Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Sarebbe bello avere una serie Italiana dedicata ai castelli, propio come quella filatelica, alle volte anche dalle monete false o meglio inventate si potrebbero trarre degli spunti per la realizzazione di una serie che sicurmente con gli anni diventerebbe spettacolare come quella filatelica.

L'euro è si una moneta giovane che non ha bisogno di moltissima conoscenza per essere collezionata, non è difficile rintracciare monete tutte diverse che circolano, ma invece l'eucollezione aiuta anche l'integrazione tra i vari paesi dell'eurozona, infatti collezionarle vuol dire anche scoprire nuove culture e nuovi posti o nuovi bellezze artistiche e tantissime commemorazioni che fanno conoscere meglio tutti i Paesi, ed anche noi con le nostre commemorative facciamo conoscere l'italia agli altri, non solo per la pizza e la pasta, ma anche per la Cattedrale di San Marco, la nostra costituzione, Milano EXPO 2015 e Verdi, Dante, Pascoli e Cavour, insomma le monete non servono solo per collezionare ma anche per farsi conoscere dagli altri, perche fatta l'UE bisogna ancora fare i cittadini di questa UE, proprio come circa 150 anni fà fatta l'Italia bisognava fare gli Italiani, un ottimo mezzo è la moneta, che come nel periodo Romano era il miglio mezzo di comunicazione per fare in modo che il messaggio ed il volto dell'Imperatore giungessero in ogni parte dell'Impero, ed oggi i messaggi delle monete commemorative e non vogliono raggiungere tutti i cittadini che queste monete le usano.

Qundi collezionare euro non è solo mettere in fila un numero sempre crescente di monte più o meno costose o rare, ma un insieme di messaggio culturale ed integrativo, oltre al piacere di avere delle monete che ormai stanno facendo la storia monetaria, visto che dal 2002 in 16 anni sono state coniate per la circolazione circa 706 monete nei vari tagli, una quantità ormai rilevante che sicuramente andra a crescere ancor di più nel futuro se poi dovessero unirsi ancora altri Paesi all'Eurozona, insomma non bisogna sottovalutare la collezione di Euro monete, che non è utile solo ad avvicinare neofiti alla numismatica, ma crea sicuramente piacere al collezionista.

La letteratura sulla monetazione in questine è molto scarna e dopo un bum iniziale per l'introduzione della nuova valuta nel 2002 non si trovano molte informazioni in riviste specializzate se non piccoli articoli, ho invece trovato bello l'intervento fatto nel primo Convegno di Parma, la numismatica e i Giovani, dove @Tm_NPZ ha fatto un ottimo intervento sulla monetazione commemorativa dei 2 euro.

Sicuramente ci vorrebbe un maggiore interesse culturale e non solo commerciale, come avviene oggi.

Comunque il mio parere e che il collezionismo numismatico è bello perchè non vincolato a nulla, ogni persona può creare la sua collezione in base alle propie possibiltà economiche o alle propie passioni o ai propri piaceri personali, libertà e piacere puro questo è collezionare, questo è la numismatica, libertà e piacere.

Collezionando anche il filatelico non posso che essere d'accordo sul tuo pensiero, come anche su tutto il resto, con quel patrimonio artistico che ci ritroviamo, stamperei veramente monete a nastro. :good:

Inviato (modificato)

Bravo @4mori  

ho invece trovato bello l'intervento fatto nel primo Convegno di Parma, la numismatica e i Giovani, dove @Tm_NPZ ha fatto un ottimo intervento sulla monetazione commemorativa dei 2 euro.

Altro evento dove il Cordusio fece la sua parte...:good:

Bei tempi...

Sono manifestazioni che si possono ripetere, volendo si potrebbe fare solo un evento sull'euro...

Con utenti del forum come relatori..

Modificato da eracle62
  • Mi piace 2

Inviato

Certo una bella idea quella di avere una conferenza con tema Euro, in tutte le salse da quelle per la circolazione a quelle per soli collezionisti nei metalli classici di oro e argento per non parlare dei nuovi come il Niobio, insomma ci sarebbe tanto da raccontare anche su queste nuove monete che circolano in Europa.

