Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Raccolgo l'invito di @dabbene

Agora Auctions > Numismatic Auction 41 Auction date: 22 September 2015
Lot number: 326

Price realized: 105 USD   (Approx. 94 EUR / 68 GBP / 102 CHF)

Lot description:
ITALY, Milan. Galeazzo Maria Sforza, 1466-1476 AD. AR Grosso of 4 Soldi (1.94 gm). Armoured bust / St Ambrose standing in benediction, soldier fighting. MIR.206/2. Cr.12. CNI.105. N&V.196. Bi.1551. Toned aVF. Rare
Estimate: 200 USD

IMMAGINE: Bassorilievo di G.Castiglioni (conservato nella sala del consiglio comunale di Parabiago) che raffigura Sant'Ambrogio apparso  il 21 febbraio 1339 durante la battaglia di Parabiago in bianche vesti e con il flagello in mano a scacciare le truppe tedesche  al servizio di Lodrisio Visconti che così potè essere battuto dal cugino Luchino.

image00326.jpg.f13bd933bb6d73f9e8c7bec44ff3d7d4.jpg

battaglia-parabiago1.gif.1f9f20d8d3d34d5a6afb8fd490c6528f.gif

• Mi piace 2
Awards

Inviato
7 minuti fa, King John dice:

Lot description:
ITALY, Milan. Galeazzo Maria Sforza, 1466-1476 AD. AR Grosso of 4 Soldi (1.94 gm). Armoured bust / St Ambrose standing in benediction, soldier fighting. MIR.206/2. Cr.12. CNI.105. N&V.196. Bi.1551. Toned aVF. Rare

IMMAGINE: Bassorilievo di G.Castiglioni (conservato nella sala del consiglio comunale di Parabiago) che raffigura Sant'Ambrogio apparso  il 21 febbraio 1339 durante la battaglia di Parabiago in bianche vesti e con il flagello in mano a scacciare le truppe tedesche  al servizio di Lodrisio Visconti che così potè essere battuto dal cugino Luchino.

Come farei senza di te @King John e non sei neanche di Milano ?....

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, King John dice:

Lot description:

Questo tondello l'ho inseguito per anni, perchè non riuscivo mai a trovarlo decente, è fra i miei preferiti, solo che la tipologia è ostica in maniera esagerata, sempre tosata e con rilievi consunti.

Un rovescio cosi è giusto omaggiarlo come hai fatto degnamente tu carissimo Federico..:good:

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Mario,

Avete già raggiunto il quorum o c è ancora spazio alle prenotazioni? Ad oggi, salvo imprevisti, io ci sarò ma volevo dirlo anche a degli amici.

Grazie

Ciao

• Mi piace 1

Inviato
22 ore fa, snam dice:

Ciao Mario,

Avete già raggiunto il quorum o c è ancora spazio alle prenotazioni? Ad oggi, salvo imprevisti, io ci sarò ma volevo dirlo anche a degli amici.

Grazie

Ciao

Sicuramente si, caro Luca, anche perché svolgendosi nello splendido scenario della Sacrestia della Chiesa di San Sepolcro adiacente all’Ambrosiana, i posti disponibili sono anche volendo una cinquantina però bisogna preavvertire per l’ingresso.

Le porte essendo comunque una chiesa saranno chiuse dopo i 15 minuti accademici, quindi si richiede puntualità.

Altrettanto importante sarà la seconda parte con la spiegazione del ritorno, del restauro e la visione, questa all’interno dell’ Ambrosiana, della Palma di Federico Borromeo simbolo di Milano .

Sono eventi eccezionali, non ripetibili, organizzati con cura sei mesi fa, esclusivi solo per noi, ma tutti possono accedere e gratuitamente, fatti per milanesi e non, mi auguro un interesse maggiore rispetto all’evento storico e unico dell’esposizione in Ambrosiana di chi e’ testimone e rappresentante anche istituzionale della Milano Numismatica, certamente la famosa e auspicata collaborazione non ha funzionato di fatto su un evento cercato e auspicato da secoli solo per la città, gli appassionati, i giovani e chi verra’...mi auguro che le cose migliorino non per noi ma per la città, la cultura e la stessa numismatica in una città che fatica a capire chi divulga e offre per la collettività senza alcun interesse e scopo ...

• Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, dabbene dice:

Sicuramente si, caro Luca, anche perché svolgendosi nello splendido scenario della Sacrestia della Chiesa di San Sepolcro adiacente all’Ambrosiana, i posti disponibili sono anche volendo una cinquantina però bisogna preavvertire per l’ingresso.

Le porte essendo comunque una chiesa saranno chiuse dopo i 15 minuti accademici, quindi si richiede puntualità.

Altrettanto importante sarà la seconda parte con la spiegazione del ritorno, del restauro e la visione, questa all’interno dell’ Ambrosiana, della Palma di Federico Borromeo simbolo di Milano .

Sono eventi eccezionali, non ripetibili, organizzati con cura sei mesi fa, esclusivi solo per noi, ma tutti possono accedere e gratuitamente, fatti per milanesi e non, mi auguro un interesse maggiore rispetto all’evento storico e unico dell’esposizione in Ambrosiana, di chi e’ testimone e rappresentante anche istituzionale della Milano Numismatica, certamente la famosa e auspicata collaborazione non ha funzionato di fatto su un evento cercato e auspicato da secoli solo per la città, gli appassionati, i giovani e chi verra’...mi auguro che le cose migliorino non per noi ma per la città, la cultura e la stessa numismatica in una città che fatica a capire chi divulga e offre per la collettività senza alcun interesse e scopo ...

Beh se non si viene ad un'evento così forse non si è neanche Milanesi alla fine..

• Mi piace 1

Inviato

Diciamo anche che sono eventi che non nascono per caso..., dietro c'è un duro lavoro di persone appassionate e competenti, autentici maestri della divulgazione, come Mario ed Eros, grazie a loro molte persone potranno avvicinarsi al meraviglioso mondo della numismatica.

• Mi piace 3

Inviato
16 ore fa, Crescentiacum dice:

Splendida iniziativa, ci sarò sicuramente!

Ti aspettiamo allora molto volentieri !

Inviato

Ho un solo grande rammarico, dal 28 settembre sarò in Israele. Congratulazioni come sempre all'amico Mario e agli altri organizzatori, ancora un EVENTO! 

• Mi piace 1

Inviato

Continuo con le iconografie e i  suoi cambiamenti nelle monete di Sant’Ambrogio.

Ho sempre pensato e fatto corrispondere gli eventi che si svolgono con una narrazione propedeutica di quello che avverrà qui sul forum, ne cito due casualmente che ebbero grande successo nei tempi, il Ripostiglio di Biassono e la giornata del grosso, dove se ne avvantaggiarono molto gli organizzatori in termini di partecipazione e di consenso.

Puo’ anche non piacere questo tipo di approccio all’evento ma e’ quello che ritengo giusto e dovuto per una  adeguata divulgazione e nello spirito di creare una discussione lamonetiana che poi diventi nei fatti kermesse reale, l’ho sempre fatto e continuerò di certo così ...

Siamo ora a un grosso da 5 soldi con Gian Galeazzo Maria Sforza con reggente Ludovico Maria Sforza.

Qui Sant’Ambrogio ha la rappresentatività e la scena di un regnante vero e proprio con le iniziali S A ai lati del suo busto in più .

Qui ci sono altre considerazioni e verità sottese nella moneta, chi vuole dare una interpretazione... poi diro’ la mia ...

B55F737B-3202-4767-8F3D-544225BCC290.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Vediamo di dire qualcosa di più su questo grosso da 5 soldi dove nella iconografia ci sono anche motivazioni politiche.

Siamo infatti nel periodo di reggenza di Ludovico Maria Sforza per il giovane nipote Gian Galeazzo Maria Sforza .

Non potendo di fatto Ludovico prendersi tutta la scena sulla moneta ancora, opta in questo specifico periodo storico, sul simbolo milanese dell’identita’ che e’ Sant’Ambrogio.

Ludovico lascia il potere di rappresentare Milano al Santo , simbolo indiscusso cittadino, il suo tempo deve ancora venire e verrà ...

• Mi piace 1

Inviato
Il 12/8/2018 alle 21:08, dabbene dice:

Questo è un altro Sant’ Ambrogio che merita una riflessione...

B287F33C-A11B-458A-BAE8-518D35722488.jpeg

Siamo in un periodo molto particolare, quello della Repubblica Ambrosiana, le monete richiamano il momento e le istanze, sulle legenda compaiono i Comvnitas Mediolani, la grande M gotica in campo, in questo caso anche lo stemma comunale entro la cornice quadrilobata.

