Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, volevo condividere questa monetina:  mezzo soldo di Carlo Emanuele II° 

Ø 18 mm. peso 1,05 grammi, ha la curiosità di essere ribattuto su un mezzo soldo della reggenza , grazie a tutti per i vostri pareri.

Image136.jpg

Image137.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

È normale trovarli ribattuto sui mezzi soldi precedenti, probabilmente i mezzi soldi della reggenza sono stati in buona parte ritirati appunto per permettere questa coniazione.

Anche se non perfettamente conservata questa piccola moneta permette di leggerne la data ed è una cosa non facile.. 

I mezzi soldi della reggenza su cui è riconiata questa moneta vengono considerati di I tipo erroneamente essendo gli ultimi in fase cronologica ad essere stati prodotti, 1647 la loro data, il 1641 è probabilmente un errore di battitura o di lettura, la legenda di cui parla Blaise è comunque una impronta non cancellata della moneta precedente.

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, savoiardo dice:

È normale trovarli ribattuto sui mezzi soldi precedenti, probabilmente i mezzi soldi della reggenza sono stati in buona parte ritirati appunto per permettere questa coniazione.

Anche se non perfettamente conservata questa piccola moneta permette di leggerne la data ed è una cosa non facile.. 

I mezzi soldi della reggenza su cui è riconiata questa moneta vengono considerati di I tipo erroneamente essendo gli ultimi in fase cronologica ad essere stati prodotti, 1647 la loro data, il 1641 è probabilmente un errore di battitura o di lettura, la legenda di cui parla Blaise è comunque una impronta non cancellata della moneta precedente.

Ciao Silvio, grazie per la risposta:  sto cercando di imparare... quindi se dico qualche "cavolata" perdonami, la mia convinzione era ( ribattuta sul mezzo del 1° tipo)  per che ho notato  CH. sotto il busto  mentre  il mezzo soldo del 3° tipo  la leggenda inizia con CHR. confermi? oppure ho sbagliato, nel caso correggimi.

buona domenica Gianni.

Inviato

@savoiardo

@vwgolf 

IL mezzo soldo di Car.Em.II  duca con al r/ in te domine confido

esiste  vedi MIR 783 Grella quando le ho fatto vedere il mio sosteneva che si trattava di falso d'epoca e così scrive Cudazzo adesso si devono ricredere in quanto Grella ne ha reperito un esemplare spl. e che sarà pubblicato sul nuovo m.i.r.

Blaise

• Mi piace 2

Inviato

Confermo ho visto la foto dell'esemplare di Giovanni del 1641

Inviato
33 minuti fa, blaise dice:

@piergi00

Pier se quello di Giovanni ha la data1641 mir 748 e il tipo III perché il mio mir 783 è senza data tipo II. 

Blaise

Sicuramente la foto sara' presente nel nuovo Catalogo di Cudazzo

Supporter
Inviato
19 ore fa, vwgolf dice:

Ciao Silvio, grazie per la risposta:  sto cercando di imparare... quindi se dico qualche "cavolata" perdonami, la mia convinzione era ( ribattuta sul mezzo del 1° tipo)  per che ho notato  CH. sotto il busto  mentre  il mezzo soldo del 3° tipo  la leggenda inizia con CHR. confermi? oppure ho sbagliato, nel caso correggimi.

buona domenica Gianni.

Non vorrei aver creato confusione...

Ribattuto su un mezzo soldo della reggenza del I tipo, quelli con data 1647 in cui la reggenza inizia con CH F C EM...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
12 ore fa, blaise dice:

@piergi00

Pier se quello di Giovanni ha la data1641 mir 748 e il tipo III perché il mio mir 783 è senza data tipo II. 

Blaise

Qui stiamo facendo confusione..

@piergi00

Se mezzo soldo 1641 periodo reggenza 

Biagio il 783 è catalogato sotto la reggenza zii e non ha il nome della madre reggente.. anche se la classificazione potrebbe essere sbagliata e potrebbe essere stato coniato nel periodo ducale utilizzando il rovescio dei vecchi mezzi soldi della reggenza ed il diritto con la nuova impronta ma senza data..

Le immagini sarebbero necessarie...

Inviato

Salve a tutti  voi.

Per alimentare questa discussione,,vi mostro le fotos di due altri "II tipo". Si leggono bene le lettere CON sul dritto del secondo mezzo soldo.

p1060816.jpgp1060817.jpgp1060818.jpgp1060819.jpg

• Mi piace 2

Inviato
7 ore fa, alainrib dice:

Salve a tutti  voi.

Per alimentare questa discussione,,vi mostro le fotos di due altri "II tipo". Si leggono bene le lettere CON sul dritto del secondo mezzo soldo.

p1060816.jpgp1060817.jpgp1060818.jpgp1060819.jpg

Ciao Alain, grazie per aver postato i tuoi esemplari,  sicuramente sentiremo gli esperti cosi imparo qualche cosa di più .

Supporter
Inviato

Alain due bei mezzi soldi!

Il primo ha un bellissimo retro con una legenda tutta leggibile, a parer mio non è ribattuto su una moneta precedente, mentre la seconda ha un ottimo ritratto, ma sul rovescio si vede meno e non la data, moneta ribattuta.

Fa già piacere avere due esemplari così in collezione, ottimo mon ami.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie, Silvio. Ma... hai visto il dritto della seconda, è conosciuto con il capo di Mickey dietro del ritratto di CEII?

Modificato da alainrib

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, alainrib dice:

Grazie, Silvio. Ma... hai visto il dritto della seconda, è conosciuto con il capo di Mickey dietro del ritratto di CEII?

:lol:

Adesso capisco perché le impronte dei busti di CE II hanno sempre i capelli lunghi o le parrucche.. era per coprire le orecchie a sventola di Mickey Mouse che avevano sulla spalla !!

;)

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.