Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualche settimana addietro presso il buon Paolo Noris vedevo questo bello scudo che condivido oggi con voi per una analisi sulla conservazione ..

0812EDEB-BE07-48EE-969A-13F4624FB6AA.jpeg

0E220452-6EB2-4CDE-8E87-8DFEF1A0C821.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti molto bella?, le foto non sono il massimo però si percepisce il lustro soprattutto al rovescio. Penso che il qfdc o qfdc/fdc ci possa stare

Inviato
10 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Complimenti molto bella?, le foto non sono il massimo però si percepisce il lustro soprattutto al rovescio. Penso che il qfdc o qfdc/fdc ci possa stare

Ciao confermo foto indegne

Staff
Inviato
51 minuti fa, Ciprios dice:

542ACA22-9C49-4E87-BF24-6011EEE207E3.jpeg

Il tallone d’achille di questa moneta rimane sempre il dritto, con alcuni classici difetti tecnici nel rovescio concentrati nella zona del seno e della pieghe della veste (debolezze di conio).

La tua sembra essere un bell’esemplare, anche per la delicata patina. La brillantezza del dritto (da quello che percepisco in foto beninteso) sembra un poco poco inferiore del rovescio, ma indubbiamente esemplare molto bello. Se poi qfdc o qfdc/fdc, non saprei esprimerlo, ma certamente posso ben capire perché ti è piaciuta ;) 

Falle progredire la patina, secondo me l’unica variabile che impreziosisce di molto questa tipologia, che praticamente sempre si trova lavata o con ancora “timide” patine. 

Vedrai tra una decina d’anni... ;) 

Awards

Inviato
16 minuti fa, ilnumismatico dice:

Il tallone d’achille di questa moneta rimane sempre il dritto, con alcuni classici difetti tecnici nel rovescio concentrati nella zona del seno e della pieghe della veste (debolezze di conio).

La tua sembra essere un bell’esemplare, anche per la delicata patina. La brillantezza del dritto (da quello che percepisco in foto beninteso) sembra un poco poco inferiore del rovescio, ma indubbiamente esemplare molto bello. Se poi qfdc o qfdc/fdc, non saprei esprimerlo, ma certamente posso ben capire perché ti è piaciuta ;) 

Falle progredire la patina, secondo me l’unica variabile che impreziosisce di molto questa tipologia, che praticamente sempre si trova lavata o con ancora “timide” patine. 

Qfdc/fdc è il giudizio espresso da Paolo Noris

30 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Inviato
18 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao Fabrizio,  avrei una curiosità da chiederti... ma il lustro del 5 lire 1911 in fdc dovrebbe essere come quello del 2 lire 1911 ?  Cioè sono state realizzate seguendo la stessa tecnica di produzione? Te lo chiedo perché i 5 lire che vedo in rete in fdc li percepisco sempre un po spenti se li metto a paragone con il mio 2 lire 1911. Grazie

Inviato

Molto bella, 

Ha un lustro eccezzinale. Sicuramene come tutte le moneche che hanno 100 anni o piu (e presentano questo lustro) ė stata sapientemente  lavata e riportata al suo originale splendore.

Per quanto mi riguarda e foto permettendo il qFDC/FDC ci sta!

Inviato
1 ora fa, Ciprios dice:

Ciao confermo foto indegne

Purtroppo fotografare questa moneta non e' per niente facile.. ti capisco.. bisogna evitare le bruciature da troppa luce... anche se e' tuttavia necessaria per far percepire il lustro.. prova con luce naturale  proveniente dal lato ore 2, a me soddisfa molto la mia foto con questa illuminazione. Cmq sia quando si percepisce un lustro cosi' forte non si puo' andare sotto il qfdc.. per questo non era difficile capire la conservazione. Come detto il dritto sembra piu' scarico di lustro rispetto al rovescio.. ma e' normale su questa moneta trovare questo limite... e' difficile trovare di meglio

Staff
Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

Ciao Fabrizio,  avrei una curiosità da chiederti... ma il lustro del 5 lire 1911 in fdc dovrebbe essere come quello del 2 lire 1911 ?  Cioè sono state realizzate seguendo la stessa tecnica di produzione? Te lo chiedo perché i 5 lire che vedo in rete in fdc li percepisco sempre un po spenti se li metto a paragone con il mio 2 lire 1911. Grazie

Ciao Antonio, non avendolo mai visto, deduco di si, visto che per il dritto il conio era lo stesso. Tieni presente che il rilievo molto ampio, piatto, aperto e quindi molto molto “esposto” ad usura (tipo, per capirci, la zona del cappellone nel 20 lire elmetto) rende sempre questa zona “allisciata”. Sul 2 lire, posso dirti invece che tutto il dritto presenta invece un rilievo tutto coperto dall’effetto “buccia d’arancia”... segno inequivocabile di moneta “vergine” nel vero senso del termine.

concludo dicendo che Tevere, in più di un’occasione, mi disse che il FDC per il 5 ed il 2 lire Cinquantenario non esisteva... (poi, vedendo alcuni esemplari chiusi da lui come tali... mah...) 

PERSONALMENTE uno FDC liscio non ne ho mai visto. Io ne ho quattro, tutti altamente selezionati, ma se si potessero fondere in uno, forse, e dico forse, lo chiuderei FDC

Awards

Inviato
39 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao Antonio, non avendolo mai visto, deduco di si, visto che per il dritto il conio era lo stesso. Tieni presente che il rilievo molto ampio, piatto, aperto e quindi molto molto “esposto” ad usura (tipo, per capirci, la zona del cappellone nel 20 lire elmetto) rende sempre questa zona “allisciata”. Sul 2 lire, posso dirti invece che tutto il dritto presenta invece un rilievo tutto coperto dall’effetto “buccia d’arancia”... segno inequivocabile di moneta “vergine” nel vero senso del termine.

concludo dicendo che Tevere, in più di un’occasione, mi disse che il FDC per il 5 ed il 2 lire Cinquantenario non esisteva... (poi, vedendo alcuni esemplari chiusi da lui come tali... mah...) 