Ogni moneta ha sicuramente tanto da raccontare, le immaggini impresse possono non piacere o piacere, ma il significato di queste monete guarda sicuramente molto più lontano.

Ad esempio una delle monete che forse si vedono di più in circolazione sono i 20 cent Astria, apparentemente una moneta con un immaggine di un cancello aperto, non spettacolare che non attrae molto l'attenzione, invece se si scorge meglio da dietro quel cancello si vede un immaggine di un palazzo che è una vera meraviglia.

694832696_020__Austria.jpg.9c004e1baebc66bc45fc64df84002934.jpg

ecco cosa si trova oltre la visuale del cancello aperto.

IMG_5867.thumb.JPG.20fa4c0e63337ba3a38aa57ae2d17a44.JPG

Il Schloss(Castello) Belvedere dove in uno splendido palazzo sono contenuti splendidi capolavori.

• Mi piace 3

Inviato

Come questo splendido quadro che ritrae Napoleone a cavallo mentre attraversa le alpi.

IMG_5823.thumb.JPG.d47baee0478897efdf7dd2dbfd9a9a66.JPG

Ecco che leggendo meglio ed osservando anche una moneta come questa, poco considerata, si possono scoprire innumerevoli cose sulla Nazione che l'ha emessa.

• Mi piace 1

Inviato

Certo una bella idea quella di avere una conferenza con tema Euro, in tutte le salse da quelle per la circolazione a quelle per soli collezionisti nei metalli classici di oro e argento per non parlare dei nuovi come il Niobio, insomma ci sarebbe tanto da raccontare anche su queste nuove monete che circolano in Europa.

Ogni moneta ha sicuramente tanto da raccontare, le immaggini impresse possono non piacere o piacere, ma il significato di queste monete guarda sicuramente molto più lontano.

Ad esempio una delle monete che forse si vedono di più in circolazione sono i 20 cent Astria, apparentemente una moneta con un immaggine di un cancello aperto, non spettacolare che non attrae molto l'attenzione, invece se si scorge meglio da dietro quel cancello si vede un immaggine di un palazzo che è una vera meraviglia.

694832696_020__Austria.jpg.9c004e1baebc66bc45fc64df84002934.jpg

ecco cosa si trova oltre la visuale del cancello aperto.

IMG_5867.thumb.JPG.20fa4c0e63337ba3a38aa57ae2d17a44.JPG

Il Schloss(Castello) Belvedere dove in uno splendido palazzo sono contenuti splendidi capolavori.

A suo tempo si pensò di aprire una discussione apposita per svelare i "segreti" celati dietro ogni immagine degl'euro, purtroppo non ci furono molti utenti coinvolti, perchè comunque il forum non dovrebbe essere fatto di pochi "scrittori" e molti lettori, ma a volte alcune discussioni dovrebbe essere prese un po' più in considerazione e spronarci un po' tutti a curiosare su ciò che possano "significare" determinate monete. Io ci provo, rimetto il link della discussione in questione che si trova comunque in bella vista tra i topic importanti nella sezione euro "monete a circolazione ordinaria". Nessuno si offenderà se qualcuno nuovo abbia voglia di buttare giù qualche riga che avremmo tutti il piacere di leggere. P.s: penso che questa discussione @dabbene non la conosca, ma immagino che sia pane per i suoi denti, c'è cultura, storia e divulgazione!

• Mi piace 4

Inviato

Onestamente non la ricordavo e hai fatto benissimo a ricordarla, personalmente da quel poco che vedo, ma riprometto di leggerla attentamente, intravedo grandi potenzialità anche se poi so che nel momento che si esce dal commerciale l’attenzione svanisce e resistono quelli che hanno la forza da monologo.

Stranamente vedo invece grandi analogie in una splendida discussione tenuta dal grande @King John in monete greche che mi permetto di segnalare ma farei altrettanto per @eracle62 sempre attento a queste discussioni.

In fondo cosa fa king john lo stesso che fate voi abbina una moneta all’immagine e fa vedere le relazioni, trovo fantastica quella discussione che seguo tutti i giorni penso che si possa commentarle o anche riprendere alcune di queste monete e pur non essendo un esperto di euro indubbiamente le iconografie fanno le monete, vediamo se si riesce a rilanciarla ....in fondo vedete che Monete antichissime e recenti hanno poi un filo conduttore comune che sono le immagini, i simboli, i messaggi ...

