Vai al contenuto
IGNORED

help medaglia/spilla

Risposte migliori

Inviato

Salve chiedo cortesemente di che periodo può essere questa medaglia/spilla che allego. grazie, le sue dimensioni sono quelle di un euro +/-. Frontalmente ha quattro fori ove evidentemente poteva essere cucita all'abito ma dietro i segni, purtroppo spezzati di una spilla.760461750_fronte(FILEminimizer).thumb.jpg.951e327b6c49b66003bc6d5bcf2fcd58.jpg

Inviato

nessun aiuto?? forza ragazzi.

Supporter
Inviato

Un po' di calma, non guasta mai. 

La foto è di una modestia tecnica notevole e non agevola certo l'identificazione di questo reperto, sul quale qualcuno si è accanito praticando dei fori enormi che hanno sconciato il manufatto, di fatto privandolo di un valore commerciale.

Ho provato ad intervenire sulla foto, con risultati molto modesti.

Non riesco a capire se il ritratto sia maschile o femminile, e se attorno al collo è drappeggiato un fazzoletto, un foulard.

Non riesco neppure a decifrare le foglie del serto che circonda il ritratto : forse di ulivo, a dx ?

Sulla medaglia non vedo incisa nessuna lettera o cifra : è così ?

Infine, potresti mostrare il rovescio della spilla ?

Grazie, saluti.

760461750_fronte(FILEminimizer)_thumb_jpg_951e327b6c49b66003bc6d5bcf2fcd58.jpg

• Mi piace 1

Inviato

grazie a te x la risposta, nessun sollecito ci mancherebbe era un piccolo stimolo. Lo guardata attentamente con una lente e l'immagine sembra essere un putto o un angioletto non so se mi spiego, non vi è alcuna lettera o numero e il contorno appare essere una linea che si avvolge su se stessa, nessuna foglia o ramo, sulla destra nel foro vi è inserito (a mio modesto parere) un chiodino e adesso posto il retro per meglio comprendere. Concordo sulla scarsa qualità dell'oggetto e conseguentemente della foto ma non mi azzardo a pulirla sino alla sua, almeno, datazione. Grazie a tutti del supporto.

retro (FILEminimizer).jpg

Inviato

ti aggiungo anche una foto un po' più di lato, forse più che una spilla sono presenti due beccucci divergenti da inserire in una stoffa e divaricarli poi. Modestissima opinione.

lato (FILEminimizer).jpg

Inviato

buonasera a tutti,

se puo' essere utile ho visto cose simili su mobili  stile liberty di fattura economica.

simili a queste . (per spiegarmi meglio)

saluti riepo

borchie.jpg

Supporter
Inviato

L'uso di decorare mobili con placchette ornamentali (come ha ricordato Riepo 58) ha abbracciato un arco temporale anche più ampio dello Stile Liberty ; le ho viste applicate, di varie forme e misure, anche su testate di letti realizzate in ferro.

Se tuttavia la grandezza del reperto in questione è di circa un euro, magari era destinata a manufatti di piccola misura, come ad esempio uno scrigno. Tuttavia gli attacchi al verso, o ciò che ne resta, non mi sembrano idonei a questo scopo, solitamente avevano dei piccoli fori poco invasivi e in cui passavano minuscoli chiodi (come nelle placche mostrate da Riepo).

Mauri ha avanzato un'altra ipotesi, che si tratti di alette da aprire divaricandole dopo averle inserite in un tessuto...ma in questo caso il tessuto ne avrebbe tratto un danno notevole e l'ipotesi - magari giusta - a me sembra improbabile.

Il soggetto invece ci sta : se si tratta di un putto, è un tipico elemento ornamentale dell'epoca che farei risalire all'800.

Una placchetta ornamentale dunque, ma restano le perplessità sui rudimenti di attacco presenti sul rovescio della stessa e il rincrescimento per come è stata forata successivamente, in modo assolutamente improvvido.

Inviato

grazie a tutti per le delucidazioni sono da poco in questo sito ma devo dire che è appassionante. Vi posto quest'altro quesito non avendo trovato un area dedicata lo metto qui, se sbaglio correggetemi e scusatemi. Chiedo delucidazioni su questo anello, spero le foto siano accettabili.

anello fronte (FILEminimizer).jpg

anello retro (FILEminimizer).jpg

Inviato (modificato)

l'anello è spezzato e non vi sono numeri o lettere, solo quel simbolo che a me pare un leone rampante, al limite proverò ad inserire altre due immagini, adesso il sito non me lo fa fare.

Modificato da Mauri1958
aggiunta spiegazioni

Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, Mauri1958 dice:

l'anello è spezzato e non vi sono numeri o lettere, solo quel simbolo che a me pare un leone rampante, al limite proverò ad inserire altre due immagini, adesso il sito non me lo fa fare.

Non dovrebbe essere difficile realizzare una foto molto più chiara, se si vuole che altri possano esprimere la propria opinione su un oggetto di cui si desidera ottenere l'identificazione o quanto meno un parere.

Tanto per fare un esempio di ciò che intendo, poco fa mi sono sfilato dal dito un anello che porto abitualmente, ho fatto un piccolo taglio in un cartoncino celeste in modo da mostrare in piano il castone dell'anello, uno scatto e via.

Certo non è una bella foto, ma almeno si vede accettabilmente l'oggetto che sto mostrando.

Dovresti fare qualcosa del genere anche tu : in primo piano ci sono solo le tue dita, ma cosa ci sia inciso sull'anello - magari un leone rampante come tu dici - io proprio non riesco a vederlo.  Se credi, riprova, grazie.

P.S. Per ogni nuovo oggetto, è opportuno iniziare una nuova discussione anziché aggiungerlo ad un'altra precedente, ne rende più facile l'archiviazione.

004.Sigillo di Horemeb.JPG

Modificato da sandokan

Supporter
Inviato

Servono immagini più grandi e più chiare, con queste …..

Immagino si tratti di un oggetto di scavo : bronzo ? ferro ?

01.jpg

02.jpg

Inviato

l'oggetto è in bronzo o ottone non so, le immagini sono orribili ma come fotografo faccio pena.66639338_20180703_141838_resized(FILEminimizer).thumb.jpg.3cc815a18a7bc68366a06b4e596aec4c.jpg

Supporter
Inviato

Perdonami, ma io da una foto così non riesco a vedere cosa è stato inciso sul castone.

Quanto al fatto che possa essere d'ottone, nutro alquanti dubbi.

Non conosci nessuno che possa fotografare il tuo anello ? tanto per farsene una idea….

Saluti.

66639338_20180703_141838_resized(FILEminimizer)_thumb_jpg_3cc815a18a7bc68366a06b4e596aec4c.jpg

Inviato

ciao, le foto sono fatte con il telefono, vista la dimensione dell'oggetto non riesco proprio a far meglio, studierò la cosa, capisco le difficoltà, chiedo venia a tutti,

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.