Vai al contenuto
IGNORED

Bagattino veneziano, quale massaro?

Risposte migliori

Buongiorno,

Vi chiedo aiuto per l'identificazione del massaro per questo bagattino veneziano con leone in soldo di recente acquisizione.

Si vede infatti, sotto alla madonna con bambino, una M tra punti che, però, consultando la lista dei massari disponibile online non corrisponderebbe a nessun nome. Personalmente non mi sembra di vedere altre lettere, sebbene, forse si può ipotizzare una tenue I o C subito dopo la M.

Mi affido alla vostra conoscenza, ringraziandovi già per l'aiuto,

Giorgio

IMG_E1278.thumb.JPG.93b0479c32646398490ce1ae97b73cd0.JPGIMG_E1279.thumb.JPG.1f46dd10616055122c781216249d9e70.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Sono censiti due soli bagattini che hanno nell'esergo un solo segno; può essere una stella o il segno "I", non è il tuo caso.

Tutti gli altri che hanno la sigla del massaro, hanno sempre due lettere.

Personalmente, dalle foto, non identifico chiaramente la prima lettera; dico prima perché se fosse dopo la M mi sembrerebbero le iniziali troppo decentrate.

In ogni caso, bagattini con una M sono segnalati con i seguenti massari:

Marco Corner (MC) 1520-1521

Zorzi Memmo (ZM) 1521-1522

Michele Marin (MM) ?

Leonardo Molin (LM) 1528-1529

Agostino Miani (AM) ?

Marco Salomon (MS) 1554-1555

Iacopo Morosini (IM) 1556-1558

Marcantonio Belegno (MB) 1564-1565

Michele Marin (MM) 1565-1567

De visu, magari, puoi identificare meglio la lettera "misteriosa"

Piuttosto, il tuo bagattino, presenta una bella particolarità (variante?); invece di avere nella legenda attorno alla Madonna con Bambino, da sinistra verso destra, le tipiche iniziali RC  LA io ci vedo LA  RC ....

Giustifica un supplemento di indagini ....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dalla lettura de: LE MONETE ANONIME DI VENEZIA del Papadopoli, trovo conferma che il tuo bagattino è una variante censita al n° 23 (nel pomeriggio spero di poterti inviare la relativa tavola); quindi prescinde dall'elenco che ti ho fatto sopra.

Questa variante prevede infatti la scritta °L ° A °   ° R ° C ° e nell'esergo la lettera M (massaro non identificato e segnato come "?")

E' una bella particolarità, una delle tante esistenti per questa tipologia di monetina (parecchie decine); non credo che ciò apporti maggior valore, anche considerate le condizioni, comunque da evidenziare!

Complimenti e saluti

luciano

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio @417sonia per il tuo preciso intervento e per avermi fatto notare una variante (che confermo essere ben visibile) nella ricerca del massaro mi era completamente sfuggita.

Posto un'altra foto, modificata, per cercare di portare nuovi indizi a questo "mistero". Avevo ipotizzato la presenza di una possibile lettera dopo la M perché lo spazio tra essa e i due globetti/punti mi sembra maggiore a destra rispetto che a sinistra. Inoltre, accanto alla M, mi pare di intravedere un'asta, forse pareidolia o forse parte della seconda lettera.IMG_E1281.thumb.JPG.c9c423a9b24d479aeb8a55be7e3de390.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, 417sonia dice:

Dalla lettura de: LE MONETE ANONIME DI VENEZIA del Papadopoli, trovo conferma che il tuo bagattino è una variante censita al n° 23 (nel pomeriggio spero di poterti inviare la relativa tavola); quindi prescinde dall'elenco che ti ho fatto sopra.

Questa variante prevede infatti la scritta °L ° A °   ° R ° C ° e nell'esergo la lettera M (massaro non identificato e segnato come "?")

E' una bella particolarità, una delle tante esistenti per questa tipologia di monetina (parecchie decine); non credo che ciò apporti maggior valore, anche considerate le condizioni, comunque da evidenziare!

Complimenti e saluti

luciano

Ecco, mi sono sovrapposto, e a questo punto, mistero svelato! Ti ringrazio moltissimo per l'interessamento e la soluzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Come vedrai meglio nella tavola che ti invierò, la M è posta tra due bisantini, praticamente viene così ° M ° e la lettera viene a trovarsi circa a metà dello spazio utile dell'esergo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
38 minuti fa, 417sonia dice:

invece di avere nella legenda attorno alla Madonna con Bambino, da sinistra verso destra, le tipiche iniziali RC  LA io ci vedo LA  RC

Bravo Luciano. Bagattini con questa particolarità sono già censiti da Papadopoli .image.png.2dce4660614e7e7bb374e7164354458a.png

Scusate ?, mentre scrivevo, ritagliavo immagini, copiavo ed incollavo... Il buon Luciano risolveva il tutto. Sorry

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 minuto fa, ak72 dice:

Bravo Luciano. Bagattini con questa particolarità sono già censiti da Papadopoli .image.png.2dce4660614e7e7bb374e7164354458a.png

Ciao Andrea!

Visto ... però io la ascriverei al nr. 23 che ha nell'esergo la sola M

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

lamoneta.JPG

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

Posso chiedere ad un curatore della Sezione se può cortesemente spostare questa discussione nella Sezione di Venezia?

@adolfos, @anto R, @matteo95

E' comunque una monetina veneziana che rappresenta una variante non così comune, che mi piacerebbe fosse eventualmente rintracciabile nella Sezione di appartenenza. ;)

Grazie e cari saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 minuti fa, ak72 dice:

lamoneta.JPG

Grazie .... proprio questa .... mi risparmi il lavoro di scansione!

Non c'è da scusarsi; quando si vuole dare una risposta fatta bene, ci vuole tempo per organizzarla e capita di sovrapporsi con altri utenti, magari più veloci e organizzati e con me è facile che succeda :lol: :lol: :lol:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.