• Mi piace 3

Inviato

A suo tempo si pensò di aprire una discussione apposita per svelare i "segreti" celati dietro ogni immagine degl'euro, purtroppo non ci furono molti utenti coinvolti, perchè comunque il forum non dovrebbe essere fatto di pochi "scrittori" e molti lettori, ma a volte alcune discussioni dovrebbe essere prese un po' più in considerazione e spronarci un po' tutti a curiosare su ciò che possano "significare" determinate monete. Io ci provo, rimetto il link della discussione in questione che si trova comunque in bella vista tra i topic importanti nella sezione euro "monete a circolazione ordinaria". Nessuno si offenderà se qualcuno nuovo abbia voglia di buttare giù qualche riga che avremmo tutti il piacere di leggere. P.s: penso che questa discussione @dabbene non la conosca, ma immagino che sia pane per i suoi denti, c'è cultura, storia e divulgazione!

@cristianaprilia hai fatto benissimo a riproporre il link. Speriamo che serva a qualcosa, anche se come ha commentato giustamente @dabbene, purtroppo appena si esce dal commerciale l'interesse praticamente svanisce. Ricordo che a suo tempo, relativamente a quella discussione, avevo buttato lì un'idea, ovviamente caduta nel vuoto, sicuramente ambiziosa ma che avrebbe rivestito un'utilità ed un interesse unico in campo numismatico : la creazione, attraverso le schede generate con l'ausilio dei lamonetiani, di un catalogo Euro cartaceo senza dubbio unico, perché avrebbe unito l'utilità di dati e prezzi orientativi realistici (ricordo che i cataloghi tradizionali gonfiano spropositatamente i valori indicati) all'aspetto storico e culturale che nessun catalogo in commercio contiene.

L'idea era quindi di finanziare il forum attraverso la vendita del catalogo, oltre a riconoscere ciò che è giusto anche ai coautori dell'opera (e soprattutto per chi fatica a finanziare la propria collezione, credo non avrebbe fatto così schifo...)

Ma purtroppo ho due difetti : sono un sognatore e sono realisticamente diventato, mio malgrado, un pessimista e credo proprio che un'opera del genere non vedrà mai la luce.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Onestamente non la ricordavo e hai fatto benissimo a ricordarla, personalmente da quel poco che vedo, ma riprometto di leggerla attentamente, intravedo grandi potenzialità anche se poi so che nel momento che si esce dal commerciale l’attenzione svanisce e resistono quelli che hanno la forza da monologo.

Stranamente vedo invece grandi analogie in una splendida discussione tenuta dal grande @King John in monete greche che mi permetto di segnalare ma farei altrettanto per @eracle62 sempre attento a queste discussioni.

In fondo cosa fa king john lo stesso che fate voi abbina una moneta all’immagine e fa vedere le relazioni, trovo fantastica quella discussione che seguo tutti i giorni penso che si possa commentarle o anche riprendere alcune di queste monete e pur non essendo un esperto di euro indubbiamente le iconografie fanno le monete, vediamo se si riesce a rilanciarla ....in fondo vedete che Monete antichissime e recenti hanno poi un filo conduttore comune che sono le immagini, i simboli, i messaggi ...

E' un paio di di giorni che seguo quella discussione sulle più belle rappresentazioni dei guerrieri, e devo dirti che stanno incominciando a piacermi le monete greche, per me ostiche dal punto di vista estetico...

Prendendo spunto da quella discussione, forse non sarà il caso di trovare un appiglio per unire questa discussione a quella sull'iconografia dell'Euro creata da @Ciccio 86? Piano piano questa discussione sta diventando sempre più uno spazio dove esprimere le proprie sensazioni a proposito dei 2 Euro, dando vigore al movimento... diciamo, in linea molto generale, una possibile scuola di formazione per giovani divulgatori dell'area Euro.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Mi è stata data come resto ieri: bellissima....

immagine42.jpg

foto-firma-costituzione-web.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

immagine42.jpg

Hai fatto 30, allora facciamo 31...

