarvi, me compreso. :hi:

Caro Baylon, la questione non riguarda, purtroppo, lo scarso coraggio a partecipare all'iniziativa, bensì riguarda l'assoluto disinteresse.

Lavorare ad un progetto del genere porta via tempo a chi lucra su qualsivoglia tondello metallico gli passi per le mani, e al 99,9% degli utenti di questo forum (che rappresentano il collezionista tipo) "no les importa un comino", come dicono dalle parti dove vivo da qualche anno. Ossia : nun glie ne pò fregà dè meno !

Io ho rinunciato a dedicare il mio tempo a chi non lo merita. Sarò criticabile e criticato per la mia decisione, ma per quanto mi riguarda, sempre citando i modi di dire locali, possono andarsene "para la mie.da !". Se poi c'è qualche inguaribile ottimista che vuole fare il Don Chisciotte o qualcuno che crede che anche se fosse per un solo utente già ne varrebbe la pena, beh, liberi di pensarlo. Per quanto mi riguarda... discorso chiuso ;) 

• Mi piace 1
  • Triste 1

Inviato (modificato)
Il 30/9/2018 alle 23:19, Baylon dice:

Non conoscendo la motivazione per cui sia stata introdotta la 2° emissione, direi che questa potrebbe essere un'opportunità per gli stati emittenti di commemorare personaggi o eventi concernenti sia la propria identità nazionale, sia di quelle a carattere comunitario. Secondo me Bruxelles dovrebbe spingere in tal direzione, in un certo senso "obbligare" tutti gli stati membri a farlo, anche se personalmente la vedo dura ad attuare una simile disposizione, in virtù anche della legge che norma il contingente che è possibile emettere.

In parte è già così con le emissioni comuni ma può essere fatto indirettamente anche a livello di stato con commemorazioni "a doppia valenza". Se si volesse ricordare un grande personaggio dell'ambito europeo, come ad esempio elementare Jean Monnet, la Francia potrebbe emettere da sola un 2 che sarebbe formalmente francese ma inevitabilmente anche e soprattutto europeo.

Modificato da ART
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
22 ore fa, cig dice:

Caro Baylon, la questione non riguarda, purtroppo, lo scarso coraggio a partecipare all'iniziativa, bensì riguarda l'assoluto disinteresse.

Lavorare ad un progetto del genere porta via tempo a chi lucra su qualsivoglia tondello metallico gli passi per le mani, e al 99,9% degli utenti di questo forum (che rappresentano il collezionista tipo) "no les importa un comino", come dicono dalle parti dove vivo da qualche anno. Ossia : nun glie ne pò fregà dè meno !

Io ho rinunciato a dedicare il mio tempo a chi non lo merita. Sarò criticabile e criticato per la mia decisione, ma per quanto mi riguarda, sempre citando i modi di dire locali, possono andarsene "para la mie.da !". Se poi c'è qualche inguaribile ottimista che vuole fare il Don Chisciotte o qualcuno che crede che anche se fosse per un solo utente già ne varrebbe la pena, beh, liberi di pensarlo. Per quanto mi riguarda... discorso chiuso ;) 

Che dirti, per sdrammatizzare un po: lo che no te mata te engorda ?

Questa volta parlo a titolo personale: non serve criticarti, provocherebbe solo ulteriori acredini che non sono utili a niente e a nessuno, posso solo ringraziarti per essere intervenuto, per me il tuo spirito critico funge da monito e da stimolo, poiché rileggendo i tuoi post, si capisce bene che ti hanno fatto parecchio arrabbiare certi comportamenti. A me basta che non ci abbandoni.

Un caro saluto :hi:

Inviato
3 ore fa, Baylon dice:

Che dirti, per sdrammatizzare un po: lo che no te mata te engorda ?