PERSONALMENTE uno FDC liscio non ne ho mai visto. Io ne ho quattro, tutti altamente selezionati, ma se si potessero fondere in uno, forse, e dico forse, lo chiuderei FDC

grazie.. quindi in teoria anche il 5 lire 1911 in fdc vero dovrebbe avere un effetto buccia d'arancia. In questa foto che sembra abbastanza esplicativa nel confronto tra le 2 monete che ho, si puo' notare come il 2 lire abbia una brillantezza nettamente superiore oltre alla buccia d'arancia... a dire il vero il 5 lire 1911 e' periziato qfdc (penso piu' per il colpetto che per il lustro), il 2 lire era periziato eccezionale sempre dallo stesso perito... per cui penso che l'uniformita' dei parametri di valutazione sia garantita.. Chissa se si e' mai visto un 5 lire 1911 con la buccia d'arancia... a questo proposito devo dire che forse nel giudicare il 2 lire si e' piu' pignoli nel valutare la reale conservazione, invece nel 5 lire si e' piu' tolleranti, forse perche' con l'effetto buccia d'arancia non se ne sono visti

vretkk.jpg

image.thumb.png.661a8d1d62ccf65b7165feeedee29cb6.png

Staff
Inviato
18 minuti fa, tonycamp1978 dice:

quindi in teoria anche il 5 lire 1911 in fdc vero dovrebbe avere un effetto buccia d'arancia.

Diciamo che l’effetto “buccia d’arancia” c’è su tutte le monete, quando sono pienamente intonse. L’effetto è una naturale conseguenza tecnica della coniazione, che poi può essere più o meno accentuato da moneta a moneta. 

Sul 5 lire è più difficile trovarlo anche per  il modulo molto più grande... basta un niente e via...

Tevere secondo me ci aveva visto giusto nel dire una frase così “esasperata”. Il dritto è veramente molto delicato come  conio, e su un modulo più grande il tutto si enfatizza. Guarda ad esempio il dritto delle quadriga bruise ad esempio, o anche delle veloci: il dritto in alta conservazione c’è speranza di trovarlo (è vero che nel complesso ne hanno prodotte molte di più, però vedere un be dritto in FDC su queste tipologie non è così insolito come trovare un dritto del due lire come il tuo)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao Ciprios,

non ho capito se hai comperato questo bellissimo scudo oppure se stai valutandone l'acquisto. Mi ricordo che è da un po' di anni che stai facendo la corte a questa moneta ( ricordi  quando ti scappò dalle mani un bellissimo esemplare durante una celeberrima asta?) e ricordo anche che hai già un fanstatico 2 lire del cinquantenario! 

Complimenti. 

Inviato
16 minuti fa, TONDELLO dice:

Ciao Ciprios,

non ho capito se hai comperato questo bellissimo scudo oppure se stai valutandone l'acquisto. Mi ricordo che è da un po' di anni che stai facendo la corte a questa moneta ( ricordi  quando ti scappò dalle mani un bellissimo esemplare durante una celeberrima asta?) e ricordo anche che hai già un fanstatico 2 lire del cinquantenario! 

Complimenti. 

Caro @TONDELLO

ricordo bene quello scudo e ti dico che non ha nulla da invidiare a questo ultimo che ho preso da poco completando così la serie.. il prezzo allora in asta fu importante così come il recente acquisto.. la qualità purtroppo non la si trova mai a sconto..

un elemento che mi ha spinto a prenderla oltre al forte lustro anche l’assenza dei classici micro colpetti/imperfezioni al bordo tipici della tipologia

Inviato
8 minuti fa, Ciprios dice:

Caro @TONDELLO

ricordo bene quello scudo e ti dico che non ha nulla da invidiare a questo ultimo che ho preso da poco completando così la serie.. il prezzo allora in asta fu importante così come il recente acquisto.. la qualità purtroppo non la si trova mai a sconto..

un elemento che mi ha spinto a prenderla oltre al forte lustro anche l’assenza dei classici micro colpetti/imperfezioni al bordo tipici della tipologia

Complimenti per l'ottimo acquisto, la qualità la si paga sempre, immagino si tratti sicuramente di un acquisto a quattro cifre.

Inviato
26 minuti fa, Ciprios dice:

Caro @TONDELLO

Complimenti per la serie, non è da tutti poterla completare!

Non ricordo però che avessi preso anche il 50 lire, sarebbe bello vedere cotanta moneta!

Inviato
1 minuto fa, TONDELLO dice:

Complimenti per la serie, non è da tutti poterla completare!

Non ricordo però che avessi preso anche il 50 lire, sarebbe bello vedere cotanta moneta!

Il 50 lire è bello ma non all’altezza dello scudo.. molto più bello il tuo 50l ?

Inviato

Molto bello davvero.... magnifico lustro perlaceo...qfdc/fdc ci sta tutto.

Inviato
2 ore fa, ihuru3 dice:

Molto bello davvero.... magnifico lustro perlaceo...qfdc/fdc ci sta tutto.

Il buon Noris, che stimo, mi disse, migliorarlo sarà molto difficile..

Inviato

Moneta in altissima conservazione...complimenti [emoji4].

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.