Ma lui Sant' Ambrogio, nonostante tutto, rimane e c'è per rappresentare la città e la identità, un simbolo che sopravvive a tutti e tutto.

Di questo brevissimo e particolare periodo e' la coniazione del rarissimo fiorino d'oro con M gotica al centro, moneta impossibile, che però ora potete vedere tutti tranquillamente in un magnifico esemplare all'esposizione di monete di Milano in Ambrosiana.

Inviato

Credo che pero’ l’apice della simbologia iconografica arrivi per Sant’Ambrogio con questa moneta, capolavoro artistico e sicuramente da commentare, chi vuole cimentarsi ?

3720A8BB-544A-41EC-AD6D-4A631E71A05C.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, dabbene dice:

Credo che pero’ l’apice della simbologia iconografica arrivi per Sant’Ambrogio con questa moneta, capolavoro artistico e sicuramente da commentare, chi vuole cimentarsi ?

Beh qui butti il carico non vale.. :D

Inviato

Beh qui ci sarebbe da parlare per una vita..

Una vita numismatica Milanese e non..:D

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 19/8/2018 alle 20:13, dabbene dice:

Continuiamo...qui siamo con questa moneta con quello che non ti aspetteresti mai, in fondo Francesco II già aveva fatto una moneta, un testone, con una iconografia ambrosiana classica, qui però cambia tutto...

Una scena forte, violenta, uno scontro, un Ambrogio che va anche oltre il guerriero, io credo che le monete rispecchino il momento storico in cui siano state coniate e con questa moneta cambia la storia, cambia la prospettiva, umana, fisica, politica di Francesco II, una moneta e un Ambrogio che rappresentano la situazione, storia, monete e psicologia, qui c'è tutto in questo fantastico R5 che merita altre riflessioni, non a caso e' stato anche tema della nostra pubblicazione Res Nummariae Mediolanenses.

Cosa vi fa pensare questo Santo fortemente guerriero ?

Inviato

Va beh rivediamolo questo Testone di Francesco II, con i simboli classici di Milano...poi con questa patina...

image00107.jpg

• Mi piace 2

Inviato
10 ore fa, eracle62 dice:

Va beh rivediamolo questo Testone di Francesco II, con i simboli classici di Milano...poi con questa patina...

image00107.jpg

Che tondello, è un autentico capolavoro!

• Mi piace 2

Inviato

La discontinuità iconografica di Ambrogio nello spazio di qualche solo anno e' eclatante, cambia tutto, classicamente seduto in cattedra con pastorale e staffile, a una versione cruenta, di un guerriero da grande scontro, erano cambiati i tempi, era cambiata la storia, era cambiato Francesco II, storia e Monete sempre insieme come mai anche questa volta ....più che mai ...

• Mi piace 1

Inviato

Il guerriero che lascia lo spazio ad un santo seduto come si stava sedendo il ducato di Milano 

• Mi piace 1

• uzifox ha impostato come importante e in primo piano questo topic
Inviato

Bene, su Sant'Ambrogio, la Palma, l'Ambrosiana torneremo a parlare qui, ma avvicinandosi la data, e dovendo dare i nominativi degli invitati e' indispensabile che chi e' interessato ce lo comunichi qui, o in MP o per mail.

L'ingresso  e' gratuito per noi, soci e non soci, potete portare amici, conoscenti, parenti, ma certamente e' una eccezione esclusiva che Ambrosiana fa per noi soli e per quel giorno, non certo la norma.

L'evento e il relatore saranno eccezionali, entreremo nella Milano dei simboli, vicino all'esposizione fissa di Monete milanesi in questa storica istituzione.

E' un evento preparato da inizio 2018, le date in questi casi vanno fissate e concordate quasi un anno prima, alcuni hanno già aderito, aspettiamo altri, sostenere una Associazione come la nostra che fa miracoli a ogni livello e' anche poi partecipare, esserci, condividere coi fatti e non solo con parole.... quando l'Associazione poi propone.

Anche questi sono test importanti  per noi, per voi, test di interesse, vicinanza, di appartenenza che saranno valutati, qui entra la passione per Milano , la storia, i simboli, forza !

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.