1918003596_20180926_225122-11.thumb.jpg.220cb2e60f6f59dbfde3b843797b7650.jpg

Perdonatemi, ma io non resisto :crazy:

Modificato da Baylon
  • Mi piace 1

Inviato

E perchè mai resistere???

Awards

Supporter
Inviato

E perchè mai resistere???

Perché nonostante l'emissione filatelica sia attinente a quella numismatica ho sempre il timore che non sia corretto farlo, visto che questo è principalmente un forum dove si parli di numismatica, per certi versi vado un pò off topic ?.

Inviato

Perché nonostante l'emissione filatelica sia attinente a quella numismatica ho sempre il timore che non sia corretto farlo, visto che questo è principalmente un forum dove si parli di numismatica, per certi versi vado un pò off topic ?.

Invece il riferimento ci sta tutto...

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato

Invece il riferimento ci sta tutto...

E' un peccato che siano poche le emissioni filateliche e numismatiche coincidenti, come ho ripetuto in un post precedente, con tutto quel patrimonio culturale che abbiamo ne verrebbero fuori delle belle abbinate ?

Inviato

E' un peccato che siano poche le emissioni filateliche e numismatiche coincidenti, come ho ripetuto in un post precedente, con tutto quel patrimonio culturale che abbiamo ne verrebbero fuori delle belle abbinate ?

purtoppo è così...

Awards

Inviato

Questo thread sta diventando la discussione che avrei sempre desiderato, dove anime diverse interagiscono fra loro.

Grande esempio di come la numismatica possa unire tutti se davvero si vuole e si crede.

Basta poco molto poco..

• Mi piace 3

Inviato

Questa emissione filatelia è davvero eccezionale, l'annullo postale poi è magnifico! 

Domanda da neofita filatelico: come è possibile ottenere tale pezzo di storia pagandolo il giusto prezzo? Sicuramente se mi rivolgo ad un venditore numismatico vado a pagarlo di più... 

E di sicuro in posta non lo hanno. 

Grazie mille 

Supporter
Inviato

Stranamente è difficile trovare questo particolare tipo di articolo presso rivenditori filatelici o numismatici, anche perché io ho sempre acquistato alla fonte...

Da quello che deduco dal tuo avatar dovresti recarti presso lo Spazio Filatelia di Venezia, che dal 29 Aprile si è trasferito nella nuova sede di San Marco, 1241 - Calle Larga dell'Ascension. Questi uffici, ve ne 10 sparsi sul territorio italiano, fungono in pratica da filiali dell'Istituto Poligrafico e vi si possono trovare tutti gli articoli per gli amanti del collezionismo filatelico, consultabili sul sito di Poste Italiane, pagando suddetti articoli al prezzo di emissione. Inoltre hai anche il vantaggio di non pagare le spese di spedizione, cosa che invece succede in caso di ordine dal sito.Tieni presente che se un articolo non è disponibile all'acquisto sul sito, non è detto che sia effettivamente terminato, perché può essere ancora disponibile presso i suddetti uffici. 

Per chi volesse ricevere maggiori informazioni, si può aprire anche una discussione nella sezione filatelia, cosa che ritengo più opportuna.

E visto che sei veneziano ora beccati questa... :crazy: :hi:

1818923548_20180927_102936-11.thumb.jpg.dca92c02c8d1d99eb3b1dbb54ae7470c.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Stranamente è difficile trovare questo particolare tipo di articolo presso rivenditori filatelici o numismatici, anche perché io ho sempre acquistato alla fonte...

Da quello che deduco dal tuo avatar dovresti recarti presso lo Spazio Filatelia di Venezia, che dal 29 Aprile si è trasferito nella nuova sede di San Marco, 1241 - Calle Larga dell'Ascension. Questi uffici, ve ne 10 sparsi sul territorio italiano, fungono in pratica da filiali dell'Istituto Poligrafico e vi si possono trovare tutti gli articoli per gli amanti del collezionismo filatelico, consultabili sul sito di Poste Italiane, pagando suddetti articoli al prezzo di emissione. Inoltre hai anche il vantaggio di non pagare le spese di spedizione, cosa che invece succede in caso di ordine dal sito.Tieni presente che se un articolo non è disponibile all'acquisto sul sito, non è detto che sia effettivamente terminato, perché può essere ancora disponibile presso i suddetti uffici. 

