Vai al contenuto
IGNORED

Vittorino e la FORTVNA REDVX

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, oggi vi presento un nuovo pezzo gallico entrato da ieri sera in collezione (perdonate la povertà delle foto, ma al momento è il massimo di cui posso disporre):

vitto_fort01.jpg.4ed15545233bdd4528f0542f8e14903c.jpgvitto_fort02.jpg.d9b6af4ab29bd930caa31b2bc82b782b.jpg

Vittorino (269/271 d.C.)
Antoniniano - 3,01 gr; 17 mm - Zecca Locale (?) o Zecca II
RIC -; Elmer -
D\ [IMP C] VICTORINVS PF AVG; busto radiato a destra (corazzato o drappeggiato?)
R\ [FOR]TVNA RIIDVX; la Fortuna seduta a sinistra, con in mano timone e cornucopia, ruota alla base.

L'emissione con al rovescio la Fortuna, attribuita alla zecca II (IV emissione, seconda fase) operante nei territori dell'impero gallico, è una delle emissioni più rare di Vittorino ed è nota sostanzialmente in due versioni:

fort--01.jpg.a4751864e638216155db9219a246aeca.jpgfort--02.jpg.be58dede22f3670ef9677f3f208b4dd9.jpg

Una panoramica sulle emissioni di questa zecca per Vittorino, la potete avere qui: https://www.academia.edu/29210811/VITTORINO_E_LA_ZECCA_DI_TRIER_Un_Aggiornamento_con_Galleria_Fotografica_e_Tipi_Inediti_della_Tavola_4_di_R._F._Bland_The_1973_Beachy_Head_Treasure_Trove_

Commercialmente, negli ultimi anni, ho registrato solamente tre passaggi (piuttosto recenti) di questa tipologia:

1) Asta P.F. Jacquier n. 42 del 2016 (che proponeva un pezzo immesso nel mercato nel 1991), l'immagine è quella riportata qua sopra.

2) Asta Triskeles n. 23 del 2018 di cui vi riporto l'immagine:

vittttt.thumb.jpg.56df509d6f39780a73ef6d36dc87ae97.jpg

3) GB Collection, attualmente in vendita su Vcoins: https://www.vcoins.com/en/stores/gb_collection/65/product/victorinus__ae_antoninianus__fort_redvx__very_rare/388887/Default.aspx

yZ529sKNiE4nfbG7Cp3Aj8B6eQ8dt9.jpg

Nei principali ripostigli di riferimento del periodo, Normanby e Cunetio, ne sono noti rispettivamente 2 e 8 esemplari. Nel South Petherton hoard, ripostiglio del 2013 che si è rivelato alquanto corposo per la presenza di imperatori gallici, 1 solo esemplare.

Fino a qui comunque abbiamo analizzato il tipo FORT REDVX, mentre qui abbiamo una legenda differente (e con un errore!): FORTVNA RIIDVX.

Alcune considerazioni: stile molto buono e vicino al tipo originale ma un po' meno accurato e legenda estesa e con errore, fanno ritenere il pezzo una imitazione. Da evidenziare come il pezzo sia ancora abbastanza argentato (!!!) nonostante l'apprezzabile stato di usura/degrado a differenza dei tipi ufficiali emersi nel mercato recentemente che hanno, di contro, perso completamente l'argentatura superficiale.

Imitativi di questa tipologia non sono registrati nei principali hoard di riferimento del periodo e personalmente non ne avevo mai visti prima in vendita... siamo quindi di fronte a un pezzo sicuramente non comune se non alquanto raro.

Mi domando come debba collocarsi correttamente questa emissione... di sicuro chi l'ha realizzata doveva avere una qualche conoscenza della lingua latina perché la legenda riproposta è coerente con il tipo ed in forma estesa rispetto il prototipo originale... quindi doveva averla ben presente se non altro per averla vista su antoniniani di altri imperatori dell'impero centrale ad esempio Gordiano e Gallieno:

gordian.jpg.283c1efbeb29a94d9067650dbc789fe2.jpggallieno_roma--fort.jpg.5073dfceeb21034f7b993c0af40a3d1d.jpg

La peculiarità dell'argentatura ben evidente, il peso e le dimensioni fanno rientrare il pezzo nelle emissioni imitative della Classe 1 (secondo la classificazione di Doyen) ovvero quei pezzi emessi contemporaneamente alle emissioni ufficiali e vicini ad esse per stile e dimensioni.

E' ipotizzabile quindi una datazione attorno al 269/271 per il pezzo in questione, quindi un arco temporale a cavallo tra il regno di Vittorino e Tetrico I.

E' poco consistente invece l'ipotesi di una emissione ufficiale con un errore di legenda anche se, lo confesso, la cosa ha un fascino non indifferente... ma le probabilità sono alquanto minime.

Bene, terminata l'analisi del pezzo lascio a voi la parola per le vostre considerazioni/impressioni! Come ben sapete sono più che gradite e attese! Io la mia parte di "condivisione" l'ho fatta, sempre con la speranza di non avervi tediato troppo!!! ;)

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 3
Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Complimenti per il bell'articolo su Vittorino in Academia.edu,contiene molte interessanti notizie e bellissime foto.

Quanto a questa FORTUNA REDUX, propenderei anch'io per l'ipotesi della imitativa, anche per la gambetta della N che è invertita nel nome VICTORINUS: una piccolezza, ma significativa.

Inviato

grazie @gpittini prima o poi vedrò di ampliare quel piccolo scritto sulla Mint II e di farne un articolo magari per Monete Antiche o Panorama Numismatico... leggo sempre un sacco di materiale e fisso appunti qua e là... accumulo pezzi, condivido nel forum... ma poi mi manca sempre il tempo per riorganizzare il tutto in articoli fruibili...

Prima o poi farò qualcosa di ampio respiro sulle imitative, che sono un po' la mia ragione collezionistica oltre che il mio grande amore numismatico! ...proprio in questi giorni sto rileggendo per l'ennesima volta alcuni saggi di Doyen per la classificazione delle imitative e, a mio avviso, il suo impianto è quello attualmente più valido e fruibile anche se, per ovvi limiti che la materia impone, non assumibile a livello dogmatico... del resto, pensare a un sistema stile RIC per la classificazione delle imitative sarebbe pura follia!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.