Questa volta parlo a titolo personale: non serve criticarti, provocherebbe solo ulteriori acredini che non sono utili a niente e a nessuno, posso solo ringraziarti per essere intervenuto, per me il tuo spirito critico funge da monito e da stimolo, poiché rileggendo i tuoi post, si capisce bene che ti hanno fatto parecchio arrabbiare certi comportamenti. A me basta che non ci abbandoni.

Un caro saluto :hi:

Abbandonare no. Tempo fa avevo deciso di prendermi una pausa e l'ho fatto. Sono stato ai margini per un po' ; avevo deciso di fare da spettatore per capire alcune cose e così è stato. Nell'ombra leggevo gli interventi altrui e definivo il quadro delle mie idee a proposito di tante cose che riguardano il forum. Alla fine ho deciso di rientrare limitando molto i miei interventi (una volta ero molto più critico, credimi, e talvolta mi lasciavo trascinare in discussioni sterili con personaggi discutibili per via della difesa di quelli che ritengo i caposaldi del mio pensiero, ma poi ho capito che non ne vale la pena perdere tempo con certi elementi e pertanto adesso cerco di star fuori da ogni bega), ma comunque continuo a partecipare a modo mio, molto meno attivamente proprio in virtù di quello che spiegavo nel mio post precedente : ritengo che non valga la pena dedicare nemmeno un minuto a chi vive per speculare e approfittare della gentilezza e disponibilità altrui. Rispetto le idee di tutti, a cominciare da chi continua a credere in certi progetti ed in certi modi di intendere la divulgazione e la condivisione, ma non condividendoli mi limito a starne fuori.

All'inizio, quando è stata aperta questa discussione, mi ero un po' illuso che stesse soffiando un'aria nuova e mi sono lasciato trascinare, ma poi ho visto che a partecipare alla discussione stessa sono sempre i medesimi utenti, con pochissime e saltuarie eccezioni o partecipazioni tipo "guest star", ed allora ho capito che non era cambiato nulla, e sono tornato in me, un pochino anche dandomi del pirla per aver riacceso per un attimo quel mio vecchio ed inutile entusiasmo.

Ma in fondo il forum è un po' come una seconda casa e ci torno sempre volentieri. E qui, se lo vivo nella maniera giusta, con quei pochi amici rimasti posso ancora condividere la mia passione più pura per la numismatica. Per questo non lo abbandono :)

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

bene o male che sia il mondo va avanti. Secondo me bisognerebbe intraprendere azioni sui vari social, non disdegnarli, ormai sono il presente e il futuro, sono il luogo dove vi sono molti giovani, molti avventurieri è vero, ma riusciremmo ad abbracciare un bacino di utenza molto ampio, e magari attirare l'attenzione di quei giovani che magari del forum non ne conoscono neanche l'esistenza, e magari iniziare a discutere anche li.  Pensateci bene, Vi iscrivereste ad un forum su un argomento che vi piace ma non fino al punto da iniziare a studiare l'argomento?  è molto più semplice mettere un mi piace ad una pagina su facebook e magari vedersi ogni tanto dei post sulla home e piano piano iniziare ad interessarsi. lo stesso concetto di forum secondo me si sta spegnendo, pian piano andranno a scomparire, non solo quelli sulla numismatica, ormai basta un gruppo o una pagina facebook.  La passione va coltivata è vero ma devi prima capire sesei appassionato di un determinato argomento. Almeno per me è stato cosi, io ci ho messo  15 anni prima di acquistare le mie prime monete. Oggi ci sono migliaia di altri interessi che ti distraggono. La numismatica secondo me è rimasta troppo indietro.  Purtroppo vedo la Vostra pagina facebook che ha ancora un immagine di copertina del 2014 per la commemorazione dei 10 anni del forum e che si limita solo a condividere discussioni di questo forum, bisognerebbe coinvolgere magari creando contest o delle gare come ormai fanno parecchie pagine. Insomma o ci diamo una svegliata o per la numismatica la vedo dura. 