Per chi volesse ricevere maggiori informazioni, si può aprire anche una discussione nella sezione filatelia, cosa che ritengo più opportuna.

E visto che sei veneziano ora beccati questa... :crazy: :hi:

1818923548_20180927_102936-11.thumb.jpg.dca92c02c8d1d99eb3b1dbb54ae7470c.jpg

Ti ringrazio molto per queste preziose informazioni! Non conoscevo tale ufficio a Venezia. La prossima volta che mi reco in città vado a farci visita. 

Non sono un collezionista filatelico, ma vi sono alcune opere (come quelle sopra) che mi piacerebbe avere e conservare. Grazie ?

Inviato

Bravo @4mori  

ho invece trovato bello l'intervento fatto nel primo Convegno di Parma, la numismatica e i Giovani, dove @Tm_NPZ ha fatto un ottimo intervento sulla monetazione commemorativa dei 2 euro.

Altro evento dove il Cordusio fece la sua parte...:good:

Bei tempi...

Sono manifestazioni che si possono ripetere, volendo si potrebbe fare solo un evento sull'euro...

Con utenti del forum come relatori..

Perché no, in fondo tutto e' possibile, intanto bisogna crederci e poi avere sano entusiasmo e qui devo dire ne trovo molto, @Tm_NPZ potrebbe essere un traino, in fondo ha parlato a Parma, ha scritto sul Gazzettino, io dico sempre io sono per il mercato libero delle idee, certo poi ci vuole un sentire comune per arrivare alla meta, magari nel 2019 vediamo ...poi come  dico sempre non contano le sigle, conta il realizzato, il prodotto finale, il risultato reale, questo sempre comunque ...

• Mi piace 1

Inviato

Nella numismatica volendo tutto è possibile, se gli uomini sono quelli giusti anche se pochi, possono riuscire a raggiungere traguardi che grandi società non hanno mai ottenuto..

Non conta il numero contano gli individui, singolarmente si possono avere più risorse di parecchi, quando esiste il binomio cuore passione, non ce ne per nessuno.

E' ovvio che le attitudini favoriscono l'alchimia, ma se l'individuo trova il gruppo giusto può dare il meglio di se, scoprendo risorse impensabili.

E allora bisogna proporsi e proporre, insomma dialogare come stiamo facendo qui ogni giorno.

Da cosa nasce cosa, noi abbiamo iniziato cosi 10 anni fa, con un post..pensate cosa abbiamo raggiunto comunicando insieme...

Siamo nella sezione giusta mi pare di scorgere, vedo partecipazione e curiosità, adesso ci vogliono gli uomini che abbiamo voglia di partecipare al progetto, e mettersi in gioco.

Eros 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Anche a costo di passare per ingenuo ed inguaribile sognatore, vi pongo un quesito: secondo voi queste " troppe emissioni " possono considerarsi un veicolo di quei principi fondamentali che sono alla base di quel trattato del 1950 e che portò all'Europa che viviamo oggi, nonostante le difficoltà di cui è afflitta?

Io direi "ni".

Più che la quantità di emissioni il problema sta nei soggetti: troppo spesso pur di non mancare le due emissioni all'anno si tirano fuori personaggi o eventi dalla discutibile utilità/opportunità di averli su piattaforme importanti come monete circolanti in tutta l'eurozona e oltre. Secondo me se i soggetti fossero scelti con più attenzione, e riguardassero non certo esclusivamente ma comunque più di ora eventi e personaggi importanti nell'ambito della storia dell'integrazione europea, ci starebbero bene anche "troppe" emissioni, che sarebbero comunque veicolo di fatti del passato comune importanti da conoscere.

I personaggi e gli eventi importanti che riguardano l'Europa e la storia della sua integrazione sono molti, benchè spesso poco conosciuti, e non si limitano solo al processo avviato nel 1950 ma, nei suoi precedenti tentativi, a ben prima di quella data. Il materiale non manca proprio. Se poi aggiungessimo anche argomenti che ci hanno indirettamente a che fare... mi sa che non basterebbero neanche due emissioni all'anno ma se ne dovrebbero fare almeno tre o quatto (scherzo :lol: )

Ecco a mio parere un esempio intelligente di quest'ultimo concetto:

002-3.jpg

"Una commemorativa su un satellite? Ma che senso ha?", si potrebbe pensare di primo acchito. Ricercando si scoprirebbe che l'ESRO-2B non era "un" satellite ma il primo satellite lanciato dall'ESRO (European Space Research Organization), ovvero una delle due organizzazioni che anni dopo vennero fuse a formare l'ESA. Al di là del soggetto questa moneta in realtà è un modo di celebrare l'inizio concreto della collaborazione europea in campo spaziale, collaborazione che se non avessimo attuato non saremmo andati molto lontano in questo settore così imporante, di certo non alla completa indipendenza dalle superpotenze spaziali dell'epoca e all'avere una delle agenzie spaziali più importanti del mondo.

Modificato da ART
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

Io direi "ni".

Più che la quantità di emissioni il problema sta nei soggetti: troppo spesso pur di non mancare le due emissioni all'anno si tirano fuori personaggi o eventi dalla discutibile utilità/opportunità di averli su piattaforme importanti come monete circolanti in tutta l'eurozona e oltre. Secondo me se i soggetti fossero scelti con più attenzione, e riguardassero non certo esclusivamente ma comunque più di ora eventi e personaggi importanti nell'ambito della storia dell'integrazione europea, ci starebbero bene anche "troppe" emissioni, che sarebbero comunque veicolo di fatti del passato comune importanti da conoscere.

I personaggi e gli eventi importanti che riguardano l'Europa e la storia della sua integrazione sono molti, benchè spesso poco conosciuti, e non si limitano solo al processo avviato nel 1950 ma, nei suoi precedenti tentativi, a ben prima di quella data. Il materiale non manca proprio. Se poi aggiungessimo anche argomenti che ci hanno indirettamente a che fare... mi sa che non basterebbero neanche due emissioni all'anno ma se ne dovrebbero fare almeno tre o quatto (scherzo :lol: )

Ecco a mio parere un esempio intelligente di quest'ultimo concetto:

002-3.jpg

"Una commemorativa su un satellite? Ma che senso ha?", si potrebbe pensare di primo acchito. Ricercando si scoprirebbe che l'ESRO-2B non era "un" satellite ma il primo satellite lanciato dall'ESRO (European Space Research Organization), ovvero una delle due organizzazioni che anni dopo vennero fuse a formare l'ESA. Al di là del soggetto questa moneta in realtà è un modo di celebrare l'inizio concreto della collaborazione europea in campo spaziale, collaborazione che se non avessimo attuato non saremmo andati molto lontano in questo settore così imporante, di certo non alla completa indipendenza dalle superpotenze spaziali dell'epoca e all'avere una delle agenzie spaziali più importanti del mondo.

Non conoscendo la motivazione per cui sia stata introdotta la 2° emissione, direi che questa potrebbe essere un'opportunità per gli stati emittenti di commemorare personaggi o eventi concernenti sia la propria identità nazionale, sia di quelle a carattere comunitario. Secondo me Bruxelles dovrebbe spingere in tal direzione, in un certo senso "obbligare" tutti gli stati membri a farlo, anche se personalmente la vedo dura ad attuare una simile disposizione, in virtù anche della legge che norma il contingente che è possibile emettere.

Per quanto riguarda i soggetti, non sono poi così malaccio, forse i primi anni sono i più discutibili, e via via dei miglioramenti si possono percepire. E' vero che la maggior parte è a carattere "nazionalistico", che rispecchia un pò quel detto "fatta l'Italia, ora bisogna fare gli Italiani" trasportato su scala europea. In quel percorso di integrazione tra stati membri, questo può essere una forma di dialogo e da bravo ingenuo sognatore quale sono, noi "collezionisti" possediamo un ottimo titolo per parlarne.

• Mi piace 1

Inviato

Beh intanto abbiamo il primo segnale di movimento, è arrivato per il prossimo Gazzettino un bellissimo articolo di @Tm_NPZ, verrà editato e sarà sicuramente presente nella pubblicazione, non dico altro, né titolo, nè contenuti perché devono essere ovviamente sorprese, dico solo che è un bello spot per certe monetazioni, bravo !

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

immagine42.jpg

Fortunello !!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.