Modificato da vimi14
  • Mi piace 1

Inviato

Cercasi volontario per promozione numismatica sui social !

Da parte mia l'odio verso fb e altre peggiori forme di banalizzazione  tipo mordi e fuggi e' grande. Teniamoci caro il forum!

• Mi piace 1
Awards

Inviato
1 ora fa, giulira dice:

Cercasi volontario per promozione numismatica sui social !

Da parte mia l'odio verso fb e altre peggiori forme di banalizzazione  tipo mordi e fuggi e' grande. Teniamoci caro il forum!

io posso darvi una mano, in ogni caso non sono i social ad essere banali ma le persone e il loro modo di usare uno strumento dalle grandi potenzialità. Inevitabile sarà fare scremature di persone che magari vogliono solo vendere.  Poi può piacere o no può essere efficace o no ( può anche accadere che anche impegnandosi sui social la numismatica non interessi). 

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, vimi14 dice:

io posso darvi una mano, in ogni caso non sono i social ad essere banali ma le persone e il loro modo di usare uno strumento dalle grandi potenzialità. Inevitabile sarà fare scremature di persone che magari vogliono solo vendere.  Poi può piacere o no può essere efficace o no ( può anche accadere che anche impegnandosi sui social la numismatica non interessi). 

L'idea può essere valida anche se credo che il problema stia alla base. E' proprio un trend collettivo quello di intravvedere guadagni da qualsivoglia sgorbio di moneta passi per le mani. Non è un caso che la stragrande maggioranza di coloro che chiedono qui sul forum "quanto vale questa moneta ?" o "ho trovato questa moneta. Quanto ci posso guadagnare vendendola ?" siano personaggi "mordi e fuggi", che piazzano il post e ricevuto il solito sconfortante responso abbandonano il forum.

Mi piacerebbe conoscere la statistica riguardante i neo iscritti che hanno, diciamo, da 1 a 5 post scritti, per sapere quante volte hanno fatto accesso al forum dopo aver scritto il loro messaggino speculativo. Sono quasi certo che siano una miriade.

Andare a "pescare" sui social cambierebbe la faccenda ?

Io sono convinto che chi davvero vuole entrare nel mondo del collezionismo numismatico il forum lo trova senza sforzo. Basta una ricerca qualsiasi su Google e i post di Lamoneta.it sono sempre in cima alle liste (forse proprio per questo tanti "vagabondi" numismatici finiscono qui a cercare conferme sulle fortune dei loro ritrovamenti...)

Io ormai sono assiduo frequentatore di Lamoneta.it da oltre 18 anni e ricordo perfettamente che all'epoca della mia iscrizione, quando probabilmente questo forum per molti non era ancora il punto di riferimento che è diventato adesso, mi misi a cercare in rete e trovai quello che stavo cercando, ma non ci finii per caso. Insomma, chi cerca trova, e chi ama davvero questo mondo nel forum prima o dopo ci finisce per forza. 

Inviato
19 minuti fa, cig dice:

L'idea può essere valida anche se credo che il problema stia alla base. E' proprio un trend collettivo quello di intravvedere guadagni da qualsivoglia sgorbio di moneta passi per le mani. Non è un caso che la stragrande maggioranza di coloro che chiedono qui sul forum "quanto vale questa moneta ?" o "ho trovato questa moneta. Quanto ci posso guadagnare vendendola ?" siano personaggi "mordi e fuggi", che piazzano il post e ricevuto il solito sconfortante responso abbandonano il forum.

Mi piacerebbe conoscere la statistica riguardante i neo iscritti che hanno, diciamo, da 1 a 5 post scritti, per sapere quante volte hanno fatto accesso al forum dopo aver scritto il loro messaggino speculativo. Sono quasi certo che siano una miriade.

Andare a "pescare" sui social cambierebbe la faccenda ?

Io sono convinto che chi davvero vuole entrare nel mondo del collezionismo numismatico il forum lo trova senza sforzo. Basta una ricerca qualsiasi su Google e i post di Lamoneta.it sono sempre in cima alle liste (forse proprio per questo tanti "vagabondi" numismatici finiscono qui a cercare conferme sulle fortune dei loro ritrovamenti...)

Io ormai sono assiduo frequentatore di Lamoneta.it da oltre 18 anni e ricordo perfettamente che all'epoca della mia iscrizione, quando probabilmente questo forum per molti non era ancora il punto di riferimento che è diventato adesso, mi misi a cercare in rete e trovai quello che stavo cercando, ma non ci finii per caso. Insomma, chi cerca trova, e chi ama davvero questo mondo nel forum prima o dopo ci finisce per forza. 

anch'io ci sono finito per caso, avendo già però una passione di fondo di lunga data che si è riaccesa e cercando info su google sono capitato qui. 

tu dici chi cerca trova, bene chi cerca trova è cosi ma chi non cerca? chi ha una passione dormiente? prendiamo il mio caso che ho già raccontato, da quando è stato introdotto l'euro che accantono monete, ero piccolo mia zia vista la passione mi regalò uno scatolo pieno di monete di mio nonno del regno, di poco valore si ma lo conservo gelosamente. l'adolescenza ti porta ad avere altri interessi e ho abbandonato, poi trovai una bella moneta luccicante commemorativa e ho ricordato di avere parecchie monetine ancora da catalogare e ho iniziato a fare sul serio. Ecco se avessi avuto qualcuno che solo mi avesse parlato di numismatica qualche tempo fa avrei sicuramente iniziato nuovamente molto prima. Ed è proprio questo tipo di caso che bisogna andare a risvegliare, ce ne sono molti fidatevi. Molti dei miei amici vedendo me anche loro hanno iniziato a guardare il rovescio dell'euro di resto, non per ritorni economici sicuramente (gli ho spiegato mooooolto bene che gli euro valgono poco e nulla) ma solo per semplice curiosità che magari può sfociare in passione.

Inviato
5 ore fa, vimi14 dice:

anch'io ci sono finito per caso, avendo già però una passione di fondo di lunga data che si è riaccesa e cercando info su google sono capitato qui. 

tu dici chi cerca trova, bene chi cerca trova è cosi ma chi non cerca? chi ha una passione dormiente? prendiamo il mio caso che ho già raccontato, da quando è stato introdotto l'euro che accantono monete, ero piccolo mia zia vista la passione mi regalò uno scatolo pieno di monete di mio nonno del regno, di poco valore si ma lo conservo gelosamente. l'adolescenza ti porta ad avere altri interessi e ho abbandonato, poi trovai una bella moneta luccicante commemorativa e ho ricordato di avere parecchie monetine ancora da catalogare e ho iniziato a fare sul serio. Ecco se avessi avuto qualcuno che solo mi avesse parlato di numismatica qualche tempo fa avrei sicuramente iniziato nuovamente molto prima. Ed è proprio questo tipo di caso che bisogna andare a risvegliare, ce ne sono molti fidatevi. Molti dei miei amici vedendo me anche loro hanno iniziato a guardare il rovescio dell'euro di resto, non per ritorni economici sicuramente (gli ho spiegato mooooolto bene che gli euro valgono poco e nulla) ma solo per semplice curiosità che magari può sfociare in passione.

Io non boccio la tua idea, anzi, come ho già avuto modo di esprimere credo che possa essere una buona idea. Ho solamente esternato delle perplessità (credo sia legittimo e utile alla causa esprimere anche potenziali aspetti negativi in un processo di brain storming) ma ciò non significa che tu abbia ragione ed io torto. Comunque, se hai in mente qualche idea concreta, prova a parlarne con gli Amministratori del sito per capire se c'è modo di fare qualcosa che torni a vantaggio del forum ;) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.